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questione particolare del rodaggio [GT 1000]
2644018
2644018 Inviato: 6 Ott 2007 17:01
Oggetto: questione particolare del rodaggio [GT 1000]
 

ho gia usato la funzione cerca per trovare altri topic ma la risposta non è mai stata soddisfacente.
Quindi faccio la domanda:
dovrei ritirare una ducati NUOVA(una GT 1000) a 200km da casa mia.
Vorrei evitare di farmela trasportare a casa,me lo sconsigliano.
Ora io mi domando:percorrere 200km ad andatura costante in autostrada PREGIUDICA il rodaggio?
Se si,posso fare questi 200km in modi particolari?
Per esempio fermarmi ad ogni area di servizio per mezz'ora,variare la velocità di crociera(che so,90km/h prima,120 poi),non so...ditemi voi.

Oppure sono tutte cacchiate perchè il motore è pre-rodato e posso fare quello che voglio entro i 5-6000 giri???

grazie
 
2644030
2644030 Inviato: 6 Ott 2007 17:04
Oggetto: Re: questione particolare del rodaggio
 

sheriff28 ha scritto:
ho gia usato la funzione cerca per trovare altri topic ma la risposta non è mai stata soddisfacente.
Quindi faccio la domanda:
dovrei ritirare una ducati NUOVA(una GT 1000) a 200km da casa mia.
Vorrei evitare di farmela trasportare a casa,me lo sconsigliano.
Ora io mi domando:percorrere 200km ad andatura costante in autostrada PREGIUDICA il rodaggio?
Se si,posso fare questi 200km in modi particolari?
Per esempio fermarmi ad ogni area di servizio per mezz'ora,variare la velocità di crociera(che so,90km/h prima,120 poi),non so...ditemi voi.

Oppure sono tutte cacchiate perchè il motore è pre-rodato e posso fare quello che voglio entro i 5-6000 giri???

grazie

umh si puo fare pero stai molto attento ..se il rodaggio viene male sono cavoli
 
2644222
2644222 Inviato: 6 Ott 2007 17:34
 

prerodato si...per sicurezza fai delle soste.se puoi studiati un percorso tra paesi icon_lol.gif
 
2644245
2644245 Inviato: 6 Ott 2007 17:37
 

io ti consiglio solamente di non fare tutto il viaggio ad andatura costante, varia un po'.... tanto per restare entro i limiti non dovrai' andare a giri elevatissimi..

magari, se proprio non ti fidi, fermati a 100 km e falla riposare icon_wink.gif

in ogni caso non credo pregiudicherai il rodaggio..
 
2645051
2645051 Inviato: 6 Ott 2007 19:44
 

Io non mi farei problemi, rispetti il limite massimo di giri per il rodaggio, quando c'è da scalare scali per non sforzare il motore, poi in qualche modo bisogna arrivarci a 1000 km...

Non sono un esperto comunque.
 
2645149
2645149 Inviato: 6 Ott 2007 20:05
 

..comunque sul libretto cè scritto come comportarsi:
"variare frequentemente velocità"
se ti attieni a questo sei a posto autostrada o no non fa differenza
 
2645774
2645774 Inviato: 6 Ott 2007 22:43
 

Ciao attenzione nn scherzare con il rodaggio i motori ducati sono pigri, hanno bisogno di essere rodati ok. icon_wink.gif icon_wink.gif .mi rakk.. a presto da raf....
 
2646031
2646031 Inviato: 6 Ott 2007 23:44
 

e chi scherza???
icon_biggrin.gif

sono qui apposta per chiedere consiglio su come affrontare sti 200km di autostrada!!
Tra le altre cose la moto sara TERMIGNONATA...ma non credo che faccia differenza...
 
2646357
2646357 Inviato: 7 Ott 2007 8:38
 

io direi che non c'è inizio migliore, 200 km significa avere il tempo di portare la moto in temperatura, poi tieni conto che a 5000 giri la gt viaggia già a 130/140 km orari, quindi non ti preoccupare, meglio 200 km col motore alla temperatura corretta che fare il rodaggio con giretti da 20 km col motore freddo! secondo me vai tranquillo!
 
