Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Rottura telaio
3439334
3439334 Inviato: 17 Gen 2008 18:16
 

Perdonami soloperte ma, davvero senza polemica, l'unica saccenza che vedo è la tua: e per giunta, per tua stessa ammissione, consapevole...

Giomi61 mi sembra abbia spiegato molto bene il fenomeno, facendo altrettanto ben capire, che differenza passa fra una rottura dovuta a trauma e una a fatica.

Per altro, guardando alcune foto del "fattaccio" incriminato, anch'io sono arrivato a dedurre che quel tipo di incrinatura si dovesse a fatica.

Su questo punto i ragazzi di er6 italia hanno documentato, con diligenza e molto bene, il fenomeno. Il risultato li ha premiati e, infatti, i responsabili tecnici della Kawa, che erano probabilmente partiti con una risposta superficiale (il cui perchè è facilmente intuibile...), hanno avuto modo di ricredersi anche in via ufficiale.

Oggi come oggi non credo che Kawa abbia ancora intenzione di sostenere aprioristicamente la tesi dell'urto, ma abbia ammesso e riconosciuto la difettosità, erogando la famosa "garanzia a vita" per questo genere di danno.

Va poi detto, vista la frequenza statistica, che si tratta di una difettosità con molta probabilità legata ad un fattore marginale troppo prossimo alle tolleranze produttive. Provo a spiegare questa ipotesi:

In produzione esistono sempre delle tolleranze: fai un tubo di ferro dimensionato per resistere a 100, ma poi nella realtà della produzione avrai pezzi che resitono a 98, altri a 102.
Semplificando potresti avere una produzione di 10 pezzi dove 6 stanno effettivamente intorno a 100, 2 intorno 102 e altri 2 intorno 98. (sono numeri a casaccio per far capire il concetto)
Applichi una quindi una variabile imprevista che porta lo stress a 98 e otterrai solo 2 tubi rotti su 10. Gli altri 8 continuano a essere indifferenti.

Molto probabibile che quanto sia accaduto sulla er6 appartenga all'esempio sopra descritto, con ovviamente frazioni molto più marginali. Quindi molte er6 potrebbero montare i tamponi e non presentare il difetto....

Per spiegarti invece come sia possibile e come diversi siano i fenomeni fra una rottura per urto e una per fatica, prendo l'esempio di Giovimi61: il fil di ferro.

Distendi un filo di ferro su un piano, con una parte fissata al piano e l'altra libera in aria. Anche se tiri una martellata con tutta la tua forza a quella per aria, otterrai che il filo si piega e fa passare il martello senza rompersi.

Se invece, anche delicatamente, cominci a farlo oscillare continuamente su e giù, arriverà il momento in cui si rompe.

Con questo spero di essere riuscito nelle spiegazioni, che risolvono anche le perplessità relative alla kawasaki (ma il merito di detta soluzione è giusto ribadire sia stato frutto dell'impegno degli erristi)

La relazione che fai fra il caso del disco e questo del telaio, è invece assolutamente impropria. Questo perchè sono completamente diversi i contesti, le relazioni, le caratteristiche. Insomma qui, non è tanto una carenza nozionistica, ma proprio di struttura nell'analisi e nell'impostazione dei problemi.

Non vorrei però che si prenda una piega che onestamente mi domando se possa essere mai di interesse per alcuno, nonchè un impiego intelligente delle opportunità offerte dal forum.

Mi piace quindi tornare sulla giusta domanda di F75 che, con apprezzabile pragmatismo, va alla sostanza della cosa: c'è qualcuno che può postare un esperienza utile alla valutazione con questi tamponi?


Oddio... con quello che ho scritto sopra, forse non è che abbia rinfoltito le fila dei beta tester...
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3440032
3440032 Inviato: 17 Gen 2008 19:22
 

Ehilà ragazzi....mi sembra che da una notizia o spunto positivo (garanzia a vita, nessun caso, modifica vers. 08) qualcuno sia balzato indietro a scervellarsi su cose, mai successe su Versys e improbe teorie sia di fonte KAWA che da parte di quell'utenza che peraltro il danno, non l'aveva mai direttamente patito.

Paracolpi??? li monto praticamente da "subito", non originali (Rizoma), e 14.000 km di autentici strapazzi....ad oggi: nessun problema.

Continuerò caparbiemente a non credere alla connessione fra paracolpi e saldatura difettosa...che ritengo invece sia stata solo la prima brutta e maldestra scusa inventata dalla casa di fronte all'inaspettato affiorare del problema che ora, ritengo appartenere al, seppur recente, passato.

Infatti una volta individuate le cause oggettive ed i numeri di telaio potenzialmente soggetti al difetto di saldatura, Kawasaki si è potuta tranquillamente permettersi di parlare di garanzia a vita, sapendo che il fastidioso fenomeno è materialmente superato pressochè con scientifica certezza.

Finiamola quindi di fare terrorismo psicologico fra di noi...e pensiamo a goderci sto gioiello...alla prima avvisaglia saremo come sempre tutti qui, meccanici, tecnici, gommisti, periti, ingegneri, architetti, geometri, infermieri, dottori, avvocati, appassionati sapienti ed ignoranti in genere a darci una mano se e quando serve...ma ora per carità, pur esprimendo solidarietà agli amici erristi che sfortunatamente ci han preceduto, come Versysti..... please, divertiamoci senza isterismi. icon_wink.gif
 
3440283
3440283 Inviato: 17 Gen 2008 19:45
 

per vedere da vicino dove sta la differenza ( almeno esteriore) dei telai della versys 2007 e 2008 sono stato dal concessionario che vi dicevo sopra e abbiamo messo vicini i due modelli ed apparentemente ripeto apparentemente sono uguali.Poi se le modifiche riguardano le sezioni dei tubi o altro questo non e' dato a sapersi
 
3441838
3441838 Inviato: 17 Gen 2008 22:10
 

a me i rizoma piacciono tanto tanto (belli anche i vekki kawa che montava la vecchia z1000 e subito dopo quelli della lightech) ed i 14000 km di menix mi fanno ben sperare....quasi quasi...

