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[R1 07] scarico completo akrapovic [protezione paracalore?]
12866869
12866869 Inviato: 6 Gen 2012 21:15
Oggetto: [R1 07] scarico completo akrapovic [protezione paracalore?]
 



ragazzi nevigando su internet ho notato che qualche r1 07/08 con scarico completo akrapovic al posto del paracalore originale hanno questo.... secondo voi è una cosa artigianale o è fatta proprio da mamma akrapovic?? facendoo i buchi nella y non si rischia nulla in termini di prestazioni??

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12866889
12866889 Inviato: 6 Gen 2012 21:19
 

Presumo (ma non son del tutto sicuro...) che la protezione che vedi, sia un prodotto proprio della Akrapovic.
In ogni caso, non è che per l'applicazione si fora la "Y", ma questa viene fissata con due viti/bulloni a due dadi saldati sul pezzo.
Sarebbe una follia forare (e rovinare...) direttamente il pezzo.
doppio_lamp.gif
 
12867066
12867066 Inviato: 6 Gen 2012 22:16
 

mmmm anche se la y è in titanio si può saldare??
 
12867608
12867608 Inviato: 7 Gen 2012 0:40
 
 
12868540
12868540 Inviato: 7 Gen 2012 12:28
 

Ciao, mi sa proprio che è un prodotto akrapovic.....poi tutto si puo saldare...anche il titanio...altrimenti quelli che fanno scarichi come farebbero ad unire tutti i vari cilindri per fare lo scarico?comunque non si fora mai lo scarico...tutti i paracalore del mondo sono fatti saldando nello scarico un cilindretto femmina con filetto interno che ne so magari M5 M6 e poi il paracalore viene fissato su quello con delle opportune viti. icon_wink.gif
 
12868904
12868904 Inviato: 7 Gen 2012 14:16
 

quindi lui ha fatto la saldatura e poi da akrapovic ha comprato il paracalore?? ho visto ed akrapovic non vende questo paracalore
 
12869050
12869050 Inviato: 7 Gen 2012 14:54
 

Sicuro che non ci sia il paracalore compreso nello scarico?dalla foto non mi pare di vedere fascette che magari lui ha attaccato in seguito nel tubo e poi fissato il paracalore...dubito anche che sia messo a saldare le femmine...però tutto si puo fare..certo che se lo salda si rischia di forare il tubo perchè è molto fino...deve essere un po pratico di saldatura....altrimenti puoi mettere delle fascette metalliche e poi adattargli il paracalore.
 
12869908
12869908 Inviato: 7 Gen 2012 19:20
 

Al 99% nasce proprio così, un mio amico ha l'R1 a scoppi irregolari con scarico Akra, e pure la sua ha la paratia in carbonio per proteggere dal calore.
 
12870571
12870571 Inviato: 7 Gen 2012 23:09
 

Akrapovic realizza parti in carbonio per molte moto tra cui la R1.Da qualche anno l'azienda lavora direttamente il carbonio e si autocostruisce tutti i tubi,quindi scarichi e componentistica vengono interamente realizzati in azienda senza più appoggiarsi a ditte esterne.Il signor Igor Akrapovic ha iniziato 20 anni fa producendo gli scarichi marchiati Scorpion,ma poi è stato querelato dalla Ford perchè il marchio Scorpion era già di sua proprietà,per cui dovette cambiare il nome con il suo cognome,pur mantenendo lo scorpione...Visto che da subito ha proposto sempre e comunque prodotti di ottima fattura,l'azienda è costantemente cresciuta ed oggi conta almeno 300dipendenti!Vengono prodotti in azienda i tubi col metodo Hydroforming senza saldature,il carbonio con tanto di lavorazione in autoclave ed in fine c'è un severissimo controllo di qualità.A capo della sezione "ricerca e sviluppo dei materiali"c'è una donna ingeniere italiana.
Si fà pagare,ma i suoi scarichi ed in generale tutti i suoi prodotti non temono la concorrenza sia per qualità che resa!
 
12871333
12871333 Inviato: 8 Gen 2012 10:10
 

Il mio completo evolution full titanio però non ha questo paracalore e nemmeno gli agganci per andarlo a fissare...onestamente è il primo scarico sull r1 08 che vedo in questa maniera
 
12871468
12871468 Inviato: 8 Gen 2012 11:21
 

Broglia ci ha dato un po di info riguardanti lo storico dell azienda....ah ha ha ha ha.... 0509_up.gif ......prova a sentire in akrapovic che ti dicono poi ci fai saper magari....anche secondo me quello è un paracalore che deriva direttamente insieme allo scarico.....
 
