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domanda carburatore tzr..
2572732
2572732 Inviato: 26 Set 2007 21:23
Oggetto: domanda carburatore tzr..
 

ciao a tutti...
volevo sapere una cosa... il tzr monta di serie un carbu dell orto PHBN 16..
i PHBN arrivano solo fino a 17,5 ci si possono mettere altri carburatori tipo PHBG PHVB perche vedo che solo questi altri sono piu grandi e arrivano a 21 e 24... nn mi ricordo a che corrispondevano le sigle....
 
2572752
2572752 Inviato: 26 Set 2007 21:26
 

dovevo metterlo nella sezione ALIMENTAZIONE ma me so scordato dei subforum.... icon_redface.gif
 
2572830
2572830 Inviato: 26 Set 2007 21:36
 

puoi mettere tutti i carburatori ke vuoi.... l'importante è ke siano come servono a te.... ossia maschio o femmina o con i servizi ke ti serono... se con o senza miscelatore, depressore ecc icon_wink.gif
 
2572867
2572867 Inviato: 26 Set 2007 21:40
 

Fex ha scritto:
puoi mettere tutti i carburatori ke vuoi.... l'importante è ke siano come servono a te.... ossia maschio o femmina o con i servizi ke ti serono... se con o senza miscelatore, depressore ecc icon_wink.gif


si ma nn me ricordo che significavano le sigle...
quindi oure se di serie cè il phbn ce posso mettere pure un phbg?
 
2576791
2576791 Inviato: 27 Set 2007 13:42
 

le sigle si riferiscono ai materiali, se ha la valvola piatta o meno, quali servizi ha ecc... impararle tutte è anke un bel casino quindi tu quando compri un carburatore, al di la della sigla accertati ke abbia i servizi ke interessano a te (ke abbia o meno depressore, attacco per il miscelatore ecc) e nel caso ke tu abbia gia in casa un collettore e voglia usare quello prendilo adatto a quel collettore.... se hai un collettore di gomma ci servira un carburatore maschio.... viceversa se il colle è in alluminio servirà un carbu femmina icon_wink.gif
 
2577015
2577015 Inviato: 27 Set 2007 14:05
 

dunque innanzitutto i carburatori sono universali, cioè tutti i modelli sono per TUTTI i motori 2 tempi in circolazione, anche per le motoseghe, come può essere buono per una rs 250... il problema in questo caso è un'altro, cioè quello di un motosega pur avendo le caratteristiche uguali a quello dell'rs 250 (gigliottina, effetto venturi, getto max e min ecc...), nn ha i presupposti per funzionare sull'rs 250, in quanto è troppo piccolo, ha l'aria direttamente sul carburatore, nn ha tutte le regolazioni necessarie, ecc...

quindi su un rs 250 ci starebbero benissimo una coppia di PHBE 32, o anche dei PHBH 28, come pure 2 VHSB 34, ma a patto che sia elaborata, mentre su un motozappa ci sta un FHE 22/19 a farfalla, ma anche un PHBG 16, l'importante è che il diametro del pistone nn sia mai inferiore al diametro del diffusore del carburatore.

ora, su un rs 50 va benissimo anche il PHBG 17,5 di un gilera runner, come su un GPR va bene il carburatore PHBL 24 di una vespa... l'importante è quello descrtto sopra...

passiamo ora alle sigle riportate sui carburatori:

la prima lettera sta a significare il tipo di ghigliottina usata, ovvero P sta per "piston", S sta per "slide" e V sta per "valve", la seconda lettera in genere è la H, vuol dire semplicemente che il carburatore in questione utilizza il sistema venturi, la terza indica invece se il carburatore ha o no la pompetta di ripresa, quasi tutti non ce l'hanno, infatti di solito è la B, ma in caso contrario c'è la S, poi la quarta e ultima lettera serve per raggruppare la grandezza dei diffusori dei carburatori, infatti la G va da 15 a 21 mm, la L va da 22 a 26 mm, la H da 26 a 30 mm, la E da 30 a 36 mm, ma ci possono essere le lettere speciali tipo A o B, che vengono usate nei carburatori tipo VHSA, VHSB, VHST, SHBC, ma pur cambiando lettera, la sostanza rimane uguale, cioè servono solo per determinare il raggruppamento di grandezze.

Dopo queste lettere viene un numero, ossia il diametro del diffusore, ma dopo questo numero vengono altre 2 lettere, la prima, che può essere A o B, dice se l'attacco è rigido o elastico, la seconda D o S, indicadove sono posizionate le viti di regolazione, cioè se sono a destra D, viceversa, S. Possono trovarsi sigle speciali, tipo RS, o NS, ma qua diventa più complicato, in quanto indicano se il carburatore ha attacchi rigidi e elastici allo setsso momento, ecc...


Tratto da un discorso di Flavoipik il diritto d'autore è suo icon_wink.gif
 
2579388
2579388 Inviato: 27 Set 2007 17:38
 

azz pilo..........da farci un articolo
bello bello!!! icon_biggrin.gif
 
2580576
2580576 Inviato: 27 Set 2007 19:34
 

si infatti..
 
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