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Rs 125 o yzf-r125??
14570403
14570403 Inviato: 11 Ago 2013 17:59
 



Mi sono espresso male, io non intendo comprare il kit malossi se mi prendo l'r125 è uno spreco inutile di soldi. Intendevo che la rs col full power spacca i culi tanto non avevo intenzione di comprarlo quindi ero in dubbio dato che pensavo che andassero piu o meno alla stessa velocità (originali)
Effettivamente non si puó parlare di velocità effettiva ma credo comunque difficile che un 125 non vada oltre i 120 (rs) o 110 (r125) eusa_think.gif
Riguardo ai consumi informandomi qua e la la r125 puoi farci 37~ km/l con la rs ne fai una ventina..
IN CONCLUSIONE
la rs è più scattante e veloce della r125? ( intendo entrambe originali ) ad esempio se si fa una gara su un rettilineo di 500m la rs batte la r125 perche è più scattante?
Esempio se si fa una gara su un rettilineo di 1km esclusa la partenza la rs batte la r125 perchè è più veloce?
Grazie icon_biggrin.gif
 
14570415
14570415 Inviato: 11 Ago 2013 18:06
 

Ah inoltre, A 16 anni con la A1 non c'è alcuna possobilità che un ragazzo possa mettere il kit full power sulla sua rs e non invalidare l'assicurazione o commettere azioni illegali? icon_rolleyes.gif
 
14570455
14570455 Inviato: 11 Ago 2013 18:31
 

Come prestazioni, l'RS depo è comunque superiore all'R125 sia come velocità massima, sia come accelerazione (e tra parentesi come ciclistica c'è un abisso, quindi se il test anziché sul dritto lo fai su un tratto con curve, saliscendi eccetera...).

Il punto è che secondo me il gioco non vale la candela, se tanto devi comunque avere prestazioni non eccezionali tanto vale prendere una moto che consuma il meno possibile.

Vabbè, pro e contro bene o male li hai sentiti, ora valuta tu icon_wink.gif
 
14570463
14570463 Inviato: 11 Ago 2013 18:39
 

Mi hai complicato la vita più di prima icon_cry.gif il mio problema è che dei miei amici si vogliono fare gli enduro, husqyw e kawasaki 125 (KX mi pare) e sostengono che mi fregano su strada, ora secondo voi con quale moto io fotto loro? (R125 o RS) icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Marcoagogo98 il 11 Ago 2013 19:19, modificato 1 volta in totale
 
14570533
14570533 Inviato: 11 Ago 2013 19:13
 

In curva, se sanno usare come si deve le loro moto, ti infilano come niente.

Li potresti passare giusto sul dritto, avendo però un motore adeguato... il che significa RS ripo, altrimenti ti dovrai accontentare di ammirargli la targa icon_asd.gif

Ma... perché non ti prendi una moto che ti piaccia e basta, anziché prenderla solo per smerdare gli amici? icon_rolleyes.gif
 
14570539
14570539 Inviato: 11 Ago 2013 19:15
 

Dio **! A cosa incorro se mi beccano con la rs ripo a 16 anni con la A1 e sul libretto è omologata depo, piu che altro come mi sgamano?

Ultima modifica di Marcoagogo98 il 11 Ago 2013 19:18, modificato 1 volta in totale
 
14570547
14570547 Inviato: 11 Ago 2013 19:18
 

L'unico modo per essere "sgamati", come dici te, è mettere la moto sul banco a rulli. Il che significa doverti portare in Motorizzazione per la revisione straordinaria, e non tutti hanno voglia di perdere così tanto tempo.

I rischi sono da 419 a 1682€ di multa più eventualmente ritiro del libretto e revisione straordinaria, secondo l'art. 78 del CdS. Lo stesso si applica a qualsiasi modifica che alteri le caratteristiche costruttive del mezzo.
 
14570556
14570556 Inviato: 11 Ago 2013 19:22
 

A me piacciono entrambe D: e nn so quale prendere, io non voglio necessariamente smerdare loro vorrei e evitare che loro smerdino me icon_asd.gif
 
14570558
14570558 Inviato: 11 Ago 2013 19:24
 

Marcoagogo98 ha scritto:
ora secondo voi con quale moto io fotto loro? (R125 o RS) icon_biggrin.gif
mai pensato a prenderti uno scooter?
 
