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BMW K 1200 R e R 1200 R
2672114
2672114 Inviato: 10 Ott 2007 13:49
Oggetto: BMW K 1200 R e R 1200 R
 

Tanto per capire di che moto si parla:
BMW K 1200R

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BMW R 1200R

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Bene, adesso mi chiedo: oggi ho fatto attenzione a queste due moto (ne ho viste parecchie nella mia città), e mi sono accorto che non hanno la trasmissione a catena o a cinghia come le moto normali, ma ha direttamente la trasmissione attaccata alla ruota posteriore tipo uno scooter... Ho visto bene oppure no? Come fa a camminare una moto montata così? Cosa cambia? Vorrei una risposta, perchè sono rimasto alquanto perplesso! Grazie icon_smile.gif
 
2672190
2672190 Inviato: 10 Ott 2007 13:55
 

Le BMW e le Moto Guzzi (correggetemi se sbaglio) hanno la trasmissione a cardano, cioè il pignone delle moto a catena corrisponde ad un lungo albero che arriva ad una coppia di riduttori tronco-conici calettati sull'asse della ruota dietro, un po' come una Vespa a marce o se preferisci, un'auto a motore frontale e trazione posteriore.
 
2672260
2672260 Inviato: 10 Ott 2007 14:02
 

POWO dice giusto! icon_wink.gif
Il vantaggio della trasmissione finale a cardano (così si chiama) è che centralizza le masse donando stabilità alla moto e in più elimina del tutto gli strappi che invece una trasmissione a catena potrebbe dare!
Tutte le BMW utilizzano una trasmissione finale di questo tipo, tranne F800S, F800ST (trasmissione a cinghia dentata); G650 XCountry, G650XMoto, G650XChallenge (utilizzano una normale catena).
 
2672275
2672275 Inviato: 10 Ott 2007 14:03
 

Non è esattamente come gli scooter, gli scooter sono "a cinghia", queste moto hanno un vero e proprio ALBERO DI TRASMISSIONE.
É una caratteristica comune a molte moto dell'Elica nonchè delle Moto Guzzi e di alcune turistiche del Sol Levante.
 
2672407
2672407 Inviato: 10 Ott 2007 14:16
 

Bravi, bravissimi 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif ...e BMWenuti...crescete bene...potreste diventare i prossimi frequentatori abituali del forum.

Purtroppo BMW produce moto per maggiorenni, quindi dovrete avere solo un po' di pazienza.

A presto

0510_saluto.gif
 
2672412
2672412 Inviato: 10 Ott 2007 14:16
 

Ah ho capito, non lo sapevo... Comunque è vero, gli scooter hanno la cinghia per la trasmissione... Ma comunque io mi riferivo al fatto che la ruota è attaccata direttamente al pignone icon_smile.gif Grazie 1000! P.S. infatti mi sembrava strano, perchè ho visto qualche BMW con la trasmissione a cinghia!
 
2672482
2672482 Inviato: 10 Ott 2007 14:23
 

Sportcity4road ha scritto:
Ah ho capito, non lo sapevo... Comunque è vero, gli scooter hanno la cinghia per la trasmissione... Ma comunque io mi riferivo al fatto che la ruota è attaccata direttamente al pignone icon_smile.gif Grazie 1000! P.S. infatti mi sembrava strano, perchè ho visto qualche BMW con la trasmissione a cinghia!

