DueRuote ha scritto:
Sai qual'è un errore molto più comue e che danneggia il motore ?
Lasciar scaldare la moto al minimo davanti a casa !
Spesso è abitudine di molti lasciar scaldare il motore prima di partire. Questa infonde in loro l'errata convinzione che possano preservare il motore dai rischi di una partenza a freddo.
Errato !
Chi conosce il funzionamento di un propulsore è al corrente che la pompa dell'olio crei una pressione differente a seconda del regime del motore.
Lasciare il motore al minimo scalda poco l'olio ma, più importante, non gli permette di raggiungere tutte le parti del propulsore.
La procedura esatta è quella di accendere, mettersi il casco e partire lentamente. La potenza in gioco quando si è in movimento è maggiore.
Ora basterà aumentare l'andatura progressivamente.
Lo stesso principio fa in modo che sia altresì errato fare, per esempio, un gran sorpasso ad acceleratore spalancato dopo essere stati per tanto tempo al minimo.
Quello che tu scrivi è verissimo, ma è altrettanto vero che un motore raffreddato ad aria e molto esposto, a moto in marcia si scalda con molta fatica nelle giornate fredde, proprio a causa dell'aria fredda.
In quel caso un minimo di riscaldamento è necessario.