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Tagliando fai-da-te 10000Km R1200x: consigli.
1465465
1465465 Inviato: 12 Apr 2007 12:50
Oggetto: Tagliando fai-da-te 10000Km R1200x: consigli.
 

Non stò a mettere tutte le foto, anche perchè non le ho fatte icon_mrgreen.gif , sulle operazioni da effettuare per il tagliando. Chi ci volesse cimentare al limite posta i suoi dubbi.

Il tagliando, ufficialmente, prevederebbe le seguenti operazioni:

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1) Lettura effettuata con un sistema alternativo di diagnosi, ma comunque affidabile e che permette di cancellare gli errori.

Le foto del mio piccolo GT1 icon_mrgreen.gif


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Nella centralina ABS non erano presenti errori.
Nella centralina BMSK era presente questo errore...

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Errore che sinceramente non so quando si è verificato. Difatti la scritta EWS non l'ho mai avuta sul display.
Errore non più presente, cancellato e non più ricomparso.

Nella centralina KOMBI era presente il seguente....

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Errore che penso lo abbia causato io quando, dopo aver spento il quadro, non ho atteso il completo spegnimento del display prima di staccare la batteria.
Errore anch'esso cancellato e non più ripresentato.

Nella centralina ZFE erano presenti i seguenti....

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Tutti errori del clacson causati da me quando ci ho fatto delle modifiche ed ho fatto il check con il connettore del clacson staccato. Errori anch'essi cancellati.

Quindi in totale, salvo l'errore di immobilizer, non avevo errori seri presenti.

2) Questa prova senza GT1 non la si può fare. Serve per controllare eventuali presenze d'aria nel circuito olio freni dal servofreno alle pasticche. Nel circuito di comando leve-servofreno non viene effettuata.
Il prossimo anno la porto a farli fare il cambio olio circuito attuatore....quindi in quell'occasione faranno il tutto.

3) Sostituito il filtro con originale BMW e l'olio con Motul 300V 15-50W sintetico.
Il cambio d'olio deve essere effettuato a temperatura di esercizio in modo che la valvola di by-pass radiatore sia aperta e che l'olio presente nel radiatore non rimanga al suo interno per poi andare a miscelarsi con il nuovo.
L'olio tolto era il minerale Castrol usato per i primi 10000Km.
Per svitare il filtro serve una chiave a tazza (la mia è una USAG) obbligatoriamente. Non si riesce a svitare con chiavi a nastro o a catena per mancanza di spazio tra filtro e carter.

3a) (non prevista); Sostituzione olio cambio

L'ho effettuata perchè comunque dopo 10000Km di rodaggio a giro c'erano dei trucioli che era meglio togliere.
L'olio non era certo nero come quello del motore, ma comunque aveva con se abbastanza trucioli da rodaggio.

Per lo scarico è un casino.
Difatti il foro di scarico coincide con la verticale del cavalletto centrale. E' quindi difficile piazzare una bacinella di raccolta perfettamente sotto al foro con cavalletto aperto.

Per il riempimento occorre una siringa con tubo in gomma e riempire sino al livello del foro di riempimento.

Olio sostituito con Bardhal GL5 75-90W.

3b) (non prevista); Sostituzione olio cardano.

Dopo averla fatta a 3000Km l'ho rifatta con l'occasione. L'olio era molto nero rispetto a quello del cambio e con presenza di trucioli.
Ho effettuato anche un lavaggio con Diesel.
Ci sono delle novità da Settembre; occorre mettere il frenafiletti (usato il medio) quando si riserra la vite della barra di reazione e la quantità è passata a 0.22l.

Consiglio di porre la bacinella di scarico, se possibile, al di sotto del piano moto perchè quando la scatola finale viene aperta il disco freno rimane a pochi cm da terra e quindi dentro la bacinella d'olio.

Ho notato come il millerighe del pignone che esce dalla scatola finale sia leggermente usurato al centro. I denti difatti presentano una leggera diminuzione di spessore al centro per poi riprendere lo spessore normale.