A essere sinceri anche gli scooter in un certo senso hanno la trasmissione a cardano, se si intende puramente quella finale, se intendiamo la primaria è a cinghia, perchè quest'ultima fa da vettore fra l'albero e l'alberino dei rapporti. Le Mukke che non usano la trasmissione a cardano solita, utilizzano la catena quando si tratta di enduro particolarmente estremizzate, o la cinghia quando si parla di moto fatte per durare MOLTO più del solito e che non hanno potenze brute. Inoltre il cardano è molto più conveniente perchè richiede meno manutenzione, non sporca perchè non schizza grasso ed è silenzioso; però non riesce a supportare grandi potenze. La catena invece fa rumore, deve essere ingrassata spesso (ogni 500-1'000 Km), sporca gli abiti e la moto e strattona, però riesce a trasmettere senza troppi problemi anche potenze di 180/200 CV alla ruota posteriore, in caso di trasmissioni di serie, quando parliamo di catene e trasmissione aftermarket, arriviamo anche a 3'000 CV trasmessi senza danni eventuali. La cinghia invece è una via di mezzo, però è molto più delicada del cardano e facilmente può arrivare a spezzarsi, però ultimamente con le cinghie dentate questo problema diminuisce a presentarsi.
 
2672839
2672839 Inviato: 10 Ott 2007 15:00
 

lukino ha scritto:
Bravi, bravissimi 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif ...e BMWenuti...crescete bene...potreste diventare i prossimi frequentatori abituali del forum.

Purtroppo BMW produce moto per maggiorenni, quindi dovrete avere solo un po' di pazienza.

A presto

0510_saluto.gif


icon_sad.gif Purtroppo la F800S, che potrei portere anche io tra poco e che mi piace molto, pesa poco meno di 200 kg e, ti assicuro, non sono il tipo da riuscire a tenerla su 0510_sad.gif Inoltre i miei non vogliono moto oltre i 400cc.
Non mi resta che fare un po' di gavetta icon_smile.gif , poi, magari, chissà... icon_wink.gif
 
2673518
2673518 Inviato: 10 Ott 2007 16:12
 

POWO ha scritto:
Inoltre il cardano è molto più conveniente perchè richiede meno manutenzione, non sporca perchè non schizza grasso ed è silenzioso; però non riesce a supportare grandi potenze...


Beh, non saranno 180-200 CV, ma la K1200R ne ha 163 e la K1200S ne ha 167...tanto pochi non sono, eppure hanno entrambe il cardano. Come pure la Kawasaki ZZR1400, che di CV ne ha quasi 200, e pure lei ci ha la trasmissione cardanica.

NP ha scritto:
Purtroppo la F800S, che potrei portere anche io tra poco e che mi piace molto, pesa poco meno di 200 kg e, ti assicuro, non sono il tipo da riuscire a tenerla su. Inoltre i miei non vogliono moto oltre i 400cc.
Non mi resta che fare un po' di gavetta, poi, magari, chissà...


Per il peso non c'è problema...la mia pesa molto più della F800S e quando cammina sembra una libellula. Basta solo prenderci un po' la mano con le manovre da fermo e non bisogna essere un orco per farlo. Io sono basso 1.66.

0510_saluto.gif
 
2674130
2674130 Inviato: 10 Ott 2007 17:16
 

POWO ha scritto:

A essere sinceri anche gli scooter in un certo senso hanno la trasmissione a cardano, se si intende puramente quella finale, se intendiamo la primaria è a cinghia, perchè quest'ultima fa da vettore fra l'albero e l'alberino dei rapporti. Le Mukke che non usano la trasmissione a cardano solita, utilizzano la catena quando si tratta di enduro particolarmente estremizzate, o la cinghia quando si parla di moto fatte per durare MOLTO più del solito e che non hanno potenze brute. Inoltre il cardano è molto più conveniente perchè richiede meno manutenzione, non sporca perchè non schizza grasso ed è silenzioso; però non riesce a supportare grandi potenze. La catena invece fa rumore, deve essere ingrassata spesso (ogni 500-1'000 Km), sporca gli abiti e la moto e strattona, però riesce a trasmettere senza troppi problemi anche potenze di 180/200 CV alla ruota posteriore, in caso di trasmissioni di serie, quando parliamo di catene e trasmissione aftermarket, arriviamo anche a 3'000 CV trasmessi senza danni eventuali. La cinghia invece è una via di mezzo, però è molto più delicada del cardano e facilmente può arrivare a spezzarsi, però ultimamente con le cinghie dentate questo problema diminuisce a presentarsi.

