Aiuto! Motorino nuovo...candela sporca ogni dieci giorni
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Inviato: 9 Ott 2007 23:19 Oggetto: Aiuto! Motorino nuovo...candela sporca ogni dieci giorni
Da un mese ho un nuovo 50ino 4t e già due volte si è rifiutato di accendersi causa candela sporchissima ( e poi batteria morta...)
Mi hanno cambiato la candela e la batteria, ma il tipo che me lo ha venduto dice che non lo uso abbastanza, che in rodaggio deve andare e devo tirarlo se no la candela si sporca....
ma cosa devo fare??????
Andare di notte a fare dei giri a caso per usarlo???
Io in un mese ho fatto 200 km, mi ha detto che lo uso poco e troppo piano...
ma cavolo....lo uso quanto mi serve!!!!!
Con il mio vecchio sky non avevo avuto questi problemi, ma era un 2t...
possibile che ciò mi accada perchè è un 4t?
Cosa devo fare per non far sporcare la candela?????
Ho l'incubo che tra 10 giorni farò per usarlo e non partirà....
io non sono in grado di pulire o cambiare la candela...ma possibile che sia davvero colpa mia e dell'uso che ne faccio?
Il rivenditore dice che sono l'unica che ha avuto questo problema...ma cavolo...se uno si compra un 50ino per girare in città non può essere obbligato a fare 50 km al giorno per tenere la candela pulita....
sono depressa, anche perchè il tipo mi ha detto: ti cambio la batteria, ma dopo non ne voglio più sapere, non posso venire ogni 10 giorni a farti ripartire il motorino...
ma cavolo! l'ho comprato un mese fa....mica è colpa mia....
LouLou
Senza Targa
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Inviato: 10 Ott 2007 6:39
mi dispiace..
purtroppo di 4T non me ne intendo molto.. non mi sono mai posto problemi sui 4T, anche perchè hanno sempre vantato l'indistruttibilità.. ma a quanto pare non è così..
per la batteria è probabile che ci sia qualche dispersione, ma per la candela non saprei proprio come aiutarti.. magari è un problema di valvole, ma non saprei proprio..
LouLou.. aspetta altri ragazzi che magari posseggono un 4T e sapranno darti risposte più certe..
OweR-dj
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Ott 2007 7:39
1) se la candela si sporca di residui OLEOSI, potrebbe esserci un trafilaggio d'olio (molto difficile che accada su di un motore nuovo) che, nel caso, dev'essere assolutamente risolto in garanzia;
un'altra ipotesi potrebbe essere un livello dell'olio motore troppo alto: essendo vapori d'olio riciclati (per legge) nel cassonetto aspirazione, finiscono per sporcare la candela.
soluzione: ripristinare il corretto livello togliendo un pò d'olio!
2) se i residui sono FULIGGINOSI, allora arriva poca aria (o troppa benzina): controllare innanzitutto che la presa del filtro aria non sia ostruita da un oggetto qualsiasi aspirato dal motore (foglie, cartacce, ecc.) e poi procedere ad una regolazione della carburazione.
3) una candela di errato grado termico (troppo "fredda") si sporca prima in quanto non raggiunge la temperatura cosiddetta "di autopulitura".
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 10 Ott 2007 8:52
Grazie...
mi chiedo però: ieri lo hanno tenuto tutto il giorno, hanno sotituito la batteria, in officina, dite che non hanno controllato tutte le cose che mi hai scritto?
L'avranno fatto, se non altro per non vedermi e sentirmi più...
LouLou
Senza Targa
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Inviato: 11 Ott 2007 19:11
Può dipendere da me? Perchè lo uso poco?
Devo andare veloce????
Che cosa devo fare per tenere pulita sta candela??????
Vi prego aiutooooooo
LouLou
Senza Targa
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Inviato: 11 Ott 2007 22:50
ascolta, impossibile, di al tipo ke non capisce 1 s**a xkè x il tirarlo non è giusto, vai da un meccanico serio e fattelo controllare
NaXter
MotoGp
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Inviato: 12 Ott 2007 9:45
LouLou ha scritto:
Può dipendere da me? Perchè lo uso poco?
Devo andare veloce????
Che cosa devo fare per tenere pulita sta candela??????