Una cosa del genere, ma molto meno accentuata (foto non della mia RT)....

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Non mi sembra che sia molto normale dopo 10000Km.
Penso che uno dei maggiori responsabili sia.....io eusa_shifty.gif

Cioè da oggi cercherò di adottare una guida più certosina con meno on-off evitando tutti i tonc-tanc della trasmissione che poi alla lunga causano queste ferite precoci.. icon_cry.gif icon_cry.gif

3c) (non prevista) Sostituzione filtro aria.

Sostituito con originale BMW.
Se vi capitasse di farlo dovete tirare le alette che si vedono in foto verso l'esterno..

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A stò punto, prima di cercare di far scorrere lo snorkel verso l'esterno, occorre staccarlo dal telaio altrimenti non viene.

Difatti c'è un cilindro conico che si va ad agganciare in una sede con gomma. Per sganciarlo occorre tirare lo snorkel con forza verso l'esterno facendo presa a metà.....ci ho perso 15min per capire perchè non venisse icon_mrgreen.gif

La foto dell'aggancio vigliacco....

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A stò punto lo snorkel scorre liberamente sulla scatola filtro e il filtro può essere facilmente sostituito.
Da qui si vede il filtro dopo aver tolto lo snorkel (illuminata è l'unità servofreno della FTE)

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4)

Deve essere effettuato a freddo e preceduto dal controllo gioco castelletti bilanciere.
Occorrono 2 spessimetri e tanta pazienza, sopratutto per i bilancieri che è difficile simmetrizzarli come gioco perchè non hanno alcuna vite di registro.

Una volta registrato il tutto la sensazione è di minor rumorosità.

Tanto per curiosità i bilancieri avevano un gioco di circa 0.25 su un range da 0.05 a 0.4.

Riposizionati a 0.1

Dopo aver effettuato la correzione del gioco valvole e bilancieri, occorre riserrare le viti della testa cilindro alla coppia corretta procedendo a croce:

20Nm + 90° di preserraggio...ripetere a croce.

90° di serraggio finale...ripetere a croce.

18) Sincronizzazione.

Per effettuarla serve un vacuometro, che sia fatto in caso o acquistato.
Io me lo sono fatto di 2m utilizzando 10m di tubo in PVC trasparente.

Con questa altezza di colonna, riempita per meno della metà con diesel, riesco ad apprezzare squilibri di circa 3mbar.

Lo squilibrio massimo ammesso a 1400-1800g/min è 15mbar.

Alcune foto del vacuometro tascabile icon_mrgreen.gif



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Consigli per la sincronizzazione dei 1200 can-bus:

- Sincronizzazione da effettuare a TEMPERATURA MOTORE D'ESERCIZIO
- A quadro spento staccare i connettori dei 2 motorini passo-passo di ogni iniettore e le sonde lambda di ciascun cilindro.
Questo perchè con il GT1 in officina BMW si predispone la moto su modalità "sincronizzazione". Questa modalità prevede la disattivazione dei motorini passo-passo a 0°, e le sonde lambda disattivate oltre ad un anticipo motore fissato.
Non avendo il GT1 basta sconnettere il tutto.
La sconnessione non causa alcun malfunzionamento o errore permanente, anzi spesso viene usata anche dai mecca BMW quando il GT1 non permette di mettere la moto in modalità sincronizzazione (succede spesso con le prime versioni SW).

- Prima della sincronizzazione controllare il gioco dei cavi comando farfalla (circa 1-1.5mm) ed eventualmente regolarlo.
- Sincronizzazione da effettuare ad un regime tra i 1400 e 1800g/min.
NON VA effettuata la sincronizzazione al regime minimo.
Al regime minimo se c'è una differenza essa può essere dovuta a :
1) Rapporto di compressione differente tra i 2 cilindri
2) Gioco valvole differente
3) Sporcizia negli iniettori.

