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la moto non parte.... la causa??
2601941
2601941 Inviato: 1 Ott 2007 11:19
 

kowalski ha scritto:
No, assolutamente, ma sono solo umilmente 34 anni che vado in moto.
L'esperienza è questa.
Tienimi informato, se puoi.
Un cordiale lampeggio!!!!!


ora ci arriverò mai io a caprisc almeno qulcosina'?' icon_redface.gif speriamo nel frattempo facendo tante domande (anche stupide) un minimo di conoscenza comincio a farmela pure io icon_wink.gif

contaci icon_wink.gif e grazie ancora icon_smile.gif
 
2602377
2602377 Inviato: 1 Ott 2007 12:25
 

Non preoccuparti, l'esperienza viene con il tempo!
L'importante è aiutarsi!
 
2604504
2604504 Inviato: 1 Ott 2007 16:11
 

Batterie! primo freddo.
Altrimenti con i cavi non partivano.(o starter).
Ora le cause sono 2 o avete lasciato qualcosa acceso (P)o sono alla frutta.
Che batterie montano? ermetiche o con i tappini classici?
Se sono ermetiche le dovete caricare con un caricabatterie elettronico apposito,altrimenti va bene uno qualsiasi.Non si caricano in due ore!
 
2604612
2604612 Inviato: 1 Ott 2007 16:23
 

casey ha scritto:
Batterie! primo freddo.
Altrimenti con i cavi non partivano.(o starter).
Ora le cause sono 2 o avete lasciato qualcosa acceso (P)o sono alla frutta.
Che batterie montano? ermetiche o con i tappini classici?
Se sono ermetiche le dovete caricare con un caricabatterie elettronico apposito,altrimenti va bene uno qualsiasi.Non si caricano in due ore!


acceso non penso icon_eek.gif e le batterie boh non saprei devo guardare ma tanto visto che le smonto per ricaricarle te lo so poi dire icon_wink.gif

certo che però entrambe?? icon_rolleyes.gif
 
2604620
2604620 Inviato: 1 Ott 2007 16:24
 

Sono unite per la vita icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2604635
2604635 Inviato: 1 Ott 2007 16:25
 

Corthana ha scritto:
Sono unite per la vita icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


l'immagine motorizzata di me e mio marito icon_redface.gif
 
2604775
2604775 Inviato: 1 Ott 2007 16:39
 

Entrambe... le avevate usate per un giro breve?Se si e non erano in gran forma non hanno avuto il tempo di essere portate in efficenza dall'impianto,poi 1 settimana ferme e con una temperatura bassina... bingo!Se è cosi date un'occhiata al regolatore che carichi per bene (13,5volts) circa.
 
2604805
2604805 Inviato: 1 Ott 2007 16:41
 

speriamo sia davvero una questione di batterie un po' giù... non è il momento di riparare anche le moto icon_cry.gif
(già per la macchina abbiamo speso un capitale icon_evil.gif )

dai dai sono fiduciosa, i vostri preziosi consigli mi portano ad esserlo

grazie ancora a tutti icon_redface.gif
 
2605071
2605071 Inviato: 1 Ott 2007 17:05
 

sono arrivato alla conclusione che se non vi partivano anche gli elettrodomestici di casa sopra casa vostra hanno fatto esplodere una bomba emp ad impulsi elettrici icon_lol.gif frigge impianti elettrici per kilometri icon_lol.gif icon_lol.gif


scusate è da circa 20 ore che lavoro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_cry.gif
 
2605297
2605297 Inviato: 1 Ott 2007 17:31
 

Dai! tranquilla che sono le batterie!
Per i motivi che ti avevo descritto in precedenza, possono essere solo loro!!!!!!
icon_biggrin.gif
 
2605311
2605311 Inviato: 1 Ott 2007 17:33
 

kowalski ha scritto:
Dai! tranquilla che sono le batterie!
Per i motivi che ti avevo descritto in precedenza, possono essere solo loro!!!!!!
icon_biggrin.gif


domattina metto sotto carica la mia e dopo domani quella di mio marito e staremo a vedere icon_wink.gif
 
