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R6 - Consigli per scarico completo
7010741
7010741 Inviato: 19 Feb 2009 21:18
Oggetto: scarico completo
 



tanta roba 124cv...ma bisogna considerare soprattutto la curva di coppia che con lo scarico completo cambia moltissimo,io ho montato solo l'Arrow completo (circa 113cv) ma ora a 9000 giri ha molta piu potenza...l'originale spingeva solo dai 12000 in su...nella guida in pista vuol dire moltissimo,piu di qualche cavallo a 17500 giri..
 
7013538
7013538 Inviato: 20 Feb 2009 10:37
 

124cv???
Complimenti si direbbe un ottimo lavoro, fin troppo senza toccare le altre componenti!
Ma toglietemi una curiosità, con scarico completo e dbkiller tutto leovince, mi faceva un rumore esagerato, tanto che passavo i decibel imposti dai circuiti italiani, sono l'unico?
Io ora ho nuovamente l'impianto originale, ma vorrei montare un completo, essenzialmente per due motivi, in caso di scivolata non distruggo l'originale, secondo riduco notevolmente il peso della moto, ma se non posso entrare in pista non ha senso! Avete misurato i decibel? Il mio era un caso isolato?
 
7014651
7014651 Inviato: 20 Feb 2009 13:39
 

ma io con il completo Arrow e il DBKiller non ho problemi a Misano, a Varano non so
 
7017800
7017800 Inviato: 20 Feb 2009 20:13
 

ma a me non sembra faccia particolare rumore.....

icon_rolleyes.gif
ecco il grafico.... 0510_inchino.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
7027443
7027443 Inviato: 22 Feb 2009 16:31
 

Ragazzi qualcuno può inviarmi una mappa specifica per la mia r6 07.
Monto una Mivv completa a tromboncino (sportline)con dbk,filtro BMC e Rapid Bike 3.
Ho caricato nella centralina la mappa standard che dà la dimsport,ma mi accorgo che non và tanto bene.....qualcuno può aiutarmi?Ho scritto alla Dimsport,ma nessuna risposta.
 
7031800
7031800 Inviato: 23 Feb 2009 11:08
 

Vai a farla mappare da qualcuno che sappia il fatto suo, senza delle prove sui rulli non risolverai mai nulla...
 
7037689
7037689 Inviato: 23 Feb 2009 22:03
 

maxtzr ha scritto:
Vai a farla mappare da qualcuno che sappia il fatto suo, senza delle prove sui rulli non risolverai mai nulla...
0509_up.gif
 
7039960
7039960 Inviato: 24 Feb 2009 11:12
 

ragazzi ma in teoria il banco modifica la mappatura della centralina per farla rendere al meglio con i pezzi installati e caclola la potenza vero?un'altra cosa:non perdono 1 po le r6 con lo scarico ai bassi?
 
7041482
7041482 Inviato: 24 Feb 2009 14:12
 

Citazione:
non perdono 1 po le r6 con lo scarico ai bassi?


Dunque, intervengo perchè la tua domanda è perfetta nei confronti di quello che ho potuto appurare durante il weekend.
Ho una r6 modello 2007, sulla quale ho installato uno scarico completo leovince dal diametro maggiorato rispetto all'originale ( se non erro l'originale è da 42mm, così come gli scarichi omologati sempre leovince, il mio invece era da 52mm).
Non ho eseguito nessun tipo di modifica a centralina filto o altro, ed ho sempre viaggiato con il dbkiller inserito.
Sabato scorso sono andato a girare in pista a Lombardore ed è andato tutto ok,
Domenica sono tornato a girare, ma con lo scarico originale, pensando di aver perso qualcosa in allungo ma aver guadagnato ai bassi regimi, ed ho scoperto che non è così, in basso non spinge più come con il leovince, ho controllato la valvola ed era funzionante..
Ha perso circa 2500 giri di spinta in basso, la cosa mi ha sorpreso molto, anche perchè non avendo toccato la carburazione, non pensavo di aver guadagnato nulla dal leovince, invece....


Le prove al banco servono come hai detto ad accordare tutto quello che si è installato sulla moto, così da poter scegliere come e dove sprigionare il meglio, ovviamente dev'essere ben tarato e nelle mani giuste icon_wink.gif
I cavalli in più sono sempre ben accetti, ma è da vedere dove vengono spalmati e che uso se ne deve fare della moto!
 
