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Costruirsi/adattare galleggiante moto. Possibile?
3415188
3415188 Inviato: 14 Gen 2008 22:37
Oggetto: Costruirsi/adattare galleggiante moto. Possibile?
 



La mia moto non dispone del galleggiante per il carburante, e quando va in riserva faccio a fatica a capirlo rischiando di sforzare i carburatori.

Avevo in mente un piccolo progetto, ma poi ho trovato su ebay questi due galleggianti.

Il primo appartiene ad una moto Guzzi V75 SP, il secondo al Gilera Dakota.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Dite che se li metterò a posto del rubinetto elettrico della mia moto, funzionerà correttamente?
Altrimenti avete qualche idea che possa aiutarmi a creare un galleggiante o adattare un altro tipo di un'altra moto?
 
3416011
3416011 Inviato: 15 Gen 2008 1:00
 

Se riesci ad adattare la flangia al tuo serbatoio non vedo il perchè non debba funzionare, basta un semplice impiantino per mettere a spia ...

Il problema semmai è l'altezza dell'asta, per vedere quanta riserva effettivamente ti resta.......


Ciao Luca
 
3416082
3416082 Inviato: 15 Gen 2008 1:58
 

La flangia sarebbe il bullone che serve per avvitare l'impianto del galleggiante al serbatoio?
Se ho capito bene, allora sì, è identico.

La mia preoccupazione era che i serbatoi in cui sono montati, sono diversi di forma e, penso, anche di dimensioni, ecco perchè mi viene il dubbio.

Per mettere la spia credo che sia facile, infatti a dir il vero il problema non me lo son posto.

L'altezza dell'asta pure potrebbe crearmi qualche dubbio, ma il mio serbatoio penso che sia abbastanza alto da potercela fare tranquillamente.
Se rimane il problema "effettiva quantità di carburante per la riserva", potrei riadattarla a piacere? Magari tagliando la parte inferiore dell'asta...
 
3418437
3418437 Inviato: 15 Gen 2008 14:12
 

No se tagli l'asta lo danneggi comunque puoi fare una prova di quanto ti rimane, e poi valuti......

L'importante che il galleggiante non tocchi da qualche parte...

Ciao Luca
 
3418776
3418776 Inviato: 15 Gen 2008 14:39
 

Ciao Kimera!

Senti, secondo me potresti provare con dei mooolto più semplici ed economicissimi icon_idea.gif rubinetti serbatoio icon_exclaim.gif , tali da permetterti di capire quando sei prossimo alla riserva e quando è necessario fare un salto dal benzinaio...
Sono una soluzione spartana, ma invisibile ed efficacissima! icon_biggrin.gif
Quando sei sul punto di finire la prima parte della benzina nel serbatoio, la moto incomincia a funzionare a strattoni; è li che si percepisce il fatto di dover "aprire la riserva", e così avrai a disposizione quei buoni venti, trenta chilometri di autonomia per trovare una pompa...
Io sul mio Morini, poi similissimo al tuo, ho questa soluzione con cui poi mi trovo benissimo; non posso far altro che consigliartela! icon_mrgreen.gif

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif
 
3418931
3418931 Inviato: 15 Gen 2008 14:52
 

ilconteminimo ha scritto:
Ciao Kimera!

Senti, secondo me potresti provare con dei mooolto più semplici ed economicissimi icon_idea.gif rubinetti serbatoio icon_exclaim.gif , tali da permetterti di capire quando sei prossimo alla riserva e quando è necessario fare un salto dal benzinaio...
Sono una soluzione spartana, ma invisibile ed efficacissima! icon_biggrin.gif
Quando sei sul punto di finire la prima parte della benzina nel serbatoio, la moto incomincia a funzionare a strattoni; è li che si percepisce il fatto di dover "aprire la riserva", e così avrai a disposizione quei buoni venti, trenta chilometri di autonomia per trovare una pompa...
Io sul mio Morini, poi similissimo al tuo, ho questa soluzione con cui poi mi trovo benissimo; non posso far altro che consigliartela! icon_mrgreen.gif

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif


Ciao conte.
E' proprio quello che fa la mia moto. e so che puoi capirmi icon_wink.gif
Va a strattoni, ma questi strattoni non sono sempre gli stessi, a volte sono quasi impercettibili e più volte mi ero convinto che ancora non era in riserva sforzando i carburatori..
Una volta invece, stando al minimo, fece spegnere il motore, e per me sarebbe quasi l'ideale se succedesse sempre una cosa del genere, perchè almeno so che è finita la benzina nel serbatoio e devo andare in riserva.

