Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
e se non facessi il tagliando? [rischi garanzia]
2637510
2637510 Inviato: 5 Ott 2007 15:24
Oggetto: e se non facessi il tagliando? [rischi garanzia]
 

Ho fatto 12500 km. Mi sono cambiato da solo olio e filtro a 6000 Km mettendo il Motul e vorrei arrivare almeno a 16.000
Se faccio ora il tagliando dei 10.000 mi cambiano l’olio - mettono il castrol, - e mi fanno dei controlli inutili e ridicoli (livelli vari - pressione gomme - movimento cavalletti – usura pastiglie e dischi) e mi prendono sicuramente più di 300 euro
La moto va bene
Gli unici controlli che eventualmente farei, magari a 20.000km e cioè tra un po’ di mesi, sono le valvole e la sincronizzazione.
Potrei farli da un meccanico non ufficiale BMW ma che ripara solo BMW.
E se saltassi il tagliando e aspettassi il tagliando dei 20.000?
So che rischio la garanzia ma questa mi sembra una tassa per avere la garanzia.
Voi che fareste ?
Qualcuno lo ha fatto?
 
2637548
2637548 Inviato: 5 Ott 2007 15:28
 

in teoria non ti fanno controlli inutili comunque adesso dovrsti avere candele e filtro aria se non sbaglio oltre all'olio e controllo pastiglie
 
2637641
2637641 Inviato: 5 Ott 2007 15:43
 

Io sono in una situazione simile alla tua, anche se con moto diversa (kawasaki er5). Per varie piccole riparazioni effettuate negli scorsi mesi fare il tagliando ora dei 30000 con già 32500 km segnati sarebbe inutile. I "controlli inutili" posso farli benissimo io, e neanche olio candele e filtri sono un problema. La terrò sott'occhio nei prossimi mesi, e dopo l'inverno farò fare direttamente quello dei 36000 (che prevede controlli più approfonditi) da un meccanico autorizzato.

Fossi in te mi farei da solo quello dei 10000, e la porterei in officina per i 20000. Certo tu hai in più il problema della garanzia che può essere una discriminante.
 
2637725
2637725 Inviato: 5 Ott 2007 15:54
Oggetto: Re: e se non facessi il tagliando?
 

tarlo ha scritto:
Ho fatto 12500 km. Mi sono cambiato da solo olio e filtro a 6000 Km mettendo il Motul e vorrei arrivare almeno a 16.000
Se faccio ora il tagliando dei 10.000 mi cambiano l’olio - mettono il castrol, - e mi fanno dei controlli inutili e ridicoli (livelli vari - pressione gomme - movimento cavalletti – usura pastiglie e dischi) e mi prendono sicuramente più di 300 euro
La moto va bene
Gli unici controlli che eventualmente farei, magari a 20.000km e cioè tra un po’ di mesi, sono le valvole e la sincronizzazione.
Potrei farli da un meccanico non ufficiale BMW ma che ripara solo BMW.
E se saltassi il tagliando e aspettassi il tagliando dei 20.000?
So che rischio la garanzia ma questa mi sembra una tassa per avere la garanzia.
Voi che fareste ?
Qualcuno lo ha fatto?


ma quanti anni ha la moto? passati i due anni la garanzia cade....

io finchè sono in garanzia solo conc ufficiali bmw, poi magari le cose fattibili le faccio io e la porto dal conc chiedendo solo interventi mirati.
 
2637879
2637879 Inviato: 5 Ott 2007 16:19
 

La moto ha 4 mesi. Non ho fiducia nella garanzia BMW perché per sostituirmi una lampadina posteriore hanno preteso 11,50 euro per manodopera + materiale di consumo.
Temo che per guai più seri il metro sia sempre quello.
E allora mi sono detto che tanto vale arrangiarsi da soli e sperare che non si rompa nulla.
 
