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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Rotax 122-3 VS Polini 160cc
5397642
5397642 Inviato: 18 Ago 2008 17:51
 



basta guardare dal display quella è 250
 
5400092
5400092 Inviato: 18 Ago 2008 23:27
 

si va be si vede che e un 250!!!e comunque del contachilometri c si deve fidare poco la mia una volta segno 195 poi si e ruppe...ma bisogna vedere quanti erano effettivi hehe...ma penso ke i 170 effettivi la faccia... icon_biggrin.gif
 
5400130
5400130 Inviato: 18 Ago 2008 23:32
 

ah scusate....ho visto che c'era scritto che un 125 prendeva 213 e ve l'ho fatto sapere!!!! scusate ma la 250 ha il display?!? io ricordavo avesse la lancetta!!!! (forse ricordo male)...
 
5400340
5400340 Inviato: 18 Ago 2008 23:59
 

ducatistorm ha scritto:
ah scusate....ho visto che c'era scritto che un 125 prendeva 213 e ve l'ho fatto sapere!!!! scusate ma la 250 ha il display?!? io ricordavo avesse la lancetta!!!! (forse ricordo male)...


nono quello sul video è il contachilometri originale che monta la 250 se non sbaglio...
 
5400414
5400414 Inviato: 19 Ago 2008 0:09
 

allora ricordavo male!!! icon_wink.gif
 
5400657
5400657 Inviato: 19 Ago 2008 1:10
 

ora basta con gli off topic però icon_rolleyes.gif
 
5401495
5401495 Inviato: 19 Ago 2008 9:17
 

scusate, ma a sto punto, invece di montare un polini 160cc, nn si potrebbe montare direttamente un cilindro di una moto da cross da competizione, che di serie sviluppa intorno ai 38-40 cv?
p.s. la mia è solo una curiosità da ignorante in materia icon_wink.gif
 
5402635
5402635 Inviato: 19 Ago 2008 11:39
 

umy46 ha scritto:
scusate, ma a sto punto, invece di montare un polini 160cc, nn si potrebbe montare direttamente un cilindro di una moto da cross da competizione, che di serie sviluppa intorno ai 38-40 cv?
p.s. la mia è solo una curiosità da ignorante in materia icon_wink.gif

eh no non è mica possibile, ci sono questi problemi:
- l attacco ai prigionieri
- la corsa
- l eventuale forma di travasi, condotti per il liquido di raffreddamento..ecc
 
5404538
5404538 Inviato: 19 Ago 2008 14:33
 

smarmittato ha scritto:
umy46 ha scritto:
scusate, ma a sto punto, invece di montare un polini 160cc, nn si potrebbe montare direttamente un cilindro di una moto da cross da competizione, che di serie sviluppa intorno ai 38-40 cv?
p.s. la mia è solo una curiosità da ignorante in materia icon_wink.gif

eh no non è mica possibile, ci sono questi problemi:
- l attacco ai prigionieri
- la corsa
- l eventuale forma di travasi, condotti per il liquido di raffreddamento..ecc

non è che magari vuole montare tutto il blocco? un trapianto insomma
 
5404806
5404806 Inviato: 19 Ago 2008 15:05
 

no, no, intendevo solo il g.t., comunque grazie per i chiarimenti icon_wink.gif
 
5405269
5405269 Inviato: 19 Ago 2008 16:18
 

daveTkr-power ha scritto:

non è che magari vuole montare tutto il blocco? un trapianto insomma


anche se così fosse dovrebbe trovare un blocco con la catena a dx, o invertire tutto, cosa già di per sè difficile, contando che poi devi fare tutti gli attacchi al telaio... buona lavoro icon_wink.gif
 
5406010
5406010 Inviato: 19 Ago 2008 18:41
 

EdoMaske ha scritto:
daveTkr-power ha scritto:

non è che magari vuole montare tutto il blocco? un trapianto insomma


anche se così fosse dovrebbe trovare un blocco con la catena a dx, o invertire tutto, cosa già di per sè difficile, contando che poi devi fare tutti gli attacchi al telaio... buona lavoro icon_wink.gif

i vecchi ktm e husqvarna mi sembra l'avessero a destra...
 
5406070
5406070 Inviato: 19 Ago 2008 18:47
 

daveTkr-power ha scritto:

i vecchi ktm e husqvarna mi sembra l'avessero a destra...


si ok però è un motore progettato per fare cross,voglio vederti a usare quel motore in rettilineo,spacchi tutto dopo poco..è un motore da competizione..
 
