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Rotax 122-3 VS Polini 160cc
5420035
5420035 Inviato: 21 Ago 2008 14:21
 

Forse ho capito: mi confondevo tra avere la coppia + in basso e il fatto che alcuni cilindri murano prima di altri, e collegavo le due cose, ecco perchè non tornava che il polini 160 non tira in alto
 
5420511
5420511 Inviato: 21 Ago 2008 15:11
 

il 220 d è il gt di smaltimento fra il rotax 123 e il 122.... non quello che montavano sulle red rose...quello era il 127.
 
5420535
5420535 Inviato: 21 Ago 2008 15:13
 

kiuuby ha scritto:
in che senso sfolli scusa??


nel senso che il motore dopo un tot. di giri non riesce a salire di giri e per questo pare "fermarsi""....nn me riesco a spiegare
 
5420862
5420862 Inviato: 21 Ago 2008 15:55
 

polini911 ha scritto:
il 220 d è il gt di smaltimento fra il rotax 123 e il 122.... non quello che montavano sulle red rose...quello era il 127.

no le extrema montano un altro gt, il 220D è montato sui questi modelli:
- rx
- tuareg
- red rose

le tuareg anche montavano il 123..
 
5420936
5420936 Inviato: 21 Ago 2008 16:05
 

allora il 127 è solo una mia invenzione visto ke nn lo monta nessuno manco le red rose e le tuareg.....illuminami
 
5422069
5422069 Inviato: 21 Ago 2008 18:08
 

polini911 ha scritto:
allora il 127 è solo una mia invenzione visto ke nn lo monta nessuno manco le red rose e le tuareg.....illuminami


ma scusa eh, accendi un pò il cervello.. icon_rolleyes.gif
ci sono tuareg con il 127 e altre con il 123..
ci sono af1 con il 127 e altre con il 123..

cosa c è da dire?cioè è tanto difficile il concetto?

secondo te una stradale poteva avere mai un gt come il 220d?
con l avanzare degli anni hanno migliorato sta cosa, hanno adottato per le extrema un cilindro piu avanzato!
le af1 invece montavano il 220d..
 
5424687
5424687 Inviato: 21 Ago 2008 23:45
 

smarmi qui ci vuole un post con tutta la storia di tutti i cilindri icon_asd.gif

se hai da aggiungere altri gt (il rotax 180 è mai esistito?) fallo che poi riassumo tutto su un topic:

"tutti i cilindri rotax"
 
5424831
5424831 Inviato: 22 Ago 2008 0:14
 

dani7710 ha scritto:
smarmi qui ci vuole un post con tutta la storia di tutti i cilindri icon_asd.gif

se hai da aggiungere altri gt (il rotax 180 è mai esistito?) fallo che poi riassumo tutto su un topic:

"tutti i cilindri rotax"


no non è mai esistito nessun 180 che montasse su rs, gli unici cilindri per l rs sono i rotax e il polini..aggiungo il anche il rotax big bore che non è altro che un 220h rialesato
 
5424873
5424873 Inviato: 22 Ago 2008 0:22
 

ce ne sono più?
 
5424896
5424896 Inviato: 22 Ago 2008 0:27
 

dani7710 ha scritto:
ce ne sono più?

no, c è solo un prototipo di cui non ricordo dove ho le foto, che aveva una valvola parzializzatrice sullo scarico che parzializzava anche i booster icon_eek.gif
però non è mai uscito in commercio, sarebbe stata l evoluzione del cilindro 122
 
5424928
5424928 Inviato: 22 Ago 2008 0:38
 

è tutta colpa della legge delle moto depo icon_sad.gif

c'era la mitica corsa ai 34cv di legge

se tale legge non ci fosse mai stata le nostre rs avevano sicuro 34cv alla ruota di serie... icon_twisted.gif
 
5424933
5424933 Inviato: 22 Ago 2008 0:39
 

credo invece che piu semplicemente ci sarebbe stata ancora la versione sp icon_lol.gif
 
5424936
5424936 Inviato: 22 Ago 2008 0:40
 

smarmittato ha scritto:
dani7710 ha scritto:
ce ne sono più?

no, c è solo un prototipo di cui non ricordo dove ho le foto, che aveva una valvola parzializzatrice sullo scarico che parzializzava anche i booster icon_eek.gif
però non è mai uscito in commercio, sarebbe stata l evoluzione del cilindro 122


per migliorare ancora i bassi? non ho idea di come può essere sarei curioso come sarebbe stata questa valvola?

se poi non è stata utilizzata sui kart credo non serve a nulla per la potenza pura
 
5424943
5424943 Inviato: 22 Ago 2008 0:42
 

smarmittato ha scritto:
credo invece che piu semplicemente ci sarebbe stata ancora la versione sp icon_lol.gif



in realtà finche c'era la coda a goccia l'aprilia commercializzava un rs 125 sp pronto gara a 4000 euro...ne ho anche vista una a vallelunga in azione una volta..peccato non fosse stradale icon_mrgreen.gif
 
5424950
5424950 Inviato: 22 Ago 2008 0:44
 

mi ricordo che quando entrò in vigore la legge delle depo c'era un'evoluzione accanita alla ricerca della potenza da parte della rotax su forte pressione dell'aprilia
 
