TommyTheBiker ha scritto:
L'unico modo per essere "sgamati", come dici te, è mettere la moto sul banco a rulli. Il che significa doverti portare in Motorizzazione per la revisione straordinaria, e non tutti hanno voglia di perdere così tanto tempo.
I rischi sono da 419 a 1682€ di multa più eventualmente ritiro del libretto e revisione straordinaria, secondo l'art. 78 del CdS. Lo stesso si applica a qualsiasi modifica che alteri le caratteristiche costruttive del mezzo.
Aggiungo che il problema non è tanto, all'atto pratico, il controllo della Polizia, quanto un eventuale sinistro...lì sono dolori, veri.
Si tratta ovviamente di prendersi una responsabilità, che a 16 anni coinvolge anche i genitori i quali sicuramente devono essere informati; molti consapevolmente lo fanno (Io ho avuto una Mito ) e per avere il massimo delle prestazioni ottenibili è l'unica strada.
Altrimenti accetti (mi rivolgo ovviamente all'autore del topic) l'idea che nel motociclismo la competizione con gli amici non è tutto, ti rilassi, impari a guidare sviluppando il leggendario "manico" e magari riuscirai comunque a essere il migliore della compagnia.