Vi prego aiutooooooo
ma... hai letto ciò che ti ho scritto?
mi pare di averti già risposto, a riguardo!
quindi riassumendo, le prime due cose da fare sono:
1) controllare il livello dell'olio e, nel caso, abbassarlo al valore prescritto;
2) controllare che la presa dell'aria non sia ostruita.
dopo di ciò, se necessario, ricarburare.
evitare di procedere troppo lentamente, può essere utile a tenere la candela pulita,
ma non per sempre SE le cause sono quelle sopra descritte.
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 14 Feb 2008 9:50
Sono un po' disperata...
mi è risuccesso per la quarta volta, già 3 volte l'ho riportato, hanno cambiato la batteria, rifatto la carburazione, ma è risuccesso.
Evidentemente non hanno trovato la causa, o non la vogliono trovare.
Ho comprato il motorino a settembre, ogni 3 settimane mi si ferma. Ok è in garanzia, ma praticamente non lo sto usando, è come non averlo e la sera ho paura ad usarlo, ho paura che si fermi e mi molli di notte chissà dove.
Va benissimo per 3 settimane, poi improvvisamente faccio fatica ad accenderlo e la volta dopo non parte.
nemmeno col pedale.
candela sporca.
sono avvilita.
aiutatemi
che difetto congenito può avere???
LouLou
Senza Targa
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Inviato: 14 Feb 2008 9:53
Ho fatto circa 150 km questa volta da quando me lo hanno ridato dall'assistenza.
Inoltre andava benissimo finchè non ho rifatto il pieno..non so se c'entri.
Il motore il giorno prima che si rifermasse e prima di fare il pieno si è comportato in modo strano, si è mosso a scatti, mentre ero ferma a un semaforo, come se non potessi tenerlo, non so tipo è andato su di giri (si dice così?) sembrava accelerasse da solo...
mi serve un Dott. House dei motori per capire cosa ha il mio...visto che in assistenza in 3 volte non l'hanno capito...
LouLou
Senza Targa
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Inviato: 14 Feb 2008 11:04
LouLou ha scritto:
mi serve un Dott. House dei motori per capire cosa ha il mio...visto che in assistenza in 3 volte non l'hanno capito...
de_corsa E' il Dott. House dei motori quindi controlla ciò che ti ha detto lui, e, se come penso, tu non sei in grado di farlo, fallo fare ad un amico con un pò di esperienza...ma non chiedere ogni giorno qui se prima non fai ciò che ti si consiglia
Ah...lascia stare l'officina del concessionario che, a quanto dici, sono una massa d'incompetenti.
kekko91
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Feb 2008 11:16
Non chiedo ogni giorno...da ottobre a febbraio sono passati 3 mesi....
e comunque ovvio che non sono in grado di farlo da sola...non capisco nemmeno le parole usate...
non ho amici in grado di farlo.
proverò a stampare quello che ha detto dott House e a portarlo all'officina dell'assistenza.
Sperando che si degnino di provarci.
Grazie
LouLou
Senza Targa
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Inviato: 14 Feb 2008 11:24
LouLou ha scritto:
proverò a stampare quello che ha detto dott House e a portarlo all'officina dell'assistenza.
Non è proprio il massimo dell'educazione, ma visto che sembrano essere alquanto incompetenti gli sta bene
OT
Di dove sei?
/OT
kekko91
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Feb 2008 11:31
Milano!
LouLou
Senza Targa
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Inviato: 14 Feb 2008 11:41
E benedett'iddio possibile che a Milano non riesci a trovare un meccanico competente?
Capisco che c'è la garanzia all'assistenza, ma almeno capisci qual'è il problema da un meccanico serio e poi lo fai riparare in assistenza dicendo tu a loro cosa fare...
kekko91
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Feb 2008 14:07
Se lo usi poco e non per percorsi lunghi puoi provare a farti mettere una candela + calda
se gli dici così il tuo meccanico capirà cosa fare
una candela calda raggiunge prima il livello di autopulizia... si pulisce quindi prima di una candela normale
Jafar
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Feb 2008 16:24
stranissimo...
io ho un 4t e faccio fatica a non accenderlo...
probabilmente c'è un difetto di fabbrica non può funzionare così male da originale... a meno che i meccanici te lo hanno rotto
Lucuz
Derapata
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Inviato: 15 Feb 2008 15:13
LouLou ha scritto:
Milano!
