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Sarà mai prodotta una mito 250?
2671542
2671542 Inviato: 10 Ott 2007 13:04
Oggetto: Sarà mai prodotta una mito 250?
 

Salve ragazzi,devo ammettere che la mito in quanto ad estetica(lasciamo perdere i richiami a"mostri sacri")e storia è davvero una splendida moto.Vista la qualità ed il prezzo non certo bassi,mi chiedevo perchè non produrre una mito 250(o almeno di max 400cc,insomma del segmento meno martoriato dalle assicurazioni)e togliere quindi clienti alla kawasaki ninja zx250r che sta per essere lanciata sul mercato e che sembra riscuotere abbastanza interesse.Mi rendo conto che una mito in quel segmento non sarebbe comparabile per prezzo e ciclistica alla ninja 250(che si basa sull'economicità),ma visto che la kawasaki ha deciso(spero con successo,almeno finchè non interviene qualche casa italiana icon_biggrin.gif )di valorizzare il segmento delle 250,perchè non rispondere anche noi italiani con un prodotto certamente + fascinoso ed emotivamente inestimabile?che ne pensate voi?
 
2671793
2671793 Inviato: 10 Ott 2007 13:25
 

Io penso che una Mito 250 non sarebbe male, però sono secttico sulla sua realizzazione icon_confused.gif ...
Una cosa che ti posso dire con sicurezza è che già quando ero andato all'EICMA 2006 nello stand cagiva c'era un bellisimo prototipo di Cagiva Mito 500 icon_cool.gif . Montava un motore monocilindrico derivato da quelli di husqvarna e pesava solamnte 150 kg, se ricordo bene: quella secondo me si che sarebbe stata una moto icon_razz.gif
Ciao icon_smile.gif
 
2671812
2671812 Inviato: 10 Ott 2007 13:26
 

Senza dubbio se funzionasse il segmento anche Cagiva si butterebbe.
Secondo me però le 250-f non sono adattissime per la strada.

In ogni caso ora che quel cretino di Castiglioni ha venduto HUsqvarna puo dedicarsi a migliorare un po la gamma Cagiva.

La 500 era una signora moto e avrebbero fatto bene a commercializzarla ma la 250 non me la vedo!
 
2674147
2674147 Inviato: 10 Ott 2007 17:17
 

si ma una 500 rientrerebbe già nella categoria delle medie..io auspicavo un prodotto innovativo in un settore oggi disertato da naked e sportive,ma che la kawasaki sembra intenzionata a colonizzare..e logicamente potendo scegliere fra un'italiana ed una jap credo che in molti preferirebbero la prima..dovremo aspettare la risposta del mercato alla sfida della kawasaki icon_rolleyes.gif
 
2674162
2674162 Inviato: 10 Ott 2007 17:19
 

io sono contrario alle 250 4t, un conto è un 2t, ma una mito 250 per farsi passare anche da noi con le mito 125 mi sembra ridicola, almeno nel segmento delle moto sportive dove contano le prestazioni, se fosse concepita per un altro uso allora ok... icon_wink.gif
 
2674165
2674165 Inviato: 10 Ott 2007 17:19
 

Sul piano 250 non ti so dire nulla.... icon_rolleyes.gif
Però so che Yamaha lancera una enduro ed una motard 250: anche se non sono la stessa cosa di una sportiva, appartengono alla stessa categoria della ZX250R della kawasaki icon_wink.gif
 
2674255
2674255 Inviato: 10 Ott 2007 17:28
 

se facessero un 250 secondo me inizierebbero a vendere un pò di più,ma dubito visto come si trova la cagiva ora.....è già molto se fanno ancora la 125.....purtroppo hanno in mano maggior parte del mercato dei 125 e non lo san sfruttare
 
2675140
2675140 Inviato: 10 Ott 2007 18:41
 

Quoto in massa i predenti.

Pultroppo non ci si può aspettare troppo da Cagiva.

E' una ditta che ammalapena riesce a pagare lo stipendio ai suoi dipendenti e mi pare paradossale possano pensare a nuovi modelli.

