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Aiuto! Motorino nuovo...candela sporca ogni dieci giorni
2669074
2669074 Inviato: 9 Ott 2007 23:19
Oggetto: Aiuto! Motorino nuovo...candela sporca ogni dieci giorni
 



icon_sad.gif icon_sad.gif

Da un mese ho un nuovo 50ino 4t e già due volte si è rifiutato di accendersi causa candela sporchissima ( e poi batteria morta...)

Mi hanno cambiato la candela e la batteria, ma il tipo che me lo ha venduto dice che non lo uso abbastanza, che in rodaggio deve andare e devo tirarlo se no la candela si sporca....

ma cosa devo fare??????

Andare di notte a fare dei giri a caso per usarlo???

Io in un mese ho fatto 200 km, mi ha detto che lo uso poco e troppo piano...
ma cavolo....lo uso quanto mi serve!!!!!

Con il mio vecchio sky non avevo avuto questi problemi, ma era un 2t...

possibile che ciò mi accada perchè è un 4t?

Cosa devo fare per non far sporcare la candela?????

Ho l'incubo che tra 10 giorni farò per usarlo e non partirà....

io non sono in grado di pulire o cambiare la candela...ma possibile che sia davvero colpa mia e dell'uso che ne faccio?

Il rivenditore dice che sono l'unica che ha avuto questo problema...ma cavolo...se uno si compra un 50ino per girare in città non può essere obbligato a fare 50 km al giorno per tenere la candela pulita....


sono depressa, anche perchè il tipo mi ha detto: ti cambio la batteria, ma dopo non ne voglio più sapere, non posso venire ogni 10 giorni a farti ripartire il motorino...

ma cavolo! l'ho comprato un mese fa....mica è colpa mia.... icon_sad.gif
 
2669312
2669312 Inviato: 10 Ott 2007 6:39
 

mi dispiace.. icon_cry.gif
purtroppo di 4T non me ne intendo molto.. non mi sono mai posto problemi sui 4T, anche perchè hanno sempre vantato l'indistruttibilità.. ma a quanto pare non è così..
per la batteria è probabile che ci sia qualche dispersione, ma per la candela non saprei proprio come aiutarti.. magari è un problema di valvole, ma non saprei proprio..

0510_saluto.gif LouLou.. aspetta altri ragazzi che magari posseggono un 4T e sapranno darti risposte più certe..
 
2669406
2669406 Inviato: 10 Ott 2007 7:39
 

1) se la candela si sporca di residui OLEOSI, potrebbe esserci un trafilaggio d'olio (molto difficile che accada su di un motore nuovo) che, nel caso, dev'essere assolutamente risolto in garanzia;

un'altra ipotesi potrebbe essere un livello dell'olio motore troppo alto: essendo vapori d'olio riciclati (per legge) nel cassonetto aspirazione, finiscono per sporcare la candela.
soluzione: ripristinare il corretto livello togliendo un pò d'olio!

2) se i residui sono FULIGGINOSI, allora arriva poca aria (o troppa benzina): controllare innanzitutto che la presa del filtro aria non sia ostruita da un oggetto qualsiasi aspirato dal motore (foglie, cartacce, ecc.) e poi procedere ad una regolazione della carburazione.

3) una candela di errato grado termico (troppo "fredda") si sporca prima in quanto non raggiunge la temperatura cosiddetta "di autopulitura".
 
2669817
2669817 Inviato: 10 Ott 2007 8:52
 

Grazie...
mi chiedo però: ieri lo hanno tenuto tutto il giorno, hanno sotituito la batteria, in officina, dite che non hanno controllato tutte le cose che mi hai scritto?

L'avranno fatto, se non altro per non vedermi e sentirmi più...
 
2684078
2684078 Inviato: 11 Ott 2007 19:11
 

Può dipendere da me? Perchè lo uso poco?

Devo andare veloce????

Che cosa devo fare per tenere pulita sta candela??????

Vi prego aiutooooooo
 
2686226
2686226 Inviato: 11 Ott 2007 22:50
 

ascolta, impossibile, di al tipo ke non capisce 1 s**a xkè x il tirarlo non è giusto, vai da un meccanico serio e fattelo controllare icon_wink.gif
 
2687704
2687704 Inviato: 12 Ott 2007 9:45
 

LouLou ha scritto:
Può dipendere da me? Perchè lo uso poco?

Devo andare veloce????

Che cosa devo fare per tenere pulita sta candela??????

