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Cosa sono i bilanceri?? [smorzatori su manubrio]
8418999
8418999 Inviato: 4 Set 2009 12:05
 



di niente...comunque ricordati che i bilanceri after market risultano molto più leggeri degli originali,e quindi potresti soffrire di qualche vibrazione in più... icon_wink.gif
 
8419158
8419158 Inviato: 4 Set 2009 12:22
 
 
8419336
8419336 Inviato: 4 Set 2009 12:39
 

io trovo che i bilancieri debbano essere abbastanza pesanti per scongiurare sbacchettamenti troppo marcati, rendendo la guida abbastanza più sicura.

se non si ha l'ammortizzatore di sterzo poi l'efficacia è ancora più evidente.

per esempio i miei bilancieri me li sono fatti di ottone per avere un peso cospicuo.

il risultato è ottimo, sia a livello estetico che funzionale.
 
8419397
8419397 Inviato: 4 Set 2009 12:43
 

Io non avendo la possibilità di farli li sto cercando, io ho l'ammortizzatore di sterzo ma ci sono ancora i bilanceri originali che sono praticamente due tappi bianchi e mi sembrano anche molto leggere, quindi a questo punto ne approfittavo sia per una cosa estetica che funzionale.
 
8419510
8419510 Inviato: 4 Set 2009 12:53
 

puoi misurare i tuoi bilanceri e vedere quanto pesano...almeno sai da quanti grammi minimo cercarli...
 
11690555
11690555 Inviato: 19 Apr 2011 13:38
Oggetto: terminali manubrio : perche gli originali pesano così tanto?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come da oggetto :

perche i terminali manubrio originali pesno tantissimo e in commercio invece si trovano quelli legerissimi in alluminio?

mi chiedo : Ma la funzione dei terminali manubrio è quella di bilanciare i pesi e ridurre le vibrazioni al manubrio, quindi il peso ha un suo perchè , come mai allora si sostituiscono?
 
11690605
11690605 Inviato: 19 Apr 2011 13:46
 

Mi permetto di rispondere al tuo quesito in maniera assolutamente non tecnica.
Credo che l'unico motivo per cui si sostituiscano i pesi sia puramente estetico e non c'entri niente con la tecnica.
Faccio però notare che, come hai detto tu, i pesi after-market son più leggeri di quelli di serie e capita molto spesso che poi ci si lamenti delle troppe vibrazioni. icon_wink.gif
 
11690637
11690637 Inviato: 19 Apr 2011 13:50
 

JO74 ha scritto:
Mi permetto di rispondere al tuo quesito in maniera assolutamente non tecnica.
Credo che l'unico motivo per cui si sostituiscano i pesi sia puramente estetico e non c'entri niente con la tecnica.
Faccio però notare che, come hai detto tu, i pesi after-market son più leggeri di quelli di serie e capita molto spesso che poi ci si lamenti delle troppe vibrazioni. icon_wink.gif

non essendo molto afferrato in materia avrei detto la stessa cosa, magari è possibile che qualcuno voglia avere meno peso sui semimanubri (ma ripeto, non avendone le basi non considerala come una risposta da esperto!)
doppio_lamp.gif
 
11690653
11690653 Inviato: 19 Apr 2011 13:53
 

si sostituiscono per estetica, la casa calcola il peso ideale e non hai nessuna vibrazione. se li cambi potresti sentirle, io sulla mia no icon_smile.gif
 
11690719
11690719 Inviato: 19 Apr 2011 14:01
 

Ragazzi grazie delle risposte,

Sulla mia coi terminali montati vibrazioni zero assoluto, da quando li ho smontati infatti già a 140 km/h le manopole vibrano di brutto....
 
11690760
11690760 Inviato: 19 Apr 2011 14:06
 

ma nel semimanubrio avevi altri pesi, dove erano avvitati i contrappesi? se si lascia quelli interni e monta quelli esterni after market ad alcuni amici così andava bene
 
11690769
11690769 Inviato: 19 Apr 2011 14:08
 

Alle volte vanno bene, altre portano a vibrazioni.
Tu per tua sfortuna, sei sfortunatamente rientrato nel secondo caso... icon_confused.gif

@devil85: il problema è dato proprio dal peso effettivo dei contrappesi che si smontano. icon_wink.gif
 
11690833
11690833 Inviato: 19 Apr 2011 14:17
 

credo che terrò gli originali, in alternativa li tengo smontati e basta senza sostituirli con altri ( esteticamente non è il massimo e l'aria diventa "da battaglia" ), altri pesi interni al manubrio non ne ho ma considerate che gli originali sono dei veri e propri sanpietrini ....
 