2605390
2605390 Inviato: 1 Ott 2007 17:44
 

Ti do un'altro piccolo " coniglio ", se mi consenti.
Dopo che è rimasta in carica 24 ore, prendi un densimetro e controlla lo stato di carica ( tale strumento lo dovresti poter trovare presso un rivenditore di accessori per moto o per auto). Occhio che il tubicino possa entrare nei fori dei tappi!
Il densimentro è cilindrico, con un galleggiante al suo interno, il tutto collegato ad una pompetta atta a poter aspirare e svuotare il cilindro dalla miscela elettrolitica.
Il suo galleggiante ha una scala graduata che indica lo stato di densità del liquido.
Lo vedi subito...se dopo la carica, ti segna " scarico " la batteria è da lanciare, altrimenti se vedi che segna un buon stato di carica....nessun problema!
Spero di non averti confuso le idee! icon_wink.gif
 
2607149
2607149 Inviato: 1 Ott 2007 20:34
 

Kowaski, credo sia un tantinello complicato testare col densimetro, oltretutto mi sa che le batterie per moto son piu sigillate rispetto alle altre !

Ciao Smonty, secondo me, rileggendo il tuo primo post le cose stanno così, io in questo campo ho esperienza con le automobili, e anche nel modellismo, per le batterie al piombo vale la stessa regola visto che sono sempre a 12Volt, gli Ampere per il momento non ci interessano (tieni presente però che il caricabatterie non deve erogare più di 1/10 della capacità di carica, quindi se la batt è da 20A dovrebbe essere 2A, 50A 5A e così via) :

Premesso che l'umidità, il temporale e l'ozono di questi giorni hanno contribuito ad accentuare il difetto ossidazione

1) Il monster del tuo uomo: se ha cambiato la batteria di recente e non si accende più, ci dev'essere un contatto ossidato tra l'alternatore e il regolatore di tensione che porta la carica alla batteria, a meno che non sia lo stesso regolatore di tensione ad essere rotto, te ne accorgeresti perchè i fanali cambiano intensità a seconda di come acceleri.

2) La tua monster ha la batteria scarica, visto che non l'hai ancora cambiata.( La vita max di una batteria al piombo è circa 4 anni, che tu la usi o che la lasci ferma) Oppure nel caso più grave visto che da quel che mi sembra di aver capito è lo stesso modello di monster, comincia a presentare lo stesso difetto dell'altra.

Un modo più pratico per verificare la carica della batteria al piombo è il seguente(è più facile a farsi che a dirsi ):
Procurati un tester digitale semiprofessionale (non meno di 25-30€ )
Imposti la ghiera per misurare i Volt in corrente continua(il cui simbolo è una barretta __ con dei puntini sotto ...; la corrente alternata invece avrebbe una s orizzontale) sulla scritta 20V .
Colleghi le punte dei 2 elettrodi alla batteria (occhio a non toccare i poli della batteria con le dita sennò ti prendi la scossa, usa dei guanti in gomma, e rispetta la polarità, rosso + positivo, nero - negativo).
E leggi il risultato sul display a moto spenta:
Se i volt sono compresi tra 12,2V e 12,6V la batteria è carica.
Se i volt sono inferiori fino a 11,9 la batteria è scarica e va ricaricata
Se i volt sono sotto 11,8 è molto difficile ricaricarla, disolito arrivati a quel punto la batteria è defunta.

Se la batteria è carica accendi la moto ( fatti sempre aiutare e okkio al serbatoio, per andare bene dovresti essere in riserva sennò rischi che spanda dappertutto rischiando l'incendio) e controlla la batteria con la stessa procedura:

L'alternatore dovrebbe portare la corrente per caricare la batteria a 13,8 -14V al max.
Se questo non si verifica con la batteria sana e i Volt restano a 12 senza salire neanche un po' allora l'alternatore o il regolatore di tensione hanno un difetto.
Se il regolatore di tensione porta corrente a più di 14,4V è un caso non troppo raro, risulta dannoso ugualmente per la batteria.
Per quest'ultimo caso tieni d'occhio anche il caricabatteria/starter che usi, a volte a caricare troppo (sopra i 13,8V) la batteria si danneggia.
 