14570567
14570567 Inviato: 11 Ago 2013 19:30
 

Se hai voglia di prestazioni di un certo livello, due tempi ripotenziato punto e basta, non hai alternative. Ovviamente se accetti i pro devi accettare anche i contro, compresi quelli legali.
 
14570947
14570947 Inviato: 11 Ago 2013 23:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'unico modo per essere "sgamati", come dici te, è mettere la moto sul banco a rulli. Il che significa doverti portare in Motorizzazione per la revisione straordinaria, e non tutti hanno voglia di perdere così tanto tempo.

I rischi sono da 419 a 1682€ di multa più eventualmente ritiro del libretto e revisione straordinaria, secondo l'art. 78 del CdS. Lo stesso si applica a qualsiasi modifica che alteri le caratteristiche costruttive del mezzo.


Aggiungo che il problema non è tanto, all'atto pratico, il controllo della Polizia, quanto un eventuale sinistro...lì sono dolori, veri.

icon_asd.gif

Si tratta ovviamente di prendersi una responsabilità, che a 16 anni coinvolge anche i genitori i quali sicuramente devono essere informati; molti consapevolmente lo fanno (Io ho avuto una Mito icon_asd.gif ) e per avere il massimo delle prestazioni ottenibili è l'unica strada.

Altrimenti accetti (mi rivolgo ovviamente all'autore del topic) l'idea che nel motociclismo la competizione con gli amici non è tutto, ti rilassi, impari a guidare sviluppando il leggendario "manico" e magari riuscirai comunque a essere il migliore della compagnia.

0510_confused.gif
 
14594738
14594738 Inviato: 26 Ago 2013 12:46
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Dio **! A cosa incorro se mi beccano con la rs ripo a 16 anni con la A1 e sul libretto è omologata depo, piu che altro come mi sgamano?

Rischi multa per guida senza patente, manomissione veicolo e conseguente confisca (perdi la proprietà della moto). Più una denuncia PENALE perchè hai raggirato la normativa antinquinamento. Vuoi un consiglio? lascia che in curva ti infilino tutti, anche i 50ini intopati, ma non mettere le mani nella tua moto. Se succede qualcosa rovini anche i tuoi che poveracci non c'entrano nulla. L'assicurazione ti mangia la casa se fai dei feriti o peggio dei morti.
 
14594760
14594760 Inviato: 26 Ago 2013 12:58
 

Guida senza patente no di sicuro: se la ripotenzi mica diventa una moto da 20 kW, rimane una moto da 11 kW modificata. Sennò sai che pacchia, basterebbe avere la A3 per elaborare a piacimento qualsiasi mezzo e restare puliti...

In quanto moto modificata (o per dirla in burocratese, con caratteristiche costruttive non conformi a quelle riportate sul libretto di circolazione), in caso di controllo da parte delle FdO si viene puniti secondo l'articolo 78 del CdS, come ho già scritto sopra.

Poi, se si fa un incidente, la cosa cambia parecchio... in quel caso sì, può esserci denuncia penale, rivalsa da parte dell'assicurazione, grane molto serie per i genitori e via discorrendo come hai detto tu.
 
14594819
14594819 Inviato: 26 Ago 2013 13:20
 

La legge dice che con A1 si guidano moto fino a 125cc e fino a 11kw. Se sfori uno dei due campi è guida senza patente, sia che tu guidi un beta alp 200cc da 15cv sia che tu guidi una racing 125 da 30. Poi se uno con patente superiore es a3 guida un 125 modificato a 30 cv non rischi la guida senza patente ma rischi comunque tutto il resto. Poi in caso di controllo da parte di fdo, se fanno le cose come andrebbero fatte, non occorre che ci scappi il morto per aprirti il baugigi. Ribadisco che si rischia guida senza patente, manomissione veicolo e denuncia penale perchè hai raggirato le normative antinquinamento. Inutile dire che poi a casa ci torni a piedi, questo è il minimo.
In effetti la parte più grave per la legge non è che guidi un veicolo non conforme ne alla tua idoneità di guida ne alla strada, la cosa più grave (giustamente) per loro è che guidi un veicolo che TU hai reso inquinante. E per questo si può finire in tribunale. Poi il fatto che a nessuna persona delle fdo interessi mettere a piangere la gente e che siano sempre troppo buoni è un'altro discorso; ma per questo dovreste ringraziarli anziche prenderli per il qulo come spesso accade su questi topic....
 