11690835
11690835 Inviato: 19 Apr 2011 14:17
 

si lo so, però forse il vero peso che assorbe le vibrazioni è il cilindro all interno del semimanubrio icon_smile.gif
 
11691179
11691179 Inviato: 19 Apr 2011 15:09
 

Il peso (o più correttamente la massa) non "assorbe" le vibrazioni, per quello scopo si usano i silent block,
è che aggiungendo massa alle estremità del manubrio si cambia la frequenza di risonanza dello stesso portandola al di fuori delle frequenze vibrazionali del motore.
E' chiaro che sostituendoli con altri di massa minore si alza tale frequenza riportandola ai valori del motore, risultato potete pure non metterli affatto.
 
11693125
11693125 Inviato: 19 Apr 2011 20:29
 

ma io non ho ancora capito bene:
servono a diminuire
icon_arrow.gif le vibrazioni o icon_arrow.gif gli sbacchettamenti del manubrio (destra-sinistra)

per esempio, io li ho presi in ergal, convinto che risparmiare peso anche in quel punto possa aiutare a rendere la moto piu leggera..

perche delle vibrazioni non me ne frega niente, ma un paio di volte mi è capitato che prendendo qualche buca un po forte con una mano sola la moto tenda a sbacchettare appena nonostante l'ammortizzatore di sterzo
 
11693198
11693198 Inviato: 19 Apr 2011 20:37
 

Servono per smorzare le vibrazioni e non a limitare le sbacchettate.
L'unico metodo per limitare quest'ultime è montare un ammortizzatore di sterzo. icon_wink.gif
 
11695001
11695001 Inviato: 20 Apr 2011 9:11
 

Servono per le vibrazioni, è chiaro che essendo montati nel punto più lontano dall'asse di sterzo (cannotto) aumentino il momento di inerzia del gruppo manubrio, forcella e ruota, ma è solo un effetto "collaterale" non è per quello che si montano.
 
11700117
11700117 Inviato: 20 Apr 2011 23:33
 

Ragazzi leggendo tutto il topic ho capito che non bisogna mai togliere quelli di serie della moto per metterne di piu leggeri perchè aumentano le vibrazioni e diminuisce la stabilità anteriore... ma se invece al posto di quelli di serie se ne mettono altri più pesanti potrebbe migliorare il tutto o anche li c'è il rischio di peggioramento?
 
11700801
11700801 Inviato: 21 Apr 2011 9:01
 

Non esageriamo togliendoli non accade nulla di tragico!
Come ho detto aumenteranno le vibrazioni al manubrio e per quanto riguarda la stabilità l'effetto è minimo.
Considera che sulla mia vecchia moto da enduro i contrappesi erano in alluminio di serie e pesavano pochi grammi, praticamente erano solo dei tappi, le vibrazioni erano smorzate dai riser montati su silent block. (e il monocilindrico vibrava forte mica come il 4 cilindri che ho adesso)
 
11703452
11703452 Inviato: 21 Apr 2011 16:25
 

Axilot ha scritto:
Non esageriamo togliendoli non accade nulla di tragico!
Come ho detto aumenteranno le vibrazioni al manubrio e per quanto riguarda la stabilità l'effetto è minimo.
Considera che sulla mia vecchia moto da enduro i contrappesi erano in alluminio di serie e pesavano pochi grammi, praticamente erano solo dei tappi, le vibrazioni erano smorzate dai riser montati su silent block. (e il monocilindrico vibrava forte mica come il 4 cilindri che ho adesso)


non metto in dubbio quanto dici, tuttavia l'eliminazione dei contrappesi può generare effetti tanto più pronunciati quanto più veloce e meno stabile di concezione(*) è la moto.