Forse volevi dire 300 CV (anche se mi sembrano sempre troppi), non 3000! icon_lol.gif Comunque, ricapitolando: la migliore di tutte è la trasmissione a cinghia, perchè ha bisogno di minore manutenzione rispetto alla catena e può sopportare anche dei motori bruschi... Però il cardano è più silenzioso, non ha assolutamente bisogno di manutenzione e non sporca... Ma non può sopportare grandi potenze... Giusto?
 
2674144
2674144 Inviato: 10 Ott 2007 17:17
 

NP ha scritto:


icon_sad.gif Purtroppo la F800S, che potrei portere anche io tra poco e che mi piace molto, pesa poco meno di 200 kg e, ti assicuro, non sono il tipo da riuscire a tenerla su 0510_sad.gif Inoltre i miei non vogliono moto oltre i 400cc.
Non mi resta che fare un po' di gavetta icon_smile.gif , poi, magari, chissà... icon_wink.gif

400 cc già sono tantissimi (almeno per me che ho uno scooter 125 icon_biggrin.gif)... Fossi in te mi comprerei un bel motard della KTM... icon_wink.gif
 
2674160
2674160 Inviato: 10 Ott 2007 17:19
 

lukino ha scritto:
POWO ha scritto:
Inoltre il cardano è molto più conveniente perchè richiede meno manutenzione, non sporca perchè non schizza grasso ed è silenzioso; però non riesce a supportare grandi potenze...


Beh, non saranno 180-200 CV, ma la K1200R ne ha 163 e la K1200S ne ha 167...tanto pochi non sono, eppure hanno entrambe il cardano. Come pure la Kawasaki ZZR1400, che di CV ne ha quasi 200, e pure lei ci ha la trasmissione cardanica.

NP ha scritto:
Purtroppo la F800S, che potrei portere anche io tra poco e che mi piace molto, pesa poco meno di 200 kg e, ti assicuro, non sono il tipo da riuscire a tenerla su. Inoltre i miei non vogliono moto oltre i 400cc.
Non mi resta che fare un po' di gavetta, poi, magari, chissà...


Per il peso non c'è problema...la mia pesa molto più della F800S e quando cammina sembra una libellula. Basta solo prenderci un po' la mano con le manovre da fermo e non bisogna essere un orco per farlo. Io sono basso 1.66.

0510_saluto.gif

Non la sapevo 'sta cosa della Kawasaki... E sinceramente non conosco nemmeno il modello... icon_confused.gif Ma comunque non mi sembra che questa moto abbia la trasmissione a cardano, io vedo in entrambe le foto la catena (e ho cercato il nome del modello come l'hai scritto tu):

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Ultima modifica di Sportcity4road il 10 Ott 2007 17:23, modificato 1 volta in totale
 
2674193
2674193 Inviato: 10 Ott 2007 17:22
 

La ZZR1400 è una supersportiva con motore a 4 cilindri in linea 4 tempi. La casa ha dovuto limitare la velocità massima a 298 km/h, altrimenti la moto avrebbe potuto superare di slancio i 300 km/h.
Recentemente ne è uscita una rivisitazione in chiave sport-tourer, la GTR1400. icon_wink.gif
 
2674229
2674229 Inviato: 10 Ott 2007 17:25
 

NP ha scritto:
La ZZR1400 è una supersportiva con motore a 4 cilindri in linea 4 tempi. La casa ha dovuto limitare la velocità massima a 298 km/h, altrimenti la moto avrebbe potuto superare di slancio i 300 km/h.
Recentemente ne è uscita una rivisitazione in chiave sport-tourer, la GTR1400. icon_wink.gif

