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Uscita in enduro: che cosa si rompe?
2645240
2645240 Inviato: 6 Ott 2007 20:25
Oggetto: Uscita in enduro: che cosa si rompe?
 

Ciao, quando fate un'uscita in enduro quali potrebbero essere i pezzi che si possono rompere più facilmente, per esempio in seguito a cadute anche di lieve entità?
 
2645276
2645276 Inviato: 6 Ott 2007 20:38
 

La marmitta se nn protetta ,le plastike,manubrio,leve...
 
2645379
2645379 Inviato: 6 Ott 2007 21:11
Oggetto: Re: Uscita in enduro: che cosa si rompe?
 

Mirino ha scritto:
Ciao, quando fate un'uscita in enduro quali potrebbero essere i pezzi che si possono rompere più facilmente, per esempio in seguito a cadute anche di lieve entità?


allora se hai le freccie e l'impianto eletrico molto fragile (come il cre) appena salti ho ci sono troppe buche saltan via tutte le freccie come grilli
usa delle fasciette per tenerle

poi come gia accennato la marmitta e le leve si danneggiano(anche in base al terreno)

e poi tu !! attento icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2645707
2645707 Inviato: 6 Ott 2007 22:31
 

Le leve (oggi ne ho appunta spezzata una, in una caduta nemmeno brutta), la marmitta si abbozza abbastanza, anche senza cadere, io l'ho appena rigonfiata e ho ordinato il paramarmitta ciarlo, il manubrio rischia di stortarsi nelle cadute più brutte. Poi se sei sfigato i dischi, i cerchi... Plastiche rotte non ne ho mai viste.
 
2645962
2645962 Inviato: 6 Ott 2007 23:22
 

Le cose che si rompono in una moto sono sostanzialmente le leve,il manubrio,la marmitta e i radiatori.

-Le leve peggio per loro,costano 8 euro l'una e non vale la pena di spendere 50 euro per leve anti rottura,a meno che non siamo veramente incapaci è meglio abiutarsi ad averle rotte.
Sempre meglio lasciare poco avvitato il blocco della pompa freno cosi cadendo non si rischia di romperla perchè la leva si schiaccia andando a lavorar male nella caduta.
-Il manubrio,meglio prenderne uno con traversino,a sezione variabile o comunque che ci ispiri fiducia,se si rompe si può tentare di radrizzarlo ma è un lavoro complicato se lo si vuole eseguire bene.
Altra cosa,cadendo spesso si stortano le piastre,sono elastiche e hanno gioco per non rompere cose piu serie,se cadiamo prima di cambiare manubrio e farci fottere soldi proviamo a vedere se non son le piastre,mettiamo la moto in parte ad un albero/muro e battiamo con la ruota sul muro/albero finchè non ritorna in asse,cerchiamo di non prendere il cerchio ma direttamente il copertone.
-La marmitta,nei 2t la pancia è soggetta a botte,c'è poco da fare,se ci teniamo veramente prendiamo un paramarmitta se no pancia bozzata...
-I radiatori,non c'è moto da enduro che non abbia i radiatori storti o ammaccati,sono parti sensibili e veramente troppo grosse per non picchiarli da qualche parte.
Se abbiamo voglia compriamo un pararadiatore,se no limitiamoci a cercare di raddrizzarlo o a ripristinare le alette con un cacciavite piatto in modo che raffreddi sempre come deve.



Plastiche è difficile romperle,sono in crystal,materiale molto flessibile e apoositamente studiato per lo scopo.
 
2646121
2646121 Inviato: 7 Ott 2007 0:38
 

A chi ha il serbatoio in metallo a vista suggerisco di tapezzarlo con immagini di padre Pio e san Gennaro... le leve se non ti si spezzano due volte puoi pure provare a fare il giochetto di reddrizzarle.
C'è da dire che i radiatori non mi è mai capitato di massacrarli, i cerchi invece, se non sono gli Excel li bozzi, li squarci, ammazzi i raggi etc. etc.
In più, i dischi, se picchi forte si piegano, raro ma possbile.
Puoi anche decidere di uccidere il telaio, su un beta 125 con un po' di impegno si può.... giurin giurello.
 
2646837
2646837 Inviato: 7 Ott 2007 10:39
 

io faccio enduro da circa 3 mesi e ho già rotto: leva del freno, paramani, portatarga. in precedenza avevo un kawaski kx 85 su cui avevo rotto il radiatore icon_wink.gif tutte cose molto normali x chi pratica enduro icon_wink.gif
 
2648617
2648617 Inviato: 7 Ott 2007 16:40
 

Anche il cellulare... oggi ho letteralmente devastato la moto in più...

bestemmia, bestemmia, bestemmia.
 