*) passo ed avancorsa molto ridotti, tipici dei modelli più sportivi, rendono la moto poco stabile alle velocità più alte.
l'eliminazione totale dei contrappesi previsti dal costruttore può favorire il mancato smorzamento di sbacchettamenti, anche se non si avverte un aumento delle vibrazioni al manubrio.

in definitiva, c'è da considerare che i contrappesi svolgono due funzioni grazie alla loro inerzia spaziale:
- assorbono almeno una parte delle EVENTUALI vibrazioni percepibili al manubrio;
- si oppongono agli sbacchettamenti più violenti coadiuvando (o in molti casi sopperendo!) l'ammortizzatore di sterzo.
 
11757124
11757124 Inviato: 1 Mag 2011 14:40
 

de_corsa ha scritto:


non metto in dubbio quanto dici, tuttavia l'eliminazione dei contrappesi può generare effetti tanto più pronunciati quanto più veloce e meno stabile di concezione(*) è la moto.

*) passo ed avancorsa molto ridotti, tipici dei modelli più sportivi, rendono la moto poco stabile alle velocità più alte.
l'eliminazione totale dei contrappesi previsti dal costruttore può favorire il mancato smorzamento di sbacchettamenti, anche se non si avverte un aumento delle vibrazioni al manubrio.

in definitiva, c'è da considerare che i contrappesi svolgono due funzioni grazie alla loro inerzia spaziale:
- assorbono almeno una parte delle EVENTUALI vibrazioni percepibili al manubrio;
- si oppongono agli sbacchettamenti più violenti coadiuvando (o in molti casi sopperendo!) l'ammortizzatore di sterzo.


quoto quanto sostiene Axilot, l'unico effetto dei contrappesi, oltre a quello di essere dei validi paracolpi, è quello di aumentare sensibilmente, il carico sulla forcella, con questo effetto aumenta la stabilità, senza alterare l'effetto smorzante della sospensione, a causa di questo precarico diminuisce la vibrazione, aumentando l'area di contatto a terra del pneumatico, parlare di inerzie eusa_think.gif "spaziali" icon_question.gif è un modo moooolto generico di descrivere un ipotetico comportamento dinamico di un manubrio, che non dobbiamo dimenticare è in salda presa nelle mani.
Alleggerendo i contrappesi al manubrio, si può diminuire il precarico alla molla per lo stesso valore di peso che è stato tolto.
 
11760566
11760566 Inviato: 2 Mag 2011 8:53
 

tech8 ha scritto:


... l'unico effetto dei contrappesi, oltre a quello di essere dei validi paracolpi, è quello di aumentare sensibilmente, il carico sulla forcella, con questo effetto aumenta la stabilità, senza alterare l'effetto smorzante della sospensione, a causa di questo precarico diminuisce la vibrazione, aumentando l'area di contatto a terra del pneumatico, parlare di inerzie eusa_think.gif "spaziali" icon_question.gif è un modo moooolto generico di descrivere un ipotetico comportamento dinamico di un manubrio, che non dobbiamo dimenticare è in salda presa nelle mani.
Alleggerendo i contrappesi al manubrio, si può diminuire il precarico alla molla per lo stesso valore di peso che è stato tolto.


icon_rolleyes.gif purtroppo la tua analisi non sta in piedi: poche centinaia di grammi in più o in meno sul manubrio non possono sortire alcun effetto PERCEPIBILE sull'assetto della moto.
sarebbe come dire che spostando la testa un po' più avanti o indietro è possibile influenzare la risposta delle sospensioni.
icon_smile.gif anzi, ad ogni frenata e decelerazione già la benzina presente nel serbatoio, spostandosi, potrebbe influenzare l'assetto in maniera ben più percepibile se fosse come dici tu!!

i contrappesi non hanno quindi alcuna possibilità d'influenzare il precarico o l'area di contatto dela gomma (!!) ma offrono unicamente una maggiore inerzia spaziale i cui unici effetti dinamici possono essere stabilizzanti su vibrazioni al manubrio e sbacchettamenti

non altro.

icon_arrow.gif nota inoltre che la tua "salda presa delle mani" (e se avessi la mia esperienza di guida lo sapresti...) può servire solo ad AMPLIFICARE un'eventuale sbacchettamento!

un metodo "antico" e consolidato per smorzare e perfino ridurre a zero uno sbacchettamento improvviso è infatti quello di alleggerire FINO A ZERO la presa della mano sinistra sul manubrio.
(ciò perché questa manovra impedisce di aggrapparsi al manubrio, obbliga a contrarre gli addominali ed a serrare la moto tra le gambe facendo funzionare il braccio destro esattamente come un ammortizzatore di sterzo)
 
