Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
perchè le marce sono messe in questo modo??
2657399
2657399 Inviato: 8 Ott 2007 18:48
Oggetto: perchè le marce sono messe in questo modo??
 

ragazzi, volevo sapere perchè le marce sono messe in modo da
aumentare la marcia con la punta della scarpa e scalare con la suola, perchè non il contrario che a mio avviso sarebbe più comodo??

grazie
francesco
 
2658249
2658249 Inviato: 8 Ott 2007 19:55
 

Le moto di serie escono così...comunque in cinque minuti riesci a invertire il tutto!!! icon_wink.gif
 
2658362
2658362 Inviato: 8 Ott 2007 20:02
 

si giusto!!
e comunque penso che di serie le moto escano cosi per una questione di sicurezza...non saprei.... icon_rolleyes.gif
 
2658437
2658437 Inviato: 8 Ott 2007 20:07
 

io penso che sia proprio una questione di "mentalità"...in fondo quando sali di marcia e scali esegui la stessa azione col piede... poi per comodità e velocità di esecuzione il cambio viene invertito.... icon_redface.gif ragazzi parlo "a caso"!!! non cazziatemi se ho detto una vaccata!!! icon_lol.gif
 
2658719
2658719 Inviato: 8 Ott 2007 20:26
 

Ragazzi io penso che sia una questione di sicurezza, alla fine in caso di frenata di emergenza penso che sia molto più naturale spingere col piede (anche perchè è un'azione a favore della forza di gravità..) poi mi sembra abbastanza un casino spingere con il pede destro (per frenare) e contemporaneamente alzare il sinistro....mah guardate a me il sistema delle marce sembra perfetto e ne sono contento...

PS Nelle moto guzzi per esempio le marce sono al contrario prima in alto e tutte le altre in basso...
 
2659316
2659316 Inviato: 8 Ott 2007 21:08
 

boh,sinceramente non ci ho mai pensato....mi viene comodo così,sarà abitudine e pensare di scalare spingendo in su non mi verrebbe proprio!!!!

ovvio nelle moto da pista (vedi motogp) il cabio è inverso perchè alle velocità che vanno e alle staccatone che devono tirare se scalassero pigiando in basso rischierebbero di fare un 6° 2° senza nemmeno accorgersene e ovviamente sarebbe pericolosissimo icon_wink.gif
 
2659576
2659576 Inviato: 8 Ott 2007 21:26
 

ma sulle moto da strada, come si fanno a scalare 2 o più marce in una sola scalata??
posso premendo la frizione passare dalla 6 alla 4 in una volta??
o devo mettere prima la 5 la sciare frizione scalare e poi riprendere frizione e mettere la 4??

saluti
francesco
 
2659690
2659690 Inviato: 8 Ott 2007 21:34
 

m4sterx ha scritto:
ma sulle moto da strada, come si fanno a scalare 2 o più marce in una sola scalata??
posso premendo la frizione passare dalla 6 alla 4 in una volta??
o devo mettere prima la 5 la sciare frizione scalare e poi riprendere frizione e mettere la 4??

saluti
francesco


non puoi.pigia pure forte quanto vuoi,ma va giù una marcia sola,sempre!!
icon_wink.gif
 
2660477
2660477 Inviato: 8 Ott 2007 23:17
 

m4sterx ha scritto:
ma sulle moto da strada, come si fanno a scalare 2 o più marce in una sola scalata??
posso premendo la frizione passare dalla 6 alla 4 in una volta??
o devo mettere prima la 5 la sciare frizione scalare e poi riprendere frizione e mettere la 4??

saluti
francesco


Al massimo tiri la frizione, dai 2 colpi al pedale e scali 2 marce, poi rilasci la frizione.
In un colpo solo non se pò.
 
2660797
2660797 Inviato: 9 Ott 2007 7:12
 

Suppongo che sia, come ha detto qualcuno, una questione di mentalità.
Risulta razionale "salire" di marcia spingendo in alto e viceversa.

Le MotoGP hanno il cambio rovesciato come vorresti tu. Questo serve perchè raggiungono inclinazioni tali per cui sarebbe impossibile, in uscita di curva, infilare il piede sotto la leva ed aumentare le marce.

icon_biggrin.gif
 
2660852
2660852 Inviato: 9 Ott 2007 7:36
 

duke986 ha scritto:
Le moto di serie escono così...comunque in cinque minuti riesci a invertire il tutto!!! icon_wink.gif


Sai spiegarmelo in parole povere??? Sono curioso perché è tempoo ke ci penso a modificare la parte del cambio.. icon_wink.gif
 
2661099
2661099 Inviato: 9 Ott 2007 8:16
 

Ricordo di un topic con foto molto esplicative, prova a cercarlo e provo anche io a cercartelo.
 
2661118
2661118 Inviato: 9 Ott 2007 8:18
 
 
2661149
2661149 Inviato: 9 Ott 2007 8:22
 

kontimatteo ha scritto:


Grande..mi hai battuto sul tempo..comunque è quello ke pensavo ankio ma non ero troppo sicuro..adesso almeno ho la prova certa ke altri lo hanno fatto...

icon_wink.gif
 
2661557
2661557 Inviato: 9 Ott 2007 9:21
 

Non ho letto tutti i posts, ma io guido solo col cambio rovesciato, quindi prima in su e le altre in giu', sia col Monster s2r 1000 che con la RS250.

Solo con la PitBike ho il cambio normale, in quanto non posso rovesciarlo.
 
2664134
2664134 Inviato: 9 Ott 2007 14:19
 

dedades ha scritto:
...

PS Nelle moto guzzi per esempio le marce sono al contrario prima in alto e tutte le altre in basso...


non è esatto!

tu ti riferisci, se mai, a TUTTE le moto italiane ed inglesi antecedenti agli anni '70 che vedevano il comando del cambio sul lato destro della moto, con una disposizione tipo "racing" delle marce con la prima in alto e tutte le altre in basso.
costituivano eccezione a questa regola le sole MotoMorini che, pur avendo il comando collocato sul lato dx, prevedevano una 1a in basso e le altre marce in alto.

tutte le Guzzi sono ormai da decenni allineate alla scuola giapponese.

la scuola giapponese, che finì per dettare legge universale, prevedeva già all'epoca il comando a sx con la 1a in basso e le altre marce in alto, con la sola eccezione della Kawasaki che prevedeva, solo per le proprie tricilindriche 2tempi, tutte le marce in alto (quindi la prima posizione in basso era la folle)!!

icon_rolleyes.gif una volta, la fantasia era al potere...
 
2665975
2665975 Inviato: 9 Ott 2007 17:37
 

de_corsa ha scritto:
la sola eccezione della Kawasaki che prevedeva, solo per le proprie tricilindriche 2tempi, tutte le marce in alto (quindi la prima posizione in basso era la folle)!!



Spettacolo! icon_eek.gif

Ma perchè la folle è tra prima e seconda? eusa_eh.gif
 
2666788
2666788 Inviato: 9 Ott 2007 19:09
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©