A te funziona sempre il metodo per capire quand'è che devi andare in riserva?
Cioè, la tua moto si comporta sempre allo stesso modo facendo gli stessi strattoni appena finisce il carburante dal serbatoio?

Ah, comunque a me ha ancora il rubinetto elettrico, fa che tu intendessi quello manuale anche a posto di questo elettrico?
O dovrebbe funzionare ugualmente alla stessa maniera?
 
3418971
3418971 Inviato: 15 Gen 2008 14:54
 

LucaRtt ha scritto:
No se tagli l'asta lo danneggi comunque puoi fare una prova di quanto ti rimane, e poi valuti......

L'importante che il galleggiante non tocchi da qualche parte...

Ciao Luca


Ho capito, quindi teoricamente non sarebbe regolabile.
A questo punto, lascio il progetto un po' in sospeso per provare la tecnica Conte.
 
3419072
3419072 Inviato: 15 Gen 2008 15:03
 

Kimera84 ha scritto:


Ho capito, quindi teoricamente non sarebbe regolabile.
A questo punto, lascio il progetto un po' in sospeso per provare la tecnica Conte.


icon_redface.gif oooh, mi fai arrossire!
La tecnica risale a qualche decade fà, ed è secondo me il più efficiente.
Inoltre non implica la necessità di creare un impianto elettrico, un sensore e un indicatore perfettamente, se non progettati, tarati per il tuo mezzo! E come sai, meno apparecchi ci sono, meno cose si possono rompere! icon_lol.gif
Come vuoi che possa usurarsi un povero rubinetto, per quanto vecchio e trasandato sia? Certo, una figosa spia a lancetta o a led fa la sua parte, ma non appartiene alla tua moto e al suo tempo...! icon_rolleyes.gif

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif
 
3431679
3431679 Inviato: 16 Gen 2008 20:13
 

ilconteminimo ha scritto:


icon_redface.gif oooh, mi fai arrossire!
La tecnica risale a qualche decade fà, ed è secondo me il più efficiente.
Inoltre non implica la necessità di creare un impianto elettrico, un sensore e un indicatore perfettamente, se non progettati, tarati per il tuo mezzo! E come sai, meno apparecchi ci sono, meno cose si possono rompere! icon_lol.gif
Come vuoi che possa usurarsi un povero rubinetto, per quanto vecchio e trasandato sia? Certo, una figosa spia a lancetta o a led fa la sua parte, ma non appartiene alla tua moto e al suo tempo...! icon_rolleyes.gif

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif


Eheheh, figurati icon_wink.gif
Comunque è proprio quello che mi preoccupa, cioè:
Facendo andare a strattoni la moto, sforzo i carburatori e sto in pensiero di romperli.
Una volta mi è già successo di danneggiare un galleggiante così, ma è che a volte capita che questi strattoni non si sentono bene e continuo ad andare tranquillo credendo che non sia arrivata ancora in riserva.
 
3432174
3432174 Inviato: 16 Gen 2008 20:53
 

Kimera84 ha scritto:


Eheheh, figurati icon_wink.gif
Comunque è proprio quello che mi preoccupa, cioè:
Facendo andare a strattoni la moto, sforzo i carburatori e sto in pensiero di romperli.
Una volta mi è già successo di danneggiare un galleggiante così, ma è che a volte capita che questi strattoni non si sentono bene e continuo ad andare tranquillo credendo che non sia arrivata ancora in riserva.


...come "sforzi i carburatori"?
semplicemente li fai funzionare con meno o senza benzina, ergo->non possono svolgere quindi la loro funzione, quindi la moto comincia a "strattonare"...
...non ho mai avuto problemi io fino a questo punto...
 
3433202
3433202 Inviato: 16 Gen 2008 22:09
 

ilconteminimo ha scritto:


...come "sforzi i carburatori"?
semplicemente li fai funzionare con meno o senza benzina, ergo->non possono svolgere quindi la loro funzione, quindi la moto comincia a "strattonare"...
...non ho mai avuto problemi io fino a questo punto...


Lo fa solo a me? icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma forse non ho capito bene il funzionamento, allora:

Quando va in riserva, dal rubinetto manuale, ovviamente non ci sarà più benzina che dovrebbe scorrere, mentre da quello elettrico?