Vi prego aiutooooooo


icon_eek.gif ma... hai letto ciò che ti ho scritto?

mi pare di averti già risposto, a riguardo!

quindi riassumendo, le prime due cose da fare sono:

1) controllare il livello dell'olio e, nel caso, abbassarlo al valore prescritto;

2) controllare che la presa dell'aria non sia ostruita.

dopo di ciò, se necessario, ricarburare.

icon_arrow.gif evitare di procedere troppo lentamente, può essere utile a tenere la candela pulita,
ma non per sempre SE le cause sono quelle sopra descritte.
 
3670696
3670696 Inviato: 14 Feb 2008 9:50
 

Sono un po' disperata...

mi è risuccesso per la quarta volta, già 3 volte l'ho riportato, hanno cambiato la batteria, rifatto la carburazione, ma è risuccesso.

Evidentemente non hanno trovato la causa, o non la vogliono trovare.

Ho comprato il motorino a settembre, ogni 3 settimane mi si ferma. Ok è in garanzia, ma praticamente non lo sto usando, è come non averlo e la sera ho paura ad usarlo, ho paura che si fermi e mi molli di notte chissà dove.

Va benissimo per 3 settimane, poi improvvisamente faccio fatica ad accenderlo e la volta dopo non parte.

nemmeno col pedale.

candela sporca.

sono avvilita.

aiutatemi icon_sad.gif

che difetto congenito può avere???
 
3670732
3670732 Inviato: 14 Feb 2008 9:53
 

Ho fatto circa 150 km questa volta da quando me lo hanno ridato dall'assistenza.

Inoltre andava benissimo finchè non ho rifatto il pieno..non so se c'entri.

Il motore il giorno prima che si rifermasse e prima di fare il pieno si è comportato in modo strano, si è mosso a scatti, mentre ero ferma a un semaforo, come se non potessi tenerlo, non so tipo è andato su di giri (si dice così?) sembrava accelerasse da solo...

mi serve un Dott. House dei motori per capire cosa ha il mio...visto che in assistenza in 3 volte non l'hanno capito...
 
3671338
3671338 Inviato: 14 Feb 2008 11:04
 

LouLou ha scritto:
mi serve un Dott. House dei motori per capire cosa ha il mio...visto che in assistenza in 3 volte non l'hanno capito...

de_corsa E' il Dott. House dei motori quindi controlla ciò che ti ha detto lui, e, se come penso, tu non sei in grado di farlo, fallo fare ad un amico con un pò di esperienza...ma non chiedere ogni giorno qui se prima non fai ciò che ti si consiglia icon_rolleyes.gif

Ah...lascia stare l'officina del concessionario che, a quanto dici, sono una massa d'incompetenti.
 
3671444
3671444 Inviato: 14 Feb 2008 11:16
 

Non chiedo ogni giorno...da ottobre a febbraio sono passati 3 mesi....

e comunque ovvio che non sono in grado di farlo da sola...non capisco nemmeno le parole usate...


non ho amici in grado di farlo.

proverò a stampare quello che ha detto dott House e a portarlo all'officina dell'assistenza.

Sperando che si degnino di provarci.

Grazie
 
3671517
3671517 Inviato: 14 Feb 2008 11:24
 

LouLou ha scritto:
proverò a stampare quello che ha detto dott House e a portarlo all'officina dell'assistenza.

Non è proprio il massimo dell'educazione, ma visto che sembrano essere alquanto incompetenti gli sta bene icon_twisted.gif

OT
Di dove sei?
/OT
 
3671581
3671581 Inviato: 14 Feb 2008 11:31
 

Milano!
 
3671684
3671684 Inviato: 14 Feb 2008 11:41
 

E benedett'iddio possibile che a Milano non riesci a trovare un meccanico competente?
Capisco che c'è la garanzia all'assistenza, ma almeno capisci qual'è il problema da un meccanico serio e poi lo fai riparare in assistenza dicendo tu a loro cosa fare...
 
3673160
3673160 Inviato: 14 Feb 2008 14:07
 

Se lo usi poco e non per percorsi lunghi puoi provare a farti mettere una candela + calda

se gli dici così il tuo meccanico capirà cosa fare icon_wink.gif

una candela calda raggiunge prima il livello di autopulizia... si pulisce quindi prima di una candela normale
 
3674857
3674857 Inviato: 14 Feb 2008 16:24
 

stranissimo...
io ho un 4t e faccio fatica a non accenderlo...
probabilmente c'è un difetto di fabbrica non può funzionare così male da originale... a meno che i meccanici te lo hanno rotto icon_confused.gif
 
3683220
3683220 Inviato: 15 Feb 2008 15:13
 

LouLou ha scritto:
Milano!


icon_rolleyes.gif Milano?

