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parliamo di candele
8087304
8087304 Inviato: 13 Lug 2009 16:05
 



IAK93 ha scritto:

che sputa olio dalla marmitta è normale non ti preoccupare, soprattutto se non tiri le marce e la tieni giu di giri, comunque le candele si bruciano per la carburazione un po troppo grassa normalmente, tu molli sulla discesa come dici, dopo quando riapri il motore è un pò ingolfato, nel senso che lo senti che per un secondo non brucia benissimo


A me non sembra troppo normale sputare olio dallo scarico,capisco la fumata viola per per sputare fuori olio vuol dire che hai una carburazione obesa.
 
8088038
8088038 Inviato: 13 Lug 2009 17:56
 

scolta me... prendi la BR9EG come suppongo avrai,che è un tipo di candela delicatissima...prendila e buttala nel letamaio che quella scoppia come i mortaretti.... comprati una B8EG e vedrai che non ti lascerà MAI a piedi,qualsiasi uso tu faccia della moto...ho ankio un cr125 e con la normale B8 vai che è un piacere!! ps la miscela è perfetta al 2,5...
 
8088167
8088167 Inviato: 13 Lug 2009 18:12
 

tarlap ha scritto:


A me non sembra troppo normale sputare olio dallo scarico,capisco la fumata viola per per sputare fuori olio vuol dire che hai una carburazione obesa.

no, tutti (o quasi) i cross con motore 2t sputano fuori olio, soprattutto quelli racing(KTM,TM,CR,KL ecc), è normale, pur avendo una carburazione perfetta
 
8088857
8088857 Inviato: 13 Lug 2009 19:35
 

Nessun problema "vero", semplicemente, in enduro, mai tenere il gas chiuso icon_asd.gif
In discese o simili, ogni tanto se non puoi aprire, anche solo un poco, frizione tirata e gas..
Inoltre, MAI al minimo. icon_wink.gif
 
8088909
8088909 Inviato: 13 Lug 2009 19:40
 

tarlap ha scritto:


A me non sembra troppo normale sputare olio dallo scarico,capisco la fumata viola per per sputare fuori olio vuol dire che hai una carburazione obesa.


Purtroppo, a causa degli oli ipersintetici e resistenti alle alte temperature, anche con una carburazione perfetta è possibile vedere l' olio gocciolare fuori dal terminale causa condensa sulle pareti di quest' ultimo icon_wink.gif
 
8090258
8090258 Inviato: 13 Lug 2009 22:08
 

Inanzitutto grazie a tutti quelli che han risposto.... icon_smile.gif

ecco due foto della candela.....l' ho montata oggi e avrà circa 20 minuti....giusto il tempo di ''portarmi'' a casa....

Link a pagina di Img115.imageshack.us

Link a pagina di Img196.imageshack.us


Nel cross ho scarsa esperienza ma di motori a due tempi qualcosina lo so.....se sgaso in folle va benissimo....mentre magari mentre vado, specialmente in prima e seconda sembra essere un pelo grassa....nel senso che sale malino e fa il tipico rumore ''ratatatata'' eusa_think.gif però in terza e quarta va bene...

Il problema è che già che è un honda.....poi che il pistone è ''giovane'', pensavo fosse meglio tenerla grassina che magra la carburazione....stessa cosa di miscela....il 2,5% non mi sembra eccessivamente grasso...sbaglio?


La moto l' ho presa usata ma da un concessionario (l ho comprata all errezeta) quindi non credo mi abbia dato qualcosa con dei problemi alle lamelle al carburatore..ad ogni modo il carburatore sarà da pulire in quanto se devo smagrirla.......

quanto costa un getto del massimo per mikuni più o meno?? che quelli per keihin costavano un casino quando lo chiesi io....tipo 8 euro a getto icon_eek.gif io abituato ai dellorto ci rimasi male icon_sad.gif icon_asd.gif

Io abito in ''montagna'' a 850m circa......(ovviamente girando mi capita di salire o scendere di ''quota'') dite che magari il problema sia che la moto è stata carburata in pianura a 250m circa?


ciao, grazie ancora a tutti..... icon_smile.gif icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8090363
8090363 Inviato: 13 Lug 2009 22:22
 

dimenticavo....le tre candele che mi ha ''mangiato'' sono delle NGK B9, questa in foto è una B10.....

quindi bisogna tenere un minimo molto molto alto??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8090738
8090738 Inviato: 13 Lug 2009 23:14
 

Ma nelle foto le candele sono pulite??!!!


Va beh....ti dò il mio parere.....la percentuale di olio non c'entra niente nel tuo caso!!c'entra la quantità di benzina che per il tuo passo è troppa!!!devi smagrire...vedi tu...prova anche solo ad abbassare lo spillo ma non credo basti
Quando il tuo passo aumenta puoi,anzi dovrai,rimetterla come adesso....
ps:l'altitudine fa anche tanto....
 