Ovviamente da quello manuale, una volta posizionato su "res", è ovvio che ritorna a scorrere il carburante, ma da quello elettrico?
Sai come ci funziona?
 
3433243
3433243 Inviato: 16 Gen 2008 22:14
 

ilconteminimo ha scritto:


...come "sforzi i carburatori"?
semplicemente li fai funzionare con meno o senza benzina, ergo->non possono svolgere quindi la loro funzione, quindi la moto comincia a "strattonare"...
...non ho mai avuto problemi io fino a questo punto...


Difatti è raro che si possano danneggiare per esser entrati in riserva. Io direi piuttosto che il galleggiante fosse difettoso fin dall'origine... icon_wink.gif Altrimenti tutte le moto che ho avuto avrebbero dovuto passare per il meccanico icon_lol.gif
 
3434135
3434135 Inviato: 17 Gen 2008 0:05
 

Ai carburatori non succede assolutamente nulla girando con poca benzina. Il comportamento della moto che finisce la benza (di qsiasi moto...) è sempre quello: erogazione "a strappi" e qche schioppettata. Se metti il rubinetto come suggerito dal Conte, mettilo a sinistra, così con la mano destra tieni su il gas e nn fai spegnere il motore.
 
3434289
3434289 Inviato: 17 Gen 2008 1:26
 

Quindi sarà stata una casualità il danneggiarsi del galleggiante del carburatore quando mi entrò più volte in riserva senza accorgermene.
Meglio! Già per questo mi sento molto più tranquillo.

Per gli strattoni.

Credo di non averli, nonostante entri in riserva, perché il secondo carburatore prende la benzina dal rubinetto elettrico.
Quindi, ora inizio ad intuire che, quando mi va in riserva, dal rubinetto di destra( rubinetto manuale ) non passa più benzina, ma continua a passare dal rubinetto elettronico, ed ecco perché potrebbe continuarmi a funzionare senza strattoni.
Calcolando che i due carburatori sono direttamente collegati per prendere la benzina sia dall'elettrico che dal manuale...

Potrebbe accadere?
 
3437967
3437967 Inviato: 17 Gen 2008 16:02
 

Qualche anno fa ho visto un kit (non specifico per moto) che permetteva di visualizzare il livello di un liquido su una barra a led, utilizzando come galleggiante una particolare striscia adesiva da attaccare all'esterno del serbatoio. Non ricordo però se funzionava solo solo su serbatoi non metallici.
 
3443084
3443084 Inviato: 18 Gen 2008 1:23
 

ZR74 ha scritto:
Qualche anno fa ho visto un kit (non specifico per moto) che permetteva di visualizzare il livello di un liquido su una barra a led, utilizzando come galleggiante una particolare striscia adesiva da attaccare all'esterno del serbatoio. Non ricordo però se funzionava solo solo su serbatoi non metallici.


icon_eek.gif icon_eek.gif
Qualcuno ne sa qualcosa?
Dove posso trovarla?
Come funziona?
 
3444438
3444438 Inviato: 18 Gen 2008 11:24
 

Era un kit tipo Gpe-kit o Futura Elettronica, per capirsi ti danno tutti i componenti e tu li saldi su un circuito stampato . Concettualmente è come un tester che misura la variazione di resistenza ai capi di una sonda. La sonda altro non è una striscia adesiva isolante che supporta due piste di rame. Variando il livello del liquido varia pure la resistenza della sonda. Con una una elevata amplificazione del segnale si riesce a rilevare le variazioni pure se la sonda è attaccata sulla faccia esterna del contenitore. Questo però mi porta a pensare che funzioni solo su contenitori non metallici.
Faccio una ricerca e ti faccio sapere, comunque è indispensabile che tu sappia maneggiare un saldatore a stagno.
 
3445950
3445950 Inviato: 18 Gen 2008 14:32
 

...secondo me la spesa non vale l'impresa!

Con un bel, semplice, economico ed affidabilissimo rubinetto risolvi il problema, e hai pure un filtro benzina supplementare, il che non da mai fastidio.... icon_biggrin.gif

E' la soluzione adottata dalla quasi totalità delle motociclette dell'epoca, quindi non ci sarebbero problemi d'"incongruenze" che potresti avere montando uno "scattuso" indicatore a led... icon_rolleyes.gif negli anni 80 i led non èche fossero poi così tanto economici e diffusi!