2607809
2607809 Inviato: 1 Ott 2007 21:38
 

le batterie da moto sono come molte altre, alcune con i tappi, altre " senza manutenzione " con la placchetta di plastica per la chiusura ( ma sempre rimovibile ).
Inoltre, un densimetro è uno strumento preciso per quelle al piombo e dal costo abbordabile.
Le batterie a secco, non hanno ovviamente bisogno del densimetro e hanno bisogno esclusivamente del tester!
Ma in questo caso, credo che il densimetro, di facilissima lettura e utilizzo, possa ancora egregiamente, dire la sua!
Lampeggio cordiale!
 
2608412
2608412 Inviato: 1 Ott 2007 23:18
 

kowalski ha scritto:
le batterie da moto sono come molte altre, alcune con i tappi, altre " senza manutenzione " con la placchetta di plastica per la chiusura ( ma sempre rimovibile ).
Inoltre, un densimetro è uno strumento preciso per quelle al piombo e dal costo abbordabile.
Le batterie a secco, non hanno ovviamente bisogno del densimetro e hanno bisogno esclusivamente del tester!
Ma in questo caso, credo che il densimetro, di facilissima lettura e utilizzo, possa ancora egregiamente, dire la sua!
Lampeggio cordiale!


Non l'ho mai usato, non ho idea se ce ne siano di usa e getta, comunque poi per essere preciso lo dovresti risciacquare volta per volta con acqua distillata credo,proprio come si usa fare nel laboratorio di chimica, per usarlo poi devi fare attenzione a non schizzarti addosso l'acido, e conoscere la densità giusta di lettura per quella tipologia di batteria, ripetendo poi il discorso su ogni cella.
Personalmente le batterie dell'auto che ho avuto mi son sempre durate in media 3-4 anni, senza farci manutenzione, quando ho avuto problemi la colpa era sempre da imputare a qualche difetto dell'impianto elettrico, o a utilizzatori rimasti accesi icon_redface.gif . Il tester digitale inoltre lo puoi utilizzare infinite volte e soprattutto ti serve per capire se il difetto dipende dalla batteria o dall'impianto, è facile anche che suo marito o suo padre ne tenga già in casa uno icon_wink.gif
Ricambio i lamps ! doppio_lamp_naked.gif
 
2608663
2608663 Inviato: 2 Ott 2007 7:20
 

superbep ha scritto:


Non l'ho mai usato, non ho idea se ce ne siano di usa e getta, comunque poi per essere preciso lo dovresti risciacquare volta per volta con acqua distillata credo,proprio come si usa fare nel laboratorio di chimica, per usarlo poi devi fare attenzione a non schizzarti addosso l'acido, e conoscere la densità giusta di lettura per quella tipologia di batteria, ripetendo poi il discorso su ogni cella.
Personalmente le batterie dell'auto che ho avuto mi son sempre durate in media 3-4 anni, senza farci manutenzione, quando ho avuto problemi la colpa era sempre da imputare a qualche difetto dell'impianto elettrico, o a utilizzatori rimasti accesi icon_redface.gif . Il tester digitale inoltre lo puoi utilizzare infinite volte e soprattutto ti serve per capire se il difetto dipende dalla batteria o dall'impianto, è facile anche che suo marito o suo padre ne tenga già in casa uno icon_wink.gif
Ricambio i lamps ! doppio_lamp_naked.gif