11769254
11769254 Inviato: 3 Mag 2011 13:52
 

devo darti ragione sull'effetto smorzante, 0510_inchino.gif la coppia di forze inerziali che si generano sui bilanceri in seguito allo sbacchettamento è proporzionale all'accelerazione angolare dello sbacchettamento, di conseguenza maggiore è la distanza dal centro di rotazione e il maggior peso aumentano la forza smorzante.
icon_arrow.gif ma una cosa ancora non mi è chiara, cosa intendi per inerzie spaziali?
 
11773381
11773381 Inviato: 4 Mag 2011 6:37
 

tech8 ha scritto:
... la coppia di forze inerziali che si generano sui bilanceri in seguito allo sbacchettamento è proporzionale all'accelerazione angolare dello sbacchettamento, di conseguenza maggiore è la distanza dal centro di rotazione e il maggior peso aumentano la forza smorzante.
icon_arrow.gif ma una cosa ancora non mi è chiara, cosa intendi per inerzie spaziali?


esattamente quello che descrivi qui sopra

ovvero la tendenza naturale di una massa, in ossequio al primo principio della dinamica, a permanere nel suo stato di quiete ovvero di moto rettilineo uniforme.

questa costituisce la sua inerzia spaziale cioè la tendenza a rimanere nello stesso punto nello spazio: per smuoverla è necessaria una forza che la massa "assorbe" trasformandola in resistenza passiva.
questa forza nel nostro caso può essere rappresentata da uno scuotimento che arriva fino al manubrio o una semplice vibrazione.
come dici tu, più è pesante la massa e più è distante dal centro di rotazione e più si oppone alla perturbazione(*)

in base allo stesso principio funzionano i volani e tutti i metodi di equilibratura di qualsiasi congegno meccanico sollecitato o in movmento

icon_smile.gif *) curiosità
nonostante ciò sia sempre vero, può succedere una cosa apparentemente molto strana:
montando un manubrio più largo ad una naked oppure ad una enduro molto veloce è possibile che si manifestino dei serpeggiamenti in rettilineo o nelle curve più veloci!

questo fenomeno è dovuto unicamente alla presa più larga che ha sul manubrio chi guida la moto: il maggior braccio di leva amplifica le perturbazioni che il pilota trasmette alla moto (o le fa "rimbalzare" dopo averle ricevute dalla moto)
questo spiega anche perché alleggerendo la presa di una mano (sempre della sinistra ma solo perché la destra deve mantenere costante l'apertura del gas) i serpeggiamenti cessano immediatamente.

con le moto ben carenate e/o dal manubrio abbastanza basso ciò non succede (quasi mai) in quanto la postura di guida correttamente inclinata in avanti permette di appoggiarsi al manubrio tenendo rilassati i muscoli addominali invece di essere costretti ad aggrapparsi ad esso per vincere la spinta dell'aria.
 
11773502
11773502 Inviato: 4 Mag 2011 7:45
 

Io, giusto per far calare il livello tecnico ( icon_asd.gif ) della conversazione ( Anzi, complimenti per la preparazione e la competenza ai diversi utenti... icon_mrgreen.gif ) posso dire solo che li ho smontati del tutto, e PER ORA a parte un aumento delle vibrazioni di media consistenza non ho notato altri effetti.

C'è da dire che il mio è comunque un 125 con una ciclistica sovradimensionata e con amm. di sterzo, tutte cose più o meno "non utilissime" visto le potenze in gioco, ma che forse aiutano a ridurre eventuali effetti collaterali della rimozione dei contrappesi. eusa_think.gif
 
11773987
11773987 Inviato: 4 Mag 2011 10:07
 

Crazymonkey ha scritto:
Io, giusto per far calare il livello tecnico ... posso dire solo che li ho smontati del tutto, e PER ORA a parte un aumento delle vibrazioni di media consistenza non ho notato altri effetti.