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif
 
3447894
3447894 Inviato: 18 Gen 2008 16:54
 

ilconteminimo ha scritto:
...secondo me la spesa non vale l'impresa!

Con un bel, semplice, economico ed affidabilissimo rubinetto risolvi il problema, e hai pure un filtro benzina supplementare, il che non da mai fastidio.... icon_biggrin.gif

E' la soluzione adottata dalla quasi totalità delle motociclette dell'epoca, quindi non ci sarebbero problemi d'"incongruenze" che potresti avere montando uno "scattuso" indicatore a led... icon_rolleyes.gif negli anni 80 i led non èche fossero poi così tanto economici e diffusi!

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif


E' ovvio che valuterò la spesa e il necessario per poterlo assemblare, e se non mi convince, via con il classico metodo del rubinetto.
Comunque sia quello manuale, che quello elettrico, hanno il filtro benzina incorporato, quindi più di così... icon_wink.gif

Spero di riuscire a vedere il kit, ma più per togliermi un dubbio o più che altro la curiosità.
Con il saldatore e piste elettroniche, non c'è problema.
A dirla tutta è stata la mia prima passione, e in passato risaldavo i pin dei processori per darli nuova vita.

Se vedo che il kit sarà troppo invadente come operazione, ci penserò di più prima di "intaccare" l'originalità del mezzo d'epoca e a fare casini inutili.
 
3510604
3510604 Inviato: 26 Gen 2008 14:12
 

Ecco, proprio ieri sembrava che avessi finito la benzina nel serbatoio.
Ma il comportamento non è stato come descritto, bensì:

La moto si è limitata a non salire di giri; non andava a strattoni e non si spegneva tirando la leva della frizione facendo girare il motore al minimo.
Allora ho girato la manopola del rubinetto della benzina manuale, mettendola di posizione di res ( riserva ).
Risultato?
La moto continuava ad andare alla stessa maniera!

Ho accostato sulla destra, ai piedi del marciapiede, e lì si è spento il motore.
Ho provato a riaccenderlo, ma nulla.
Allora stacco il tubo della benzina che dal rubinetto manuale collega il carburatore di destra.
Dal carburatore non esce nulla, poi inizia ad uscire un po' di benzina.

Ok, riattacco il tubicino al rubinetto manuale, lo metto in posizione di "on"( serbatoio ), scalcio la pedivella e come d'incanto parte!

Dalla stessa posizione della levetta del rubinetto in on, sono tornato a casa.

Sarò idiota alla pari di un lombrico in stato bozzolare, ma non la riesco proprio a capire questa moto!
 
3510953
3510953 Inviato: 26 Gen 2008 14:53
 

Kimera84 ha scritto:
Ecco, proprio ieri sembrava che avessi finito la benzina nel serbatoio....[...]
...ma non la riesco proprio a capire questa moto!


icon_biggrin.gif La magia del Morini

Si, allora, quelli da te descritti sono esattamente i sintomi della mancanza di carburante nel circuito, ma devo solo notare una piccola cosa: dalla rotazione del rubinetto all'effettiva "attivazione" della riserva, passano almeno un venti secondi!
Non so come sia nel tuo caso, ma i tubi che portano la benzina dal serbatoio fino ai carburatori sono di solito trasparenti, e dovrebbero permetterti di vedere appunto la benzina scorrere...noteresti che il carburante ci impiega un pò per scendere dal rubinetto, nel tubicino, fino al carburatore...diciamo un venti secondi per poter arrivare sino alla vaschetta ed essere pronto per l'utilizzo. icon_smile.gif
icon_idea.gif Ergo, una prossima volta dovesse ricapitarti una simile situazione (mi sembra cosa più che normale! icon_rolleyes.gif ), prova a girare i rubinetti in posizione riserva, poi aspettare un mezzo minuto; sono certo che non avrai più problemi. icon_wink.gif

Sicuro di avere messo in riserva e non in posizione "chiuso", sai, ti faccio questa domanda perchè nel mio caso il rubinetto ha una dicitura moolto ambigua, tanto da poter essere fatta ruotare e non far raccapezzare più l'utente; in linea di massima ricorda che in senso orario si apre, in antiorario si chiude (in genere...)

Spero di esserti stato utile, e torna presto su strada! icon_biggrin.gif
 
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