Ciao superb, a dire il vero, ho costruito accumulatori per qualche anno e ne curavo la manutenzione. Ne facevo sia al piombo che alcalini, con e senza manutenzione. Un nostro accumulatore, realizzato a mano, durava una media di 10 anni, NON MALE!
Ho lavorato in una fabbrica austriaca.
Si realizzavano anche quelli per i muletti e per le navi.
Gli strumenti che si usavano, per capire lo stato di salute dell'accumulatore, erano due, sostanzialmente:
Il densimetro e come estrema razio, il tester.
Il densimetro, considerando il fatto che è costruito in vetro, era lo strumento di immediata lettura e preciso, e credimi che non veniva lavato ogni volta con l'acqua distillata!
Sono strumenti quasi eterni e affidabili e ti garantisco che li usavamo...diciamo parecchio!
Certo, uno che lo maneggia deve sapere che ha a che fare con l'acido
solforico anche se diluito e quindi....occhio a non macchiarsi ma molte volte ti danno l'accumulatore con la bottiglietta di plastica contenente la miscela elettrolitica e devi versare tu l'acido nella batteria.
Pertanto, uno comunque sa che quando a a che fare con un acido ( vedi una bella macchia di candeggina magari su dei pantaloni neri! ) deve maneggiare con attenzione!
E' ovvio ( per chi ci lavora ) che la densità deve essere verificata cella per cella ( lasciamo stare quando vanno in corto ) ma a mio avviso è uno strumentino semplice da usare e ancora valido.
Tutto qua!
Ed in maniera assoluta, sono felice che i nostri amici motociclisti trovino in caso di aiuto, persone che sanno di che cosa si parla!
doppio_lamp_naked.gif
 
2609209
2609209 Inviato: 2 Ott 2007 9:22
 

icon_rolleyes.gif si va sul tecnico
 
2609411
2609411 Inviato: 2 Ott 2007 9:58
 

per il momento ho messo la batteria di mio marito sotto carica icon_wink.gif

bep il regolatore di tensione è nuovo cambiato un paio di mesetti fa con la batteria icon_rolleyes.gif

per ora provo a caricare bene le batterie e poi vedremo (o meglio incrociamo le dita che la maledizione di paoloco non ci abbia colpito) icon_confused.gif
 
2609521
2609521 Inviato: 2 Ott 2007 10:17
 

smonter ha scritto:
per il momento ho messo la batteria di mio marito sotto carica icon_wink.gif

bep il regolatore di tensione è nuovo cambiato un paio di mesetti fa con la batteria icon_rolleyes.gif

per ora provo a caricare bene le batterie e poi vedremo (o meglio incrociamo le dita che la maledizione di paoloco non ci abbia colpito) icon_confused.gif


Tutto ciò non è normale, se fossi in te recupererei la ricevuta della riparazione e andrei a farla controllare in garanzia, di solito danno 2-3 mesi per le riparazioni. Se aspetti troppo tempo rischi che ti dicano picche e ti tocca sborsare soldi in più, anche fosse solo la batteria difettosa, che non costa affatto poco. Fa un colpo di telefono all'officina e senti cosa ti dicono icon_wink.gif
 
2609534
2609534 Inviato: 2 Ott 2007 10:21
 

superbep ha scritto:


Tutto ciò non è normale, se fossi in te recupererei la ricevuta della riparazione e andrei a farla controllare in garanzia, di solito danno 2-3 mesi per le riparazioni. Se aspetti troppo tempo rischi che ti dicano picche e ti tocca sborsare soldi in più, anche fosse solo la batteria difettosa, che non costa affatto poco. Fa un colpo di telefono all'officina e senti cosa ti dicono icon_wink.gif


se mi danno picche si ritrovano con 2 monster in meno da tagliandare e non solo icon_wink.gif inoltre a casa ho il pezzo sostituito icon_wink.gif
 
2609555
2609555 Inviato: 2 Ott 2007 10:23
 

smonter ha scritto:
superbep ha scritto:


Tutto ciò non è normale, se fossi in te recupererei la ricevuta della riparazione e andrei a farla controllare in garanzia, di solito danno 2-3 mesi per le riparazioni. Se aspetti troppo tempo rischi che ti dicano picche e ti tocca sborsare soldi in più, anche fosse solo la batteria difettosa, che non costa affatto poco. Fa un colpo di telefono all'officina e senti cosa ti dicono icon_wink.gif


se mi danno picche si ritrovano con 2 monster in meno da tagliandare e non solo icon_wink.gif inoltre a casa ho il pezzo sostituito icon_wink.gif


Eh bhe ! Direi icon_twisted.gif
Toglimi una curiosità, ma che caricabatterie hai ?
Per caso quando non le adoperate mettete in carica di mantenimento le batterie ? Se così fosse potrebbe essere un difetto dello stesso. Ma è solo una mia ipotesi icon_rolleyes.gif
 
2609559
2609559 Inviato: 2 Ott 2007 10:24
 

smonter ha scritto:


se mi danno picche si ritrovano con 2 monster in meno da tagliandare icon_wink.gif


No... il Renzo non lo farebbe mai!!
 
2609577
2609577 Inviato: 2 Ott 2007 10:27
 

Jeanne ha scritto:


No... il Renzo non lo farebbe mai!!


lo so per quello andiamo da lui...... in tant anni non m'ha mai fatto nulla che non fosse indispensabile anzi è sempre disponibile icon_wink.gif

Bep boh è giallo e fa da avviatore istantaneo e da caricabatterie so solo che l'abbiamo pagato sui 100 euro----- ottima descrizione direi icon_lol.gif
 
2609596
2609596 Inviato: 2 Ott 2007 10:30
 

smonter ha scritto:

in tant anni non m'ha mai fatto nulla che non fosse indispensabile anzi è sempre disponibile icon_wink.gif



....ed è pure un bell'uomo!!!! icon_redface.gif
 
2609646
2609646 Inviato: 2 Ott 2007 10:37
 

smonter ha scritto:
Jeanne ha scritto:


No... il Renzo non lo farebbe mai!!


lo so per quello andiamo da lui...... in tant anni non m'ha mai fatto nulla che non fosse indispensabile anzi è sempre disponibile icon_wink.gif

Bep boh è giallo e fa da avviatore istantaneo e da caricabatterie so solo che l'abbiamo pagato sui 100 euro----- ottima descrizione direi icon_lol.gif


icon_confused.gif Non mi piace , sarà mica quello a valigetta tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Avrò pregiudizi nei suoi confronti ma io preferirei di gran lunga un oggetto più simile a questo (tralasciando i dettagli tecnici) icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque l'importante è che tu lo abbia usato solo in caso di emergenza icon_wink.gif
 
2609702
2609702 Inviato: 2 Ott 2007 10:46
 

non è di plasica come il primo e poi quello ha i morsetti di plastica icon_rolleyes.gif

è molto simile al secondo solo che è giallo icon_wink.gif
 
2611725
2611725 Inviato: 2 Ott 2007 15:05
 

smonter ha scritto:
non è di plasica come il primo e poi quello ha i morsetti di plastica icon_rolleyes.gif

è molto simile al secondo solo che è giallo icon_wink.gif


Perfetto icon_wink.gif
Io ho l'antifurto e mi sa che questo inverno stando ferma succhierà parecchia batteria, quasi quasi per natale mi faccio questo regalo, prima di rimessarla andrò ad informarmi se esiste anche per il monster 695 :

immagini visibili ai soli utenti registrati




Tester e caricabatteria automatico
Tester e caricabatteria automatico con display a cristalli liquidi per una migliore visione. è possibile controllare lo stato della batteria, il funzionamento dell'alternatore e la capacità d'avviamento. Il dispositivo è, inoltre, protetto contro l'inversione di polarità, sovrariscaldamento e dai corti circuiti. Certificato anche per il mercato giapponese e fornito di adattatore per spine USA/Japan. Il tester e caricabatterie 967373AAA va bene per tutti i modelli ST; in particolare per poterlo usare con la presa di servizio di serie sulla ST, occorre ordinare anche lo spinotto adattatore cod. 967139AAA.
Codice articolo #967373AAA