8091263
8091263 Inviato: 14 Lug 2009 6:11
 

miscela assolutamente perfetta...vedi l'elettrodo?è di colore nocciola...va benissimo.... per quanto riguarda le candele, la b10 è troooopo fredda... per l'enduro ti consiglio la b8 vedrai che poi non saltano più fidati
 
8091783
8091783 Inviato: 14 Lug 2009 8:40
 

TRADIZIONE ha scritto:
miscela assolutamente perfetta...vedi l'elettrodo?è di colore nocciola...va benissimo.... per quanto riguarda le candele, la b10 è troooopo fredda... per l'enduro ti consiglio la b8 vedrai che poi non saltano più fidati


Eh no scusa, la b10 è troppo fredda, ma con la 8, soprattutto ora che è estate andiamo incontro a temperature troppo elevate in camera di scoppio..inoltre come è già stato detto, la candela giusta per il CR ed il suo rdc è la BR9 stop.
Non è come nei 50ini purtroppo icon_wink.gif
 
8092274
8092274 Inviato: 14 Lug 2009 9:42
 

La candela non è per niente male. Sembra forse un pelino grassa perchè il vero color nocciola è più chiaro. Diciamo che puoi provare a smagrire ma di pochissimo. E poi un pò più grassa non gli fa male per niente!!!

CARBURAZIONE PERFETT
A:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Isolatore color nocciola chiaro con lievi trace di depositi. Elettrodi consumati regolarmente

Ultima modifica di reditutto il 14 Lug 2009 13:05, modificato 1 volta in totale
 
8093944
8093944 Inviato: 14 Lug 2009 12:28
 

VandelGa ha scritto:


Purtroppo, a causa degli oli ipersintetici e resistenti alle alte temperature, anche con una carburazione perfetta è possibile vedere l' olio gocciolare fuori dal terminale causa condensa sulle pareti di quest' ultimo icon_wink.gif

vandel ma una cosa è un gocciolina che scende a fine uscita, altra cosa è sputarlo fuori icon_confused.gif
 
8095374
8095374 Inviato: 14 Lug 2009 14:18
 

mezzabirra ha scritto:

vandel ma una cosa è un gocciolina che scende a fine uscita, altra cosa è sputarlo fuori icon_confused.gif


Si accumula nella lana di vetro prima di uscire e a motore spento ecco la classica colata nera dalla base del terminale icon_wink.gif
 
8095707
8095707 Inviato: 14 Lug 2009 14:53
 

Ciao, grazie ancora a tutti......la candela l' ho smontata è non l' ho proprio toccata... icon_wink.gif

Quindi....non ho capito se sia grassa o no.......cosa dovrei fare??

come candela ci vuole una B9 per forza? eppure me ne ha gia mangiate tre....mi sa strano...e non è mica che l' abbia lasciata al minimo per 20 minuti....giusto in discesa senza dare gas....e la discesa mica era di un chilometro! eusa_think.gif


se volete provo a postare anche una foto della marmitta cosi si vede quanto sputa fuori poi mi dite..

ciao, grazie a tutti ancora

icon_smile.gif
 
8097723
8097723 Inviato: 14 Lug 2009 19:02
 

market ha scritto:
Ciao, grazie ancora a tutti......la candela l' ho smontata è non l' ho proprio toccata... icon_wink.gif

Quindi....non ho capito se sia grassa o no.......cosa dovrei fare??

come candela ci vuole una B9 per forza? eppure me ne ha gia mangiate tre....mi sa strano...e non è mica che l' abbia lasciata al minimo per 20 minuti....giusto in discesa senza dare gas....e la discesa mica era di un chilometro! eusa_think.gif


se volete provo a postare anche una foto della marmitta cosi si vede quanto sputa fuori poi mi dite..

ciao, grazie a tutti ancora

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no la miscela va bene così... e metti su la 8 vedrai che non scoppia più oppure prova una b9 normale non racing

Vandel...per il cr la 8 va più che bene per un uso di tipo ENDURISTICO poi non sò crossistico... provavo ankio le BR9EG e scoppiavano sempre...mi sono rotto di spendere soldi per nulla e sono passato alla B8EG e non è mai e dico mai scoppiata
 
8102332
8102332 Inviato: 15 Lug 2009 11:48
 

è carburata giusta in basso ma come ha detto tu gorgoglia a metà, devi smagrire a metà, prova a modifica l'altezza dello spillo, alza di una tacca...e mi raccomando non stare mai in discesa a gas chiuso! con i due tempi rischi di grippare! perchè il motore gira normalmente ma senza avere lubrificazione dell'olio! il mio amico ha grippato l'rm perchè andava a gas chiuso giu da una discesa! ocio!
 
8102823
8102823 Inviato: 15 Lug 2009 12:37
 

Grazie a tutti....