Ecco, io conoscevo questa versione "sportiva-stradale"... Ma quindi è potente come una Suzuki GSX 1300 R Hayabusa? icon_surprised.gif
 
2674413
2674413 Inviato: 10 Ott 2007 17:40
 

Sottomano ho solo i dati della sport-tourer, che sono i seguenti: icon_arrow.gif
Non è potente come la Hayabusa, ma ha comunque 135,8 CV a 9250 giri/min e la coppia è 12,2 Kmg a 6500 giri/Min icon_wink.gif
La velocità per la sportiva la danno quelli di in sella a 298 Km/h icon_razz.gif
 
2674551
2674551 Inviato: 10 Ott 2007 17:53
 

comunque non è che il cardano ha soli vantaggi: implica un maggiore peso della moto,dispersione di potenza nella trasmisisone del moto alla ruota posteriore e,nei modelli un po' datati,una certa tendenza a "pendere" verso il lato in cui è presente il cardano.Ovviamente aspetto smentite.
 
2674646
2674646 Inviato: 10 Ott 2007 18:01
 

Beh ma se è per questo anche uno scarico troppo grande/ingombrante/pesante può sbilanciare la moto... Se ne parla proprio nell'ultimo numero di In Sella! Comunque come linea questa della trasmissione a cardano è fantastica, e soprattutto nella BMW mi piace il lato della ruota posteriore in cui non c'è il cardano, perchè è vuoto e mi ricorda un po' quella custom americane tuning icon_biggrin.gif Ma io preferisco la catena! icon_wink.gif Mi sa più di moto! icon_lol.gif
 
2674664
2674664 Inviato: 10 Ott 2007 18:03
 

Sportcity4road ha scritto:
Ma io preferisco la catena! icon_wink.gif Mi sa più di moto! icon_lol.gif


Si, in effetti anche a me la catena piace di più, quantomeno per l'immagine esteriore!! icon_wink.gif
 
2674839
2674839 Inviato: 10 Ott 2007 18:19
 

Sportcity4road ha scritto:
Forse volevi dire 300 CV (anche se mi sembrano sempre troppi), non 3000! icon_lol.gif Comunque, ricapitolando: la migliore di tutte è la trasmissione a cinghia, perchè ha bisogno di minore manutenzione rispetto alla catena e può sopportare anche dei motori bruschi... Però il cardano è più silenzioso, non ha assolutamente bisogno di manutenzione e non sporca... Ma non può sopportare grandi potenze... Giusto?

No... intendevo proprio 3'000, nei dragster la trasmissione dall'albero alle ruote è come nei kart, a catena, un qualsiasi albero di trasmissione si spezzerebbe come un Mikado icon_lol.gif.

@NP: Io sapevo che la trasmissione adottata dalle bavaresi supportava al massimo 110-120 CV, non di più; ero male informato.
 
2676806
2676806 Inviato: 10 Ott 2007 21:07
 

NP ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:
Ma io preferisco la catena! icon_wink.gif Mi sa più di moto! icon_lol.gif


Si, in effetti anche a me la catena piace di più, quantomeno per l'immagine esteriore!! icon_wink.gif

Eheh icon_cool.gif
 
2677128
2677128 Inviato: 10 Ott 2007 21:50
 

E' vero...ho confuso i modelli icon_redface.gif

In realtà intendevo la GTR1400, che comunque ha sempre 155 CV...

0510_saluto.gif
 
2677260
2677260 Inviato: 10 Ott 2007 22:04
 

lukino ha scritto:
E' vero...ho confuso i modelli icon_redface.gif

In realtà intendevo la GTR1400, che comunque ha sempre 155 CV...

0510_saluto.gif

Tranquillo, ho afferrato il concetto icon_wink.gif
Ecco, in queste due foto si vede benissimo il tipo di trasmissione:

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icon_cool.gif
 
2724935
2724935 Inviato: 17 Ott 2007 12:09
 

la k sicuramente migliore
 
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