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Rottura telaio
2679753
2679753 Inviato: 11 Ott 2007 11:22
 



GODETEVI la vostra moto!!!fino a prova contraria non ha problemi! icon_wink.gif
 
2680893
2680893 Inviato: 11 Ott 2007 13:48
 

PeppeZ...non ti far cogliere da allarmismi ingiustificati...se leggi bene statistiche e segnalazioni il problema riguardava l'ER...alla Kawa lo hanno risolto in sordina e senza far tanta pubblicità. Resta il fatto, comunque grave, che la stessa si sia barricata dietro al paravento (molto instabile e leggero) dei tamponi e che da questo inconfutabile difetto e atteggiamento riceverà un danno d'immagine e materiale di notevoli proporzioni, forse superiori ai successi di vendite riscossi negli ultimi anni proprio con modelli come le Z, l'ER ed ora con Versys.
Da quello che mi risulta comunque, tu come me, possessori di Versys e con molti altri che hanno raggiunto kilometraggi considerevoli 15-20.000) seppur in poco tempo...nessuno ha mai lamentato questo tipo di problema...quindi anche se il telaio ha la stessa origine...è certo che qualcosa è intervenuto a modifica e per questo sarebbe meglio che Kawa facesse un richiamo serio ed ufficiale per recuperare la figuraccia dalla quale comunque neppure altre case sono immuni (personalmente mi capitò in passato e per questo mai più....nientepopodimeno che con la Honda!!). icon_wink.gif
 
2681969
2681969 Inviato: 11 Ott 2007 15:21
 

Si , in effetti non mi sembra che si parli di versys.... certo che pero' sapere che il telaio e' lo stesso mi procura un certo stato d'ansia!
Comunque, e' una gran moto e cerchero' di godermela a 360°!
Bye
 
2683181
2683181 Inviato: 11 Ott 2007 17:40
 

Ancora con sta ansia...smetti di ubriacarti di V-Power e prova anche 30 gocce di Lexotan! icon_wink.gif
 
2683923
2683923 Inviato: 11 Ott 2007 18:56
 

PeppeZ ha scritto:
Si , in effetti non mi sembra che si parli di versys.... certo che pero' sapere che il telaio e' lo stesso mi procura un certo stato d'ansia!
Comunque, e' una gran moto e cerchero' di godermela a 360°!
Bye




siamo sempre sicuri che i telai siano uguali ? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

a me non risulta,ma slo dite voi 0510_regolamento.gif

Ultima modifica di soloperte il 11 Ott 2007 19:50, modificato 1 volta in totale
 
2684552
2684552 Inviato: 11 Ott 2007 19:47
Oggetto: lexotan
 

30 gocce sono tante
meglio quindici
 
2684603
2684603 Inviato: 11 Ott 2007 19:51
 

..nessun problema al mio telaio...ma ne val la pena preoccuparsi cosi' tanto ?
Ci sono casi concreti (con foto) di telai Versys con rotture ? Nel frattempo , se qualcuno volesse cambiare la ns ragazza per esempio con una bella GSR 600....guardate qua :

Link a pagina di Motobikers.net
 
2684823
2684823 Inviato: 11 Ott 2007 20:06
 

icon_eek.gif Le foto sono inquietanti!!!!
Il problema e' peggiore non e' una piccola crepa come sulla er6 ma il telaio e' proprio spaccato.
icon_eek.gif
 
2684879
2684879 Inviato: 11 Ott 2007 20:11
 

...se ti capita mentre vai.....non oso pensare alle conseguenze ! E pensare che mi sarebbe piaciuto prendere proprio la GSR....
 
2686305
2686305 Inviato: 11 Ott 2007 23:12
 

Sono solo pochi casi esibiti in internet ma sono sufficienti a non far star tranquilli gli aquirenti di quel bel modello della Suzuki.
Evidente il difetto di fusione del telaio che fa pensare molto sui controlli di qualità per i quali i giapponesi hanno da sempre primeggiato sugli standard mondiali, non appena mi sarà possibile vericherò personalmente se la moto è prodotta nel paese del sol levante oppure anche loro hanno delocalizzato stabilimenti giusto per reggere il passo con la concorrenza, d'altro canto il prezzo di vendita rapporto qualità prezzo per un quattro cilindri è strordinariamente basso (recentemente a conegliano l'ho visto in vetrina a € 5.600 su strada!).
Qualche proprietario di ER potrebbe dire mal comune mezzo gaudio ma credo sarebbe una magra consolazione, spero solo che il difetto non abbia provocato morti o feriti e non ho dubbi che la Suzuki correrà ai ripari non foss'altro per recuperare il danno d'immagine e su responsabilità così gravi.
 
