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Ducati Desmosedici
2613617
2613617 Inviato: 2 Ott 2007 18:27
Oggetto: Ducati Desmosedici
 

Ciao a tutti, vorrei sapere se la ducati di MotoGp quella di Stoner è un bicilindrico o un quattro cilindri? Grazie
 
2613636
2613636 Inviato: 2 Ott 2007 18:28
 

4 icon_wink.gif in linea..
 
2613682
2613682 Inviato: 2 Ott 2007 18:32
 

ce lo vorrei proprio vedere in motogp un bicilindrico con tutte quelle 4 cilindri ....... la immagino abbastanza dura ^^'
 
2613700
2613700 Inviato: 2 Ott 2007 18:34
 

trattasi in realtà di un motore 4 cilindri a V non in linea.
 
2613705
2613705 Inviato: 2 Ott 2007 18:35
 

david ha scritto:
4 icon_wink.gif in linea..

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
0509_mitra.gif
è un V4.....
 
2613810
2613810 Inviato: 2 Ott 2007 18:42
 

Simon ha scritto:
david ha scritto:
4 icon_wink.gif in linea..

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
0509_mitra.gif
è un V4.....



a dirla tutta è un 4 a L
 
2613894
2613894 Inviato: 2 Ott 2007 18:49
 

se vogliamo fare i precisini 0509_pernacchia.gif si tratta di un motore a V di 90°.

i motori a L non esistono, esistono solo motori con cilindri in linea o con cilindri a V. la V puòessere anche di 180° come nel caso dei boxer bmw... ma sempre di motori a V si parla, tecnicamente parlando...
icon_razz.gif
 
2614019
2614019 Inviato: 2 Ott 2007 18:59
 

Infatti la moto replica in vendita a 55.000 euro icon_eek.gif è l unico quattro cilindri dell offerta Ducati....

Strano, una Azienda come Ducati che fa, insieme a sui tifosi, il portabandiera del due cilindri...poi corre con quattro cilindri in motoGP...non è un pochetto un controsenso ?

ciao icon_biggrin.gif
 
2614107
2614107 Inviato: 2 Ott 2007 19:08
 

non è assolutamente un controsenso, se vai a guardare i regolamenti vedi che il bicilindrico è molto più complesso da poter rendere competitivo e che alla fine la scelta del 4 cilindri è quella che risulta più semplice da sviluppare per il campionato prototipi.

in più le dichiarazioni di ducati furono che avrebbero voluto sviluppare un bicilindrico e rispettare tutte le tradizioni della casa ma voleva dire sviluppare una moto nata per perdere. allora si è mantenuto il telaio in traliccio di tubi ma il motore è stato fatto V4. all'inizio venne sperimentata la configurazione che prevedeva l'accensione cimultanea di due cilindri accoppiati alla volta, così da "simulare" in parte la trazione del bicilindrico e mantenere comunque un discreto allungo ma alla fine venne accantonata...

ad ogni modo anche in SBK da quando i giapponesi hanno ottenuto di avere i 1000 e senza air restrictor la ducati fatica da matti a tenere il passo. la 999 a parità di cilindrata paga almeno 25 cv di potenza massima da quanto si può leggere qui e li... ovviamente dato da prendere con le pinze ma non credo molto distante dalla realtà, in più per essere competitiva è diventata molto più simile alla desmosedici che alla moto da concessionario...

in ogni caso alla fine dei conti si è sempre rivelata vincente il frazionamento massimo consentito dal regolamento di ogni campionato... anche all'epoca delle 500 c'era chi azzardava 2 o 3 cilindri ma alla fine erano le V4 a dominare salvo particolari e pochi casi
 
2614666
2614666 Inviato: 2 Ott 2007 19:50
 

andreaspr ha scritto:
se vogliamo fare i precisini 0509_pernacchia.gif si tratta di un motore a V di 90°.

i motori a L non esistono, esistono solo motori con cilindri in linea o con cilindri a V. la V puòessere anche di 180° come nel caso dei boxer bmw... ma sempre di motori a V si parla, tecnicamente parlando...
icon_razz.gif



in ducati nel caso del bicilndrico parlano di motore ad L, per intendere che l'angolo tra le bancate è di 90°
 
2614808
2614808 Inviato: 2 Ott 2007 20:01
 

si ok, non ti do tornto, ma è comunque sbagliato, i motori a L non esistono punto e basta, sono a V che può andare da 1 a 180 gradi... am sempre una V è... che poi lo si definisca ad L ok... era per precisare...

come quelli che nel gergo comune si chiamano "lampade al neon" tutti capiscono cos'è ma in realtà si chiamano "tubi fluorescenti" e il neon non lo contengono nemmeno icon_wink.gif

io volevo solo precisare la differenza tra un gergo di uso comune e il terminologia tecnica correta... tutto qui... icon_wink.gif poi anche chiamandolo Pompone ci capiamo, però resta il fatto che non dobbiamo omettere le vere definizioni delle cose secondo me... icon_wink.gif
 