7042218
7042218 Inviato: 24 Feb 2009 15:14
 

StitchR6 ha scritto:
ritirata oggi, 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ricapitolando:
1-scarico completo akrapovic
2-pc3 + modulo anticipo dynojet
3- cambio elettronico (anche se non conta al banco....)

risultato finale: 124,03 cv alla ruota (con dbk 0509_up.gif )

banco prova di Perlini maurizio,uno dei migliori in romagna(e anche dei piu cari icon_evil.gif icon_evil.gif )
a breve se riesco posto il grafico...


riassumendo icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


All'albero forse volevi dire... alcune SuperSPORT del civ ne avevano 126/127 alla ruota.... icon_asd.gif
 
7042910
7042910 Inviato: 24 Feb 2009 16:49
 

maxtzr ha scritto:


Dunque, intervengo perchè la tua domanda è perfetta nei confronti di quello che ho potuto appurare durante il weekend.
Ho una r6 modello 2007, sulla quale ho installato uno scarico completo leovince dal diametro maggiorato rispetto all'originale ( se non erro l'originale è da 42mm, così come gli scarichi omologati sempre leovince, il mio invece era da 52mm).
Non ho eseguito nessun tipo di modifica a centralina filto o altro, ed ho sempre viaggiato con il dbkiller inserito.
Sabato scorso sono andato a girare in pista a Lombardore ed è andato tutto ok,
Domenica sono tornato a girare, ma con lo scarico originale, pensando di aver perso qualcosa in allungo ma aver guadagnato ai bassi regimi, ed ho scoperto che non è così, in basso non spinge più come con il leovince, ho controllato la valvola ed era funzionante..
Ha perso circa 2500 giri di spinta in basso, la cosa mi ha sorpreso molto, anche perchè non avendo toccato la carburazione, non pensavo di aver guadagnato nulla dal leovince, invece....

Le prove al banco servono come hai detto ad accordare tutto quello che si è installato sulla moto, così da poter scegliere come e dove sprigionare il meglio, ovviamente dev'essere ben tarato e nelle mani giuste icon_wink.gif
I cavalli in più sono sempre ben accetti, ma è da vedere dove vengono spalmati e che uso se ne deve fare della moto!

quindi lo scarico completo ha dato anche bassi!non ci credo! icon_lol.gif
 
7042961
7042961 Inviato: 24 Feb 2009 16:57
 

Citazione:
quindi lo scarico completo ha dato anche bassi!non ci credo!


Nemmeno io!!!!

Ti dirò di più, a regimi più alti non si nota la differenza, solo in basso si nota! icon_eek.gif
Il problema è che ho sempre detto il contrario, a chi cercava di migliorare i bassi dell'r6 cambiando lo scarico, io sconsigliavo vivamente tale modifica!! eusa_think.gif
Ma cocciuto come sono, voglio fare una rullata in versione originale, ed una con lo scarico libero e vedere il grafico. Sai, il calcioinculometro non è perfetto icon_asd.gif
 
7044971
7044971 Inviato: 24 Feb 2009 20:37
 

Miscia ha scritto:
StitchR6 ha scritto:
ritirata oggi, 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ricapitolando:
1-scarico completo akrapovic
2-pc3 + modulo anticipo dynojet
3- cambio elettronico (anche se non conta al banco....)

risultato finale: 124,03 cv alla ruota (con dbk 0509_up.gif )

banco prova di Perlini maurizio,uno dei migliori in romagna(e anche dei piu cari icon_evil.gif icon_evil.gif )
a breve se riesco posto il grafico...


riassumendo icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


All'albero forse volevi dire... alcune SuperSPORT del civ ne avevano 126/127 alla ruota.... icon_asd.gif

ho postato il grafico..... icon_rolleyes.gif se non ci credi pazienza.....

se cerchi in rete scoprirai che quello è uno dei migliori banchi prova d'europa....molti team del mondiale ss e stk si avvalgono spesso dei suoi "servigi",peraltro penso che fino all'anno scorso lavorasse anche con il team sterilgarda.....qui in romagna praticamente tutti conoscono Perlini....la sua serieta non è in dubbio.....

il mio polso non sa calcolare i cavalli ma c'è una bella differenza da prima.... 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
7045666
7045666 Inviato: 24 Feb 2009 21:43
 