2691483
2691483 Inviato: 12 Ott 2007 15:48
 

ciao ste(menix).Come hai visto domenica non c'ero .... maledetto lavoro icon_twisted.gif


per quanto riguarda la suzuki gsr 650 il problema riguardava solo alcuni e primi modelli in quanto il telaio in alluminio era realizzato con sistemi di fusione nuovi e quindi come si e' visto non proprio perfetti.No sembra ora ci siano problemi per quel modello di moto ora.Peccato,pero' perche e' veramente una gran moto.io l'ho avuta in prova 15 giorni come tester ed e' magnifica.Anche se per l'uso che ne faccio io la versys e' meglio
 
3431838
3431838 Inviato: 16 Gen 2008 20:27
Oggetto: modificato modello '08
 

ho letto che il telaio della versys '08 è stato modificato, o meglio sono state modificate alcune giunzioni e saldature.
una modifica non vuol dire nulla, ma alla luce di tutti questi dubbi sulla tenuta del telaio la cosa è quantomeno sospetta.
qualcuno ne sa di più ?
magari qualche ingegnere...
icon_razz.gif
 
3433165
3433165 Inviato: 16 Gen 2008 22:05
 

Io ho chiesto ad un amico che e' titolare di una concessionaria kawa della mia zona( e quindi la mia richiesta era in via amichevole e non ufficilae) e mi ha detto che non ha mai avuto presso il suo punto vendita( e che nella provincia ha un considerevole nulero di vendite ,il che a livello statistico conta parecchio) che telai rotti non ne ha mai visti ne' tantomeno segnalazioni di problemi a riguardo.Pur leggendo parecchie testate specializzate nel settore non ho letto che il telaio della versys 2008 e' stato modificato ( ma sicuramente mi sara' scappato l'articolo).Puoi gentilmente segnalare la testata giornalistica che trattava l'argomento?Grazie alla prossima
 
3433594
3433594 Inviato: 16 Gen 2008 22:47
Oggetto: l'ho letto
 

sull'altro forum e qualcuno ha anche postato le foto provo a mandarti il link in mp
 
3434821
3434821 Inviato: 17 Gen 2008 9:51
 

Specifico che la lieve modifica riguarda si il telaio della Versys 08 ma che comunque il fenomeno non ha mai interessato neppure un solo telaio di questo modello...purtroppo il difetto ha investito un un numero sensibile di ER6 e dopo un'infinità di lamentele sembra che kawa per farla finita ed uscire a testa alta risconosca sui telai...la garanzia a vita!! icon_wink.gif
 
3435374
3435374 Inviato: 17 Gen 2008 11:12
 

Provo a dire la mia.... Seguo l'argomento dall'inizio e, non lo nascondo, con una certa apprensione. Non per altro, ma si tratta di un guasto non di poco conto e avverso il quale la soluzione è molto meno semplice di tante altre.

Confermo che nemmeno io ho mai sentito lontanamente parlare di questo difettto sulla Versys. Però ciò non basta a farmi mettere il cuore totalmente in pace, vista l'analogia costruttiva con la er6...

Se si prende la er6 la casistica ha riguardato un numero di moto che può sembrare alto, ma nella verità non supera a spanne lo 0,125% della produzione (venduta in Italia)! icon_eek.gif Leggendo infatti in internet sembra che ogni er6 abbia sto difetto, ma se si prendono i numeri, escono queste cifre. (senza nulla togliere che comunque dovrebbe essere 0, il numero giusto!) Le riflessioni possono essere un po' come quelle sul mitico boccale di birra:

Positiva: la difettosità è bassissima (tantomeno che è 0 al momento sulla Versys), non dovrebbe succedermi nulla

Negativa: con una frequenza di accadimento così bassa, può essere che la cosa riguardi anche la versys e sono semplicemente le basi numeriche troppo basse, a non aver reso ancora evidente il fenomeno.

Devo dire che questa estate ho fatto 6000 km in lungo e largo, carico come un mulo e anche con escursioni di 30 km filati di leggero off in montagna... La moto è stata splendida e di problemi manco l'ombra!

Però quel difetto del telaio non lo si deve a una rottura per sforzo, ma una incrinatura dovuta a risonanze indotte dalle vibrazioni...