Sulla mia al minimo c'è una differenza di circa 3-4 cm di vacuometro...ho lasciato perdere il tutto e mi son messo a lavorare sui regimi prescritti.

- Per la sincronizzazione bisogna agire sul tirante della farfalla DESTRA (senza TPS) al regime prescritto di giri. Basta veramente poco per apprezzare delle differenze, sopratutto con un vacuometro sensibile come il mio.

- Spegnere il motore e farlo raffreddare ogni tanto!

- Una volta che si è sincronizzato basta anche solo riserrare il controdado per causare una lieve de-sincronizzazione.
Quindi ho usato un frenafiletti medio prima di riserrare il controdado.

Con questi accorgimenti sono riuscito a far sì che le 2 colonne del vacuometro da 1400 a 2000g/min non si spostino di 1mm icon_cool.gif

Più o meno sono riuscito ad avere un valore di 0-2mbar....ben al di sotto dei 15mbar ammessi.

- Riconnettere i motorini passo-passo e le sonde lambda e controllare la sincronizzazione anche a regimi superiori (tanto per curiosità).

A stò punto nella centralina BMSK permarranno gli errori dovuti alle sconnessioni effettuate...eccoli

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Una volta letti li ho cancellati e non si sono più ripresentati.
Con una moto sincronizzata si ha un andamento più fluido nel salire di giri e minori vibrazioni.
 
1465635
1465635 Inviato: 12 Apr 2007 13:16
 

E con la garanzia come ti comporti ?

Nn te ne frega niente ?

comunque complimenti per il lavoro. icon_wink.gif
 
1465653
1465653 Inviato: 12 Apr 2007 13:17
 

Prima che da Berlino oscurino il sito io faccio un bel copia e incolla!!

Complimenti e grazie per tutte le utili informazioni fornite;
Chi si farà fare il tagliando in officina renderà pan per focaccia ad ogni risposta inopportuna che gli venga impropriamente elargita!!

Grazie ancora

Andrea
 
1468225
1468225 Inviato: 12 Apr 2007 18:13
 

icon_surprised.gif .............. non esiste una icona per rappresentare sufficentemente il "senza parole" , ma di fatto è così che ci lascia questo tuo post. che dire, complimenti per la passione e la competenza. ciao .
 
1468427
1468427 Inviato: 12 Apr 2007 18:37
 

Mi sono letto tutto, arrivato in fondo mi son chiesto "ma chi ha fatto tutta sta roba?", poi risalgo e leggo starman... a beh, c'era d'aspettarselo!!
Supercomplimenti!
 
1469734
1469734 Inviato: 12 Apr 2007 20:53
 

Ti adorano!!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif
 
1471830
1471830 Inviato: 13 Apr 2007 9:57
 

Cacchio....grande Star....

Solo una cosa... lacerei perdere il discorso dell'usura del perno consumato della scatola cardano.
A 10.000 km non credo alla guida on-off coma causa del logorio.

Dirlo a te sembra un affronto, visto il lavoro che hai svolto, ma il perno era ben ingrassato??? Chiedo perchè quando io ho fatto il cambioolio cardano il mio era praticamente a secco.

Un buon grasso per alte pressioni dato ogni 3-4 mila kilometri deve evitare l'usura.

Oppure , vista come si presenta l'usura mi viene un'altra idea:
che sia fisiologica ovvero dovuta a un minimo di flessione torcente dell'accoppiamento dovuto al trasferimento di coppia unito al cambiare dell'angolo del cardano causa sospensione posteriore.....?????
Se è così dovrebbe stabilizzarsi e non peggiorare....

Complimenti ancora.
 
1471927
1471927 Inviato: 13 Apr 2007 10:15
 

AlexMukkaRider ha scritto:
..flessione torcente dell'accoppiamento dovuto al trasferimento di coppia..


..ma che bello un altro ingegnere..
 
1472139
1472139 Inviato: 13 Apr 2007 10:48
 

AlexMukkaRider ha scritto:
Cacchio....grande Star....