2646921
2646921 Inviato: 7 Ott 2007 10:55
 

Ciao Sheriff28, non hai proprio nessuna alternativa all'autostrada? prova a studiare un percorso alternativo così di sicuro potrai variare l'andatura, tra incroci , auto da sorpassare curve e altro,anche se fai dei km in più forse é meglio così fai prima col rodaggio, anche se ricorda che dovresti aspettare i 2500 per sfruttarlo al massimo. Anche se fai più strada alla fine non te ne accorgi , perché devi ancora prenderci la mano con una moto che non conosci e quindi i km scorrono veloci, sarai così intento a pensare alla tua piccola che arriverai a casa senza fatica. Quindi il mio consiglio é di lasciare perdere l'autostrada, che tra l'altro come tutti sanno é una noia mortale , poi dovendo stare attento a i giri ti sembrerà un viaggio interminabile , sminuendo o addirittura cancellando le bellissime senzazioni che avrai cavalcando la tua nuova moto.
Poi vedi tu.... ciao.
doppio_lamp_naked.gif
 
2648217
2648217 Inviato: 7 Ott 2007 14:17
 

ciao,grazie a tutti per le risposte.

preciso che:

-non ho fretta di fare/terminare il rodaggio per poter sfruttare la moto ai suoi massimi potenziali.Non sono per nulla uno smanettone,nel senso che so guidare discretamente bene ma mi hanno investito(ho rischiato la sedia) e torno in moto per passeggiare,non per piegare,impennare,tirare.Non me ne frega niente.

-L'auostrada non mi annoia.Tra le altre cose non ci vado mai in moto,sarebbe un diversivo.Inoltre se si pensa a 200km di autostrada(ci metterò 3 ore almeno,variando andature,fermandomi agli autogrill,etc...),bisogna pensare a minimo 350(se non di piu) via paesini e paesi...e sinceramente non mi sento.

-ho chiesto di farmela trasportare ma il concessionario stesso mi ha avvisato che se poi durante il trasporto(trasportatore,ditta esterna) si graffia o si rovina qualcosa si inca55a sia lui che io e il trasportatore se ne frega altamente.

-si può affittare un carrello?però dovrei trovare l'amico con la macchina col gancio.

Oppure mi sto facendo troppe pippe mentali e,come dicono molti,non pregiudicherò niente.
 
2650042
2650042 Inviato: 7 Ott 2007 19:51
 

io penso che alla fine siano tante pippe mentali icon_wink.gif che ovviamente avrei pure io, mica costa poco una moto!!!
ma credo che con una andatura calma, variabile e con qualche pausa non avrai problemi!!! icon_smile.gif
 
2652245
2652245 Inviato: 8 Ott 2007 8:42
 

se l'autostrada non è troppo affollata può essere una valida palestra in cui, nelle prime ore di marcia, "variare continuamente il carico ed il regime di giri del motore, pur rimanendo sempre entro il limite indicato" di 6000 giri per i primi 1000 km (pag. 38 del libretto d'uso).
Per andare a 120-140 km orari hai ben tre marce a disposizione, se non quattro, dato che in terza a 5500 giri, sei già a 120 km/h; mi permetto di darti un consiglio: percorsi i primi mille km, fai fare al motore qualche puntatina verso gli alti picchi (ovviamente senza esagerare e senza tenere una seconda a 7500 per un quarto d'ora); l'avvertenza da osservare SEMPRE (non voglio offendere le tue competenze motociclistiche, ricordandolo, data la ovvietà del concetto) è quella di portare il motore in temperatura senza tirargli il collo... saluti
 
2653041
2653041 Inviato: 8 Ott 2007 11:09
Oggetto: Re: questione particolare del rodaggio
 

sheriff28 ha scritto:
Oppure sono tutte cacchiate perchè il motore è pre-rodato e posso fare quello che voglio entro i 5-6000 giri???

grazie


esatto.sul libretto non ci sono riferimenti in merito alla velocità. puoi farci anche 1000 km in sesta ai 120 e 5000 giri. stai attento però alle gomme. sono nuove e non hanno molto grip.
ricordati di fare una tirata ogni tanto anche oltre i 6000 per sbloccare il motore.
 
2653061
2653061 Inviato: 8 Ott 2007 11:13
 

Biker_boy ha scritto:
Ciao Sheriff28, non hai proprio nessuna alternativa all'autostrada? prova a studiare un percorso alternativo così di sicuro potrai variare l'andatura, tra incroci , auto da sorpassare curve e altro,anche se fai dei km in più forse é meglio così fai prima col rodaggio, anche se ricorda che dovresti aspettare i 2500 per sfruttarlo al massimo. doppio_lamp_naked.gif


ma che stai a dì?!

difficilmente si tira il collo a un gt 1000 scarenato. già ai 180 il vento ti stanca. quindi penso che oltre ai 7000-8000 giri ci andrai ben poche volte.
 