2614853
2614853 Inviato: 2 Ott 2007 20:04
 

andreaspr ha scritto:
si ok, non ti do tornto, ma è comunque sbagliato, i motori a L non esistono punto e basta, sono a V che può andare da 1 a 180 gradi... am sempre una V è... che poi lo si definisca ad L ok... era per precisare...

come quelli che nel gergo comune si chiamano "lampade al neon" tutti capiscono cos'è ma in realtà si chiamano "tubi fluorescenti" e il neon non lo contengono nemmeno icon_wink.gif

io volevo solo precisare la differenza tra un gergo di uso comune e il terminologia tecnica correta... tutto qui... icon_wink.gif poi anche chiamandolo Pompone ci capiamo, però resta il fatto che non dobbiamo omettere le vere definizioni delle cose secondo me... icon_wink.gif



per l'amor di dio, hai pienamente ragione.
solo che il gergo comune è usato da tutti.
per esempio, il 2 cilindri della Bmw, tecnicamente dovrebbe chiamarsi a cilindri contrapposti, però io lo chiamerò sempre boxer.
mi ricorda la mia vecchia e cara 33 icon_redface.gif icon_cry.gif
 
2614876
2614876 Inviato: 2 Ott 2007 20:05
 

cex ha scritto:
andreaspr ha scritto:
se vogliamo fare i precisini 0509_pernacchia.gif si tratta di un motore a V di 90°.

i motori a L non esistono, esistono solo motori con cilindri in linea o con cilindri a V. la V puòessere anche di 180° come nel caso dei boxer bmw... ma sempre di motori a V si parla, tecnicamente parlando...
icon_razz.gif



in ducati nel caso del bicilndrico parlano di motore ad L, per intendere che l'angolo tra le bancate è di 90°


motore a L è volgarmente il bicilindrico con disposizione V90°, non rappresenta una prerogativa ducati...
Come afferma andrea la definizione a "L" è di derivazione giornalistica e non tecnica...

in ducati inoltre i motori non vengono definiti in base alla disposizione ma in base al numero di valvole, adottando la nomenclatura

Desmo 4 (raffreddato olio/aria con 4 valvole in testa)
Desmo 8 Testastretta (raffreddato a liquido con 8 valvole in testa)
Desmo 16 (motore completamente montato a mano)
 
2615592
2615592 Inviato: 2 Ott 2007 21:06
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Infatti la moto replica in vendita a 55.000 euro icon_eek.gif è l unico quattro cilindri dell offerta Ducati....

Strano, una Azienda come Ducati che fa, insieme a sui tifosi, il portabandiera del due cilindri...poi corre con quattro cilindri in motoGP...non è un pochetto un controsenso ?

ciao icon_biggrin.gif
infatti invece dei 4 cilindri in linea delle giappo la ducati ha vinto con un (doppio bicilindrico longitudinale che in totale fanno 4 cilindri,ma la honda (vfr)per esempio fa una moto con la stessa fisionomia di mortore desmosedici ma che è una grantourer poco sportiva invece la ducati con poche risorse rispetto alle giappo ha messo in riga il mondo intero anche se è presente da poco nelle competizioni 500/motogp1000/motogp800 e pure di BRUTTO grande italia
 
2616189
2616189 Inviato: 2 Ott 2007 22:19
 

andreaspr ha scritto:
se vogliamo fare i precisini 0509_pernacchia.gif si tratta di un motore a V di 90°.

i motori a L non esistono, esistono solo motori con cilindri in linea o con cilindri a V. la V puòessere anche di 180° come nel caso dei boxer bmw... ma sempre di motori a V si parla, tecnicamente parlando...
icon_razz.gif


se volessimo fare i pignoli davvero il boxer non è una v di 180°, bensi un boxer e basta, la v di 180° si usa in F1 icon_wink.gif

la differenza sta nella disposizione assiale dell'albero motore
 
2616479
2616479 Inviato: 2 Ott 2007 23:22
 

andreaspr ha scritto:


in più le dichiarazioni di ducati furono che avrebbero voluto sviluppare un bicilindrico e rispettare tutte le tradizioni della casa ma voleva dire sviluppare una moto nata per perdere. allora si è mantenuto il telaio in traliccio di tubi ma il motore è stato fatto V4. all'inizio venne sperimentata la configurazione che prevedeva l'accensione cimultanea di due cilindri accoppiati alla volta, così da "simulare" in parte la trazione del bicilindrico e mantenere comunque un discreto allungo ma alla fine venne accantonata...



