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FZ1 - Scarico conico shark
2626569
2626569 Inviato: 4 Ott 2007 10:49
Oggetto: FZ1 - Scarico conico shark
 

Ciao a tutti vi chiedo aiuto perchè non so che fare. Vorrei aquistare lo scarico conico della shark e vi do il puntamento per vederlo Link a pagina di Tecnorace.com La tecnorace mi dice che va tolta la valvola ex-up e non cambia nulla, il mio meccanico dice che togliendola la moto perde in fluidità e diventa molto più nervosa. Ora ricordo che qualcuno di voi lo aveva montato ma non ricordo ne il topic ne chi. Potete darmi cortesemente dei consigli e dirmi chi ha ragione? e a questo punto che fare?

Ciao a tutti

durote
 
2626913
2626913 Inviato: 4 Ott 2007 11:27
 

Se noti bene la ex-up è montata direttamente sul raccordo del terminale... quindi qualsiasi terminale manti togli la valvola!
comunque la ex-up non serve a una mazza!!! serve solo a farla rientrare nei parametri fonici per l'omologazione!!!
Ciao icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2629354
2629354 Inviato: 4 Ott 2007 15:58
 

maximfz1 ha scritto:
Se noti bene la ex-up è montata direttamente sul raccordo del terminale... quindi qualsiasi terminale manti togli la valvola!
comunque la ex-up non serve a una mazza!!! serve solo a farla rientrare nei parametri fonici per l'omologazione!!!

Ciao icon_wink.gif icon_wink.gif


Ciao! si toglie...Girooooo! Sentite lui, il mitico GIRO....


Però permettimi di dissentire: la storica EXUP serve per il 'rumore'?
Aprire o chiudere un condotto di scarico, con una valvola, con il diametro o la forma dei condotti....può influenzare l'intero comportamento di un motore...

Pensa solo alla carburazione che direttamente legata alla scarico...Ora abbimo le centraline ma una volta mettendo mano allo scarico si doveve ricarburare tutto....
 
2629672
2629672 Inviato: 4 Ott 2007 16:36
 

zorrykid ha scritto:


Ciao! si toglie...Girooooo! Sentite lui, il mitico GIRO....


Però permettimi di dissentire: la storica EXUP serve per il 'rumore'?
Aprire o chiudere un condotto di scarico, con una valvola, con il diametro o la forma dei condotti....può influenzare l'intero comportamento di un motore...

Pensa solo alla carburazione che direttamente legata alla scarico...Ora abbimo le centraline ma una volta mettendo mano allo scarico si doveve ricarburare tutto....


Hai perfettamente ragione... la storica ex-up era tutta un'altra cosa... ma quelle di adesso non servono ad una mazza.... come scritto e confermato da diverse riviste specialistiche e a mio modesto parere, che ho cambiato anche lo scarico... ti assicuro che non cambiava prorio niente!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2630567
2630567 Inviato: 4 Ott 2007 18:20
 

Io ero possessore di una RD350 YPVS ve la ricordate? Prime expu..... Beh, ai tempi di dissero che togliendola non avrei avuto nessun problema.... invece fu un calvario tanto che per rimontarla e ritararla fu un casino al punto che me la vendetti... Ora a fare la stessa cosa sulla mia effezetona ho un po paura. Le opinioni sono discordanti. Insomma si può montare lo scarico shark conico senza togliere exup????? E' vero che la moto diventa più scorbutica? Considerate che io avendola accorciata è già abbastanza nervosetta. icon_rolleyes.gif
 
2632683
2632683 Inviato: 4 Ott 2007 21:22
 

qualche precisazione la valvola exup nonn è mai stata montata sui motori 2 tempi, li non era montata sui collettori ma direttamente sui cilindri e il nome non era exup, ora non ricordo il nome.
Quando nacque l' exup effettivamente aveva la funzione di rimpire il motore ai bassi ed era montata sui collettori, quella montata sull' fz1 ènbel terminale e serve per far passare la prova fonometrica prova a controllare il suo funzionamento se non ci credi, se la togli non succede nulla anzi la moto va molto molto meglio.....
 
2633385
2633385 Inviato: 4 Ott 2007 22:58
 

Nei due tempi si chiama semplicemente "valvola allo scarico". Nn si trova nei collettori, ma subito a valle delle luci di scarico integrata nel corpo del cilindro. Il suo compito è quello di dare un pò di brio ai bassi regimi ai due tempi molto tirati, che x loro natura sotto sono spenti in basso.
Nella nostra moto la valvola ex-up serve più che altro a rientrare nei parametri di legge x le emissioni acustiche....
 
2633632
2633632 Inviato: 5 Ott 2007 0:14
 

Signori, vi voglio bene universalmente....ma al momento non mi avete convinto, se è vero che si chiama EX-UP....se è un'altra cosa dall'EX-UP allora mi informerò...

Ma l'EX-Up che ho visto io sul primo Genesis non stava li per il rumore...