C'è da dire che il mio è comunque un 125 con una ciclistica sovradimensionata e con amm. di sterzo, tutte cose più o meno "non utilissime" visto le potenze in gioco, ma che forse aiutano a ridurre eventuali effetti collaterali della rimozione dei contrappesi. eusa_think.gif


certo, niente di strano: in presenza di un ammortizzzatore di sterzo EFFICIENTE, i contrappesi risultano "solo" d'aiuto nel caso di una violenta sbacchetata e quindi la loro funzione principale diventa quella di ridurre le vibrazioni percepibili al manubrio;
secondaria è quella di.... allontanare il fondo stradale da serbatoio e carenatura nel maleaugurato caso di una scivolata...!!

eusa_think.gif ma perché eliminarli?

icon_rolleyes.gif mi ricordo quando non ne esistevano (almeno in commercio after market) e per supplirne la mancanza, negli anni '70 riempivamo di piombo le estremità dei manubri!

icon_redface.gif ...ehmm, anzi: confesso che il manubrio della mia XT è ATTUALMENTE zavorrato in questo modo...

icon_smile.gif con le enduro, il vantaggio è che con questo stratagemma il manubrio rimane della larghezza originale (utile nei passaggi tra gli alberi) e si possono mantenere le eventuali manopole non forate icon_wink.gif
 
11774489
11774489 Inviato: 4 Mag 2011 12:06
 

de_corsa ha scritto:


certo, niente di strano: in presenza di un ammortizzzatore di sterzo EFFICIENTE, i contrappesi risultano "solo" d'aiuto nel caso di una violenta sbacchetata e quindi la loro funzione principale diventa quella di ridurre le vibrazioni percepibili al manubrio;
secondaria è quella di.... allontanare il fondo stradale da serbatoio e carenatura nel maleaugurato caso di una scivolata...!!

eusa_think.gif ma perché eliminarli?


Eh per quanto riguarda la protezione in caso di scivolata in effetti ci stavo pensando ieri mentre scrivevo il messaggio, però la cosa è temporanea quindi spero di non cadere proprio ora. eusa_think.gif

Li ho eliminati perchè dopo aver graffiato gli originali avevo comprato degli aftermarket (ad espansione) a poco prezzo che, però, erano scadenti e si allentavano da soli.
In un momento di nervosismo li ho tolti e, visto che la moto non si comportava male, non ne ho più rimessi.

Comunque se me ne capita un paio buono ad un prezzo accettabile non escludo di poterli rimettere, anzi.
 
15534716
15534716 Inviato: 16 Gen 2016 0:53
 

ciao a tutti! leggendo quà e la su internet ho visto questo topic che visto che dovrei prendere dei bilancieri domani, volevo chiarire alcuni aspetti che nessuno si è posto!

partiamo dal fatto che i bilancieri servono eccome per come è stato già detto a spostare le vibrazioni a frequenze diverse da quelle del motore! (poi dipende anche dalla moto se è propensa o meno alle vibrazioni!)
comunque c'è una cosa che NESSUNO tira mai in ballo! perchè, ovviamente nell'ambito moto non ci si da peso più di tanto! questa cosa è la lunghezza dello sterzo!!!!

io vengo dal downhill in mountain bike (cose toste non certo per tutti!) in questa disciplina e, in generale nella mtb più spinta (dall'enduro a salire) la lunghezza dello sterzo gioca un ruolo FONDAMENTALE sul controllo del mezzo!

all'aumentare della sua lunghezza si ha un braccio di leva maggiore che mi permette di avere molto più controllo della ruota anteriore! e quindi di quanto una buca o una superficie sconnessa riesca a imprimere un momento torcente alla ruota!

per capirlo basta fare una prova! se metti le mani al centro del manubrio ed un amico prova a spostare la ruota, lo farà con facilità! se invece le metti sempre più lontane, ecco che fa via via sempre più fatica

ho notato che questa "influenza" dello sterzo largo sta prendendo sempre più piede nelle moto anche super sportive (vedi ducati panigale)

quindi se volete ridurre gli sbacchettamenti, avere più carico sull'anteriore e più controllo, prendete sterzi più larghi!

mentre per le vibrazioni servono bilancieri con un peso adeguato che purtroppo sono rari sul mercato!!! visto che la diceria "leggero è meglio" ha prese troppo piede...penso che ne comprerò di classici in alluminio e poi allungo la vite interna e gli aggiungo un cilindretto in acciaio icon_wink.gif
 
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