Oggi son stato dal meccanico e mi ha detto che ci vuole PER FORZA una b9......niente b10 o b8... magari potrei provare con una b8, al massimo brucio anche quella..

ad ogni modo mi ha detto che fra che abito a 600m più in alto di dove è stata carburata la moto in origine, fra che adesso è venuto un caldo della madonna sono ''obbligato'' a smagrire....ma proprio coi getti, non ''solo'' con lo spillo.........dite che vada bene?

gli ho portato la candela ma mi ha detto che solo con quella si fa fatica a giudicare il tutto.....

come olio uso lo Yamalube......è buono o è una m....a??? per sicurezza ho comprato del motul...


ciao 0509_doppio_ok.gif
 
8102915
8102915 Inviato: 15 Lug 2009 12:44
 

reditutto ha scritto:
La candela non è per niente male. Sembra forse un pelino grassa perchè il vero color nocciola è più chiaro. Diciamo che puoi provare a smagrire ma di pochissimo. E poi un pò più grassa non gli fa male per niente!!!

CARBURAZIONE PERFETTA
:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Isolatore color nocciola chiaro con lievi trace di depositi. Elettrodi consumati regolarmente


Vedendo la candela, mi sa che la carburazione sia un po' troppo magra, o meglio, secondo me, dovrebbe ingrassarla un pelino e poi sarebe perfetta.
 
8106665
8106665 Inviato: 15 Lug 2009 20:05
 

la candela in foto sopra non è la mia icon_wink.gif

potrebbe essere che uso un olio semi-sintetico?

per sicurezza ho comprato il motul e quell' altro non finirà più nel serbatoio...non si sa mai icon_neutral.gif
 
8106695
8106695 Inviato: 15 Lug 2009 20:08
 

market ha scritto:
la candela in foto sopra non è la mia icon_wink.gif

potrebbe essere che uso un olio semi-sintetico?

per sicurezza ho comprato il motul e quell' altro non finirà più nel serbatoio...non si sa mai icon_neutral.gif


Olio per miscela sempre al 100 x 100 sintetico icon_wink.gif
 
8107589
8107589 Inviato: 15 Lug 2009 21:52
 

tarlap ha scritto:


Olio per miscela sempre al 100 x 100 sintetico icon_wink.gif


oh io te l'ho detto...con la 8 non le scoppi...prova per credere...poi fa come vuoi...la 10 è troppo fredda
 
8108000
8108000 Inviato: 15 Lug 2009 22:41
 

ciao, grazie del consiglio, la 10 non l' ho comprata per ''mia'' decisione ma semplicemente perchè era l' unica che il meccanico aveva nel mio paese ( per andare in negozi ''seri'' di moto ci metto tre quarti d' ora in macchina...) e quindi o b 10 o 5km a spinta.....beh ho preferito la b10 icon_asd.gif ma l ho già tolta....

ad ogni modo venerdi vado a prendere i getti e mi prendo anche una b8...vi farò sapere..

grazie a tutti!!!!!!!!!! icon_smile.gif
 
8111810
8111810 Inviato: 16 Lug 2009 12:44
 

tarlap ha scritto:
market ha scritto:
la candela in foto sopra non è la mia icon_wink.gif

potrebbe essere che uso un olio semi-sintetico?

per sicurezza ho comprato il motul e quell' altro non finirà più nel serbatoio...non si sa mai icon_neutral.gif


Olio per miscela sempre al 100 x 100 sintetico icon_wink.gif


Eccetto sullo scooterino, che va anche a gasolio. icon_asd.gif
 
8143379
8143379 Inviato: 20 Lug 2009 21:53
Oggetto: consiglio candela yamaha yz 125 my 2005
 

il mio meccanico mi ha consigliato dopo la bruciatura della mia prima candela..
da precisare candela da ipermercato ..
mi ha detto di usare espressamente questa NGK BR8ES..
che ne pensate??
la moto è un yamaha yz 125 my 2005
 
8144602
8144602 Inviato: 21 Lug 2009 1:28
 

io sul 125 piu che altro userei la 9
 
8146820
8146820 Inviato: 21 Lug 2009 11:43
 

Allora il concetto è mooolto semplice, come usi la moto? più da cross vero o più da enduristico?? se la usi da cross allora la BR9EG va bene, se la usi in modo più enduristico allora metti la B8EG stop non ci sono tanti altri discorsi da fare
 
8147405
8147405 Inviato: 21 Lug 2009 12:41
 

Io uso per l'enduro BR9EG.
 
9251861
9251861 Inviato: 1 Feb 2010 14:37
 

per non aprire un nuovo topic comunico qui..
oggi riaccendo la mia moto dopo circa 2 settimane o anche 3,e va dopo 2 pedalate..
però dopo un po si spegne..
provo a riaccenderla invece niente,non partiva più..sono stato un'ora a provare a partire in discesa e alla fine è partita,il problema è un altro..
quando mi sono fermato ho notato che dalla marmitta usciva non so quanto olio nero..sarà stato mezzo litro..qualcuno s'ha iul motivo???
 
9251968
9251968 Inviato: 1 Feb 2010 14:56
 

era ingolfata...........
 
9253799
9253799 Inviato: 1 Feb 2010 18:53
 

ma se metto candele normali ? non platino ecc.
normalissime .
 
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