Morale?
I tamponi erano fra le prime modifiche che mi sarebbe piaciuto apportare, ma ho deciso di non metterli proprio per paura che possano compromettermi la famosa saldatura che, in effetti, nella produzione 2008 è stata modificata. (come spariti sono i tamponi dalla linea accessori della versys...). é indubbio tecnicamente che l'installazione del tampone, possa amplificare il problema, o portarlo in emersione quando altimenti non si verificherebbe...

Così mi sento tranquillo (ma i tamponi li vorrei) Per fugare ogni dubbio: c'è qualcuno che ha montato i tamponi e fatto almeno un 15.000 km, anche con lunghe tratte di autostrada e strapazzamenti vari?

Se vogliamo trovare risposte solutive, il forum potrebbe essere utile a confrontare eventualmente simili esperienze, proprio per avere riscontri certi di affidabilità. Più che per scoprire un difetto, per tranquillizzare o meno sul'installazione di tamponi. Senza tamponi, per quanto noto oggi, il problema sembrerebbe da escludersi...
 
3435619
3435619 Inviato: 17 Gen 2008 11:42
 

giomi61 ha scritto:
Lungi da me portar iazza....ma purtroppo l'attacco incriminato è IDENTICO alla ER6 1st release. Infatti nella seconda serie il supporto è TOTALMENTE diverso (non serve smontare nulla per vedere la zona, basta "stendersi" sotto alla moto e guardare.....si vede benissimo).

Quindi okkio ragazzi e monitoriamo la cosa


Lamps


Ciao, scusa cosa intendi dire per 2^ serie? Le Versys 2008 sono "immuni"? Perchè io starei per acquistarla ma un topic del genere spaventa un pò . . .
 
3435785
3435785 Inviato: 17 Gen 2008 12:03
 

che stress possono portare i tamponi alle saldature del telaio tali da portare alla criccatura delle saldature a meno che non si cada?
 
3435839
3435839 Inviato: 17 Gen 2008 12:10
 

soloperte ha scritto:
che stress possono portare i tamponi alle saldature del telaio tali da portare alla criccatura delle saldature a meno che non si cada?


Un pò di esperienza penso di averla ed il discorso dei tamponi non regge minimamente . . .
 
3436130
3436130 Inviato: 17 Gen 2008 12:51
 

PIMAF69 ha scritto:


Un pò di esperienza penso di averla ed il discorso dei tamponi non regge minimamente . . .



tamponi erano fra le prime modifiche che mi sarebbe piaciuto apportare, ma ho deciso di non metterli proprio per paura che possano compromettermi la famosa saldatura che, in effetti, nella produzione 2008 è stata modificata. (come spariti sono i tamponi dalla linea accessori della versys...). é indubbio tecnicamente che l'installazione del tampone, possa amplificare il problema, o portarlo in emersione quando altimenti non si verificherebbe...




Volevo capire meglio questo discorso.In effetti mi trovo in accordo con PIMAF 69
 
3436250
3436250 Inviato: 17 Gen 2008 13:08
 

Le esperienze che eventualmente avete avuto con precedenti moto sono non pertinenti, infatti i fenomeni di rottura a fatica, nel caso specifico indotte da vibrazioni, non sono così semplici da inquadrare. In altre parole la vibrazione, che innegabilmente la Versys ha, può, e ribadisco può, venir amplificata dai tamponi in quanto sono masse fissate ai punti incriminati che alterano e/o amplificano i fenomeni già presenti.
Ragazzi, è la legge del fil di ferro, se uno fa ciclicamente movimenti in direzioni opposte applicando tali movimenti ad una area limitata (le saldature) , prima o poi quell'area subirà delle rotture.

Nella versioni ora commercializzate, visto che il telaio è UGUALE alla ER, l'attacco del telaio nel punto incriminato è stato modificato.

Per ora le Versys '07 non hanno presentato problemi e forse, data la diversa configurazione della moto e del set-up del motore, mai presenteranno tali problemi.
La versione '08 dovrebbe, uso il condizionale in quanto nulla è certo in assoluto, salvo ovviamente 1 sola cosa, essere maggiormente refrattaria a problematiche in quella particolare area. La foto è stata fatta da me all'Eicma '07, i tamponi aftermarket (non so quelli Kawa) si fissano alla vite che fissa il particolare in "giallo" al blocco motore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Concludo il p@lloso post augurando una BUONA VERSYS a tutti in quanto stiamo comunque disquisendo su di una eventualità che, vi ricordo, la Kawa si è dichiarata disposta a riconoscere illimitatamente nel rispetto delle regole sulle garanzie (vedere topic dai cugini Erristi)

