ROMA (Reuters) - Il Senato ha approvato definitivamente oggi, a 24 ore dalla scadenza, la conversione in legge del decreto del governo sulla sicurezza stradale, che rende più severe alcune regole, allo scopo soprattutto di limitare il consumo di alcol da parte dei guidatori.
Pubblicità
Il provvedimento è passato con 144 sì, 17 no e 58 astenuti, secondo il risultato letto in aula dalla presidenza.
Il testo della nuova riforma stradale - la quinta in sei anni - è stato modificato la scorsa settimana dalla Camera, col governo battuto su un emendamento presentato da un deputato della stessa maggioranza.
Tra le nuove regole introdotte, un divieto "ambientale": quello di mantenere il motore acceso se il veicolo è fermo "allo scopo di mantenere l'impianto di condizionamento d'aria".
La parte principale della legge però riguarda l'uso dell'alcol sulle strade, causa secondo gli esperti di un'alta percentuale di incidenti. Discoteche e altri locali pubblici non potranno somministrare bevande alcoliche dopo le 2 di notte, e se possibile dovranno dotarsi di etilometri a disposizione dei clienti per test volontari sul livello di alcol.
Chi verrà trovato alla guida con un tasso di alcol compreso tra lo 0,5 e lo 0,8 non verrà più arrestato ma subirà una ammenda, anche se gli sarà ritirata la patente per un periodo di tempo compreso tra i tre e i sei mesi, e non potrà svolgere attività sociali come pena alternativa.
A chi violerà i limiti di velocità di 40-60 chilometri all'ora potrà essere sospesa la patente per un periodo massimo di tre mesi. Per i tre mesi successivi, però, non potrà guidare tra le 22 e le 7 del mattino.
La legge istituisce un fondo contro gli incidenti stradali notturni finanzato grazie alle multe su alcune infrazioni. Chi supera i limiti di velocità o guida in stato alterato tra le 8 di sera e le 7 del mattino pagherà 200 euro in più.
La nuova normativa, infine, modifica anche le regole sul trasporto di bambini su moto e scooter: dovranno avere almeno 5 anni.
--------------------------------------------------------------------------------
Alcune le trovo giuste altre mi sembrano assolutamente assurde...mah...
Ciao
![0509_campione.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_campione.gif)