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Inviato: 8 Ott 2007 18:48 Oggetto: perchè le marce sono messe in questo modo??
ragazzi, volevo sapere perchè le marce sono messe in modo da
aumentare la marcia con la punta della scarpa e scalare con la suola, perchè non il contrario che a mio avviso sarebbe più comodo??
grazie
francesco
m4sterx
Impennata
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Inviato: 8 Ott 2007 19:55
Le moto di serie escono così...comunque in cinque minuti riesci a invertire il tutto!!!
duke986
Sbk
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Inviato: 8 Ott 2007 20:02
si giusto!!
e comunque penso che di serie le moto escano cosi per una questione di sicurezza...non saprei....
FrecciaRossa
Ospite
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Inviato: 8 Ott 2007 20:07
io penso che sia proprio una questione di "mentalità"...in fondo quando sali di marcia e scali esegui la stessa azione col piede... poi per comodità e velocità di esecuzione il cambio viene invertito.... ragazzi parlo "a caso"!!! non cazziatemi se ho detto una vaccata!!!
bietto
Super Sport
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Inviato: 8 Ott 2007 20:26
Ragazzi io penso che sia una questione di sicurezza, alla fine in caso di frenata di emergenza penso che sia molto più naturale spingere col piede (anche perchè è un'azione a favore della forza di gravità..) poi mi sembra abbastanza un casino spingere con il pede destro (per frenare) e contemporaneamente alzare il sinistro....mah guardate a me il sistema delle marce sembra perfetto e ne sono contento...
PS Nelle moto guzzi per esempio le marce sono al contrario prima in alto e tutte le altre in basso...
dedades
Senza Freni
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Inviato: 8 Ott 2007 21:08
boh,sinceramente non ci ho mai pensato....mi viene comodo così,sarà abitudine e pensare di scalare spingendo in su non mi verrebbe proprio!!!!
ovvio nelle moto da pista (vedi motogp) il cabio è inverso perchè alle velocità che vanno e alle staccatone che devono tirare se scalassero pigiando in basso rischierebbero di fare un 6° 2° senza nemmeno accorgersene e ovviamente sarebbe pericolosissimo
mitico695
Super Sport
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Inviato: 8 Ott 2007 21:26
ma sulle moto da strada, come si fanno a scalare 2 o più marce in una sola scalata??
posso premendo la frizione passare dalla 6 alla 4 in una volta??
o devo mettere prima la 5 la sciare frizione scalare e poi riprendere frizione e mettere la 4??
saluti
francesco
m4sterx
Impennata
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Inviato: 8 Ott 2007 21:34
m4sterx ha scritto:
ma sulle moto da strada, come si fanno a scalare 2 o più marce in una sola scalata??
posso premendo la frizione passare dalla 6 alla 4 in una volta??
o devo mettere prima la 5 la sciare frizione scalare e poi riprendere frizione e mettere la 4??
saluti
francesco
non puoi.pigia pure forte quanto vuoi,ma va giù una marcia sola,sempre!!
mitico695
Super Sport
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Inviato: 8 Ott 2007 23:17
m4sterx ha scritto:
ma sulle moto da strada, come si fanno a scalare 2 o più marce in una sola scalata??
posso premendo la frizione passare dalla 6 alla 4 in una volta??
o devo mettere prima la 5 la sciare frizione scalare e poi riprendere frizione e mettere la 4??
saluti
francesco
Al massimo tiri la frizione, dai 2 colpi al pedale e scali 2 marce, poi rilasci la frizione.
In un colpo solo non se pò.
Zoso
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Ott 2007 7:12
Suppongo che sia, come ha detto qualcuno, una questione di mentalità.
Risulta razionale "salire" di marcia spingendo in alto e viceversa.
Le MotoGP hanno il cambio rovesciato come vorresti tu. Questo serve perchè raggiungono inclinazioni tali per cui sarebbe impossibile, in uscita di curva, infilare il piede sotto la leva ed aumentare le marce.
DueRuote
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Ott 2007 7:36
duke986 ha scritto:
Le moto di serie escono così...comunque in cinque minuti riesci a invertire il tutto!!!
Sai spiegarmelo in parole povere??? Sono curioso perché è tempoo ke ci penso a modificare la parte del cambio..
Chine600
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Ott 2007 8:16
Ricordo di un topic con foto molto esplicative, prova a cercarlo e provo anche io a cercartelo.
Grande..mi hai battuto sul tempo..comunque è quello ke pensavo ankio ma non ero troppo sicuro..adesso almeno ho la prova certa ke altri lo hanno fatto...
Chine600
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Ott 2007 9:21
Non ho letto tutti i posts, ma io guido solo col cambio rovesciato, quindi prima in su e le altre in giu', sia col Monster s2r 1000 che con la RS250.
Solo con la PitBike ho il cambio normale, in quanto non posso rovesciarlo.
power83
Derapata
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Inviato: 9 Ott 2007 14:19
dedades ha scritto:
...
PS Nelle moto guzzi per esempio le marce sono al contrario prima in alto e tutte le altre in basso...
non è esatto!
tu ti riferisci, se mai, a TUTTE le moto italiane ed inglesi antecedenti agli anni '70 che vedevano il comando del cambio sul lato destro della moto, con una disposizione tipo "racing" delle marce con la prima in alto e tutte le altre in basso.
costituivano eccezione a questa regola le sole MotoMorini che, pur avendo il comando collocato sul lato dx, prevedevano una 1a in basso e le altre marce in alto.
tutte le Guzzi sono ormai da decenni allineate alla scuola giapponese.
la scuola giapponese, che finì per dettare legge universale, prevedeva già all'epoca il comando a sx con la 1a in basso e le altre marce in alto, con la sola eccezione della Kawasaki che prevedeva, solo per le proprie tricilindriche 2tempi, tutte le marce in alto (quindi la prima posizione in basso era la folle)!!
una volta, la fantasia era al potere...
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 9 Ott 2007 17:37
de_corsa ha scritto:
la sola eccezione della Kawasaki che prevedeva, solo per le proprie tricilindriche 2tempi, tutte le marce in alto (quindi la prima posizione in basso era la folle)!!
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