2638519
2638519 Inviato: 5 Ott 2007 17:30
 

tarlo ha scritto:
La moto ha 4 mesi. Non ho fiducia nella garanzia BMW perché per sostituirmi una lampadina posteriore hanno preteso 11,50 euro per manodopera + materiale di consumo.
Temo che per guai più seri il metro sia sempre quello.
E allora mi sono detto che tanto vale arrangiarsi da soli e sperare che non si rompa nulla.


....mmmm...sostituzione in garanzia non si paga nulla eusa_naughty.gif

Per cose del genere si deve far valere i propri diritti!! La garanzia è due anni e copre parti di ricambio e manodopera!! Il tuo conce non mi sembra molto serio a questo punto (ce ne sono molti così) però finchè hai la garanzia non dare modo a BMW di poter dire che per un lavoro fatto presso altro meccanico hai perso la garanzia; vai da loro finchè è valida.

P.s.: la legge che consente alle autovetture di fare i tagliandi presso officine autorizzate senza decadimento della garanzia vale solo per le macchine!!!! 0510_regolamento.gif

Saluti
 
2638687
2638687 Inviato: 5 Ott 2007 17:50
 

Hai pensato anche al giorno che la vuoi rivendere? Io quando ho cambiato la mia, la prima cosa che il conc. ha voluto vedere è stato il libretto dei tagliandi. Secondo me almeno fino a quando è in garanzia è meglio fare tutti i tagliandi. Lampr1100sssspammone-doc 0510_regolamento.gif
 
2638954
2638954 Inviato: 5 Ott 2007 18:21
 

be io sapevo che il tagliando dei diecimila era importante... infatti è prevista la regolazione delle valvole e a meno che tu non sappia come farla, è meglio farla fare da uno esperto (sempre che i mecca del conce siano esperti...)

io comunque al tagliando dei diecimila pagai 152,00 €... non una somma esageratamente alta... pensa che la persona dell'accettazione mi aveva preventivato "circa 280,00 € se non ci sono problemi, altrimenti il prezzo sale..." quindi mi è andata meglio del previsto...

o si son sbagliati, o la mia mukka è perfetta... icon_lol.gif
 
2639667
2639667 Inviato: 5 Ott 2007 19:46
 

kukky ha scritto:
tarlo ha scritto:
per sostituirmi una lampadina posteriore hanno preteso 11,50 euro per manodopera + materiale di consumo.


....mmmm...sostituzione in garanzia non si paga nulla eusa_naughty.gif

ma le lampadine sono sostituite IN GARANZIA? a me si è fulminata oggi l'anteriore....non credo che me la cambieranno gratis!
comunque per rispondere: io devo fare il tagliando dei 10000...non so fare nulla sulla mia moto perciò la porterò al concessionario....
 
2641391
2641391 Inviato: 6 Ott 2007 7:22
Oggetto: Re: e se non facessi il tagliando? [rischi garanzia]
 

tarlo ha scritto:
.....
Qualcuno lo ha fatto?.......


Io.

Tagliando fai-da-te 10000Km R1200x: consigli.


Per il controllo gioco valvole e castelletti a 10000 è superfluo. Quando lo controllai erano perfettamente in range di tolleranza.


BMW ai 10000 difatti non lo fa mai, anche se lo scrive e lo fa pagare.

Magari a 20000 dacci un'occhiata.


Magari una controllatina al serraggio dei tiranti delle teste la darei....lì trovai un serraggio da ritarare.

Poi dopo 2 anni occhio all'olio del circuito di comando del servofreno da sostituire, e se non lo hai devi sostituire quello del circuito tradizionale.

Se hai voglia fai da te, invece di farti infinocchiare come troppi fanno. icon_wink.gif
 
2653207
2653207 Inviato: 8 Ott 2007 11:35
 

Grazie Starman per i consigli …..preziosi. Non solo tecnicamente ma anche economicamente.

La mia preoccupazione maggiore era il gioco delle valvole. Se mi dici che posso star tranquillo, fino ai 20 km non mi preoccupo. Vedrò di provvedere per il serraggio delle testate.

Complimenti per la tua capacità e per la tua esperienza.
E per la voglia che hai di metterla a disposizione di tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©