Che dite?!
 
3441922
3441922 Inviato: 17 Gen 2008 22:15
 

Il proverbio recita: "una rondine non fa primavera". Però anche a me ha fatto piacere la notizia... Appena finirò con le prossime operazioni in cantiere (tubi freno in treccia e strumetazione)................

Grazie Menix dell'utile (e buona) info.
 
3442671
3442671 Inviato: 17 Gen 2008 23:16
 

Anch'io appena vista la foto (fonte EICMA 2007) della modifica 2008 mi sono prodigato (contorto e piegato soprattutto) attorno ai primi arrivi "new model" e proprio con la collaborazione del mio conce...ed esteriormente devo dire che non siamo riusciti a trovare differenze visibili...mah...lui mi dice infatti che il problema era nel tipo di saldatura e non nei punti di aggancio e nè tantomeno nei materiali o nel dimensionamento del telaio...Sabato se sta pacifica me lo concederà... all'Expo-Bike di Padova ripeterò il test e poi vi aggiorno... anche delle impressioni dirette della Morini Granpasso che mi affascina terribilmente. icon_wink.gif
 
3448453
3448453 Inviato: 18 Gen 2008 17:46
 

menix bella la morini eh.Ma stai attento a non lasciarrti affascinare.Ricordi che avevi detto riguardo la morini quando eri venuto al lavoro da me?

P.S Quando l'hai provata dimmi come va,mi piace un casino pure a me quella moto icon_rolleyes.gif
 
3452862
3452862 Inviato: 19 Gen 2008 9:47
 

gran bella moto la morini, mi piace anche parecchio l'aprilia dorsoduro anche se più estrema e sicuramente meno versatile, il problema è che costano un botto!!!
 
7073686
7073686 Inviato: 1 Mar 2009 2:06
Oggetto: Re: Rottura telaio
 

PeppeZ ha scritto:
arch54 ha scritto:
Ho letto di rotture di telaio, e di conseguenti lettere di richiamo da parte della Kawa, che si sono verificati sulle ER6n, sul forum gemello.
Vorrei capire, visto che il nostro telaio è identico, a parte una diversa inclinazione del canotto di sterzo, se qualcuno ha avuto gli stessi problemi!
Saluti


Mamma mia....non ne avevo sentito parlare....
icon_cry.gif

... qualcuno potrebbe postare delle immagini del punto in cui il telaio della versys dovebbe rompersi, se si rompera'? ... da quello visto in questo forum non ho capito molto qual'è il punto da tenere monitorato eusa_whistle.gif
ci sono poi novita' precise sui telai e le annate? ... volevo comprare la versys: il conce mi fa offertona sul 2007 (5800 euro) contro i 6200 del 2008 e 6800 del 2009.... e' la mia prima moto, sono alto 2.10mt e a parte la 1200gs bmw e la tiger triumph, la versys e' quella in cui mi trovo meglio... ma a leggero sto forumu sono spaventato... delle vibrazioni me ne frego dai, ma di temere la rottura della moto in corso no 0509_lucarelli.gif
 
7074373
7074373 Inviato: 1 Mar 2009 11:24
 

si anch'io gradirei avere una foto del punto in questione anche perche ho acquistato giorni fa un versys 07 usato che forse montava dei tamponi paratelaio e che dovrei ritirare tra mercoledi e giovedi
 
7074475
7074475 Inviato: 1 Mar 2009 11:38
 

Il problema, parliamo di un paio di anni fà, si era evidenziato su pochissime ER6n, sulla versys non è stato mai riscontrato da nessuno, è obbiettivamente c'è tanta gente fra di noi che di km ne ha fatti a bizzeffe. Se scorri il topic puoi trovare qualche immagine del punto "incriminato". Comunque vai tranquillo, se c'erano dei problemi, sicuramente li "avremmo" scoperti. Mi lascia un pò perplesso prendere una moto ferma da "perlomeno" 2 anni, poichè, in fondo di modifiche sostanziali dall'uscita della moto non ce ne sono state, queste hanno riguardato solo le colorazioni. Perciò fai Tu icon_exclaim.gif Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7074536
7074536 Inviato: 1 Mar 2009 11:45
 

quello che mi dici mi tranquillizza l'unica cosa che mi fa pensare e che alcuni utenti hanno riscontrato una modifica dell telaio dalla versys 07 alla versys 08 icon_neutral.gif
 
7076391
7076391 Inviato: 1 Mar 2009 15:41
 

sly12 ha scritto:
quello che mi dici mi tranquillizza l'unica cosa che mi fa pensare e che alcuni utenti hanno riscontrato una modifica dell telaio dalla versys 07 alla versys 08 icon_neutral.gif


guarda io penso(parere mio e posso tranquillamente sbagliarmi dicendo una cavolta assurda) che i nuovi telai sono semplice evoluzione tecnica dei materiali e dei modi di impiegarli(non che penso che in kawa quelli di oggi non li sapevano 3/4 anni fa) ma magari avevano uno stock di telai già pronti(modello vecchio) e appena stavano finendo hanno iniziato la produzione di quelli nuovi(che poi non saranno chissà che di diverso rispetto a prima; leghe e saldature non credo che siano state stravolte!).. 0509_up.gif

in conclusione visto che per fortuna nostra( e mi dispiace x gli erristi) questo problema non ci ha mai riguardato possiamo stare tranquilli(SGRAT - SGRAT) 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©