13900956
13900956 Inviato: 4 Nov 2012 9:46
 

Ciao a tutti!
sto per ritirare una r6 nuova (versione del 2010 nera cerchi oro), il concessionario mi chiede se mi interessa con 700 euro in più lo scarico completo akrapovic in titanio con l'estremità in carbonio, quello con la scritta r6.
La spesa per me sarebbe di soli 600 euro in più, perchè comunque cambio le frecce (100 euro) e lui con 700 euro mi cambierebbe sia scarico che frecce.
Che cavolo faccio??? mi sta tentando perchè l'akrapovic mi piace, solo che non so quanto ne valga la pena dato che sicuramente per almeno un anno in pista non ci andrò... e non sono nemmeno sicurissimo che ci toglierò il db killer dato che si rischia una bella multa + ritiro libretto ecc...

a questo punto secondo voi vale la pena spendere 600 euro?

altra cosa: secondo voi lo scarico originale (che comunque me lo consegna) lo potrei rivendere?

aiutatemi pleeeaase!!! grazie!!!
 
13901241
13901241 Inviato: 4 Nov 2012 12:09
 

io direi fatte da l'akra e rivenditelo
 
13901254
13901254 Inviato: 4 Nov 2012 12:14
 

ah! non ho detto che me lo monterebbe anche l'akra, scarico completo montato + frecce montate, 700 euro
 
13901368
13901368 Inviato: 4 Nov 2012 13:10
 

Ma l'evolution???
Link a pagina di Ebay.it
Io non starei nemmeno a pensarci, costa il triplo. icon_eek.gif

Non rivenderei subito lo scarico originale, ti potrà servire un domani che decidessi di rivendere la moto o se malauguratamente avessi bisogno della garanzia.
Per le multe, è difficile che ti contestino la mancanza del catalizzatore, mentre per il db-killer, nessuno ti obbliga a toglierlo.
 
13901384
13901384 Inviato: 4 Nov 2012 13:16
 

non so se è l'evolution, so solo che è in titanio, con l'estremita in carbonio, la scritta akrapovic r6 e che (dice) costerebbe 1200 euro circa
ma se non tolgo il db killer, il rumore non è quasi uguale?
scusate se sto sparando delle mi@@@ate ma non sono molto ferrato in materia...
 
13901386
13901386 Inviato: 4 Nov 2012 13:17
 

no non credo proprio sia l'evolution comunque
 
13901557
13901557 Inviato: 4 Nov 2012 14:41
 

I collettori in titanio sono della linea Evolution. Quelli della linea racing sono in acciaio.
1200 € è all'incirca il prezzo del Racing. Fatti dare il codice e poi controlli sul sito.
Akrapovic.it
Per il rumore non so perché non l'ho mai tolto. È una questione soggettiva, per me il rumore serve solo a fare innervosire le pattuglie quando mi fermano.
Ho messo il completo per altri motivi, prestazioni, peso ed estetica.
 
13901930
13901930 Inviato: 4 Nov 2012 17:44
 

Prendi tutto,ma non vendere l'originale che non si sà mai;in caso di revisione è sempre meglio rimetterlo per non incappare in guai burocratici,poi se è completo l'Akra mi sà che non è catalizzato e quindi non conforme a circolare su strada.
 
13902011
13902011 Inviato: 4 Nov 2012 18:24
 

grazie!! mi informerò se per sapere quale scarico sia. anche se sono sempre più convinto che accetterò di farmi montare l'akra, anche se è in acciaio e non in titanio, perchè lo scarico originale come l'hanno fatto quell'anno proprio non mi piace... troppo lungo! grazie ancora!
 
13902249
13902249 Inviato: 4 Nov 2012 19:36
 

Probabilmente i collettori sono inox, il terminale in titanio e il fondello in carbonio.
Resta comunque un affare. Poi, se è lo stesso concessionario che ti fa l'offerta non dovrebbe in futuro fare storie per la garanzia.
 
13902262
13902262 Inviato: 4 Nov 2012 19:38
 

grande! grazie mille!!
 
13915590
13915590 Inviato: 9 Nov 2012 16:02
 

ma scusate senza db killer c'è il ritiro del libretto?
io sapevo solo la multa!
 
13915931
13915931 Inviato: 9 Nov 2012 18:21
 

Senza db-killer lo scarico diventa NON omologato e di conseguenza, direi che dovrebbe esserci il ritiro del libretto...
 
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