Lamps
 
3436315
3436315 Inviato: 17 Gen 2008 13:19
 

giomi61 ha scritto:
Le esperienze che eventualmente avete avuto con precedenti moto sono non pertinenti, infatti i fenomeni di rottura a fatica, nel caso specifico indotte da vibrazioni, non sono così semplici da inquadrare. In altre parole la vibrazione, che innegabilmente la Versys ha, può, e ribadisco può, venir amplificata dai tamponi in quanto sono masse fissate ai punti incriminati che alterano e/o amplificano i fenomeni già presenti.
Ragazzi, è la legge del fil di ferro, se uno fa ciclicamente movimenti in direzioni opposte applicando tali movimenti ad una area limitata (le saldature) , prima o poi quell'area subirà delle rotture.

Nella versioni ora commercializzate, visto che il telaio è UGUALE alla ER, l'attacco del telaio nel punto incriminato è stato modificato.

Per ora le Versys '07 non hanno presentato problemi e forse, data la diversa configurazione della moto e del set-up del motore, mai presenteranno tali problemi.
La versione '08 dovrebbe, uso il condizionale in quanto nulla è certo in assoluto, salvo ovviamente 1 sola cosa, essere maggiormente refrattaria a problematiche in quella particolare area.

Concludo il p@lloso post augurando una BUONA VERSYS a tutti in quanto stiamo comunque disquisendo su di una eventualità che, vi ricordo, la Kawa si è dichiarata disposta a riconoscere illimitatamente nel rispetto delle regole sulle garanzie (vedere topic dai cugini Erristi)

Lamps


Quoto al 100% questo post: oltre che rispondere con chiarezza e competenza, esprime perfettamente la mia idea sull'argomento. icon_wink.gif
 
3436344
3436344 Inviato: 17 Gen 2008 13:23
 

Secondo me la storia dei tamponi (se ho capito di che parlate come tamponi) è fumo negli occhi.
Intanto, suppongo che montare un tampone e basta non possa comportare alcun danno.
Occorre infatti anche CADERE, a quel punto il tampone assorbirà quasi tutta l'energia causata dalla caduta della moto (che altrimenti verrebbe "spartita" tra fiancate, pedane, manubrio, in molti più punti insomma) per restituirla alla stessa moto però concentrata nel punto in cui il tampone è assicurato alla stessa.
Questo, può superficialmente apparire positivo quando vedi ad esempio che le carene non si sono rovinate, ma può essere pericoloso strutturalmente per la moto, perchè i tamponi fanno presa direttamente su telaio-motore...
Meglio rifare mezza carrozzeria che piegare anche leggerissimamente il telaio!
Credo che le motociclette vengano collaudate, e preparate, per cadere senza tamponi (sennò questi sarebbero di serie!) subendo meno danni possibili, e parlo di quelli importanti.
Tornando alla ER-6N, può essere che una saldatura fatta male dalla fabbrica possa essere messa in crisi cadendo con in + la presenza di un tampone che amplifica a dismisura l'enegia su di essa esercitata, ma la saldatura fatta male o non fatta ripeto c'era anche prima di montare il tampone... quindi dare la colpa ai tamponi non ha senso!
Scusate la lungaggine (che potrà essere smentita da chi ne sa più di me comunque!), ma volevo arrivare al fatto che so di almeno un telaio di ER-6N mal saldato che mai aveva montato tamponi...

EDIT: leggo ora l'ultimo post che dà informazioni interessanti.
Però mi chiedo, davvero i tamponi possono creare, solo per il fatto di essere attaccati alla moto, un "effetto leva" a seguito delle vibrazioni tale da dissaldare col tempo delle saldature di un telaio?
 
3436416
3436416 Inviato: 17 Gen 2008 13:38
 

I contrappesi sul manubrio della moto vi siete mai chiesti a cosa servono? Servono a modificare la frequenza delle vibrazioni, comunque presenti, portandole ad un valore di frequenza meno fastidioso. Infatti fissando solidalmente una massa ad un oggetto in vibrazione se ne altera la frequenza caratteristica. Se volete fate una prova che vi costa 5 minuti di tempo, smontate i contrappesi della Versys e fateci 1 giro, poi rimontateli e sappiatemi dire........