Milano?
hai appena perso l'occasione di un mio "intervento" di persona:
sono rientrato solo ieri sera, dopo 3settimane di permanenza nella tua città
fa come ti è stato detto,
nel caso non riuscissi a venire a capo di nulla... ho in programma di fermarmi almeno un giorno a Milano, di ritorno dall'Altes Treffen (ovvero subito dopo il giorno 24 prossimo venturo)
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 15 Feb 2008 15:44
de_corsa ha scritto:
hai appena perso l'occasione di un mio "intervento" di persona:
Dalle parti della Versilia non passi mai??
ci starebbe anche il mio Booster
Jafar
Minimoto Champ
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Inviato: 15 Feb 2008 23:24
Jafar ha scritto:
Dalle parti della Versilia non passi mai??
ci starebbe anche il mio Booster
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 15 Feb 2008 23:29
cosa 200 km in un mese?!?!?! sono troppo ma troppo pochi... ne faccio io con il mio booster e non sono neanche in rodaggio farò quasi 1500 km al mese...poi per forza che si scarica la batteria il freddo e poi non lo usi il volano non gir e non carica la batteria...e poi il fatto della candela potrebbe essere la carburazione troppo grassa ma siccome non è un 2t non so cosa sia...
dade_93
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Feb 2008 0:04
Ah non so per la candela...anche io ho il tuo stesso problema....ogni settimana devo pulire la candela...beh non e mica un lavoraccio...si fa in 10minuti...fatti insegnare dal tuo meccanico come si fa no???
Zambo93
Ospite
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Inviato: 16 Feb 2008 8:20
Zambo93 ha scritto:
Ah non so per la candela...anche io ho il tuo stesso problema....ogni settimana devo pulire la candela...beh non e mica un lavoraccio...si fa in 10minuti...fatti insegnare dal tuo meccanico come si fa no???
anche questa è una soluzione, ma non è comunque accettabile il fatto che ci sia bisogno di pulire la candela così spesso,
anche se il motorino viene usato solo a regimi molto (troppo?) bassi: ricordiamoci che stiamo parlando di un 4T!!
in genere una candela dovrebbe rimanere abbastanza pulita per tutto l'arco della sua vita, diciamo non meno di 20.000km in caso di un utilizzo normale
ma in ogni caso non meno di 2.000 anche se il motore è utilizzato solo per... seguire funerali.
se l'esigenza di LouLou è quella di procedere lentamente, il suo meccanico dovrebbe prenderne atto e procedere agli opportuni smagrimenti della carburazione, sempre che non ci siano altri problemi.
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 16 Feb 2008 8:20
cambia carburazione hai un getto che da una carnurazione troppo grassa devi carburare il motore poi dipende anche che colore e la candela?nera?dopo che si sporca
NewDoctor
Ospite
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Inviato: 16 Feb 2008 9:50
Cambia meccanico!!! e non centra se lo tiri o meno nel 4 tempi... è il motore che ha problemi...
Makario
Senza Benza
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Inviato: 17 Feb 2008 11:25
è colpa della carburazione troppo grassa,anke a me è successo da pochi giorni ho risolto il problema. solo che a me ogni 2 ore dovevo ricomprare la candela ciao
liberty131
Ospite
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Inviato: 17 Feb 2008 14:28
de_corsa ha scritto:
se l'esigenza di LouLou è quella di procedere lentamente, il suo meccanico dovrebbe prenderne atto e procedere agli opportuni smagrimenti della carburazione, sempre che non ci siano altri problemi.
Secondo te mettere una candela + calda in questi casi potrebbe essere una soluzione?
Jafar
Minimoto Champ
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Inviato: 17 Feb 2008 19:30
Jafar ha scritto:
de_corsa ha scritto:
se l'esigenza di LouLou è quella di procedere lentamente, il suo meccanico dovrebbe prenderne atto e procedere agli opportuni smagrimenti della carburazione, sempre che non ci siano altri problemi.
Secondo te mettere una candela + calda in questi casi potrebbe essere una soluzione?
si, se l'imbrattamento da fuliggine non è tale da rendere necessario (anche) uno smagrimento della carburazione.
in tutto questo non sappiamo ancora se i residui sono effettivamente di tipo fuligginoso (cioè da carburazione grassa)
oppure di tipo oleoso (trafilaggio o aspirazione di vapori d'olio)
de_corsa
Motociclista DOC
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