Un bacio fraterno. icon_biggrin.gif icon_eek.gif
 
2636481
2636481 Inviato: 5 Ott 2007 13:51
 

sono daccordo con te, sul vecchio yamakino 350, di vuoto ai bassi ce nera ben poco, anzi già a 2500/2800 saliva su una ruota che era una bellezza. Molto sfiziosetta. in ogni caso gtrazie a tutti per i vostri consigli, vedrò che fare. icon_confused.gif icon_redface.gif

Se avete in ogni caso foto con i vostri scarichi mandate pure. Cosi riesco a prendere una decisione

Ciao a tutti

Durote
 
2640781
2640781 Inviato: 5 Ott 2007 21:45
 

comunque la valvola alllo scarico serve solo per euro 3 io o provato a togliere lo schermo della valvola e sgasando da fermo la valvola non si muoveva affatto poi o provato anche a staccare i cavi su marmitta originale ma non cambia niente le valvole allo scarico non fanno piu quello per cui sono nate. addirittura se notate sula kava z 1000 la valvola allo scarico sta solo sulla marmitta destra.
 
2641329
2641329 Inviato: 6 Ott 2007 2:14
 

Siki ha scritto:
Nei due tempi si chiama semplicemente "valvola allo scarico". Nn si trova nei collettori, ma subito a valle delle luci di scarico integrata nel corpo del cilindro. Il suo compito è quello di dare un pò di brio ai bassi regimi ai due tempi molto tirati, che x loro natura sotto sono spenti in basso.
Nella nostra moto la valvola ex-up serve più che altro a rientrare nei parametri di legge x le emissioni acustiche....

..è una valvola di "risonanza" montata proprio sul collettore di scarico, ce l'avevo anch'io sul mio vecchio tuareg wind 125 del 1987..!!!..avevo tagliato e accorciato il suo scarico originale, modifica fatta da un preparatore di moto da cross..sound da paura!!..la valvola comunque sembrava che a un certo regime si aprisse perchè cambiava rumore.. icon_lol.gif
 
2644214
2644214 Inviato: 6 Ott 2007 17:33
 

CRIMINAL ha scritto:

..è una valvola di "risonanza" montata proprio sul collettore di scarico, ce l'avevo anch'io sul mio vecchio tuareg wind 125 del 1987..!!!..avevo tagliato e accorciato il suo scarico originale, modifica fatta da un preparatore di moto da cross..sound da paura!!..la valvola comunque sembrava che a un certo regime si aprisse perchè cambiava rumore.. icon_lol.gif
"valvola di risonanza" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! Dai, nn è proprio così CRIMINAL; la valvola allo scarico nei motori 125 Aprilia(che poi erano dei Rotax)come ho già detto, è incorporata nel basamento del cilindro e serve a parzializzare o meno la luce di scarico modificando di fatto la fasatura del motore. La "rave" ha il compito di gestire ed accordare queste due "fasature"(uso il termine fasatura x semplicità, ma nn è il termine esatto)aprendo o chiudendo la luce di scarico in funzione del regime di rotazione. E' chiaro che nei motori racing la valvola nn viene usata xchè al propulsore vengono chieste sempre le prestazioni max.
Nel nostro grosso 4 cilindri la valvola Ex-Up serve invece ad accordare la pressione dei gas nei cilindri: in poche parole, serve a creare o a nn creare una depressione tra lo scarico ed le camere di scoppio; quando è semichiusa aiuta lo spunto ai bassi regimi e quando ed agli alti si apre completamente lasciando il motore libero di sfogarsi. Nella nostra moto serve più che altro a rispettere le norme sull'inquinamento acustico e ad addolcire un poco l'erogazione: chi ha cambiato il terminale se n'è accorto subito.
doppio_lamp_naked.gif a tutti.
 
2747615
2747615 Inviato: 19 Ott 2007 20:15
Oggetto: Re: FZ1 - Scarico conico shark
 

durote ha scritto:
Ciao a tutti vi chiedo aiuto perchè non so che fare. Vorrei aquistare lo scarico conico della shark e vi do il puntamento per vederlo Link a pagina di Tecnorace.com La tecnorace mi dice che va tolta la valvola ex-up e non cambia nulla, il mio meccanico dice che togliendola la moto perde in fluidità e diventa molto più nervosa. Ora ricordo che qualcuno di voi lo aveva montato ma non ricordo ne il topic ne chi. Potete darmi cortesemente dei consigli e dirmi chi ha ragione? e a questo punto che fare?

Ciao a tutti

durote
Cosa aspetti a montare quel meraviglioso scarico ??? Io l'ho fatto senza pensarci un attimo e lo rifarei immediatamente .... con un'unica differenza però ... lo monterei prima di ritirare la moto dal concessionario .... Ti consiglio di mettere anche un filtro più aperto e la centralina .... per il momento credo possa bastare anche perchè credo che hai già montato il pignone con un dente in meno ...
 
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