Solo una cosa... lacerei perdere il discorso dell'usura del perno consumato della scatola cardano.
A 10.000 km non credo alla guida on-off coma causa del logorio.

Dirlo a te sembra un affronto, visto il lavoro che hai svolto, ma il perno era ben ingrassato??? Chiedo perchè quando io ho fatto il cambioolio cardano il mio era praticamente a secco.

Un buon grasso per alte pressioni dato ogni 3-4 mila kilometri deve evitare l'usura.

Oppure , vista come si presenta l'usura mi viene un'altra idea:
che sia fisiologica ovvero dovuta a un minimo di flessione torcente dell'accoppiamento dovuto al trasferimento di coppia unito al cambiare dell'angolo del cardano causa sospensione posteriore.....?????
Se è così dovrebbe stabilizzarsi e non peggiorare....

Complimenti ancora.


L'accoppiamento era ben ingrassato con grasso originale.
Comunque sia l'ho ripulito e re-ingrassato.
Per me il grasso ha la sola funzione di facilitare lo scorrimento assiale dovuto alla variazione di angolo della sospensione e quindi ad uno scorrimento assiale tra pignone e mozzo.

L'accoppiamento non deve lavorare a flessione ma solo a coppia di torsione, altrimenti il cuscinetto dello stesso partirebbe dopo poco.
La crociera serve proprio a non far lavorare a flessione l'accoppiamento garantendo una "copiatura" delle variazioni geometriche della sospensione.

Io penso sia proprio un discorso di giochi di accoppiamenti tra mozzo e pignone.

Guardando sul manuale del perito per alberi scanalati cilindrici diritti con fianchi ad evolvente (il nostro caso) esistono 6 scelte differenti di classi di accoppiamento in base se si vuole un'interferenza effettiva o gioco effettivo.

Io credo che la scelta progettuale sia stata quella di avere un gioco effettivo minimo....lo dico perchè a mano una volta accoppiati si percepisce un gioco minimo angolare.

E questo gioco, tutte le volte che si fa on/off viene recuperato con "botte sui denti".

Il fatto è che, almeno per i kappa, c'era stata la scelta progettuale di dare una durezza superficiale maggiore alla superficie del mozzo per far sì che si usuri prima la scanalatura del cardano (facilmente sostituibile).

Guardando il mio caso dopo solo 10000Km ho il dubbio che questa scelta sia stata variata....

Magari al prossimo smontaggio, se ne ho voglia e riesco a sfruttare un durometro di un istituto tecnico qua a Firenze, smonto cardano e pignone e li faccio una prova di durezza superficiale per verifica.

Xmodmax:

Sapevo che questa domanda avrebbe fatto presto a comparire.

Diciamo che per riscontri effettivi, ho più fiducia a fare la manutenzione io che portarla ad un concessionario BMW e spendere 100€ di manodopera "specializzata".

Questa è un'opinione mia fatta nella mia città.
Se stavo forse a Pistoia a quest'ora era al concessionario.
 
1472555
1472555 Inviato: 13 Apr 2007 11:52
 

.... nn c'è dubbio avessi le tue capacità lo farei anch'io, era solo per un'eventuale utilizzo della garanzia da parte tua.........

comunque complimetni per la competenza tecnica. icon_wink.gif
 
1472637
1472637 Inviato: 13 Apr 2007 12:05
 

Ricompro la bicicletta, che con quella me la cavavo da solo a fare il tagliando..... icon_biggrin.gif
 
1472735
1472735 Inviato: 13 Apr 2007 12:21
 

@Star:
se il trattamento di indurimento viene fatto dopo la lavorazione dell'asse scanalato in questione, come è ovvio, è probabile che venga fatto solo alla zona scanalata per non togliere elasticità dove serve.
In questo caso è facile che a giovare del trattamento sia maggiornmente la parte terminale dell'asse,(in direzione motore) e che quindi succeda quello che ti è successo...