2664537
2664537 Inviato: 9 Ott 2007 15:00
 

io in un anno ho rotto:plastiche,paramani,manubrio,5 o 6 leve della frizione,manopole,RADIATORE destro,codino e poi non so...queste sono le prime cose che mi sono saltate in mente... icon_lol.gif
 
2664585
2664585 Inviato: 9 Ott 2007 15:04
 

io in un anno 4 mesi: 4 leve freno (dopo di che ho deciso di tenerla rotta ed è rotta tutt'ora), 1 manubrio, 1 bracciale frizione, 2 pistoni, 1portatarga e 2 freccie, 1 molla cavalletto e tanta tanta benzina!!!!
 
2665481
2665481 Inviato: 9 Ott 2007 16:42
 

Come hai fatto a romprere due pistoni?
 
2665735
2665735 Inviato: 9 Ott 2007 17:09
 

appunto come hai fatto a rompere due pistoni?? magari li hai cambiati per i kilometri, ma ciò non vuol dire che li hai rotti. non è che hai grippato due volte?? icon_question.gif
 
2665773
2665773 Inviato: 9 Ott 2007 17:14
 

Mirino ha scritto:
Come hai fatto a romprere due pistoni?
uno si è rotto inspiegabilmente ne è saltato via un pezzetto (cambiato tutto gratis) e l'altro (il primo) ho grippato in staccata perchè c'era il getto del minimo otturato.....
 
2667308
2667308 Inviato: 9 Ott 2007 19:57
 

io ho rotto: 1 leva freno, 1 pistone (l'ha rotto 1 mio amiko quel demente icon_evil.gif ), la cassa del filtro e il codino in 1 impennata dx...
 
2667402
2667402 Inviato: 9 Ott 2007 20:05
 

io ho rotto la targa (si è solo piegata) e il portatarga che si è distrutto
 
2667603
2667603 Inviato: 9 Ott 2007 20:24
 

Ciao giovani enduristi,

allora adesso vi spiego 2 cosine.... le leve, di solito si rompono quelle non forgiate(sopra qualcuno parlava di leve da 8 euro...) sono solo buone da tenetre nel marsupio per emergenza; se proprio non vuoi rischiare usa dei bei paramani chiusi!

La marmitta del 2t si puo' bottare se cadi specialmente nelle cilinrdate oltre il 200 perchè ha un espansione maggiore, esistono dei bellissimi paraespansione per tutte le marche;

per quanto riguarda i radiatori .... fai attenzione quando ti cade la moto, altrimenti compra i pararadiatori , ma allargano di un paio di cm i convogliatori.

Per leve e braccialetti mettigli semplicemente 2 giri di teflon sul manubrio e non tirar le viti come un pazzo.

controlla ogni uscita la viteria lava bene il filtro aria e se giri nella sabbia a metà giornata cambia filtro!

Io nel marsupio mi porto : una candela, leva frizione e leva freno, una camera d'aria anteriore varie chiavi, una corda, un seghetto da legna, un po' di fil di ferro e mezzo rotolo di nastro isolante!!!!!

Non uscire mai da solo, non fare il demente se incontri persone sui sentieri, saluta tutti e non fare il c.....glione sull'asfalto.


Buon enduro a tutti

Manek icon_twisted.gif
 
2667604
2667604 Inviato: 9 Ott 2007 20:24
 

maycol ha scritto:
io ho rotto la targa (si è solo piegata) e il portatarga che si è distrutto

si ma io mi stavo chiedendo da un po di tempo come fare quando ti si piega la targa. è ancora usabile o i caramba ti possono dire qualcosa? e poi comunque x metterla a posto come fare? a me era venuta in mente una morsa e la mazza icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2667755
2667755 Inviato: 9 Ott 2007 20:38
 

si ma le leve dal pieno o forgiate costano sui 50 euro... mi pare un po tantino!!!!
 
2667809
2667809 Inviato: 9 Ott 2007 20:42
 

Manek sei iscritto a soloenduro per caso ?!
 
2667848
2667848 Inviato: 9 Ott 2007 20:44
 

Manek ha scritto:
Ciao giovani enduristi,

allora adesso vi spiego 2 cosine.... le leve, di solito si rompono quelle non forgiate(sopra qualcuno parlava di leve da 8 euro...) sono solo buone da tenetre nel marsupio per emergenza; se proprio non vuoi rischiare usa dei bei paramani chiusi!