2653086
2653086 Inviato: 8 Ott 2007 11:17
 

Io ho preso la moto a Modena...circa 350 km da dove vivo. Ti consiglio di affittare un furgone e caricarla come ho fatto io.
 
2653122
2653122 Inviato: 8 Ott 2007 11:23
 

sabrina ha scritto:
Io ho preso la moto a Modena...circa 350 km da dove vivo. Ti consiglio di affittare un furgone e caricarla come ho fatto io.


francamente, per 200 km, mi pare esagerato affittare un furgone... capirei fosse la sua prima moto, quindi lo capirei per l'inesperienza, ma in questa condizione puo' benissimo portarla a casa guidandola..
 
2653287
2653287 Inviato: 8 Ott 2007 11:49
 

lord_randal ha scritto:


francamente, per 200 km, mi pare esagerato affittare un furgone... capirei fosse la sua prima moto, quindi lo capirei per l'inesperienza, ma in questa condizione puo' benissimo portarla a casa guidandola..


Hai ragione .... ricordo che avevo anche approfittato del furgone per recuperare la mia 2^ moto visto che mi aveva lasciata a piedi in Liguria... e comunque sono dell'idea che tanti km con la stessa marcia non siano il massimo durante un rodaggio.
 
2653337
2653337 Inviato: 8 Ott 2007 11:56
 

sabrina ha scritto:
comunque sono dell'idea che tanti km con la stessa marcia non siano il massimo durante un rodaggio.


certamente icon_wink.gif
infatti è stato il consiglio di tutti di variare con le marce e il numero di giri, in modo da evitare monotonie al motore! gli bastera' cercare un momento in cui le autostrade non siano piene e potra' farlo tranquillamente..
 
2655754
2655754 Inviato: 8 Ott 2007 16:08
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif E va bene tutto ma...ragazzi...è pur sempre un mezzo di trasporto! Sarà un motore delicato (che poi è tutto da vedere...) ma se 200 km in autostrada divengono un problema...allora...apriti cielo!
Ho una GT 1000 che in meno di 5 mesi ha già fatto 7000 km dandomi sensazioni e soddisfazioni uniche. Dopo averla acquistata ho percorso nemmeno 100 km in pianura (qui in Emilia dove abito c'è solo pianura... icon_cry.gif ) ed ho affrontato 300 km, in due, da Ferrara alla Liguria. Tanta autostrada, percorsa tranquillamente a velocità "da codice", variando frequentemente il numero di giri (basta incontrare del traffico ed il gioco è fatto), senza MAI tirarla oltre i 4-5000 giri (ricordiamoci che con la rapportatura originale la GT, in sesta marcia, a 4000 giri/min viaggia a 120 Km l'ora) e facendo alcune soste agli autogrill per i rifornimenti e per scambiare quattro chiacchiere con la mia consorte e con gli altri motociclisti sopraggiunti (sempre molto curiosi di fronte alla GT 0510_sorriso.gif 0509_doppio_ok.gif ). La GT si è comportata benissimo...e guai se non fosse stato così!!! Se mai fosse capitato qualcosa al motore avrei riportato la moto alla concessionaria infuriato come una bestia. Ricordiamoci che siamo nel 2007 e i motori moderni non sono poi così delicati...
L'importante è usare la moto normalmente, senza tirarla e con un pò di buon senso.
All'amico che ha acquistato la GT auguro di potersela godere come sto facendo io: ragazzi...la GT è splendida!! Dopo il rodaggio diviene più elastica e "goduriosa", nonchè più morbida nell'azionamento di cambio, frizione ecc...
Ritengo sia una buona "stradista": basta rispettarla e Lei sarà foriera di grandi soddisfazioni icon_wink.gif

Ciaoo!!
 
2658875
2658875 Inviato: 8 Ott 2007 20:39
 

In Emilia avete: Il Cerreto, la Futa, l'Abetone, il Radici il 100Croci e vi congiungete violentemente alla Liguria tramite il passo del Bracco... altro che tenere sempre la stessa marcia... icon_lol.gif fantastica regione ... icon_cool.gif (c'è anche Borgo Panigale... icon_lol.gif )
 
2659777
2659777 Inviato: 8 Ott 2007 21:44
 

vi ringrazio sempre tutti per i preziosi consigli.

dico che non sono il valentino rossi...ops scusate,lo stoner della situazione ma ho 13 anni di due ruote alle spalle(di cui 7 con bmw) e 200km del cavolo non mi impensierisco tanto su una moto nuova.