5412563
5412563 Inviato: 20 Ago 2008 14:36
 

smarmittato ha scritto:
edo_rs ha scritto:
ma sul mito per esempio che motore montano uno da cross perchè è lo stesso dell husqvarna

anche il rotax è motore da cross..
cambiano la serie dei cilindri, quelli da cross hanno fasature piu basse, quelli da strada piu alte

si ma state tranquilli che c è chi ne dice tantissime di cavolate, ho parlato con un ragazzo che corre in sp e dice che arrivano a toccare i 190 su rettilinei infiniti con i rapporti lunghi (che poi non saranno nemmeno effettivi..)e quelle sono moto da 35 cavalli alla ruota


1 Non è la mito che monta il motore dell'husqvarna ma il contrario. Poi infatti le husqvarna non sono il massimo(quelle che vendono da depotenziate) perchè il motore superquadro tira di + in alto che in basso, quindi è inutile su una moto da cross.

2 Il rotax non è proprio un motore da cross. Quello da cross era il vecchio 123 che aveva una sola luce di scarico ellittica, a differenza del 122 che ha le luci booster.
Comunque vorrei proprio vedere un polini 160 con le fasature alzate a quelle del rotax che cosa combina...prima di spaccare tutto icon_lol.gif
 
5412846
5412846 Inviato: 20 Ago 2008 15:10
 

50cent ha scritto:


1 Non è la mito che monta il motore dell'husqvarna ma il contrario. Poi infatti le husqvarna non sono il massimo(quelle che vendono da depotenziate) perchè il motore superquadro tira di + in alto che in basso, quindi è inutile su una moto da cross.

2 Il rotax non è proprio un motore da cross. Quello da cross era il vecchio 123 che aveva una sola luce di scarico ellittica, a differenza del 122 che ha le luci booster.
Comunque vorrei proprio vedere un polini 160 con le fasature alzate a quelle del rotax che cosa combina...prima di spaccare tutto icon_lol.gif

aspetta eh..
hai fatto delle imprecisioni:
innanzitutto il motore superquadro tira molto di piu ai bassi nel 2t...
invece il motore quadro (come il rotax) ha piu coppia in alto..
come hai detto giustamente anche tu, prima la serie cilindri del 123 equipaggiava sull rx il 220D invece del 220h che aveva luce di scarico piu piccola, non aveva i booster e fasature a 190° circa..
ora invece equipaggiano indifferentemente sia rx, mx e rs il 220H (almeno penso, non so di altri cilindri in produzione oltre a quello) ma sicuramente montano una guarnizione di base sotto al cilindro piu bassa.
Ti sei dimenticato anche un altra cosa, le versioni rx e mx montano una testa diversa da quella dell rs, molto più bassa e percio molto piu compressa icon_wink.gif (almeno quelle col 123)
dalcaneluca che possiede un mx potrebbe farci chiarezza su sta cosa
 
5413098
5413098 Inviato: 20 Ago 2008 15:48
 

per trovare prestazioni con il 160 polini, come hanno detto in precedenza dovresti abbinarci carburatore, lamelle....ma fondamentalmente cio che serve al 160 polini è una marmitta adatta, cioè da coppia, che a grandi linee assomigliano alla fuel power del 123(completamente diversa da quella del 122).....te lo dico perchè come molti credono, l'arrow challenge (la montavo io, ormai l'ho venduta) è na marmitta che porta la moto a 180 km/h (detto in un topic di questo sito sulle marmitte per l'rs), non è cosi perchè è stata studiata per cilindri come il 123 che tirano in basso per via della luce di scarico più bassa, infatti le 123 con il ripo montavano il pignone da 15, il 160 è stato progettato quando ancora era in commercio il 123, poi adattato per essere montato sul 122; venne studiato per quel tipo di motore difatti sono molto simili (esclusa la fase di aspirazione della terza luce e dei booster), e ad entrambi manca sul basamento l'aspirazione, che poi venne fatta sul 122, per concludere sul 123 e sul 160 andrebbe abbinata una marmitta da coppia come per esempio avviene sugli scooter es: gt tpr- marmitta evolution....cosi sarebbe spostato il limite di giri in cui mura ...portandolo a ben 13000 giri ( per il 160 si intende).... non prendetemi per pazzo che non arriva a 13000 giri xk ci sono arrivato e dopo poco ho grippato. Vi posto foto della challenge:

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS: SE HO DETTO DELLE CAVOLATE DITEMELO NON MI OFFENDO
 
5413236
5413236 Inviato: 20 Ago 2008 16:09
 

tarlap ha scritto:
daveTkr-power ha scritto:

i vecchi ktm e husqvarna mi sembra l'avessero a destra...