La marmitta del 2t si puo' bottare se cadi specialmente nelle cilinrdate oltre il 200 perchè ha un espansione maggiore, esistono dei bellissimi paraespansione per tutte le marche;

per quanto riguarda i radiatori .... fai attenzione quando ti cade la moto, altrimenti compra i pararadiatori , ma allargano di un paio di cm i convogliatori.

Per leve e braccialetti mettigli semplicemente 2 giri di teflon sul manubrio e non tirar le viti come un pazzo.

controlla ogni uscita la viteria lava bene il filtro aria e se giri nella sabbia a metà giornata cambia filtro!

Io nel marsupio mi porto : una candela, leva frizione e leva freno, una camera d'aria anteriore varie chiavi, una corda, un seghetto da legna, un po' di fil di ferro e mezzo rotolo di nastro isolante!!!!!

Non uscire mai da solo, non fare il demente se incontri persone sui sentieri, saluta tutti e non fare il c.....glione sull'asfalto.


Buon enduro a tutti

Manek icon_twisted.gif

Hai scritto il vangelo icon_wink.gif Solo una domanda, come ti stanno tutte quelle cose in un marsupio? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Io mi porto sempre dietro lo zaino.. (va beh che ho anche bottiglia d'acqua una mantella, oltre a quasi tutto quello che hai detto)...
 
2668205
2668205 Inviato: 9 Ott 2007 21:17
 

I paramani chiusi non sono il massimo in enduro.
Scusa un attimo ma le leve forgiate o quelle antirottura sono 50 euro di leva,me ne rompo 5 piuttosto icon_lol.gif
in ogni caso ci sta tutto,anche mio zio nel suo marsupio tiene tutte ste cose,l'unica cosa è che le leve le mette nel retro della mascherina portafaro.
 
2668490
2668490 Inviato: 9 Ott 2007 21:45
 

MMM mi sento una testa di c***o.... mai portato nulla, neppure un cacciavite... l'unica roba che porto sono i documenti....Non mi è mai servito di avere dei pezzi di ricambio o degli attrezzi, faccio a casa, se mi sono serviti non ero io nello stato di usarli o eravamo nell'acqua e non avremmo potuto fare nulla...
 
2668518
2668518 Inviato: 9 Ott 2007 21:48
 

Io porto il fil di ferro e lo scotch nero.
Poi i miei amici hanno gli attrezzi ma io niente icon_biggrin.gif

Comunque mai usato niente.

Tra l'altro rompendo la leva i miei amici son tutti felici perchè piace di piu se corta,non so come mai,la lasciano cosi...sono strani
 
2668567
2668567 Inviato: 9 Ott 2007 21:54
 

katana89 ha scritto:
Io porto il fil di ferro e lo scotch nero.
Poi i miei amici hanno gli attrezzi ma io niente icon_biggrin.gif

Comunque mai usato niente.

Tra l'altro rompendo la leva i miei amici son tutti felici perchè piace di piu se corta,non so come mai,la lasciano cosi...sono strani
anche io poi quando ti ci abitui non è così impossibile almeno evito di spendere 10 euro ogni uscita.... io porto cacciavite stella e taglio... chiave a tubo dell' 8-10-12 3 fascette di plastica e 1 candela ma non la chiave del 21 che è troppo lunga e non ci sta nel marsupio confido sempre nel compagnio di uscita ma non la ha mai neanche lui...
 
2668577
2668577 Inviato: 9 Ott 2007 21:55
 

Anche io adesso la lascio corta.... va bene da dio... e si rompe anche meno.... adesso non rischio di spaccarla ogni momento... è RACING!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Comunque non so, io sono handicappato a fare ogni lavoro se non sono in garage in casa mia con Sean Paul nello stereo...
 
2668584
2668584 Inviato: 9 Ott 2007 21:56
 

io mi porto solo fascette chiave per candela e candela..
 
2668601
2668601 Inviato: 9 Ott 2007 21:58
 

Ecco, le fascette nere mi portavo... qualcuno sa quanti cavalli diano le fascette arancioni del PP... sapete, se compro un K voglio solo quelle, la moto cammina di più... icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2671378
2671378 Inviato: 10 Ott 2007 12:43
 

Io ho quelle bianche icon_lol.gif

In ogni caso le fascette arancio sono 2 cv in più ma solo su ktm.
 
2671424
2671424 Inviato: 10 Ott 2007 12:49
 

Scusate, ma che cosa sono queste fascette?
 
2671434
2671434 Inviato: 10 Ott 2007 12:50
 

Ragazzi anche io la lascierei se romperei il pallino d'acciaio o poco piu, il problema è che io l'ho rotta alla base icon_lol.gif
 
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