Hanno venduto anche Husvquarna cosa mi ha fatto restare di sorpresa icon_eek.gif

La 500 era un bel progetto, ma un 250 4 tempi lo vedi troppo poco spinto e poco appetibile.

Sn d'accordo con alex, una mito 125 che passa una 250 sarebbe una cosa un pò singolare icon_lol.gif
 
2677743
2677743 Inviato: 10 Ott 2007 23:54
 

dunque StreetBikers
discussione interessante... ti dico come la vedo

lascia perdere il discorso rca, finchè c'è gente che può permettersi di pagare l'assicurazione già dai 18 anni le cose non cambieranno mai...

passiamo ad un'analisi di mercato della sola moto
realizzare un 250 potrebbe ridare successo alla cagiva ma non per il mercato italiano... (sono categorie che vendono tanto nei paesi latini, sudamerica, spagna, francia...)

inoltre vista la potenza di un 250 4t si potrebbe ereditare la ciclistica della mito 125 ed eventualmente riaggiornarne le linee... come dire, poca spesa e tanta resa...(per la cagiva icon_wink.gif )

ma perchè questo in italia non funzionerebbe...??? qui intorno c'è solo sete di prestazioni...
il mercato "economy made in italy" delle taglie intermedie verrebbe soffocato dai prodotti orientali... vediamo perchè

per analogia prendiamo il caso di un 1000made in italy: tipicamente costa 16-20mila euro... un 1000jap te lo tirano dietro per 13mila... capisci che non ci sarebbe competizione... le jap vincono in partenza... (che mi vengano a ripetere tutte le menate sull' affidabilità... la verità è che costano poco quindi sono alla portata di tutti non che sono migliori icon_wink.gif)
quindi sulla taglia 1000vendono di più i jap e stesso ragionamento vale per il 600

ora il 250 è destinato a chi cerca una moto economica e sfruttabile tutti i gg... purtroppo sono pochi questi clienti...produrre una moto del genere per una casa italiana potrebbe essere un rischio... in che termini ??? potrebbe costare tanto nelle fasi di sviluppo e vendere poco... perchè la clientela (potendosi permettere l'RCA) preferirebbe un 600depo japp a un 250 italiano, anche a costo di investire 2-3mila euro in +...

concludendo se la ninja è un flop la kawa recupera tutto dai tantissimi zxr che vende, ma se l'ipotetica mito 250 dovesse dimostrarsi un flop (e come vedi già considerando il campione di indagine di questo topic è molto probabile), la cagiva rischia di fare la fine della laverda... chiudere e attendere che qualcuno la rilevi... icon_rolleyes.gif

discorso analogo vale per la ducati... icon_rolleyes.gif

in altre parole da quando hanno introdotto i 600depo (cosa che non esisteva quando ho fatto 18 anni io... nel 2002)... la categoria 250 è bella che morta... speriamo che i neopatentati a bordo di qualche missile si ricordino di usare solo 30 dei 120cv che hanno a disposizione... icon_rolleyes.gif

(pavia nel 2006 è stata teatro di 2 tragedie simili, due ragazzi 18enni morti a bordo di 636 non depotenziate, se non a libretto)...
 
