moresco ha scritto:
Su quell'articolo di Motociclismo in cui parlavano della nuova VFR e della nuova RVF, dicevano che per entrambe (salvo avere potenze differenti) utilizzeranno l'architettuta V4 con cilindrata 800 cc.
Se questa scelta può essere comprensibile per il vufero (per mantenere la cilindrata "storica"), non capisco perchè vogliano costruire delle supersportive con una cilindrata così fuori standard da non essere addirittura accettabile per le gare di superbike.
D'altronde non è pensabile che mantengano in produzione due linee di supersport (1000 in linea e 800 V4) che si farebbero concorrenza reciproca.
Inoltre, sempre nel servizio dicono che il radiatore della RVF sarà davanti al motore. Ma come possono realizzare una moto corta e maneggevole se per il VFR mi sembra di ricordare che la scelta dei radiatori laterali è stata dettata dalla volontà di ridurre la lunghezza della moto?
Mah, sono perplesso.
L'idea di fare due moto diverse, dal mio punto di vista, sarebbe senz'altro giusta! Questo, in quanto, a livello di motore non si possono coniugare al meglio due concezioni così diverse come l'utilizzo sportivo e quello touring ........ d'altra parte, tutti sappiamo che la "coperta" è quella ... o la tiri dalla parte delle prestazioni o dalla parte della coppia e della godibilità.
Fatta questa premessa, ci possono essere diversi fattori che possono incidere su una scelta del genere:
1) Vero è che in SBK corrono i mille, ma è anche vero che in moto GP corrono gli 800 ...
2) Vero è anche che tutti parlano della possibilità che i nuovi V4 siano dei mille e non più degli 800 ...
3) Vero è anche che, qualsiasi scelta adotti Honda, le nuove moto sportive V4 (1000 o 800 poco importa) saranno comunque campioni in tecnica, tecnologia, prestazioni e peso ... perchè questo sarà l'unico modo per Honda di scalare il mercato.
4) Dall'altra parte, dovrà riuscire a fornire un prodotto, SPORT TOURING, all'altezza della tradizione VFR, con evidente propensione a quelle che sono le utilità irrinunciabili di moto di questo tipo oggi, sia a livello di coppia, di prestazione senza esaperazione e di comodità, non solo di viaggio, ma anche di optionals.
Detto questo, come per altro ho già sottolineato nel mio primo intervento di questo forum, tutti gli articoli che abbiamo visto e che vedremo ... servono proprio a questo .......... sono e rimarrano solo chiacchiere!!!
Chiacchiere spesso fondamentali ... perchè (soprattutto in siti dedicati come questi) ci sono scrutatori che ci osservano tutti i giorni .... e spesso e volentieri sono proprio responsabili marketing di grosse aziende che cercano di carpire l'orientamento prevalente della clientela.
Solo quando la scelta sarà fatta e prossima all'uscita HONDA si pronuncerà a livello ufficiale come ha sempre fatto!
Oggi, intanto, CHIACCHIERIAMO!!!!