si ok però è un motore progettato per fare cross,voglio vederti a usare quel motore in rettilineo,spacchi tutto dopo poco..è un motore da competizione..

io dicevo per quello che aveva suggerito il motore da cross da competizione...non lo metterei mai io icon_wink.gif
 
5413734
5413734 Inviato: 20 Ago 2008 17:21
 

a 13000 impossibile....avrai grippato xk murava e tu hai tirato su a bestia lo stesso...un mio amico con il 160 aveva fatto dei lavoretti semplici al motore....(nn sò quali) che erano + che lavori "precisazioni" e lo portava a 12.5.........non sò se con la 111 o la arrow....non mi ricordo....comunque quella soglia è già tanto
 
5413994
5413994 Inviato: 20 Ago 2008 18:09
 

io senza toccarlo per niente il 160 li ho presi i 12500 senza problemi..

comunque polini le cose che hai toppato sono queste:
le vecchie rs avevano il 16\39 non il 15
una marmitta che da piu coppia in basso non gli fa prendere piu giri è un controsenso allucinante, però rende l erogazione del 160 parecchio cattiva (testato da me)
tu hai la challenge per 123, ne esiste una anche per il 122 e ti assicuro che le fasature tra 123 e 122 dei cilindri H sono le stesse non sono piu basse!
 
5414703
5414703 Inviato: 20 Ago 2008 19:56
 

le vecchie rs avevano il 15 di pignone...ce la il mio vicino di casa e non ha modificato una virgola da quando l'aveva comprata, invece sono diverse ad esempio il rotax 220 d che è un modello del 123 che montava sulle rx e che veniva usato per le gare di sp, ha la luce di scarico + bassa rispetto al 122
 
5414710
5414710 Inviato: 20 Ago 2008 19:57
 

per kiuuby se una moto mura ad un regime se continui a tirarla senti che sfolli.....io invece non sfollavo ma andava su tranquillamente
 
5415339
5415339 Inviato: 20 Ago 2008 21:45
 

in che senso sfolli scusa??
 
5415400
5415400 Inviato: 20 Ago 2008 21:56
 

polini911 ha scritto:
le vecchie rs avevano il 15 di pignone...ce la il mio vicino di casa e non ha modificato una virgola da quando l'aveva comprata, invece sono diverse ad esempio il rotax 220 d che è un modello del 123 che montava sulle rx e che veniva usato per le gare di sp, ha la luce di scarico + bassa rispetto al 122



rs 125 extrema del 92 16-39 di serie,è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione icon_wink.gif
non hai specifaicato che moto sia dicendo solo che è vecchia,e poi comunque negli anni qualcuno potrebbe averlo cambiato e non se lo ricorda icon_wink.gif

altra cosa importante il rotax 123 montato sull'extrema aveva eccome i booster di scarico..
 
5416400
5416400 Inviato: 21 Ago 2008 1:10
 

DAVID_10 ha scritto:



rs 125 extrema del 92 16-39 di serie,è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione icon_wink.gif
non hai specifaicato che moto sia dicendo solo che è vecchia,e poi comunque negli anni qualcuno potrebbe averlo cambiato e non se lo ricorda icon_wink.gif

altra cosa importante il rotax 123 montato sull'extrema aveva eccome i booster di scarico..

avoglia se ha i booster, è identico al nostro!cambia solo la luce sull aspirazione che non c è..e i buchi dei prigionieri..

in piu il 220D quando mai è stato usato in sp icon_confused.gif se è la versione base del rotax, quello montato dalle red rose e dalle tuareg, il polini è stato inventato apposta perchè quel cilindro non rendeva una mazza icon_confused.gif
in sp si è sempre usato il 220L fornito coi kit aprilia!
stai facendo un sacco di confusione icon_confused.gif
 
5419440
5419440 Inviato: 21 Ago 2008 13:24
 

smarmittato ha scritto:
50cent ha scritto:


1 Non è la mito che monta il motore dell'husqvarna ma il contrario. Poi infatti le husqvarna non sono il massimo(quelle che vendono da depotenziate) perchè il motore superquadro tira di + in alto che in basso, quindi è inutile su una moto da cross.

