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Espansione Doma,SXS,FMF,ecc quali differenze? [ktm 125 exc]
2648029
2648029 Inviato: 7 Ott 2007 13:46
 

maycol ha scritto:
ma la pancia della doma come si fa a farla tornare bella?io in qualche mese ce l'ho già arrugginita (non ci ho mai messo l'olio)

Per farla tornare come prima non si puo far piu nulla.
Puoi scegliere 2 strade:
-La fai cromare,costa tanto ma dura alla ruggine,il problema è che in enduro si rovina facilmente e se vuoi ripristinarlo o togli la cromatura oppure rifai tutto spendendo altri soldi.
-La gratti bene,con carta vetrata fine e poi con una paglietta da piatti,cosi si toglie la ruggine e puoi avere una marmitta "presentabile".
Sul collettore usa pure carta vetrata spessa visto che sarà il punto con più ruggine.

Poi oliala ogni tanto cosi non si rovina subito alla prima pioggia che prende!
 
2648282
2648282 Inviato: 7 Ott 2007 14:36
 

katana89 ha scritto:

La Doma migliora i medio bassi ed è l'espansione per eccellenza per l'enduro,non solo di ktm.
La fmf è l'espansione creata per il cross o per il GNCC quindi svuota qualcosa ai bassi ma migliora gli alti.

La pancia cromata Fmf comunque me la vedo molto male in enduro e dopo un paio di settimane si dovra grattare di nuovo tutta mi sa perdendo la cromatura.


A me in concessionario era stato detto che anche la doma spara tutto agli alti. Però non ho mai provato, quindi parlo per sentito dire.
La FMF è cromata come la pancia originale, non si rovina e resiste alla ruggine, la Doma non ce la vedo per niente a fare enduro, dopo un po di fango, piogge e lavaggi, se non ci stai dietro diventa un ammasso di ruggine.

Io penso che metterò l'FMF. comunque visto che la cambierò ad aprile (prima voglio fare esperienza), e comunque non sarà l'unica cosa che farò, c'è tempo per decidere.
 
2648880
2648880 Inviato: 7 Ott 2007 17:39
 

si la mia doma è tutta ruggine!adesso provo a sistemarla ma tanto quando giro con gli stivali la rovino sempre non so nemmeno se ne vale la pena sistemarla!
comunque fossi in te io proverei l'fmf mi sa di una marmitta che spinge
 
2648889
2648889 Inviato: 7 Ott 2007 17:40
 

ci sono degli spray da spruzzare sull'espansione, crea un velo prottettivo..
 
2648940
2648940 Inviato: 7 Ott 2007 17:46
 

maycol ha scritto:
con la doma migliorano i bassi e poco poco gli alti!ma i bassi a me sono cambiati molto....(diventa ancora meno scorbutica che con la marmitta originale)


Non ho capito, ma se ti sono migliorati i bassi come fa a diventare meno scorbutica?
 
2648966
2648966 Inviato: 7 Ott 2007 17:48
 

la moto è scorbutica quando ci sono tanti alti....nn avendo bassi quando apri nn senti niente ma appena arrivi agli alti la moto t da la ''botta'' e ovviamente la moto si smuove tutta
 
2649308
2649308 Inviato: 7 Ott 2007 18:34
 

Per pulirla bene puoi usare anche il diluente Nitro,smontala e passacelo su tutta la marmitta e poi grattala,cosi esce molto bene.


La Doma è in assoluto la marmitta migliore per l'enduro che spari agli alti non so chi lo dica,naturalmente non da un erogazione da 4t ma se è studiata da Ktm per l'enduro ci sarà un motivo,migliora gli alti ma da ai medio-bassi cosa che gran parte degli altri scarichi non fa...
Ho 2 amici che hanno doma su ktm,uno quella ufficiale l'altro quella della Doma vera e propria e si sente la differenza con la Scarov che monta un mio conoscente sul suo ktm exc sm...
Sono marmitte diverse.

La fmf con la cromatura ai primi sassi che prendi si rovina e risalta ancora di più,la doma bene o male se la gratti ogni uscita (5 min di lavoro) la tieni sempre allo stesso livello.
Se si rovina la cromatura avrai una parte tutta arruginita e rovinata che non puoi grattare perchè se no stacchi il cromo dal resto.
 
2649493
2649493 Inviato: 7 Ott 2007 18:55
 

katana89 ha scritto:
Per pulirla bene puoi usare anche il diluente Nitro,smontala e passacelo su tutta la marmitta e poi grattala,cosi esce molto bene.


La Doma è in assoluto la marmitta migliore per l'enduro che spari agli alti non so chi lo dica,naturalmente non da un erogazione da 4t ma se è studiata da Ktm per l'enduro ci sarà un motivo,migliora gli alti ma da ai medio-bassi cosa che gran parte degli altri scarichi non fa...
Ho 2 amici che hanno doma su ktm,uno quella ufficiale l'altro quella della Doma vera e propria e si sente la differenza con la Scarov che monta un mio conoscente sul suo ktm exc sm...
Sono marmitte diverse.

