kowalski ha scritto:
le batterie da moto sono come molte altre, alcune con i tappi, altre " senza manutenzione " con la placchetta di plastica per la chiusura ( ma sempre rimovibile ).
Inoltre, un densimetro è uno strumento preciso per quelle al piombo e dal costo abbordabile.
Le batterie a secco, non hanno ovviamente bisogno del densimetro e hanno bisogno esclusivamente del tester!
Ma in questo caso, credo che il densimetro, di facilissima lettura e utilizzo, possa ancora egregiamente, dire la sua!
Lampeggio cordiale!
Non l'ho mai usato, non ho idea se ce ne siano di usa e getta, comunque poi per essere preciso lo dovresti risciacquare volta per volta con acqua distillata credo,proprio come si usa fare nel laboratorio di chimica, per usarlo poi devi fare attenzione a non schizzarti addosso l'acido, e conoscere la densità giusta di lettura per quella tipologia di batteria, ripetendo poi il discorso su ogni cella.
Personalmente le batterie dell'auto che ho avuto mi son sempre durate in media 3-4 anni, senza farci manutenzione, quando ho avuto problemi la colpa era sempre da imputare a qualche difetto dell'impianto elettrico, o a utilizzatori rimasti accesi . Il tester digitale inoltre lo puoi utilizzare infinite volte e soprattutto ti serve per capire se il difetto dipende dalla batteria o dall'impianto, è facile anche che suo marito o suo padre ne tenga già in casa uno
Ricambio i lamps !