non è proprio precisa la cosa
perchè al debutto avevano puntato sulla potenza assoluta quindi con il motore tradizionale
poi a metà campionato sono passati al twin pulse (cioè i cilindri scoppiavano assieme 2 a 2)
e questa soluzione è stata mantenuta fino allo scorso anno
poi con la riduzione della cilindrata sono tornati al motore regolare

comunque la desmosedici deve essere una vera libidine da guidare
è una moto che in pista permette una distanza di soli 8 secondi dal tempo della moto da competizione icon_eek.gif
 
2616516
2616516 Inviato: 2 Ott 2007 23:29
 

veramente che io sappia il motore della gp6 e della gp7 è a scoppi irregolari perché l'albero a gomito è sfasato leggermente, sbaglio?

comunque 8 secondi non dice proprio niente.. dipende da che circuito e da tante altre cose
 
2616586
2616586 Inviato: 2 Ott 2007 23:44
 

tolerance ha scritto:
andreaspr ha scritto:
se vogliamo fare i precisini 0509_pernacchia.gif si tratta di un motore a V di 90°.

i motori a L non esistono, esistono solo motori con cilindri in linea o con cilindri a V. la V puòessere anche di 180° come nel caso dei boxer bmw... ma sempre di motori a V si parla, tecnicamente parlando...
icon_razz.gif


se volessimo fare i pignoli davvero il boxer non è una v di 180°, bensi un boxer e basta, la v di 180° si usa in F1 icon_wink.gif

la differenza sta nella disposizione assiale dell'albero motore


che intendi con questa disposizione assiale dell'albero...???

ora mi confondi le idee... icon_rolleyes.gif
 
2617128
2617128 Inviato: 3 Ott 2007 8:17
 

credo che dovrei farti uno schizzo per farti capire bene, ma diciamo che nel boxer l'albero è in orizzontale, mentre nel v di 180 è in verticale

per semplificarti.. prendi un boxer bmw e guardalo di profilo.. ecco sarebbe un v se lo ruotassi di 90°
 
2618430
2618430 Inviato: 3 Ott 2007 11:26
 

Spesso ci si perde dietro le piccolezze e si finisce per dire una valanga di nozioni che differiscono l'una dall'altra per un aggettivo o un cavillo...
Da sempre si dice che la guzzi e' la "il bicilindrico a V" e la Ducati "il bicilindrico ad L". Non colgo l'utilita' di una discussione che vuole dare nobilta' all'espressione "V" e non a quella "L". Ma a che serve? Sono bicilindrici a 90°, uno frontemarcia e l'altro longitudinale. Basta. L o V...

Inoltre, e' vero che il bicilindrico e' la bandiera della Ducati, come lo e' stato il Desmo 3 alberi, come lo e' stato la Marianna, come lo e' stato il Mono della Desmo e della Scrambler, come il Bicilindrico della 750SS, come il 4 cilindri a 90° della Apollo e della Desmosedici.

Sono i giapponesi che sventolano la bandiera dei cilindri in linea...



"mai considerare i particolari se non si e' capito l'insieme"
 
2618904
2618904 Inviato: 3 Ott 2007 12:26
 

a me personalmente non cambia niente, anzi è pure utile dire a L perché chi ti ascolta capisce al volo cosa intendi, siccome il discorso è andato ad assottigliarsi ho fatto una semplice precisazione icon_biggrin.gif
 
2620470
2620470 Inviato: 3 Ott 2007 14:42
 

tolerance ha scritto:
a me personalmente non cambia niente, anzi è pure utile dire a L perché chi ti ascolta capisce al volo cosa intendi, siccome il discorso è andato ad assottigliarsi ho fatto una semplice precisazione icon_biggrin.gif


ok dici a l e capiscono che parli di ducati
ma lo stesso schema è stato utilizzato da suzuki honda e forse altri
perchè si definisce l solo quello ducati?

per la desmosedici da motogp
a me risultava il twin pulse
però potrei esser informato male anche perchè non sò se mi è capitato di sentirne il rumore per poter giudicare giusta la mia o la tua affermazione
oltre a non essere un tecnico ducati
 
2621363
2621363 Inviato: 3 Ott 2007 16:03
 

perché ducati ci equipaggia tutta la gamma, mentre honda e suzuki solo alcuni modelli minori icon_biggrin.gif
 
2621866
2621866 Inviato: 3 Ott 2007 16:51
 

tolerance ha scritto:
credo che dovrei farti uno schizzo per farti capire bene, ma diciamo che nel boxer l'albero è in orizzontale, mentre nel v di 180 è in verticale

per semplificarti.. prendi un boxer bmw e guardalo di profilo.. ecco sarebbe un v se lo ruotassi di 90°


ok chiaro... icon_wink.gif
 
2624678
2624678 Inviato: 3 Ott 2007 21:29
 

il fatto sta che la ducati ha messo sotto il mondo motociclisico di brutto riempiendo d'orgoglio noi italiani, e magari partendo da questo mondiale per iniziare una era che utilizza sia il motore tradizioe che il V4
 
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