La fmf con la cromatura ai primi sassi che prendi si rovina e risalta ancora di più,la doma bene o male se la gratti ogni uscita (5 min di lavoro) la tieni sempre allo stesso livello.
Se si rovina la cromatura avrai una parte tutta arruginita e rovinata che non puoi grattare perchè se no stacchi il cromo dal resto.


Basta metterci il WD-40 tutte le volte che la usi e non hai bisogno di grattarla...io ho la messico sul suzuki e la doma sull'husky e basta dare un velo di wd che splendono come nuove...sulla suzuki, visto che ci faccio enduro qualche ammaccotto c'è, ma non si vede quasi...su l'fmf(cromata) che ho sul kawa ogni piccolo sasso si nota il doppio...
 
2649551
2649551 Inviato: 7 Ott 2007 19:03
 

Vero!
Anche il mitico Wd 40 ha proprietà antiruggine,però mi scordo sempre di usarlo!
Comunque una volta arrugginita non puoi piu usare il wd,devi grattare,il wd preserva ma non cura.
 
2651303
2651303 Inviato: 7 Ott 2007 22:15
 

katana89 ha scritto:
Vero!
Anche il mitico Wd 40 ha proprietà antiruggine,però mi scordo sempre di usarlo!
Comunque una volta arrugginita non puoi piu usare il wd,devi grattare,il wd preserva ma non cura.


No, ma mi riferivo al tuo post in cui dicevi che bisognava grattarla ogni volta che utilizzavi la moto... icon_biggrin.gif
 
2651317
2651317 Inviato: 7 Ott 2007 22:18
 

Simon89 ha scritto:


No, ma mi riferivo al tuo post in cui dicevi che bisognava grattarla ogni volta che utilizzavi la moto... icon_biggrin.gif

ah ok icon_wink.gif
 
2654087
2654087 Inviato: 8 Ott 2007 13:29
 

Ma questa cosa non la capisco... Scusate la pancia originale KTM non è cromata? La mia non si è rovinata mica tanto, mentre la marmitta che montavo sul booster (ZX) è diventata un'ammasso di ruggine. Io preferisco la cromata.
 
2657189
2657189 Inviato: 8 Ott 2007 18:34
 

secondo me è meglio cromata!ma poi alla fine prendi quella che va meglio perchè la bellezza estetica alla fine (almeno per me) dura poco
 
2657222
2657222 Inviato: 8 Ott 2007 18:36
 

Io privilegio gli alti. Uno dei miei obbiettivi è arrivare a guidare a gas costante spalancato. Cosa che mi viene abbastanza bene nei campetti e in pista, ma nell'enduro ancora devo lavorarci.
E ad ogni modo la DOMA mi sembra inutile su un KTM, l'ultima cosa di cui ha bisogno è un miglioramento ai bassi. Servono gli alti, i bassi sono talmente tanti, che anche se si perdono un pochino, restano a sufficienza.
 
2657242
2657242 Inviato: 8 Ott 2007 18:37
 

sono d'accordo con te!infatti prenderei fmf fossi in te
 
2657310
2657310 Inviato: 8 Ott 2007 18:43
 

Secondo me la Fmf è inutile.
Svuota ai bassi, e ktm a bassi ma ricordiamoci che è un 2t,niente miracoli quindi.
Fa girare la moto agli alti che è problematico,se ti fermi scavi le buche nel fango per ripartire.

In enduro non me la vedo.
Non serve una curva del genere.
E' come dire che Hm fa moto buone per l'enduro con quelle curve di erogazione.
A quel punto direi di comprarmi un tm oppure una suzu.
 
2657381
2657381 Inviato: 8 Ott 2007 18:47
 

katana89 ha scritto:
Secondo me la Fmf è inutile.
Svuota ai bassi, e ktm a bassi ma ricordiamoci che è un 2t,niente miracoli quindi.
Fa girare la moto agli alti che è problematico,se ti fermi scavi le buche nel fango per ripartire.

In enduro non me la vedo.
Non serve una curva del genere.
E' come dire che Hm fa moto buone per l'enduro con quelle curve di erogazione.
A quel punto direi di comprarmi un tm oppure una suzu.

Ma secondo te se bastasse solo una marmitta a dare al KTM ai bassi che ha, tutte le moto sarebbero decisamente meglio montando una doma.
Una marmitta non può svuotarlo completamente ai bassi, può ridurglieli al massimo del 10-20%... E comunque si potrebbe anche mappare la centralina su soft, il che andrebbe a migliorarli ancora. E ancora si potrebbe selezionare la pancia migliore a seconda del tracciato e condizioni e montare quella.
Ora però mi mettete il dubbio, e vorrei provare entrambe le marmitte prima di comprarla icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2657402
2657402 Inviato: 8 Ott 2007 18:49
 

guarda io ho la doma e ho molti bassi sul k!però preferirei avere una moto che quando prende sale subito invece che una moto che ne ha un po a tutti i regimi!io enduro non l'ho mai fatto però,ma nel cross la preferirei così!
 