StitchR6 ha scritto:

ho postato il grafico..... icon_rolleyes.gif se non ci credi pazienza.....

se cerchi in rete scoprirai che quello è uno dei migliori banchi prova d'europa....molti team del mondiale ss e stk si avvalgono spesso dei suoi "servigi",peraltro penso che fino all'anno scorso lavorasse anche con il team sterilgarda.....qui in romagna praticamente tutti conoscono Perlini....la sua serieta non è in dubbio.....

il mio polso non sa calcolare i cavalli ma c'è una bella differenza da prima.... 0509_banana.gif 0510_saluto.gif


Se vuoi ti posto il mio dove la mia ne ha 125 di cavalli... e quindi?? Sono all'albero! Che il banco sia serio ci credo.. che non abbia fatto in modo di fartene vedere di più oppure che non ti abbia spacciato per cavalli alla ruota quelli all'albero non ci scommetterei!
Ti assicuro che è impossibile che la tua moto abbia quei cavalli lì sono con le modifiche che hai fatto icon_wink.gif
 
7047056
7047056 Inviato: 25 Feb 2009 0:57
 

maxtzr ha scritto:


Dunque, intervengo perchè la tua domanda è perfetta nei confronti di quello che ho potuto appurare durante il weekend.
Ho una r6 modello 2007, sulla quale ho installato uno scarico completo leovince dal diametro maggiorato rispetto all'originale ( se non erro l'originale è da 42mm, così come gli scarichi omologati sempre leovince, il mio invece era da 52mm).
Non ho eseguito nessun tipo di modifica a centralina filto o altro, ed ho sempre viaggiato con il dbkiller inserito.
Sabato scorso sono andato a girare in pista a Lombardore ed è andato tutto ok,
Domenica sono tornato a girare, ma con lo scarico originale, pensando di aver perso qualcosa in allungo ma aver guadagnato ai bassi regimi, ed ho scoperto che non è così, in basso non spinge più come con il leovince, ho controllato la valvola ed era funzionante..
Ha perso circa 2500 giri di spinta in basso, la cosa mi ha sorpreso molto, anche perchè non avendo toccato la carburazione, non pensavo di aver guadagnato nulla dal leovince, invece....


Le prove al banco servono come hai detto ad accordare tutto quello che si è installato sulla moto, così da poter scegliere come e dove sprigionare il meglio, ovviamente dev'essere ben tarato e nelle mani giuste icon_wink.gif
I cavalli in più sono sempre ben accetti, ma è da vedere dove vengono spalmati e che uso se ne deve fare della moto!


maxtzr ha scritto:

Nemmeno io!!!!

Ti dirò di più, a regimi più alti non si nota la differenza, solo in basso si nota! icon_eek.gif
Il problema è che ho sempre detto il contrario, a chi cercava di migliorare i bassi dell'r6 cambiando lo scarico, io sconsigliavo vivamente tale modifica!! eusa_think.gif
Ma cocciuto come sono, voglio fare una rullata in versione originale, ed una con lo scarico libero e vedere il grafico. Sai, il calcioinculometro non è perfetto icon_asd.gif



Io ci credo invece icon_smile.gif
E MOLTO dipende dal fatto che tu non abbia montato un filtro completo. Un filtro più permeabile, non fa che svuotare i bassi, restituendo ai medio alti. Di fatti a questi ultimi tu non senti differenza icon_smile.gif

Era solo una teoria, che mi portavo dietro dai tempi del carburatore...però..utile saperlo

Se montassi un filtro permeabile, vedresti un calo drastico ai bassi probabilmente.

PS
possibile che tu non abbia NEMMENO rimappato con la PC3? E' altamente probabile che la moto ti andrebbe ancora meglio con la carburazione sistemata a dovere. Per quanto ho potuto vedere, pc3, prevede mappature con filtro originale (non a caso)

fammi sapere, sono curioso anche io, da tempo volevo tentare questa modifica, ma non volevo buttar via soldi..e bassi icon_biggrin.gif
 
7047188
7047188 Inviato: 25 Feb 2009 7:22
 

Miscia ha scritto:


Se vuoi ti posto il mio dove la mia ne ha 125 di cavalli... e quindi?? Sono all'albero! Che il banco sia serio ci credo.. che non abbia fatto in modo di fartene vedere di più oppure che non ti abbia spacciato per cavalli alla ruota quelli all'albero non ci scommetterei!
Ti assicuro che è impossibile che la tua moto abbia quei cavalli lì sono con le modifiche che hai fatto icon_wink.gif

va bene se non ci credi pazienza....non ho interessi a convincerti....lasciamo perdere....
 