Trovato ! Sarà miooo
Tester e caricabatteria automatico
Questo prodotto può essere montato nei seguenti modelli:
Hypermotard
1100 2008
1100 S 2008
MHE
MH900e 2002
Monster
1000 2005, 2004
1000 Dark 2003
1000S 2005, 2004, 2003
400 2007, 2005, 2004, 2003, 2002, 1998, 1997
400 Dark 2004, 2003, 2002
400S 2003
600 2000, 1999, 1998, 1997
600 City 1999
600 Dark 2001, 2000, 1999, 1998
600 Dark-City 2000, 1999
600 Metallic 2000
620 2006, 2005, 2004, 2003, 2002
620 Capirex 2004
620 Dark 2006, 2005, 2004, 2003, 2002
620 Dark Single Disc 2004
620 Matrix 2004
620S 2003, 2002
695 2007
750 2002, 2000, 1999, 1998, 1997
750 City 1999
750 Dark 2002, 2001, 2000, 1999
750 Dark-City 1999
750 Metallic 2000
750S 2002
800 2004
800 Dark 2003
800S 2003
900 2002, 2000, 1999, 1998, 1997
900 City 1999
900 Cromo 2000, 1999, 1998
900 Dark 2002, 2000, 1999
900 Dark-City 1999
900 Metallic 2000
900S 2000, 1999, 1998
S2R 2006, 2005
S2R 1000 2007, 2006
S2R 800 2007
S2R Dark 2006, 2005
S4 2002
S4 Fogarty 2002
S4R 2006, 2005, 2004, 2003
S4R S Testastretta 2007
S4R S Tricolore 2008
S4R Testastretta 2007
S4Rs 2006
Multistrada
1000 2004
1000 DS 2006, 2005
1000s DS 2006, 2005
1100 2007
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620 2006, 2005
620 Dark 2006, 2005
SportClassic
GT 1000 2007
SPORT 1000 S 2007
SPORT 1000 biposto 2007
SPORT 1000 monoposto 2007
Sporttouring
ST2 2003, 2002, 2001, 2000, 1999, 1998, 1997
ST3 2007, 2006, 2005
ST3 S ABS 2007
ST3S ABS 2006
ST4 2003, 2002, 2001, 2000, 1999
ST4S 2005, 2004, 2003, 2002, 2001
ST4S ABS 2005, 2004, 2003
Superbike
1098 2007
1098 S 2007
1098 S Tricolore 2007
748 2000
748 Biposto 1999, 1998, 1997
748 Monoposto 2000, 1999, 1998, 1997
748 SP 1997
748 SPS 1999, 1998
748R 2000
748S 2000
748S Monoposto 2000
916 Biposto 1998, 1997
916 Monoposto 1998, 1997
916 SPS 1998, 1997
916 SPS Fogarty 1998
916 Senna 1998, 1997
996 Biposto 2000, 1999
996 Monoposto 2000, 1999
996 SPS 1999
996 SPS Fogarty 1999
Supersport
1000 2004, 2003
1000DS 2006, 2005
400 1997
750 2002, 2001, 2000, 1999
750 Sport 2002, 2001
800 2007, 2004, 2003
800 Sport 2003
900 2002, 2001, 2000, 1999, 1997
900 Sport 2002
SS 750 1997
SS 900 1998
 
2618256
2618256 Inviato: 3 Ott 2007 11:03
 

How much?? Della DP costerà un rene come sempre... icon_rolleyes.gif
 
2618274
2618274 Inviato: 3 Ott 2007 11:06
 

un rene, un occhio e un polmone
 
2618435
2618435 Inviato: 3 Ott 2007 11:26
 

mmmmm, l'unica cosa che mi viene in mente è se è caduto un fulmine nei paraggi.
icon_biggrin.gif
 
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