2657492
2657492 Inviato: 8 Ott 2007 18:55
 

matteo_698 ha scritto:

Ma secondo te se bastasse solo una marmitta a dare al KTM ai bassi che ha, tutte le moto sarebbero decisamente meglio montando una doma.
Una marmitta non può svuotarlo completamente ai bassi, può ridurglieli al massimo del 10-20%... E comunque si potrebbe anche mappare la centralina su soft, il che andrebbe a migliorarli ancora. E ancora si potrebbe selezionare la pancia migliore a seconda del tracciato e condizioni e montare quella.
Ora però mi mettete il dubbio, e vorrei provare entrambe le marmitte prima di comprarla icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Riduce,non sto dicendo che li azzera ma ci compriamo il ktm perchè ha i bassi,lasciamoglieli,io monterei la Doma che è quella che usa Farioli,che usano un pò tutti i team che corrono con Ktm.

Io ne ho provato uno con una Jolly motors e davvero spara agli alti,lui la montava su un sm exc.



Maycol è chiaro che nel cross serve qualcosa che spara
 
2657517
2657517 Inviato: 8 Ott 2007 18:57
 

Katana ti chiedo un parere obbiettivo.
Il KTM che hai provato con la jolly, si avvicina di più a un KTM originale, o a una moto come HM,TM,KL,WR ecc..?

Grazie icon_wink.gif
 
2657589
2657589 Inviato: 8 Ott 2007 19:04
 

se ha detto che con la jolly spara agli alti secondo me è più simile a HM,KL,ecc......
 
2657610
2657610 Inviato: 8 Ott 2007 19:06
 

matteo_698 ha scritto:
Katana ti chiedo un parere obbiettivo.
Il KTM che hai provato con la jolly, si avvicina di più a un KTM originale, o a una moto come HM,TM,KL,WR ecc..?

Grazie icon_wink.gif

Non è facile da dirlo perchè aveva anche rapporti da motard,secondo me però era più simile ad una Hm,Kl...
Mi pare (mi pare) montasse anche un vertex monofascia in seguito ad una rettifica.
 
2657961
2657961 Inviato: 8 Ott 2007 19:35
 

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif Mi sa proprio che non cambierò nulla prima di aver provato come minimo un FMF, CRD, Pro Circuit, Scarov... Beh comunque prima di aprile prossimo assolutamente non avrei fatto nessuna modifica quindi ho tempo. Ma bisogna ricarburare per forza?
 
2658083
2658083 Inviato: 8 Ott 2007 19:43
 

la ricarburazione penso sia obbligatorio ricontrollarla!comunque le marmitte che hai messo sopra mi sa che danno tutte agli alti, e visto che fmf è quella che monta anche il reparto corse ktm in ameriaca io monterei quella!
 
2658103
2658103 Inviato: 8 Ott 2007 19:45
 

maycol ha scritto:
la ricarburazione penso sia obbligatorio ricontrollarla!comunque le marmitte che hai messo sopra mi sa che danno tutte agli alti, e visto che fmf è quella che monta anche il reparto corse ktm in ameriaca io monterei quella!

Certamente, la scelta è tra fmf e Doma. Però vorrei provare un KTM con una di queste marmitte, in modo da capire come si comporta, e se diventa davvero così drammatico ai bassi. Si vedrà! icon_wink.gif
 
2658165
2658165 Inviato: 8 Ott 2007 19:49
 

secondo me un'fmf ti ladcia abbstanza ai bassi e agli alti esplode!ma in youtube non si riesce a trovare un video dove c'è uno che monta l'fmf che sono curioso di vedere uno che gira!
 
2658180
2658180 Inviato: 8 Ott 2007 19:50
 

I video non rendono l'idea, io voglio sensazioni, non immagini icon_lol.gif
 
2658261
2658261 Inviato: 8 Ott 2007 19:55
 

però piuttosto che niente!
 
2658347
2658347 Inviato: 8 Ott 2007 20:01
 

matteo_698 ha scritto:
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif Mi sa proprio che non cambierò nulla prima di aver provato come minimo un FMF, CRD, Pro Circuit, Scarov... Beh comunque prima di aprile prossimo assolutamente non avrei fatto nessuna modifica quindi ho tempo. Ma bisogna ricarburare per forza?
conviene provarle si! comunque non penso che una fmf dia notevoli miglioramenti agli alti perchè cio che guadagni agli alti lo perdi ai bassi....
 
2659146
2659146 Inviato: 8 Ott 2007 20:55
 

Contate che la Fmf è uscita per sopperire alla mancanza di marmitte serie che ha Ktm in lisino per il cross.
Si,prima c'era la Doma con silenziatore Sxs ma come diagrammi e misure vitali della espansione era un surrogato infatti molti montavano altri scarichi.
Ora Ktm ha fatto uscire sta Fmf per questo motivo,la usano i team americani,dove Fmf è partner tecnico,ma per il fatto che l'enduro che c'è da noi non esiste,o c'è il cross oppure il Gncc ma vi assicuro che li i bassi servono a poco.
In ogni caso in enduro per eccellenza c'è Doma.

Io di Doma ne ho provate un paio sui ktm,ce l'hanno 2 che escono con me,fmf non l'ho mai provata ma ho provato sto sm con la Jolly.
 
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