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Scarichi aftermarket: doppia omologazione? [db ed emissioni]
2588985
2588985 Inviato: 28 Set 2007 20:30
Oggetto: Scarichi aftermarket: doppia omologazione? [db ed emissioni]
 



Pensavo ad un futuro acquisto di un terminale ma da nessuna parte nei forum si parla di quest'argomento...

Avete mai sentito parlare di doppia omologazione per gli scarichi?
Cioè si parla solo di scarico "omologato" ma con questa dicitura si intende solo omologato per i db...mentre ora la legge richiede l'omologazione anche per l'inquinamento...(In Sella.. bella cag..a di rivista lo so)

Non è che montando il nostro bello scaricuzzo aftermarket crediamo di aver preso uno omologato e la Pula ci frega lo stesso? 0510_regolamento.gif 0510_sad.gif
 
2589167
2589167 Inviato: 28 Set 2007 20:54
 

ebbene si.
infatti con un normale scarico aftermarket con db-killer, si rispetta solo la legge sul rumore.
per l'omologazione sui gas di scarico non hai rimedio, almeno che il tuo aftermarket non sia dotato di catalizzatore
 
2589608
2589608 Inviato: 28 Set 2007 21:58
 

Be la zeta nuova il catalizzatore lo a monte del terminale quindi in teoria le emissioni sono rispettate.

Poi se e' omologato per utilizzo stradale, e con l'apposito foglio ove sono riportati tutti i dati che specificano che quel terminale e' omologato per quella moto, non dovrebbero esserci problemi.

Prova a vedere comunque sul forum multe e ricorsi, credo che li si sia discusso il problema terminali.

Ciao ^^
 
11974137
11974137 Inviato: 13 Giu 2011 16:51
Oggetto: omologazione si - omologazione no
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!
Ho provato a cercare sul forum ma i topic inerenti erano troppo vecchi.. una cosa che funziona in questo Paese è la burocrazia (anche troppo), sicchè ho preferito aprirne uno nuovo per avere risposte un attimino più aggiornate.
Bene, il dilemma è questo: ho una Z750 k10 e vorrei montare uno scarico SC-Project GP-M2. Tale scarico manca però dell'omologazione inerente i gas di scarico,, mentre è provvisto di quella per la rumorosità (a patto che il DB-Killer resti al suo posto, beninteso..).
Quello che mi chiedo è:
- il catalizzatore non dovrebbe essere anche nei collettori? non è sufficiente quello per "compensare" la mancanza di omologazione dello scarico?
- se manca la seconda omologazione, cosa rischio?

attendo vostre..
grazie per l'aiuto!

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11974304
11974304 Inviato: 13 Giu 2011 17:16
 

nel sito dice che il tuo scarico è omologato per la circolazione su strada con db-killer estraibile.
credo che non dovresti avere problemi 0509_up.gif
 
11974403
11974403 Inviato: 13 Giu 2011 17:31
 

è vero, ma questo fatto dell'assenza dell'omologazione dei gas di scarico mi ha messo un pò in crisi.. è che vorrei andare in giro bello tranquillo con la mia motazza senza che qualche vito catozzo della situazione si possa appigliare ad alcunchè, capisci?
Qui a Roma non fermano molto di frequente, questo è vero, ma quando fermano, essendo abituati ad avere a che fare con di tutto e di più (ultimo esempio: Hornet con scarico senza dbk a manetta in galleria, maglietta e pantaloncini.. per me quello non è un motociclista. Ha una moto ma non è un motociclista) tendono ad essere più arroganti e rompiscatole di quanto non vorrebbero.
Quindi il discorso rimane: con una sola omologazione che rischio?
 
11974525
11974525 Inviato: 13 Giu 2011 17:50
 

Secodo me rischi solo di non passare la revisione quando sarà il momento di farla.
 
11974546
11974546 Inviato: 13 Giu 2011 17:54
 
 
11974575
11974575 Inviato: 13 Giu 2011 18:01
 

si in effetti andrebbe visto bene il discorso del catalizzatore a monte.. io credo che ci sia qualche cosa a monte del terminale, quindi nei collettori, a ridurre le emissioni.. credo che quello + omologazione per circolazione su strada dovrebbe tenermi tranquillo..
tuttavia coi "dovrebbe" e "potrebbe" non ci pago semmai il verbale..
a chi potrei chiedere? sono per il momento in attesa di una risposta da parte della ditta.. staremo a vedere..
per il momento grazie a tutti delle risposte.. resto in attesa di qualche riscontro da parte della SC-project per aggiornarvi sulle novità!
doppio_lamp.gif
 