2 Il rotax non è proprio un motore da cross. Quello da cross era il vecchio 123 che aveva una sola luce di scarico ellittica, a differenza del 122 che ha le luci booster.
Comunque vorrei proprio vedere un polini 160 con le fasature alzate a quelle del rotax che cosa combina...prima di spaccare tutto icon_lol.gif

aspetta eh..
hai fatto delle imprecisioni:
innanzitutto il motore superquadro tira molto di piu ai bassi nel 2t...
invece il motore quadro (come il rotax) ha piu coppia in alto..
come hai detto giustamente anche tu, prima la serie cilindri del 123 equipaggiava sull rx il 220D invece del 220h che aveva luce di scarico piu piccola, non aveva i booster e fasature a 190° circa..
ora invece equipaggiano indifferentemente sia rx, mx e rs il 220H (almeno penso, non so di altri cilindri in produzione oltre a quello) ma sicuramente montano una guarnizione di base sotto al cilindro piu bassa.
Ti sei dimenticato anche un altra cosa, le versioni rx e mx montano una testa diversa da quella dell rs, molto più bassa e percio molto piu compressa icon_wink.gif (almeno quelle col 123)
dalcaneluca che possiede un mx potrebbe farci chiarezza su sta cosa


Bo allora sono io che mi confondo, ma è perchè sono + informato sugli scooter, dove i cilindri con tanta coppia sono gli 85 o + che hanno l'albero corsa lunga(50x44, 50x46 il 90 simonini) e infatti tirano come delle bestie in coppia pur avendo la stessa potenza dei 70 (Ø47 e corsa 39.2), che infatti girano molto + in alto e non vanno una mazza in basso. Questo te lo posso assicurare per gli scooter in quanto avevo uno scooter che per incominciare a tirare dovevo aspettare i 15Km/h quando raggiungeva + o - la coppia
 
5419603
5419603 Inviato: 21 Ago 2008 13:40
 

infatti si dice superquadro non per la corsa lunga, ma per l alesaggio grande!
un motore con una corsa lunga si dice sottoquadro icon_wink.gif
 
5419705
5419705 Inviato: 21 Ago 2008 13:50
 

smarmittato ha scritto:
infatti si dice superquadro non per la corsa lunga, ma per l alesaggio grande!
un motore con una corsa lunga si dice sottoquadro icon_wink.gif


Uhm allora nella guida che ho trovato su questo sito è sbagliato, c'è scritto che quando l'alesaggio supera la corsa si dice superquadro, quadro quand'è uguale cioè + o - come l'rs e sottoquadro quando la corsa è maggiore del Ø

Link Calcolo della Cilindrata
 
5419819
5419819 Inviato: 21 Ago 2008 14:01
 

50cent ha scritto:


Uhm allora nella guida che ho trovato su questo sito è sbagliato, c'è scritto che quando l'alesaggio supera la corsa si dice superquadro, quadro quand'è uguale cioè + o - come l'rs e sottoquadro quando la corsa è maggiore del Ø

Link Calcolo della Cilindrata


continui a far confusione XDDDDD
Citazione:
Il motore è “quadro” quando la corsa del pistone è uguale al diametro (alesaggio) del cilindro. E’ “superquadro” se la corsa è più corta del diametro del cilindro; “sottoquadro” o “a corsa lunga” quando, come nella maggioranza dei casi, la corsa è superiore al diametro del cilindro.


l rs ha un motore quandro, corsa e alesaggio sono 54,5 X 54
la mito per esempio è superquadra, la corsa è di 50,5 X 56 di alesaggio
 
5419931
5419931 Inviato: 21 Ago 2008 14:11
 

smarmittato ha scritto:
50cent ha scritto:


Uhm allora nella guida che ho trovato su questo sito è sbagliato, c'è scritto che quando l'alesaggio supera la corsa si dice superquadro, quadro quand'è uguale cioè + o - come l'rs e sottoquadro quando la corsa è maggiore del Ø

Link Calcolo della Cilindrata


continui a far confusione XDDDDD
Citazione:
Il motore è “quadro” quando la corsa del pistone è uguale al diametro (alesaggio) del cilindro. E’ “superquadro” se la corsa è più corta del diametro del cilindro; “sottoquadro” o “a corsa lunga” quando, come nella maggioranza dei casi, la corsa è superiore al diametro del cilindro.


l rs ha un motore quandro, corsa e alesaggio sono 54,5 X 54
la mito per esempio è superquadra, la corsa è di 50,5 X 56 di alesaggio


Ma vedi che stiamo dicendo la stessa cosa: l'rs è quadro, la mito è superquadro perchè ha la corsa + piccola dell'alesaggio.
 
5419943
5419943 Inviato: 21 Ago 2008 14:13
 

50cent ha scritto:


Ma vedi che stiamo dicendo la stessa cosa: l'rs è quadro, la mito è superquadro perchè ha la corsa + piccola dell'alesaggio.

ecco..
il superquadro tira di piu in basso, il quadro piu in alto! icon_biggrin.gif
se stavi tentando di dire questo ok icon_wink.gif
 
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