La domanda sorge più che altro dalla mia preoccupazione di fare danni al motore.Tutto qua.
Vedo che il 90% di voi mi dice di non preoccuparmi.Basta che io:

-vari l'andatura di crociera(90km/h,100,110,120,di nuovo 90,per esempio)
-raggiunga la temperatura di esercizio(anche se mi hanno detto che non è cosa buona far mantenere ad un motore in rodaggio la sua temperatura di esercizio per periodi prolungati)
-mi fermi agli autogrill cosi si riposa e varia sta benedetta temperatura.
-non supero i 6000.Poi a 1000-1500km comincio qualche puntatina alla zona rossa per sbloccarla.

va bene?
 
2661305
2661305 Inviato: 9 Ott 2007 8:42
 

v4lkyrie ha scritto:
Biker_boy ha scritto:
Ciao Sheriff28, non hai proprio nessuna alternativa all'autostrada? prova a studiare un percorso alternativo così di sicuro potrai variare l'andatura, tra incroci , auto da sorpassare curve e altro,anche se fai dei km in più forse é meglio così fai prima col rodaggio, anche se ricorda che dovresti aspettare i 2500 per sfruttarlo al massimo. doppio_lamp_naked.gif


ma che stai a dì?!

difficilmente si tira il collo a un gt 1000 scarenato. già ai 180 il vento ti stanca. quindi penso che oltre ai 7000-8000 giri ci andrai ben poche volte.


Perchè ? a rodaggio finito non si può ogni tanto dare un tironcino a 8000giri o più per slegare un pò il motore? non ho mica detto che deve andare alla massima velocità, o detto che per poter sfruttare tutti i giri deve aspettare i 2500km , come prescritto dal libretto di U/M.
Usando le prime marce, si può fare benissimo.
 
2661614
2661614 Inviato: 9 Ott 2007 9:27
 

sabrina ha scritto:
In Emilia avete: Il Cerreto, la Futa, l'Abetone, il Radici il 100Croci e vi congiungete violentemente alla Liguria tramite il passo del Bracco... altro che tenere sempre la stessa marcia... icon_lol.gif fantastica regione ... icon_cool.gif (c'è anche Borgo Panigale... icon_lol.gif )


Pensa che io sono originario Ligure...proprio vicino al Passo del Bracco 0509_doppio_ok.gif e per l'esattezza di Sestri Levante (GE); per lavoro però abito da ormai 8 anni in provincia di Ferrara...dunque tanta, tantissima pianura icon_evil.gif e d'inverno tanta nebbia...però ci sono i cappelleti, le lasagne, i cappellacci di zucca, il lambrusco, la salama da sugo, insaccati di ogni genere... icon_mrgreen.gif dunque mi rifaccio con la buona tavola!!

Ciaoo!!
 
2664170
2664170 Inviato: 9 Ott 2007 14:23
 

Biker_boy ha scritto:


Perchè ? a rodaggio finito non si può ogni tanto dare un tironcino a 8000giri o più per slegare un pò il motore? non ho mica detto che deve andare alla massima velocità, o detto che per poter sfruttare tutti i giri deve aspettare i 2500km , come prescritto dal libretto di U/M.
Usando le prime marce, si può fare benissimo.


intendevo dire l'esatto contrario. secondo me tutte ste pippe del rodaggio al gt1000 hanno poco senso. è una moto che non sfrutterà mai il motore che ha proprio perchè scarenata. una volta fatti 1500 km e cambiato l'olio ci può fare quello che vuole. tanto quello che rovina la moto in rodaggio non è una tirata ogni tanto ma l'uso continuo al limite.
 
2665597
2665597 Inviato: 9 Ott 2007 16:55
 

La Ducati nel libretto d'uso e manutenzione raccomanda testualmente:

"Durante i primi 1000 Km di marcia fare molta attenzione a non superare ASSOLUTAMENTE i 5600/6000 giri.

Durante le prime ore di marcia è consigliabile variare continuamente il carico ed il regime dei giri del motore rimanendo entro il limite indicato. A questo scopo risultano molto indicate strade ricche di curve e tratti di strada collinare dove il motore, i freni, e le sospensioni vengono sottoposti ad un rodaggio efficace.

per i primi 100 km agire con cautrela sui freni, evitando brusche e prolungate frenate per consentire uncorretto adeguamento delle parti d'attrito con i dischi freno."

Spero ti sia utile. Grande acquisto
Desmociao
 
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