7047217
7047217 Inviato: 25 Feb 2009 7:58
 

YZF-R6 ha scritto:



Un filtro più permeabile, non fa che svuotare i bassi, restituendo ai medio alti.


Ma questa cosa da chi l'hai sentita? Non è assolutamente vero e non c'è nessun motivo fisico per cui dovrebbe essere così!
Un filtro permeabile fa entrare più aria nella scatola filtro in tutte le condizioni e più aria nel motore vuol dire più coppia e potenza a qualsiasi regime (ovviamente adeguando la carburazione). Solo cambiando la conformazione e la lunghezza di condotti di aspirazione, cornetti di aspirazione, condotti di scarico e scarico stesso variano coppia e potenza perchè in base a cosa si monta o come si lavorano i condotti questi garantiranno portate di aria differenti in base al regime motore.
Insomma, un filtro più permeabile non può da solo ridurre la potenza ai bassi regimi... ci vuole anche altro icon_wink.gif
 
7052371
7052371 Inviato: 25 Feb 2009 20:37
 

Miscia ha scritto:


Ma questa cosa da chi l'hai sentita? Non è assolutamente vero e non c'è nessun motivo fisico per cui dovrebbe essere così!
Un filtro permeabile fa entrare più aria nella scatola filtro in tutte le condizioni e più aria nel motore vuol dire più coppia e potenza a qualsiasi regime (ovviamente adeguando la carburazione). Solo cambiando la conformazione e la lunghezza di condotti di aspirazione, cornetti di aspirazione, condotti di scarico e scarico stesso variano coppia e potenza perchè in base a cosa si monta o come si lavorano i condotti questi garantiranno portate di aria differenti in base al regime motore.
Insomma, un filtro più permeabile non può da solo ridurre la potenza ai bassi regimi... ci vuole anche altro icon_wink.gif


Sul fatto che non sia vero ho parecchi dubbi. E il post dell'amico di cui sopra è solo l'ennesima conferma, anche se su questa moto, non ne avevo ancora avute.
Ma ho visto e PROVATO diversi 4 cilindri prendere coppia in basso montando solo uno scarico maggiorato o libero, senza toccare il filtro

Il fatto che vi sia più aria nel motore, non significa del resto molto. Ci sono decine di variabili, condizionate dalla fasatura, al rapporto percentuale benzina-aria (e la pressione di quest'ultima è diversa con un filtro diverso). Che poi qui di non potenza non si parla, bensì di coppia (la potenza pura ai bassi giri..è inconsistente)

Evidentemente la cosa ha la sua influenza, anche se c'è da chiarire esattamente il perchè. Non è il solo caso che io abbia visto, te lo assicuro ad ogni modo sarei curioso di sapere il parere dell'amico al momento in cui volesse utilizzare per test
1) un filtro permeabile
2) una carburazione sistema con pc3, sia prima che dopo il filtro permeabile

meglio della pratica non c'è niente icon_biggrin.gif

avessi i soldi avrei provato da tempo icon_smile.gif
 
7053762
7053762 Inviato: 25 Feb 2009 23:01
 

YZF-R6 ha scritto:
Sul fatto che non sia vero ho parecchi dubbi. E il post dell'amico di cui sopra è solo l'ennesima conferma, anche se su questa moto, non ne avevo ancora avute.
Ma ho visto e PROVATO diversi 4 cilindri prendere coppia in basso montando solo uno scarico maggiorato o libero, senza toccare il filtro


La seconda parte è ovvia... ma non vedo cosa centri con il fatto che mettere un filtro più permeabile non peggiora le prestazioni del motore ai bassi se ben mappato, anzi le migliora! E questo te lo assicuro sia perchè ho i grafici al banco che lo testimoniano sia perchè è semplice fisica icon_smile.gif

YZF-R6 ha scritto:
Il fatto che vi sia più aria nel motore, non significa del resto molto. Ci sono decine di variabili, condizionate dalla fasatura, al rapporto percentuale benzina-aria (e la pressione di quest'ultima è diversa con un filtro diverso).