Lamps
 
3436493
3436493 Inviato: 17 Gen 2008 13:47
 

Hai perfettamente ragione in ciò che dici. Però i contrappesi sono appesi alle estremità della parte più larga della moto, il manubrio, dove qualsiasi vibrazione proveniente dal "core" della moto viene giocoforza amplificata all'ennesima potenza, proprio perchè si tratta del punto più lontano dalle fonte della vibrazione stessa.
I tamponi paratelaio si trovano invece più vicini, quasi attaccati, alla fonte di vibrazioni, ergo dovrebbero subire ben minori sollecitazioni da vibrazione, e restituirne altrettanto alla stessa fonte per reazione.
Un po' il discorso della frusta... il manico si muove lentissimamente se paragonato alla punta, che sembra invece impazzita.
Ripeto che parlo solo per elementari nozioni di fisica, sono pronto ad essere smentito con serenità icon_biggrin.gif ma secondo me la storia dei tamponi serve a sviare l'attenzione da un errore bello e buono nato e cresciuto in fabbrica.
 
3436607
3436607 Inviato: 17 Gen 2008 14:02
 

Giomi61, ti quoto sempre di più! icon_razz.gif

Non ho capito però una cosa: tu alla fine li hai montati o no i tamponi? Se si, immagino che ti sei sentito relativamente sicuro della modifica. Puoi indicarmi quale modello?

Grazie.

P.s.: anche le considerazioni di Vanguard mi paiono molto sensate. (eccetto la moto progettata per cadere... icon_razz.gif ) In effetti i tamponi possono essere la manna dal cielo per eventuali imprevisti sfigatissimi (i + odiosi!), tipo la moto che ti scivola quasi da fermo, ma in effetti se non sono progettati con particolare accuratezza possono dare conseguenze, in casi più seri, ben peggiori ai danni che limitano... icon_rolleyes.gif Ragione in più per cui confido nel suggerimento di Giomi61 che mi sembra ben ferrato in materia. icon_wink.gif
 
3436893
3436893 Inviato: 17 Gen 2008 14:29
 

Quando si parla qui ormai si fa riferimento solo a saccenza,purtroppo.la logica del fil di ferro non capisco come si possa applicare su quel punto e con le masse dei tamponi in gioco.inoltre la kawa ha forte dubbi che le eventuali rotture del telaio non siano dovute ad accidentali cadute o urti(anche da fermo).Inoltre mox da una parte dice che i dischi si siano rotti solo perche urtati e di qua che il telaio si cricca per vibrazioni(piu' o meno questo si evince).Sara perche sono un semplice perito meccanico e non un ingegnere e pertanto questo gap lo devo riconoscere.ma visto che siete cosi convinti di quello che dite perche non vi confrontate con gli ingegneri della kawa e li convincete che i telai si rompono solo per avere montati i paracolpi?
 
3437549
3437549 Inviato: 17 Gen 2008 15:26
 

attendo con ansia suggerimenti e commenti su tamponi montati da voi xkè anche io non li ho ancora montati per paura di amplificare il difetto ma li vorrei montare al più presto!!
 
3438464
3438464 Inviato: 17 Gen 2008 16:55
Oggetto: rottura telaio
 

Ragazzi stiamo sereni,

pre-occuparsi a nulla serve.

Godiamoci serenamente la moto che è uno skianto di ragazza.

Se ci saranno problemi li affronteremo insieme icon_wink.gif

Filosofia Zen

doppio_lamp_naked.gif

Animazen[/img]
 
3438814
3438814 Inviato: 17 Gen 2008 17:29
 

Piano ragazzi, sono vecchio e forse anche 1 po' rinco eusa_shifty.gif , ma sicuramente non voglio convincere nessuno e, soprattutto, non voglio fare il saccente. Le mie valutazioni sono prettamente personali e avulse da qualsiasi velleità di "verbo".
Io continuo a NON essere preoccupato come ho già postato 1 sacco di volte ma tengo la cosa controllata così come controllo la pressione delle gomme e il livello olio.

Lamps

P.S. 1 sono anche io un semplice perito, che magari affronta più frequentemente calcoli strutturali, quindi avrei parimenti problemi ad arguire con 1 ingegnere che, date le dimensioni del relativo manuale, sono molte d + le cose che non sa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

P.S. 2 Io i tamponi li ho fatti montare dal conce, sono dei PBR
Pbr.it e sono esattamente quelli della ER6

P.S. 3 Se non fossero i tamponi ad amplificare il problema provate a giustificare la necessità della Kawa di produrne 3 serie diverse e forse una 4a. Tecnicamente e, soprattutto, commercialmente è una situazione da suicidio........
 
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