5424954
5424954 Inviato: 22 Ago 2008 0:45
 

DAVID_10 ha scritto:



in realtà finche c'era la coda a goccia l'aprilia commercializzava un rs 125 sp pronto gara a 4000 euro...ne ho anche vista una a vallelunga in azione una volta..peccato non fosse stradale icon_mrgreen.gif

no invece c era il modello che affiancava la mia poteva girare benissimo su strada..
montava il 28 di serie (sempre dell orto ma leggermente diverso da quello montato poi per il depotenziamento), il 220L e una testa lavorata, la mivv sp al posto della fp, i cerchi marchesini, aveva l avviamento a pedivella e non sono sicuro se la doppia molla nelle forcelle!
da notare infatti una cosa, il motore delle chesterfield non è proprio identico a quelli dei nuovi modelli, perchè il nostro carter ha la predisposizione all avviamento a pedivella e ha ingranaggi del contralbero e contralbero tarati diversamente (mi dicevano però piu pesanti)
 
5424963
5424963 Inviato: 22 Ago 2008 0:50
 

smarmittato ha scritto:

no invece c era il modello che affiancava la mia poteva girare benissimo su strada..
montava il 28 di serie (sempre dell orto ma leggermente diverso da quello montato poi per il depotenziamento), il 220L e una testa lavorata, la mivv sp al posto della fp, i cerchi marchesini, aveva l avviamento a pedivella e non sono sicuro se la doppia molla nelle forcelle!
da notare infatti una cosa, il motore delle chesterfield non è proprio identico a quelli dei nuovi modelli, perchè il nostro carter ha la predisposizione all avviamento a pedivella e ha ingranaggi del contralbero e contralbero tarati diversamente (mi dicevano però piu pesanti)




si si lo so..sarebbe un sacrilegio non saperlo icon_mrgreen.gif
aveva anche le forcelle con due molle e regolabili(le regolazioni le aveva solo nello stelo destro)le montava anche bonox icon_wink.gif
 
5424966
5424966 Inviato: 22 Ago 2008 0:51
 

smarmittato ha scritto:

il nostro carter ha la predisposizione all avviamento a pedivella e ha ingranaggi del contralbero e contralbero tarati diversamente (mi dicevano però piu pesanti)


non ho capito bene la differenza.. hai scritto 2 volte contralbero
 
5424970
5424970 Inviato: 22 Ago 2008 0:52
 

la differenza sull'avviamento la fanno solo i semicarter
 
5433261
5433261 Inviato: 23 Ago 2008 4:19
 

8 volte meglio il nostro rotax!!!
il 160 è un motore vecchio, che sarebbe da comprare e rifare completamente, luci, testa, tutto, oltre al fatto che ha problemi di raffreddamento!
anche xkè è un motore che è rimasto invariato ormai da anni e anni, ed è ancora basato su delle filosofie vecchie.
se gli si fa una "terapia di rinnovamento" è un buon motore, senza dubbio, ma renderebbe molto di piu un nostro rotax altrettanto elaborato!
il motore cosi com'è non da quasi nulla in piu rispetto all'originale, se non un po piu di tiro ai bassi, ma gira a regimi piu bassi!
(testato di persona, e felicemente grippato!! ahah)
 
5436091
5436091 Inviato: 23 Ago 2008 15:39
 

scusate, non capisco perchè si dice che non vale la pena elaborare un polini, e che è meglio lavorare un rotax, a parità di lavorazione, il polini, ha sempre una cilindrata superiore, quindi a mio parere, sistemando quelle cose che da originale non lo fanno andare alla perfezione, spinge molto di più di un rotax elaborato.... magari da elaborato nn avrà tutta questa affidabilità, ma credo che nemmeno un rotax elaborato possa fare molte migliaia di chilometri....... una domanda per smarmittato: quanti cv sviluppa un polini originale, con tutti gli adeguamenti del caso (filtro, carburatore, lamelle, marmitta, ecc..)?
 
5438735
5438735 Inviato: 24 Ago 2008 0:40
 

un polini "step 3" và
 
5439539
5439539 Inviato: 24 Ago 2008 10:34
 

non ho mai messo un polini su un banco prova mi dispiace, la polini dichiara 37 cavalli all albero, che poi sarebbero anche quelli di un rotax!

che il polini sia meno affidabile da originale non è vero, è solo più delicato, con i soliti piccoli accorgimenti non grippate!!
 
