simeo ha scritto:
grazie vice... tuttavia una cosa non mi convince...
il tipo dice che si tratta di sostituzione e non di modifica, quindi il collaudo non serve... poi,però, aggiunge che il collaudo è necessario nel caso di modifiche fisiche dimensionali al dispositivo...
dunque la cosa non mi torna...
ecco il perchè...
sul motard monto uno scarico Leovince di primo equipaggiamento... in pratica esce così dalla casa... sul libretto riporta il livello di rumorosità 96db a tot giri (non ricordo)...
ora un amico ha la stessa moto, ma nella versione meno corsaiola... questa monta uno scarico Montesa... quindi diverso dal mio... e sul libretto riporta un valore in db maggiore del mio (in pratica è più silenzioso del mio...)
ora se lui sostituisce il suo scarico col mio (omologato per uso stradale, naturalmente) si ritrova ad avere uno scarico che fa più casino di quello riportato a libretto...
come si interpreta la circolare a sto punto???
è stata effettuata una sostituzione che inevitabilmente apporta una modifica alle caratteristiche fisiche e di funzionamento dello scarico...
la cosa mi convince poco... della serie
dove cantano troppi galli, non fa mai giorno...
Infatti perchè uno scarico possa essere omologato per una determinata moto questo deve rispettare determinati valori di rumorosità.
Cioè uno scarico non puo essere semplicemente omologato ma deve essere omologato per un determinato modello.
Inoltre nel caso riportato da te i vigili nn potrebbero contestare il montaggio di uno scarico nn omologato e quindi l'art 78 ma dovranno contestarti l'art 72 ( mi sembra ) per marmitta rumorosa cioè si omologata ma con caratteristiche nn conformi.
Cioè se per esempio ti si spaccasse la marmitta in quel caso faresti molto piu rumore ma nn ti contesterebbero l'art 78 perchè la tua marmitta è OMOLOGATA ma l'art 72 perchè nn è conforme a quanto richiesto dal CDS.
Purtroppo c è un gran casino intorno a sti cavolo di articoli