Ecco, con questa parte hai vinto una dose di mazzate gratuita!! La fasatura dell'albero a camme è fissa e con un filtro più permeabie si hanno meno perdite durante l'attraversamento dello stesso con un miglior riempimento del cilindro... e come tutti sanno più aria entra e più coppia/potenza eroga il motore (ovviamente considerando un rapporto aria/benzina ottimale, e la PC3 è lì apposta).

YZF-R6 ha scritto:
Che poi qui di non potenza non si parla, bensì di coppia (la potenza pura ai bassi giri..è inconsistente)


Ok.. ora ti sei meritato la forca!!!
Come ben saprai, spero, la potenza si ottiene moltiplicando la coppia per la velocità angolare del motore... quindi se parliamo ad un certo regime di un aumento di coppia o potenza è la stessa cosa. Inoltre quello che fa muovere la moto a 1 km/h o a 100 km/h è sempre la potenza...
YZF-R6 ha scritto:
7052371]Evidentemente la cosa ha la sua influenza, anche se c'è da chiarire esattamente il perchè. Non è il solo caso che io abbia visto, te lo assicuro ad ogni modo sarei curioso di sapere il parere dell'amico al momento in cui volesse utilizzare per test
1) un filtro permeabile
2) una carburazione sistema con pc3, sia prima che dopo il filtro permeabile

meglio della pratica non c'è niente icon_biggrin.gif

avessi i soldi avrei provato da tempo icon_smile.gif


Guarda la cosa è semplice... se metti un filtro racing senza toccare la mappatura dell'iniezione perdi prestazioni perchè non viene immessa abbastanza benzina nel cilindro... se invece puoi intervenire sull'iniezione ottieni benefici praticamente ovunque tutta la curva di erogazione del motore icon_wink.gif
 
7054788
7054788 Inviato: 26 Feb 2009 9:46
 

La mia intenzione è di fare una rullata alla moto così com'è, perchè vorrei dei dati ufficiali come base di partenza, in giro ne ho già visti di grafici, ma si sa, ogni moto esce di fabbrica a modo suo icon_wink.gif
Dopodichè potrò installare scarico, centralina, filtro, a questo punto potrò fare le dovute prove.
Il problema maggiore secondo me è trovare qualcuno che sia in grado di accordare il tutto nel migliore dei modi, molti sono bravi a parlare, pochi sono bravi a lavorare.

Citazione:
Guarda la cosa è semplice... se metti un filtro racing senza toccare la mappatura dell'iniezione perdi prestazioni perchè non viene immessa abbastanza benzina nel cilindro... se invece puoi intervenire sull'iniezione ottieni benefici praticamente ovunque tutta la curva di erogazione del motore


Assolutamente d'accordo, ed io credevo valesse lo stesso discorso per lo scarico, invece dovrò ricredermi, ma potrebbe anche essere merito della centralina originale, può essere che sia in grado di modificare alcuni parametri in automatico? La sonda lambda nel mio caso era presente...

Miscia se hai una risposta devi parlare!!
icon_asd.gif
 
7068198
7068198 Inviato: 27 Feb 2009 21:42
 

maxtzr ha scritto:

Assolutamente d'accordo, ed io credevo valesse lo stesso discorso per lo scarico, invece dovrò ricredermi, ma potrebbe anche essere merito della centralina originale, può essere che sia in grado di modificare alcuni parametri in automatico? La sonda lambda nel mio caso era presente...

Miscia se hai una risposta devi parlare!!
icon_asd.gif


Se mantieni la lambda a bassi giri e senza aprire tutto la centralina originale aggiusta abbastanza... prova però ad aprire di colpo e tutto da basso numero di giri... vedrai che qualche buchetto di erogazione esce perchè la lambda viene disattivata icon_smile.gif
 
7070060
7070060 Inviato: 28 Feb 2009 12:15
 

Citazione:
Se mantieni la lambda a bassi giri e senza aprire tutto la centralina originale aggiusta abbastanza


Per uno che arriva dai carburatori, è d'obbligo aprire gradualmente...
 
7073104
7073104 Inviato: 28 Feb 2009 22:00
 

Ragazzi oggi ho vista una r6 07 con scarico laser, è performante come scarico?Non me ne intendo di r6 perchè purtroppo per il momento mi tocca ancora stare dietro a quei rottami di scooter e 125...ma oggi sentendo quella moto sgasare di gas mi piangeva il cuore...il sound più bello che abbia mai sentito icon_cry.gif
 
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