2679707
2679707 Inviato: 11 Ott 2007 11:18
 

devo ammettere di essere un jappo depo,anche se non solo a libretto icon_lol.gif però il discorso che volevo fare prescindeva dalle prestazioni pure.mi rendo conto che un 250 4t sarebbe alquanto"strozzato",però io + che altro intendevo una moto di cilindrata"privilegiata"(per le assicurazioni)e che magari potesse fare concorrenza anche ai vari scooter midi-max venduti,che mi pare non siano pochi..certo comprendo tutte le vostre eccezioni,tale prodotto risulterebbe"povero"per noi italiani,che pensiamo a correre già quando su di una moto non siamo ancora saliti..però ragazzi io sono sicuro che i cavalli i tanti validi ingegneri se vogliono farli uscire li fanno uscire lo stesso(per carità non capisco niente di meccanica icon_eek.gif ma sono sicuro che si potrebbe"pompare"qualsiasi motore),certo non moltissimi,ma credo che qualcosa d'interessante si potrebbe fare..il mio discorso vale non solo per combattere le assicurazioni,che specialmente al sud ci tartassano,ma anche per far orientare qualche scooterista verso la moto,per convincere qualche genitore timoroso a"concedere"una moto al figlio e non uno scooter,per scardinare l'assurdo binomio moto-pericolo che c'è in molta gente(attenzione,ho detto moto e non scooter).c'è gente dalle mie parti che ha fatto vendere ai figli una moto per prendergli un t max icon_confused.gif che non credo abbia meno potenzialità distruttive..per carità non voglio scatenare discorsi filosofico-politici su chi è migliore fra scooter e moto,ma sostanzialmente la vedo così:un genitore è disposto a comprare al figlio un beverly 250(se vogliamo 400) od un sh 300(che paradossalmente sembra avere + cavalli della futura ninja 250)ma non una moto,quale che sia la sua cilindrata o la sua potenza.certo forse ho azzardato una proposta rischiosa,visto che i tempi non sono ancora maturi,si dovrà vedere quanto successo avrà la futura ninja 250,ma vi posso assicurare che ha già fatto qualche vittima(forse per le mie arti di promoter icon_cool.gif,chiederò alla kawa d'ingaggiarmi icon_lol.gif !!!)..per il resto rimango convinto che moto di 400cc invece che 600,con meno cavalli,magari bicilindriche,possano mettere tutti d'accordo sul mercato e"ammorbidire"i vari genitori..magari devono essere depotenziate per i neopatentati,ma se si fa con motori + grossi non vedo perchè non farlo anche con queste!ma forse la mia è solo un'utopia..
 
2682805
2682805 Inviato: 11 Ott 2007 17:03
 

eh..eh..eh.. pensare che i manici più manici che conosco sono cresciuti su zzr 250 e 400...eh...eh..eh..

comunque per chiarezza l'sh 300 ha meno cavalli... lo scooter (ne ho uno) in città è decisamente più pratico...

il discorso delle taglie medie secondo me lascia un pò il tempo che trova... io sono appiedato in moto, esco con lo scooter attualmente (e tempo anche per i prox mesi)... ma per chi mi conosce sa che mi divertirei anche con un ciao...
tutto dipende da come si interpreta la moto... le moto 250 potrebbero tornare alla ribalta solo se economicamente battono gli scooter... ricordiamo che uno scooter costa 4000mila euro in media... offre tanta praticità ma zero divertimento... (a patto di non volersi cimentare in una guida molto ardita...ma lo scooter a quel punto deve essere stato pensato ad hoc... visto che ci sono dei barconi davvero inguardabili, a mio avviso)

yamaha ha fatto la cazzata... produce un 250 in brasile e se lo fa pagare quasi 5000euro... va la metà di uno scooter 250 (ha 21 cv all'albero che alla ruota diventano 14, yamaha abbonda sempre nei numerini)

quindi se la new baby ninja verrà proposta a prezzi competitivi e riuscirà a riscuotere successo (come prestazioni non è malvagia... usa lo stesso motore della vecchia zzr 250 aggiornato con l'iniezione... la zzr prendeva i 160 effettivi, nulla a che vedere con un 600... ma no è certo da buttare rispetto ad uno scooter)... possibile che anche altre case si sveglino...

io starò a guardare...

per le prestazioni, andare oltri i 30cv vuol dire proporre motori derivati dalle competizione cross enduro... sono motori molto spinti, guadagnano una 10ina di cv rispetto alla ninja ma hanno zero affidabilità... l'unica moto che vedrei bene equipaggiata con un motore simile potrebbe essere una nuova RS250... visto che neppure la vecchia brillava per affidabilità...
 
2696588
2696588 Inviato: 13 Ott 2007 11:21
 

effettivamente forse mi sono lasciato entusiasmare più da notizie ufficiose che dai dati,che sono ancora pochi..in effetti non so dove mi sia uscita l'affermazione sulla potenza inferiore a quella dell'sh icon_eek.gif però comunque mi sembra che in termini di cavalli siamo la..certo spero che quella della kawasaki non sia un'operazione come quella della yamaha con l'ybr,che è tutto tranne che economico..staremo a vedere.diciamo che questa discussione è scaturita dall'ottima impressione che mi ha fatto la ninja 250 e che mi ha portato ad immaginare un'italiana di pari cilindrata ma dalle qualità nettamente superiori icon_razz.gif perchè è logico che se si può comprare italiano,lo si fa!(senza nulla togliere agl'altri costruttori,ma a parità di condizioni un pò di nazionalismo ce vò!!!!)
 