5455119
5455119 Inviato: 26 Ago 2008 0:47
 

per sfatare il mito del polini la realtà è che se lo elaborate di brutto probabilmente vincerà contro a uno con il 122 anche lui super elaborato! icon_mrgreen.gif
e date la paga anche a quelli dell'sp oltre il regolamento icon_biggrin.gif
 
5464133
5464133 Inviato: 26 Ago 2008 21:15
 

smarmittato ha scritto:
non ho mai messo un polini su un banco prova mi dispiace, la polini dichiara 37 cavalli all albero, che poi sarebbero anche quelli di un rotax!

che il polini sia meno affidabile da originale non è vero, è solo più delicato, con i soliti piccoli accorgimenti non grippate!!

io ne so qualcosa...anche se secondo me c'è qualcosa che può dare di più...mi spiego: ho ancora il 28 di carburatore,e mi mura a poco più di 11.000 giri,questo motore avrebbe bisogno di una ritoccatina all'interno! una buona lavorazione...io l'ho grippato perchè lo tiravo allo stremo,e perchè ho un dannato radiatore piccolissimo(che dovrei cambiare) la temperatura è salita e ciao ciao polini...ora:ho fatto parecchie imprese con il polini(andre_08 e altri ne sanno qualcosa) ed è un ottimo motore,bisogna trattarlo diversamente dal rotax ecco tutto...
 
5466064
5466064 Inviato: 27 Ago 2008 1:20
 

Grippatore ha scritto:

bisogna trattarlo diversamente dal rotax ecco tutto...

ed è quello che sto cercando di far capire a tante tante persone, solo che ancora leggo del polini che grippa subito e mi sale il sangue alla testa icon_confused.gif
 
5469953
5469953 Inviato: 27 Ago 2008 13:14
 

sono tornato dalle vacanze e mi sono letto questa bella discussione...
mi piace il discorso che visto che il polini ha più cilindrata in teoria dovrebbe andare di più a parità di elaborazione...
ma questo perchè molti di voi sottovalutano il vero punto di intervento di una buona elaborazione... non si parla di fasature o squish (certo anche quelle servono), ma di riempimento del cilindro...
il 2 tempi è relativamente semplice... più riempi il cilindro di miscela fresca e più va...
il polini in questo senso soffre di una scarso effetto carter pompa e quindi anchè se la cilindrata è maggiore il suo rendimento termico effettivo è minore...
senza contare che è difficile trovare un giusto compromesso tra affidabilità, time area e fasature in un motore con le misure "sbagliate" icon_wink.gif
 
5470024
5470024 Inviato: 27 Ago 2008 13:21
 

il compromesso con l affidabilità è difficile trovarlo, anche perchè per farlo andare in alto il polini c è davvero da stravolgerlo icon_asd.gif

tralasciando il lavoro alla termica (di cui tu qui sei il piu esperto di tutti) quel cilindro può rendere tanto anche da origianle, basta usare piccoli accorgimenti..che poi se per rendere tanto vogliamo intendere andare in alto è un altro discorso, una persona che si fa il polini
sa che in alto perderà molta coppia
sa che avrà una moto molto scorbutica
sa che dovrà stare attento ad ogni piccolo rumore sospetto
dunque dovrà cercare o di stravolgere il cilindro, quindi entri in gioco tu luca icon_lol.gif oppure adeguarsi un pò al cilindro, e quindi montare un bel carburatore, dargli piu olio, marmitta non troppo costrittiva in basso e lamelle non troppo dure icon_wink.gif
 
5473194
5473194 Inviato: 27 Ago 2008 17:16
 

smarmittato ha scritto:
il compromesso con l affidabilità è difficile trovarlo, anche perchè per farlo andare in alto il polini c è davvero da stravolgerlo icon_asd.gif

tralasciando il lavoro alla termica (di cui tu qui sei il piu esperto di tutti) quel cilindro può rendere tanto anche da origianle, basta usare piccoli accorgimenti..che poi se per rendere tanto vogliamo intendere andare in alto è un altro discorso, una persona che si fa il polini
sa che in alto perderà molta coppia
sa che avrà una moto molto scorbutica
sa che dovrà stare attento ad ogni piccolo rumore sospetto
dunque dovrà cercare o di stravolgere il cilindro, quindi entri in gioco tu luca icon_lol.gif oppure adeguarsi un pò al cilindro, e quindi montare un bel carburatore, dargli piu olio, marmitta non troppo costrittiva in basso e lamelle non troppo dure icon_wink.gif


E trasmissione più corta dell'originale 17/40 icon_wink.gif
 
5473332
5473332 Inviato: 27 Ago 2008 17:30
 

smarmittato ha scritto:
il compromesso con l affidabilità è difficile trovarlo, anche perchè per farlo andare in alto il polini c è davvero da stravolgerlo icon_asd.gif

tralasciando il lavoro alla termica (di cui tu qui sei il piu esperto di tutti) quel cilindro può rendere tanto anche da origianle, basta usare piccoli accorgimenti..che poi se per rendere tanto vogliamo intendere andare in alto è un altro discorso, una persona che si fa il polini
sa che in alto perderà molta coppia
sa che avrà una moto molto scorbutica
sa che dovrà stare attento ad ogni piccolo rumore sospetto
dunque dovrà cercare o di stravolgere il cilindro, quindi entri in gioco tu luca icon_lol.gif oppure adeguarsi un pò al cilindro, e quindi montare un bel carburatore, dargli piu olio, marmitta non troppo costrittiva in basso e lamelle non troppo dure icon_wink.gif

ma infatti se uno vuole modificare poco la moto non è male... invece che carburatori ecc monti il polini e 6 aposto... se però si parla di motori spinti allora............................... icon_rolleyes.gif
 
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