de_corsa ha scritto:
le pressioni raccomandate dalle Case sono quelle prudenziali per un utilizzo con massimo carico, alte temperature e velocità sostenute continuate. e non potrebbe essere altrimenti.
2,5/2,9 sono le classiche pressioni da autostrada con passeggero, (senza, va bene anche post 2,7)
se l'avantreno tende ad alleggerirsi troppo (ma dipende dalla moto) si può anche scendere a 2,4-2,3 con l'ant
sul misto sono pressioni troppo alte per permettere un corretto riscaldamento della mescola.
per l'utilizzo "sportivo" 2,2/2,6 sono le corrette pressioni con delle Pirelli-Metzeler.
solo se SENZA passeggero, con la post si può scendere a 2,5-2,4 per avere più grip in condizioni ambientali di bassa temperatura.
in pista si usano pressioni più basse (1,7/1,9) - su strada queste pressioni sono pericolose (surriscaldamento) e incidono negativamente sulla STABILITA' a velocità >160Km/h (per dare un valore indicativo)