Comunque mi hai preoccupato. Programmo presto uno smontaggio cardano per ispezione.

La loctite nel braccio di reazione l'avevo messa anche io....Lamps
 
1474021
1474021 Inviato: 13 Apr 2007 15:09
 

Devo farti i miei complimenti ma anche ammettere che preferisco pagare che diventar matto come te a prepararmi tutto quello che hai fatto tu....
Vacuometro, sistema di analisi, ecc, ecc...
Sono sempre dell'idea che ogniuno di noi deve fare il lavoro che sa fare e lasciar fare ai professionisti.
Come dici tu però se non ti fidi dei professionisti della tua zona allora fai bene a far da te!
Per fortuna io ho un amico di cui mi fido e che sin'ora ha sempre lavorato in maniera eccellente.
Buon week a tutti!
Lamps!
 
1673332
1673332 Inviato: 16 Mag 2007 21:53
 

Innanzitutto devo fare i miei complimenti a star, considerata la sua età e che non è un meccanico (credo icon_rolleyes.gif ) è veramente bravo eusa_clap.gif


Il tagliando dei diecimila km l'ho effettuato da una trentina di giorni e la spesa è stata di 230 euro.

Le voci riportate in fattura sono:

1) Servizio di manutenzione BMW (sono i controlli descritti nella scheda postata da star)

2) Olio motore

3) Filtro olio motore

4) Olio coppia conica + manodopera (quest'intervento è stato richiesto esplicitamente da me)

5) Pasticche freno posteriore + manodopera (non erano finite del tutto, ma le hanno sostituite ugualmente)




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1673408
1673408 Inviato: 16 Mag 2007 22:03
 

mattodilei ha scritto:
Innanzitutto devo fare i miei complimenti a star, considerata la sua età


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in che senso???

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1673499
1673499 Inviato: 16 Mag 2007 22:14
 

Cuggino ha scritto:
in che senso???icon_lol.gif


Nel senso che è un baby icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1673518
1673518 Inviato: 16 Mag 2007 22:16
 

icon_eek.gif

allora la poderosa è depotenziata???

ovviamente l'ha depotenziata da se'!!

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mito star!!!

enfant prodige!!!
 
1673664
1673664 Inviato: 16 Mag 2007 22:36
 

Cuggino ha scritto:
enfant prodige!!!


Bravo, ecco la definizione giusta "enfant prodige" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif





p.s. ma lo sai che preferirei pagare anche qualcosa in più, ma il tagliando farlo fare ad un Appassionato di moto (BMW) come lui piuttosto che andare dal conc. ufficiale.




doppio_lamp_naked.gif
 
1673731
1673731 Inviato: 16 Mag 2007 22:46
 

Beh, per fortuna che noi "privi di manualità" possiamo sempre contare sulla solerzia e la professionalità della vastissima e capillare rete assistenza BMW!!!
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...a chi lo dici...
 
2662434
2662434 Inviato: 9 Ott 2007 11:18
 

Bravissimo Starman!!!! la penso esattamente come lui !!!! difficile trovare meccanici che trattino con amore i nostri adorati "pezzi di ferro" ed allora via con il fai da me....e ....funziona...da più di 40 anni... risparmi e dai il massimo...
P.S. poi vi racconto cosa ho dovuto fare per farmi cambiare la radio della mia ultima r1200rt
 
2734625
2734625 Inviato: 18 Ott 2007 13:01
 

Complimenti Starman , per il prossimo tagliando (20.000km) mi prenoto da Te . Fammi bene ....Tagliando dei 10.000 euro 240 + 11 euro per lo smont.e rimontaggio del tubolare per il GS non originale BMW. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3073779
3073779 Inviato: 1 Dic 2007 0:15
 

BrumBrum ha scritto:
difficile trovare meccanici che trattino con amore i nostri adorati "pezzi di ferro"


perchè codesti signori pensano che i nostri siano adorati pezzi di sola plastica, ma qualcosa di ferro c'è ancora icon_arrow.gif
 
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