14594830
14594830 Inviato: 26 Ago 2013 13:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
se la ripotenzi mica diventa una moto da 20 kW, rimane una moto da 11 kW modificata

Come no? Se la ripotenzi non hai più 11kw, non ne avrai venti ma tu ne avessi anche 11,5 sei già fuori dal limite imposto e di fatto è un veicolo per cui con la A1 non sei idoneo a circolare icon_arrow.gif guida senza patente
 
14594901
14594901 Inviato: 26 Ago 2013 13:46
 

In questi casi fanno fede i dati riportati sul libretto.

RS depo ad 11 kW a libretto con 20 kW reali = moto da 11 kW modificata

RS con a libretto e a motore 20 kW = moto da 20 kW e basta

Più chiaro ora? icon_smile.gif
 
14594927
14594927 Inviato: 26 Ago 2013 13:55
 

Fa fede il libretto fino a che non hanno capito/fanno finta di non vedere che la moto non è in regola. Una volta che lo hanno capito/vogliono farti la rettoscopia hanno la possibilità di accertare la reale potenza della moto tramite prova al banco. Quando il banco accerta che la tua moto ha più di 11kw e lo testimonia su carta hanno in mano la prova che la tua moto non rientra più nei limiti dell'A1, e tu finisci nel girone della guida senza patente ecc ecc. Poi ripeto, il fatto che non succeda mai è la riprova che siamo in Italia 0510_saluto.gif
 
14595320
14595320 Inviato: 26 Ago 2013 17:07
 

Mustang16 ha scritto:
Fa fede il libretto fino a che non hanno capito/fanno finta di non vedere che la moto non è in regola. Una volta che lo hanno capito/vogliono farti la rettoscopia hanno la possibilità di accertare la reale potenza della moto tramite prova al banco. Quando il banco accerta che la tua moto ha più di 11kw e lo testimonia su carta hanno in mano la prova che la tua moto non rientra più nei limiti dell'A1, e tu finisci nel girone della guida senza patente ecc ecc. Poi ripeto, il fatto che non succeda mai è la riprova che siamo in Italia 0510_saluto.gif


CREDO che in questo caso invece TommyTheBiker abbia fornito l'interpretazione più corretta del complesso normativo.

La moto HA 11 kw, soltanto che è stata modificata per averne di più; è diverso (almeno per il legislatore) dal guidare una moto che ha in origine più cavalli di quanti sarebbe lecito guidarne.

Infatti CREDO (meglio ri-specificare a chiare lettere, dal momento che non ho l'assoluta certezza) che non scatti l'art. 116 in questa particolare fattispecie.
 
14595353
14595353 Inviato: 26 Ago 2013 17:25
 

Crazymonkey ha scritto:
La moto HA 11 kw, soltanto che è stata modificata per averne di più; è diverso (almeno per il legislatore) dal guidare una moto che ha in origine più cavalli di quanti sarebbe lecito guidarne.
Ho capito solo adesso il vostro punto di vista. In effetti potrebbe anche non scattare l'incorrenza in guida senza patente e solo in manomissione di veicolo anche se è più che logico che un 125 che segni 30cv su banco delle fdo ha comunque 30cv indipendentemente da quello che c'è scritto sulla carta.
Una cosa è certa: indipendentemente dall'interpretazione che si faccia della legge sulla guida senza patente se si gira su moto da 125cc manomessa si incorre nella manomissione di veicolo (multa+confisca) e soprattutto ci tromb...o con la legge del codice penale sulle emissioni. E già questa credo sia un bel deterrente anche senza la guida sena patente. Io dal mio canto sconsiglio a chiunque di rischiare, però credo nella libertà e ognuno faccia come vuole icon_smile.gif
 
14595363
14595363 Inviato: 26 Ago 2013 17:31
 

Mustang16 ha scritto:
Io dal mio canto sconsiglio a chiunque di rischiare, però credo nella libertà e ognuno faccia come vuole icon_smile.gif


E io mi associo al tuo parere, sconsigliando a chiunque di correre questo rischio.

Però sarei ipocrita se non ammettessi che sono stato il primo a correrlo, a suo tempo. icon_asd.gif
 
14595371
14595371 Inviato: 26 Ago 2013 17:36
 

E' normale, a 14-16 anni certe cose non si considerano!
 
