2633224
Inviato: 4 Ott 2007 22:30
Lugiu ha scritto:
CHIEDO: quando cedo in conto vendita un mezzo, non dovrei lasciare i documenti al venditore????
ciao lugiu... sono dispiaciuto per la tua esperienza, sul serio non saprei che dirti... una persona di legge, specie se amica, saprà consigliarti bene la via migliore... comprendo pienamente il disagio in cui vi siete ritrovati, ma credo che forse sarebbe più ragionevole provare a trattare... altrimenti rischiate di avvelenarvi l'animo (un'antifurto buono della gemini costa 150euro... la copertina una 50ina in pratica ci perdereste solo 200 euro, ma ti ritroveresti tra le mani uno scooter nuovo di pacca...)...
comunque rispondo alla tua domanda... preciso: non sono un'esperto di legge, ma ho venduto una moto in contovendita, quindi ti dico quale è stata la procedura da me seguita seguita...
ho lasciato la moto presso il concessionario, ma non ho lasciato a lui i documenti originali, bensì una copia...
inoltre il concessionario mi ha fatto firmare un documento dove io attestavo di lasciare la moto a disposizione del salone, viste le mie intenzioni di venderla...
ovviamente sul foglio era indicata anche la cifra di realizzo e la percentuale richiesta dal concessionario... questa percentuale veniva incrementata se la moto impegnava il salone oltre un certo limite di tempo...
fatto sta che quando un cliente chiedeva di trattare il prezzo, il concessionario mi contattava e chiedeva se per me era accettabile...
trovato l'acquirente e deciso il prezzo, mi sono recato dal concessionario per dare il via libera alle pratiche di passaggio di proprietà e per riscuotere il dovuto... in pratica gli ho portato i documenti, mi ha fatto firmare un documento che sarebbe finito in agenzia e mi ha dato i soldi (all'occasione c'era anche il nuovo possessore... mi ha fatto un paio di domande...ed è finita lì)...
sicuramente non mi sarebbe mai balzato in mente di riprendermi la moto una volta impegnata da un potenziale cliente, nè credo che il concessionario me l'avrebbe permesso... cavolo un minimo di serietà da parte del venditore e dei due clienti è indispensabile