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Preparare e Colorare il codone
2601010
2601010 Inviato: 1 Ott 2007 8:45
Oggetto: Preparare e Colorare il codone
 

Ciao a tutti, ho un DUCATI 748 Biposto giallo. Ho trovato una splendida occasione di un codone monoposto ORGINALE con sella ed attacchi di un 996, l'unico "problemuccio" è il colore: ROSSO.... avevo pensato di lasciarlo così com'è, ma sapete benissmo tutti che noi motociclisti siamo dei FANATICI e ci piace avere le moto PERFETTE anche esteticamente (scagli la pietra chi non è fanatico!!! icon_wink.gif).

Allora ho pensato di fare io il lavoro... cosa dovrei fare per sverniciarlo? So già che per verniciarlo bisogna prima di tutto darci il colore e poi il lucido (addirittura penso anche di metterci le tabelle portanumero!!!!)

Scartavetrarlo mi sembra una stupidata... rischio di rovinare il materiale... forse devo dargli del diluente? Qualcosa che tolga il lucido e poi la vernice? Qualche idea? Qualche nome?

Grazie...
Lele
 
2601465
2601465 Inviato: 1 Ott 2007 10:05
 

Ciao, con il diluente non riesci a fare nulla.
Puoi solo carteggiare.
 
2601903
2601903 Inviato: 1 Ott 2007 11:14
 

dando di cartavetro non rovini assolutamente il materiale, a meno che tu non usi una grana 60!!!
Per verniciarlo devi innanzitutto cartavetrare, non foss'altro perchè altrimenti la vernice nuova non attacca!!!
procedi così senza paura:
Prima di tutto assicurati che sia assolutamente liscio, che non ci siano danni, graffi buchi ecc.
Passa una mano di 500 ad acqua
una mano di 1000 o 1200 ad acqua
bagna per pulire e senti con i polpastrelli se ci sono imperfezioni.
Passa alla verniciatura:
una o più mani di fondo bicomponente (colore neutro)
cartavetro 1000 o 1200 acqua ovviamente a vernice secca
asciugare bene
prima passata di colore LEGGERA, quando inizia ad opacizzare (10 min circa) seconda mano più corposa e coprente
se la tua vernice richiede lucido (alcuni colori pastello non lo richiedono) quando il colore è ancora bagnato vai di lucido altosolido bicomp.
Se trovi qualche danno/graffio al codone prima di verniciare fammi sapere perchè va stuccato!
Vai tranquillo, con queste procedure ci ho fatto questa:

Trasformazione naked su GPZ500: entrate e commentate!!!

Buon lavoro!
 
2601942
2601942 Inviato: 1 Ott 2007 11:20
 

Semplice... non devi sverniciarlo!!!
Come tu stesso dici il codone ha già gli strati di isolante, colore e il lucido... ed è proprio sul lucido che il nuovo colore non riesce ad attaccare...
Prendi una spugna abrasiva o carta vetrata finissima e "carteggia" NON A PORTARE VIA IL COLORE ma semplicemente a OPACIZZARE il lucido esistente, questo fondo sarà già perfetto.
Pulisci bene con dell'anti siliconico (ad ex. comune acetone) e poi vernice gialla e 2 mani di lucido.
NOTA: il lucido ti conviene farlo fare al carrozziere in quanto non è affatto semplice da dare e se ti cola non puoi neanche cartarlo o lo opacizzeresti.
Buon lavoro
 
2609251
2609251 Inviato: 2 Ott 2007 9:30
 

Ficoooooo!!!! icon_biggrin.gif
Allora questo week-end faccio in modo di procurarmi la carta vetrata del 1000 e del 1200 e inizio a vedere che risultato mi torna... se riesco a togliere il lucido e basta... sarebbe il massimo!

Grazie a tutti per le splendide dritte!!!

Lele
 
2616203
2616203 Inviato: 2 Ott 2007 22:21
 

non svernciare nulla! segui i consigli di Giampy, ed in più ti suggerisco di non usare la carta vetrata ma una pezzetta schotc brite della 3M o assimili (la trovi in ferramenta, io uso quelle di colore grigio che sono più fini) e di farti fare il giallo ducati da un colorificio "fidato".
il giallo è un coloraccio da dare, copre pochissimo, e se quindi dai un fondo nocciola o grigio, il risultato potrebbe cambiare.
sicuro è che se lo dai direttamente sul rosso ti viene arancione!
per me, dopo il fondo lo vernici bianco, aspetti che si asciughi, mascheri la parte bianca delle tabelle con della carta gommata e carta, e poi spruzzi il giallo!
io il mio 916 (vedi foto avatar) l'ho fatto così
 
2617249
2617249 Inviato: 3 Ott 2007 8:44
 

Ok, non svernicio nulla... a questo sono arrivato.

giampy82 ha scritto:

Prima di tutto assicurati che sia assolutamente liscio, che non ci siano danni, graffi buchi ecc.
Passa una mano di 500 ad acqua
una mano di 1000 o 1200 ad acqua
bagna per pulire e senti con i polpastrelli se ci sono imperfezioni.


Immagino che 500, 1000 e 1200 siano le grane della Carta Vetrata. Cosa intendete dire quando indicate "500 ad acqua"?
E' un tipo di Carta Vetrata particolare o è semplicemente un modo di utilizzarla?

Il fondo Bianco va bene?

Il Giallo già ce l'ho... ma è meglio che lo controlli bene bene. icon_biggrin.gif

Grazie per le dritte!
Lele
 
2619241
2619241 Inviato: 3 Ott 2007 12:58
 

Lele ha scritto:
Ok, non svernicio nulla... a questo sono arrivato.



Immagino che 500, 1000 e 1200 siano le grane della Carta Vetrata. Cosa intendete dire quando indicate "500 ad acqua"?
E' un tipo di Carta Vetrata particolare o è semplicemente un modo di utilizzarla?

Il fondo Bianco va bene?

Il Giallo già ce l'ho... ma è meglio che lo controlli bene bene. icon_biggrin.gif

Grazie per le dritte!
Lele


Si è la granatura.
Devi chiedere espressamente la carta ad acqua perchè quella tradizionale si sgrana e non va bene!

Lele ha scritto:


Il fondo Bianco va bene?



Si penso che bianco vada bene. Conta che sotto tutte le verniciature di solito c'è il fondo neutro che è un grigio chiaro, quasi bianco.

Lele ha scritto:


Grazie per le dritte!

Non dirlo nemmeno!
 
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