Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
costruirsi banco prova (o qualcosa del genere)
2576436
2576436 Inviato: 27 Set 2007 13:13
Oggetto: costruirsi banco prova (o qualcosa del genere)
 

Allora volevo sapere se è possibile costruirsi un banco prova o qualcosa del genere...

Per esempio nel mio caso per sapere l'effettiva velocità della mia RS potrei fare dei rulli solo per testare la velocità visto che il sensore è sulla ruota posteriore, fin quì va bene.
Sapendo dopo la velocità effettiva potrei riuscire a calcolare i cv?
I banchi prova su quali calcoli si basano?

e un mio dubbio, come faccio a sapere a quanti giri motore max può arrivare la mia moto? nei banchi prova dicono anche tutto questo giusto?
 
2579054
2579054 Inviato: 27 Set 2007 17:05
 

I banchi prova si basano sull'accoppiamento del mezzo che si vuole provare con un freno (freno a correnti parassite o motore AC in funzione di generatore) e si misura l'energia ceduta dal primo al secondo.

Qui trovi un interessante articolo:

Link a pagina di Reel.it

In pratica è molto difficile creare un banco "casalingo", si dovrebbero accoppiare i rulli ad un motore elettrico o freno ad induzione e poi fornire energia al motore/freno medesimo in quantità nota e crescente (misurando con un wattmetro la potenza entrante nel motore/freno). Il tutto deve avvenire mentre il nostro motore endotermico sta girando sui rulli al regime che desideriamo testare. Quando il motore cala di giri, e non possiamo più accelerare per mantenere il regime voluto, allora leggiamo sul wattmetro la potenza in ingresso nel freno che in quel momento è pressochè uguale a quella fornita dal motore a scoppio.
Questo ovvviamente a spanne e senza pretese di precisione.

Non penso che sia una cosa comunque facile da costruire, è sicuramente meglio contattare un'officina che ne abbia uno e pagare il disturbo...

La velocità massima può essere testata sui rulli con un encoder od anche solo con un sensore di prossimità collegato ad uno strumento che rilevi i giri al minuto del cilindro: con semplici calcoli che colleghino la circonferenza del rullo ai giri del medesimo si ha la velocità del mezzo. Però è una velocità fittizia perché non tiene conto della resistenza all'avanzamento dovuta all'attrito dell'aria sul veicolo e sul suo conducente.

Guido
 
2579156
2579156 Inviato: 27 Set 2007 17:14
Oggetto: Re: costruirsi banco prova (o qualcosa del genere)
 

Rotax ha scritto:

e un mio dubbio, come faccio a sapere a quanti giri motore max può arrivare la mia moto? nei banchi prova dicono anche tutto questo giusto?


I giri massimi del motore sono un dato di progetto, il contagiri della moto o meglio un contagiri di precisione che legga senza contatto i giri del volano, ti possono dare l'indicazione che cerchi.

Il banco misura la potenza e la coppia generata dal motore ai vari regimi, tracciandone appunto le curve di potenza e coppia, quelle che poi trovi anche pubblicate sulle riviste.

Guido
 
2579321
2579321 Inviato: 27 Set 2007 17:31
 

Ti ringrazio molto Guido, molto soddisfacente. 0509_up.gif

Ora mi leggo un po' l'articolo. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©