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Rodaggio questo sconosciuto [come comportarsi HD Nightster]
2633711
2633711 Inviato: 5 Ott 2007 2:45
Oggetto: Rodaggio questo sconosciuto [come comportarsi HD Nightster]
 

Ho percorso i miei primi 300 Km.. con cautela evitando una guida brusca o eccessivamente veloce.. certo e' che arrivare a 1600 Km con il meteo che si preannuncia non e' cosa semplice.. per cui domanda da 10 lire... per quanto devo stare accorto nello sfruttare un Evolution ? Consigli sul rodaggio in particolare ??
 
2633736
2633736 Inviato: 5 Ott 2007 6:14
 

posso solo dirti che il rodagio e molto importante su una moto al contrario di molti che se ne fregano xche' secondo loro le moto sono gia rodate dalla casa infatti parecchia gente dopo un po' si ritrovano con vari probblemi...................basta sentirli sul forum..
ti consiglio di rispettarlo come dice il libretto uso manutenzione avendo un po' di pazxienza...................... icon_biggrin.gif
 
2634155
2634155 Inviato: 5 Ott 2007 8:18
Oggetto: Re: Rodaggio questo sconosciuto
 

BlackHd ha scritto:
Ho percorso i miei primi 300 Km.. con cautela evitando una guida brusca o eccessivamente veloce.. certo e' che arrivare a 1600 Km con il meteo che si preannuncia non e' cosa semplice.. per cui domanda da 10 lire... per quanto devo stare accorto nello sfruttare un Evolution ? Consigli sul rodaggio in particolare ??


Rispetta quanto descritto sul libretto.
La verità, come al solito, risiede in mezzo. Il rodaggio NON è più importante come una volta, però è falso anche che le moto escano già rodate. Personalmente, pur frequentando tanti forum assiduamente, non ho mai letto di problemi dovuti al rodaggio. Mi intendo di meccanica ed ho visto, nei primi 2-3000Km, difetti di ogni tipo senza che questi fossero legati al rodaggio. Esagerare durante i primi 1000Km porterebbe infatti a deteriorare eccessivamente alcuni componenti che "strisciano" tra loro. In particolare bielle, pistoni, valvole e parti meccaniche in movimento. Il risultato sarebbe il grippaggio, la rottura della biella, il piegamento di una valvola oppure una perdita d'olio eccessiva (fasce elastiche).

Usualmente non riscontro problemi di questo tipo sui forum.

Detto questo... nulla toglie che i primi 1000Km siano i più critici, quindi non esagerare. I vecchi meccanici suggerivano giusto di dare una piccola tiratina ogni tanto a motore ben caldo.

Dimenticavo.

Sai qual'è un errore molto più comue e che danneggia il motore ?

Lasciar scaldare la moto al minimo davanti a casa !

Spesso è abitudine di molti lasciar scaldare il motore prima di partire. Questa infonde in loro l'errata convinzione che possano preservare il motore dai rischi di una partenza a freddo.

Errato !

Chi conosce il funzionamento di un propulsore è al corrente che la pompa dell'olio crei una pressione differente a seconda del regime del motore.
Lasciare il motore al minimo scalda poco l'olio ma, più importante, non gli permette di raggiungere tutte le parti del propulsore.
La procedura esatta è quella di accendere, mettersi il casco e partire lentamente. La potenza in gioco quando si è in movimento è maggiore.
Ora basterà aumentare l'andatura progressivamente.
Lo stesso principio fa in modo che sia altresì errato fare, per esempio, un gran sorpasso ad acceleratore spalancato dopo essere stati per tanto tempo al minimo.

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2634195
2634195 Inviato: 5 Ott 2007 8:25
Oggetto: Re: Rodaggio questo sconosciuto
 

DueRuote ha scritto:
Sai qual'è un errore molto più comue e che danneggia il motore ?

Lasciar scaldare la moto al minimo davanti a casa !

Spesso è abitudine di molti lasciar scaldare il motore prima di partire. Questa infonde in loro l'errata convinzione che possano preservare il motore dai rischi di una partenza a freddo.

Errato !

Chi conosce il funzionamento di un propulsore è al corrente che la pompa dell'olio crei una pressione differente a seconda del regime del motore.
Lasciare il motore al minimo scalda poco l'olio ma, più importante, non gli permette di raggiungere tutte le parti del propulsore.
La procedura esatta è quella di accendere, mettersi il casco e partire lentamente. La potenza in gioco quando si è in movimento è maggiore.
Ora basterà aumentare l'andatura progressivamente.
Lo stesso principio fa in modo che sia altresì errato fare, per esempio, un gran sorpasso ad acceleratore spalancato dopo essere stati per tanto tempo al minimo.

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Quello che tu scrivi è verissimo, ma è altrettanto vero che un motore raffreddato ad aria e molto esposto, a moto in marcia si scalda con molta fatica nelle giornate fredde, proprio a causa dell'aria fredda.
In quel caso un minimo di riscaldamento è necessario.
 
2634485
2634485 Inviato: 5 Ott 2007 9:10
Oggetto: Re: Rodaggio questo sconosciuto
 

kahlor ha scritto:


Quello che tu scrivi è verissimo, ma è altrettanto vero che un motore raffreddato ad aria e molto esposto, a moto in marcia si scalda con molta fatica nelle giornate fredde, proprio a causa dell'aria fredda.
In quel caso un minimo di riscaldamento è necessario.


Giustissimo... infatti la sequenza era :

- Accendi la moto
- Metti il casco (ci metti almeno un paio di minuti a vestirti)
- Parti

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2634661
2634661 Inviato: 5 Ott 2007 9:36
 

segui come dicono giustamente tutti, quello che dice il libretto e ricorda che un Evolution si slega pienamente e inizia a vivere dopo i 20.000 icon_lol.gif . Fatti i primi km in scioltezza, dopo le prime migliaia comincia a usarla senza remore, dopo i 10/20.000 puoi cominciare a maltrattarla sul serio icon_twisted.gif
 
2634708
2634708 Inviato: 5 Ott 2007 9:44
 

Meno male che inizia a vivere dopo i 20.000 peche' a me sembra gia buono cosi.. unica rimostranza che probabilmente e' legata al fatto che sia nuovo... rispetto al Volusia quando sono in 5a o 4a tende un po' ad imballarsi, gli manca cioe' quel tenere la marcia anche ai bassi regimi (direi bassissimi per essere preciso) per cui al momento richiede piu' una guida classica da moto nello scalare marcia, se cambia anche quello allora sono a cavallo ! Per il resto oltre a ringraziare per i consigli... state tranquilli... ci tengo troppo per farmi prendere la mano ai primi giorni dello svezzamento ! icon_smile.gif
 
2638865
2638865 Inviato: 5 Ott 2007 18:12
 

Ti riporto cio' che mi hanno detto quando mi han messo le chiavi in mano.
Cerca di mantenere una velocità poco costante..ma cambiala spesso.
Ogni tanto una tiratina (senza esagerare) fà bene.
Aggiungo io..
Guidare con queste temperature per un motore ad aria è meglio che guidare in pieno agosto con temperature che sfiorano i 40°C...devi solo riscaldarla un pochetto di piu' prima...ma non troppo non và bene tenere il motore a girare a vuoto per molto tempo.
 
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