11974832
11974832 Inviato: 13 Giu 2011 18:38
 
 
11978163
11978163 Inviato: 14 Giu 2011 11:45
 
 
11978417
11978417 Inviato: 14 Giu 2011 12:15
 

ringraziando BluEyes per la riapertura, vi aggiorno sulle news che ho ricevuto da un avvocato.
Dunque, stiamo parlando di uno scarico SC-Project GP-M2 per una Kawasaki Z750. Il terminale di scarico in questione è provvisto di una sola omologazione, che è quella per i db, mentre non è provvisto di un'omologazione per le emissioni inquinanti. Tuttavia a quest'ultima non si pone problema poichè nella Z750 (e ovviamente anche in altre moto!) vi è un ulteriore catalizzatore a monte del terminale, posto cioè nei collettori. Di conseguenza l'omologazione per i gas di scarico nei terminali non è indispensabile. Ma non basta questo per stare tranquilli: il foglio di omologazione che infatti viene fornito assieme al terminale dal venditore è puramente virtuale: per essere reso effettivo necessita di essere riportato a libretto. Il che significa prendere un appuntamento con la motorizzazione, fare il collaudo e far riportare la nota di omologazione del terminale sul libretto.
A quel punto, per stare tranquilli, sarà "sufficiente" essere rispettosi della legge e girare col db-killer inserito. Se questo non viene trovato dalle FdO durante un'ispezione (e oramai la prova-paletta è consentita..) allora sono guai..

riassumendo: chi dovesse/volesse cambiare uno scarico che ha solo omologazione per db ma non per gas di scarico, se ha doppio catalizzatore non dovrebbe incorrere in problemi. Basterà riportare la modifica a libretto e girare con db-killer. Se giri senza, affari tuoi, ma mi sembra anche giusto (se ci sono delle leggi, ci sarà da rispettarle..).

Spero questa mia piccola ricerca possa aver dato un contributo a chi, come me, decide di mettere mano alla moto volendo però stare tranquillo di rimanere nei limiti della legge..

Grazie ancora BluEyes per aver riaperto il topic!
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11979759
11979759 Inviato: 14 Giu 2011 15:45
 

A questo punto, visto che le informazioni fornite sono utili, accodo semplicemente il topic a quello già esistente. icon_wink.gif
 
12774467
12774467 Inviato: 9 Dic 2011 18:55
Oggetto: Scarico gp m2 su kawasaki z750 (mod 2009)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Raga come anticipato in un altro post..ho deciso di acquistare lo scarico project gp m2, nel richiedere alcune info al produttore mi è sorto un dubbio (sono nuovo in questo ambiente abbiate pazienza)...io dovrei cambiare solo il terminale per cui sulla mia z750 mod 2009 il catalizzatore resta dov'è giusto? SI!

Ho chiesto se aveva anche la doppia omologazione e mi è stato detto di no a differenza degli altri modelli come l'oval short che inoltre hanno anche il catalizzatore.

Quello che mi chiedo è:

1- Ma non basta un catalizzatore?? La moto quando esce dalla casa ne ha due??
Se mettessi questo terminale ritrovandomi con un solo catalizzatore (immagino che l'altro sia nel terminale originale a questo punto) quali pro e contro ci sarebbero?


2-Il fatto che nn abbia la doppia omologazione mi sembra di aver letto che se mi dovessero beccare sarebbero ca..i ma per verificare l'inquinamento che produce è anche vero -come letto in altri post- che dovrebbero portarmi la moto in una stanza chiusa priva di altri gas di scarico -a differenza della strada- e misurare le emissioni...però penso che si limitino a vedere i documenti per cui se ci sono entrambe le omologazioni bene altrimenti sono cavoli amari...per cui se lo prendo rischio e stop!?

gracias in anticipo come sempre
 
12775099
12775099 Inviato: 9 Dic 2011 21:16
 

Come non detto

Scarichi aftermarket: doppia omologazione? [db ed emissioni]

in poche parole sarei in regola nel senso che la moto togliendo il vecchio scarico resta con un altro catalizzatore, però siccome quando esce dalla casa ne ha due dovrei far apportare una modiica al libretto in cui viene riconosciuto che la moto è comunque in regola anche se il nuovo scarico non ha il catalizzatore.
 
13709367
13709367 Inviato: 31 Ago 2012 9:09
 

State attenti, 10 giorni fa mi sono beccato 398 euro di multa + ritiro del libretto perchè montavo le metzeler racetec k2.....inoltre montando l'hp hydroform che è omologato solo per la rumorosità voleva farmi un ulteriore verbale da 398 euro perchè non rispetto le norme antinquinamento....
A questo punto la domanda è lecita: perchè ci spacciano scarichi come "omologati per uso su strada" mentre se ti beccano e non sanno a cosa attaccarsi ti rifilano una multa + ritiro del libretto ed obbligo di andare alla revisione?
Mi sembra una cosa assurda, se però la revisione me la passano con lo scarico after-market sono in regola?
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