2701122
2701122 Inviato: 14 Ott 2007 8:29
 

il prodotto italiano perderebbe in una battaglia di mercato contro un prodotto japan... le aziende italiane non sono paragonabili come possibilità di investimento a colossi giapponesi...

di conseguenza è inammissibile, oltre che a mio avviso poco intelligente, provare a batterli direttamente...

pertanto il prodotto italiano deve cercare di vincere sul piano della raffinatezza delle soluzioni adottate... e questo costa di più, purtroppo, ma ha il suo giusto ritorno...

io ho avuto un CBF honda... una moto paragonabile al Monster... ho guidato un monster seconda serie (considera che il monster è uscito nel 92... ed è rimasto immutato per quasi 16 anni, almeno in termine di ciclistica... se non per l'aggiunta del doppio disco ant a partire dal modello 620i)...
ti dico, il monster ha la metà di motore di un 600 japponese, ma ha una ciclistica davvero impressionante... in curva è una lama... intuitivo come pochi... la coppia c'è, ma ricordando che coppia e potenza sono due misure differenti di una stessa grandezza, ricordo che le giapponesi hanno in effetti più coppia...

il vantaggio del motore desmo 2 che è sempre pronto... la spinta arriva subito, senza dover attendere regimi elevati... di conseguenza la guida risulta molto intuitiva... in pratica anche una persona come me, non affatto pilota, riesce a tenere un bel passo a bordo di una moto come quella...

considera che il telaio della monster 600, opportunamente rivisitato, equipaggia modelli come l' S4R 2S, moto con 130cv..., questo vuol dire che la ciclistica del 600 è di gran lunga avanti, nonostante la sua data, di quella di un hornet, di un FZ6 o di un GSR....

inoltre ti renderai presto conto, non appena avrai modo di sbloccare la tua, che un motore 4 cilindri 600 è in grado di emozionare poco... questo perchè per diventare divertente va tenuto alto di giri... e la cosa comporta inevitabilmente velocità elevate... (non sempre ammissibili)...
un motore due cilindri ha il vantaggio di regalarti i cavalli a regimi più bassi, di conseguenza, non occorre correre per sentire la spinta...

tutto questo per dire che il prodotto italiano mira a soddisfare degli aspetti motociclistici un pò più "raffinati", purtroppo costa di più ma ha dei validi motivi per giustificarlo...
pertanto non ha interessi affinchè diventi un prodotto a buon mercato... trattandosi di aziende con numeri di vendita relativamente bassi... punta sulla qualità in assoluto (parlo in termine di concetto generale di moto, visto che comunque un pò peccano sulle rifiniture del dettaglio...)
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2702391
2702391 Inviato: 14 Ott 2007 12:43
 