icon_smile.gif hai appena perso l'occasione di un mio "intervento" di persona:
sono rientrato solo ieri sera, dopo 3settimane di permanenza nella tua città icon_surprised.gif icon_surprised.gif

fa come ti è stato detto,
nel caso non riuscissi a venire a capo di nulla... ho in programma di fermarmi almeno un giorno a Milano, di ritorno dall'Altes Treffen (ovvero subito dopo il giorno 24 prossimo venturo) icon_wink.gif
 
3683576
3683576 Inviato: 15 Feb 2008 15:44
 

de_corsa ha scritto:

icon_smile.gif hai appena perso l'occasione di un mio "intervento" di persona:

Dalle parti della Versilia non passi mai?? icon_mrgreen.gif
ci starebbe anche il mio Booster icon_asd.gif
 
3687872
3687872 Inviato: 15 Feb 2008 23:24
 

Jafar ha scritto:

Dalle parti della Versilia non passi mai?? icon_mrgreen.gif
ci starebbe anche il mio Booster icon_asd.gif


0509_pernacchia.gif
 
3687909
3687909 Inviato: 15 Feb 2008 23:29
 

cosa 200 km in un mese?!?!?! sono troppo ma troppo pochi... ne faccio io con il mio booster e non sono neanche in rodaggio farò quasi 1500 km al mese...poi per forza che si scarica la batteria il freddo e poi non lo usi il volano non gir e non carica la batteria...e poi il fatto della candela potrebbe essere la carburazione troppo grassa ma siccome non è un 2t non so cosa sia...
 
3688113
3688113 Inviato: 16 Feb 2008 0:04
 

Ah non so per la candela...anche io ho il tuo stesso problema....ogni settimana devo pulire la candela...beh non e mica un lavoraccio...si fa in 10minuti...fatti insegnare dal tuo meccanico come si fa no??? icon_wink.gif
 
3688557
3688557 Inviato: 16 Feb 2008 8:20
 

Zambo93 ha scritto:
Ah non so per la candela...anche io ho il tuo stesso problema....ogni settimana devo pulire la candela...beh non e mica un lavoraccio...si fa in 10minuti...fatti insegnare dal tuo meccanico come si fa no??? icon_wink.gif


anche questa è una soluzione, ma non è comunque accettabile il fatto che ci sia bisogno di pulire la candela così spesso,
anche se il motorino viene usato solo a regimi molto (troppo?) bassi: ricordiamoci che stiamo parlando di un 4T!!

in genere una candela dovrebbe rimanere abbastanza pulita per tutto l'arco della sua vita, diciamo non meno di 20.000km in caso di un utilizzo normale
ma in ogni caso non meno di 2.000 anche se il motore è utilizzato solo per... seguire funerali.

se l'esigenza di LouLou è quella di procedere lentamente, il suo meccanico dovrebbe prenderne atto e procedere agli opportuni smagrimenti della carburazione, sempre che non ci siano altri problemi.
 
3688559
3688559 Inviato: 16 Feb 2008 8:20
 

cambia carburazione hai un getto che da una carnurazione troppo grassa devi carburare il motore poi dipende anche che colore e la candela?nera?dopo che si sporca
 
3688845
3688845 Inviato: 16 Feb 2008 9:50
 

Cambia meccanico!!! e non centra se lo tiri o meno nel 4 tempi... è il motore che ha problemi...
 
3695687
3695687 Inviato: 17 Feb 2008 11:25
 

è colpa della carburazione troppo grassa,anke a me è successo da pochi giorni ho risolto il problema. solo che a me ogni 2 ore dovevo ricomprare la candela ciao
 
3697316
3697316 Inviato: 17 Feb 2008 14:28
 

de_corsa ha scritto:

se l'esigenza di LouLou è quella di procedere lentamente, il suo meccanico dovrebbe prenderne atto e procedere agli opportuni smagrimenti della carburazione, sempre che non ci siano altri problemi.

Secondo te mettere una candela + calda in questi casi potrebbe essere una soluzione?
 
3699514
3699514 Inviato: 17 Feb 2008 19:30
 

Jafar ha scritto:
de_corsa ha scritto:

se l'esigenza di LouLou è quella di procedere lentamente, il suo meccanico dovrebbe prenderne atto e procedere agli opportuni smagrimenti della carburazione, sempre che non ci siano altri problemi.

Secondo te mettere una candela + calda in questi casi potrebbe essere una soluzione?


si, se l'imbrattamento da fuliggine non è tale da rendere necessario (anche) uno smagrimento della carburazione.

in tutto questo non sappiamo ancora se i residui sono effettivamente di tipo fuligginoso (cioè da carburazione grassa)
oppure di tipo oleoso (trafilaggio o aspirazione di vapori d'olio)
 
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