14595506
14595506 Inviato: 26 Ago 2013 18:50
 

Siete un tantino fuori tema.
 
14612416
14612416 Inviato: 3 Set 2013 18:21
Oggetto: Scelta prima moto 125 !!!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,
ho letto molte domande e molte opinioni su questo forum,ma non sono arrivato ad una conclusione.Per me questa scelta è molto importante (si tratta della prima moto) ecco i miei dubbi:
prima la mia scelta era ricaduta sulla rs 125 ripo, tuttavia guardando ai consumi ci sto ripensando ed opterei per una yzf r125. ora vorrei chiedervi i consumi della rs ripo sono davvero cosi eccessivi?E la manutenzione?
Per qualsiasi consiglio non esitate a scrivermi!
Ps Percorro minimo 6km (andata e ritorno) al giorno per andare a scuola!
grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
14612465
14612465 Inviato: 3 Set 2013 18:38
Oggetto: Re: Scelta prima moto 125 !!!
 

tardef ha scritto:
ciao a tutti,
ho letto molte domande e molte opinioni su questo forum,ma non sono arrivato ad una conclusione.Per me questa scelta è molto importante (si tratta della prima moto) ecco i miei dubbi:
prima la mia scelta era ricaduta sulla rs 125 ripo, tuttavia guardando ai consumi ci sto ripensando ed opterei per una yzf r125. ora vorrei chiedervi i consumi della rs ripo sono davvero cosi eccessivi?E la manutenzione?
Per qualsiasi consiglio non esitate a scrivermi!
Ps Percorro minimo 6km (andata e ritorno) al giorno per andare a scuola!
grazie in anticipo icon_biggrin.gif


non ti precare sai con i km icon_asd.gif


puoi mettere l'anno della rs125 che vuoi prendere? o le acquisteresti nuove?

Comunque la yzf consuma davvero pochissimo sui 35-40 litro e si la rs ripo consuma troppo icon_smile.gif 15 a litro se sei tenero icon_razz.gif


con 1 litro di benza nella yzf ci vai un mese a scuola icon_asd.gif

Comunque personalmente: vai di yamaha goditela e divertiti dimenticandoti del benzinaio cosa utile di questi tempi (col motorino odiamo chiedere i soldi a mia madre avessi avuto questa XD) e poi la linea mi piace di più è da grande moto, è comunque leggera e molto agile
 
14612477
14612477 Inviato: 3 Set 2013 18:42
 

ciao grazie per la risposta icon_biggrin.gif comunque la moto la comprerei usata per quanto riguarda l anno non saprei comunque il modello nuovo sicuramente !
 
14612532
14612532 Inviato: 3 Set 2013 19:08
 

se hai intenzione di usare la moto sempre vai di yamaha, consuma 2-3 volte meno e la manutenzione non esiste icon_asd.gif inoltre puoi divertirti anche sui passi di montagna, io ho l'husky 4t (monta lo stesso motore della r125) e sui passi e' una goduria. l'altra faccia della medaglia e che il 2t (rs125) va il doppio ed ha una ciclistica molto migliore per la guida sportiva, quindi se hai intenzione di dare l'assalto hai passi con cattiveria, e' decisamente l'opzione migliore
 
14612599
14612599 Inviato: 3 Set 2013 19:41
 

secondo voi,visto che la compro usata, mi conviene prendere la yamaha?
Anche se mi piange il cuore rinunciare alla rs icon_neutral.gif
 
14612604
14612604 Inviato: 3 Set 2013 19:44
 

per me ti conviene prenderle usate tutte e due (qualunque sia la tua scelta) perché essendo la tua prima moto e' molto probabile che farai delle cadute stupide (cadi da fermo, non metti il cavalletto ecc.) e quindi se la moto e' usata te ne importerà di meno.
 
14612616
14612616 Inviato: 3 Set 2013 19:49
 

io intendevo poichè è usata la rs necessiterà di molta manutenzione in più o mi sbaglio?
 
14612621
14612621 Inviato: 3 Set 2013 19:52
 

dipende tutto da come l'ha tenuta il precedente proprietario, se e' tenuta bene la manutenzione rimane la stessa come quando esce dalla fabbrica... chiaro che se ha 20'000 chilometri non e' proprio il massimo...
 
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