vabbè è logica e netta la distinzione fra made in japan e made in italy!sono consapevole che i numeri di vendita delle case italiane sono inferiori a quelli dei jap perchè la produzione è minore ed ha prezzi meno accessibili giustificati(più o meno,come preferite)da una qualità maggiore e da soluzioni tecniche raffinate,però io parlavo della nicchia di mercato,non di una comparazione così profonda dei modelli.se prendiamo me come esempio,prima di orientarmi verso l'hornet ero follemente innamorato dell's2r 800 dep(ma visto che era euro2 ho preferito orientarmi su altro,visto che il 695 non mi dice + di tanto),ma anche motori monocilindrici,quali quello dell'xt,mi attiravano.Certo sono consapevole che la mia era una voglia morbosa di avere una moto e non di avere un tipo preciso di moto,ma si sa..quando dipende tutto dal volontarismo di altre persone,meglio cogliere l'occasione!!Ribadisco che non volevo scendere in discussioni tecniche(farei troppe figure di m...visto che non capisco molto icon_lol.gif )ma volevo dire che trovandosi a scegliere fra modelli della stessa fascia(poniamo 250)a parità di condizioni(potenza simile,anche se erogata con sistemi diversi)si è disposti a perdonare anche un prezzo leggermente più"rotondo"all'italiana,pur di cavalcarla!Perchè le moto si scelgono,come giustamente facevi notare,in base alle soluzioni tecniche che meglio si adattano a ciò che uno cerca,in base al portafogli..ma anche in base al cuore..ed al primo impatto uno poco se ne frega se costa mille euro più di un'altra o se le soluzioni adottate sono di un tipo o di un altro(parlo appunto di primo impatto,quello visivo!!!poi viene il resto..),poi è logico che ognuno sceglie in base alle proprie esigenze..simeo mi rendo conto che tu parli sotto un aspetto più tecnico,ma io parlo di chi avvicinandosi al mondo delle moto può trovare in un 250 un ottimo argomento economico e per convincere i familiari...magari poi trovando anche un prodotto italiano in quella nicchia si potrebbe accontentare anche l'occhio(e non solo quello)che vuole sempre la sua parte..ma sono riflessioni inutili,se non sappiamo quale sarà il destino di questa nicchia..cordiali saluti!!! doppio_lamp_naked.gif
 
2706553
2706553 Inviato: 14 Ott 2007 23:57
 

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif in effetti mi sono lasciato prendere dal discorso e non ho centrato troppo il punto...

dunque quello che volevo dire è che lanciarsi in un segmento tutto nuovo per una casa italiana potrebbe comportare dei rischi, non riuscendo ad ammortizzare in caso di fallimento, le spese sostenute affidandosi sulle vendite degli altri modelli...

inoltre molte delle case italiane ereditano una tradizione... e dubito che case come la ducati, o al MotoMorini, da sempre con aspirazioni consaiole, nutrano interesse per alcuni segmenti minori...

è un pò come il discorso della Classe A mercedes... il primo esemplare era un disastro... i successivi non hanno quasi nulla di mercedes... non so se rendo l'idea...

in altre parole conviene lavorare su settori di tiro... piuttosto che avventurarsi... ovviamente questa è una semplice analisi che faccio io...

non dimentichiamo che la ducati ha prodotto per un breve periodo la versione 400 del monster (venduta ma non prodotta però in italia...).. se il progetto è stato accantonato vuol dire che non vi erano ritorni considerevoli... si è preferito produrre una versione di maggiore cilindrata ma depotenziabile...

naturalmente si tratta di un'analisi dal mio punto di vista... nulla vieta che ci sia qualcosa in cantiere (anche se io sono scettico icon_biggrin.gif si era capito???)... se la ninja dovesse avere successo, tutto è possibile icon_wink.gif
 
2707677
2707677 Inviato: 15 Ott 2007 10:20
 

si sono pienamente d'accordo,poi diciamo che il topic del forum è una mia "invenzione"nel senso che non mi so basato su "voci di corridoio",ma su quello che era il mio pensiero.Alle grandi case italiane lasciamogli fare le grandi moto icon_wink.gif,poi sull'eccessivo rischio in cui incorrono le case del Bel Paese sperimentando nuove vie siamo tutti d'accordo..Anche se prima piaggio(con l'mp3),poi gilera(col gp 800) ed infine aprilia(con la mana) provano a smentirci!!!!!!!!!!!!lasciamo stare la bontà di questi progetti ed il successo che riscuoteranno icon_confused.gif ,limitiamoci a sperare che riescano almeno ad ammortizzare i costi icon_sad.gif ,almeno c'hanno provato e questo è lodevole.Io parlavo della cagiva perchè secondo me la mito è un mito e quindi esteticamente vedrei più una cagiva250 che un ninja.Poi è tutto da vedere,concordo con il tuo scetticismo su tale ipotetico progetto,ma secondo me sarebbe sicuramente più appagante di quello giapponese,prezzo permettendo!e su questo..inutile discutere!ormai sta discussione la portiamo avanti solo noi icon_lol.gif
 
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