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Uso freno dietro sul bagnato
2569064
2569064 Inviato: 26 Set 2007 15:43
Oggetto: Uso freno dietro sul bagnato
 

ciao ragazzzi oggi visto che sta piovendo mi sono divertito ad andare in un campetto qua vicino( è un parco di un parcheggio in realtà) e a usare il freno dietro, sul bagnato.
ho subito notato che se il peso del corpo resta centrale la ruota dietro sgomma e rimane in asssetto con la moto. se invece( l erba era abbastanza bagnata) mettevo il corpo leggermente a destra la moto sbandava e a momenti cadevo. ho provato e ho visto che se giro verso destra il corpo e in manubrio verso sinistra ruoto, ma rimango in equilibrio( viceversa nell altro senso). avete qualche consiglio da darmi sull uso del freno dietro sull erba/fango bagnata??? è emozionante ho quasi fatto un 180 frenando icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2569114
2569114 Inviato: 26 Set 2007 15:47
 

Se ne parla abbondantemente qui:
icon_arrow.gif Messaggio #161111

Leggi questo, ed eventualmente continua lì. icon_wink.gif
 
2569175
2569175 Inviato: 26 Set 2007 15:53
 

mah non ho trovato quello che cercavo, volevo solo sapere se la tecnica che uso io( peso a detsra e manubrio a sinistra) è esatta o andrò a cadere
 
2569228
2569228 Inviato: 26 Set 2007 15:58
 

il_ferra ha scritto:
mah non ho trovato quello che cercavo, volevo solo sapere se la tecnica che uso io( peso a detsra e manubrio a sinistra) è esatta o andrò a cadere

icon_redface.gif Errore mio, non ho compreso bene il topic e pensavo parlassi dell'uso del freno dietro sul bagnato-->asfalto icon_wink.gif

comunque non si capisce bene cosa vuoi ottenere. Se vuoi semplicemente fermarti, o magari fare una curva stretta. Io in genere prima di una curva (ad esempio con appoggio) freno pinzando forte l'anteriore, poi con l'anteriore inizio a modulare, e do un colpetto all'anteriore, se la curva è adestra do l'assetto alla moto come per curvare a sinistra, quindi ruotando leggermente a sinistra il manubrio e peso poco a destra (se non sbaglio, pensarci è molto complicato, la moto da una sbandatina dalla parte opposta alla curva poi mollo i freni e butto la moto deciso nell'appoggio...
Non so se risponde a cio che hai chiesto, ma a essere sincero non l'ho ben capito.
 
2569262
2569262 Inviato: 26 Set 2007 16:02
 

...praticamente io non chiedevo una cosa specifica: mettiamo che io abbia da fare una curva a sinistra, se io arrivo abbastanza forte e comincio a frenare con quello dietro e sposto il peso( il mio posteriore x intenderci icon_lol.gif ) a destra, la moto tende a sbandare con la ruota dietro e sbilanciare il pilota.poi se invece aggiungo una sterzatina a sx la moto rimane + in equilibrio, e praticamente comincia a fare una piccola rotazione su se stessa
 
2569290
2569290 Inviato: 26 Set 2007 16:04
 

il_ferra ha scritto:
...praticamente io non chiedevo una cosa specifica: mettiamo che io abbia da fare una curva a sinistra, se io arrivo abbastanza forte e comincio a frenare con quello dietro e sposto il peso( il mio posteriore x intenderci icon_lol.gif ) a destra, la moto tende a sbandare con la ruota dietro e sbilanciare il pilota.poi se invece aggiungo una sterzatina a sx la moto rimane + in equilibrio, e praticamente comincia a fare una piccola rotazione su se stessa

Si, è cosi icon_lol.gif Ma continuo non capire cosa ti serve sapere icon_lol.gif
Hai aperto il topic per parlarci di questa tua scoperta icon_lol.gif icon_wink.gif ?
 
2569424
2569424 Inviato: 26 Set 2007 16:18
 

no volevo solo sapere se uello che faccio io è giusto. mi serviva saperlo xkè adesso che ci si avvia verso la brutta stagione e ci sarà sempre piu bagnato io non vorrei cadere. in pratica ho apetro il topic x mia sicurezza xsonale, e anche x sapere un altra cosa: se questo metodo è giusto secondo voi riesco a fare una rotazione di tre quarti di giro?? secondo me si, senza cadere dalla moto.
Non ho un motivo preciso x questo topic, è solo una informazione
 
2571160
2571160 Inviato: 26 Set 2007 19:03
 

il_ferra ha scritto:
no volevo solo sapere se uello che faccio io è giusto. mi serviva saperlo xkè adesso che ci si avvia verso la brutta stagione e ci sarà sempre piu bagnato io non vorrei cadere. in pratica ho apetro il topic x mia sicurezza xsonale, e anche x sapere un altra cosa: se questo metodo è giusto secondo voi riesco a fare una rotazione di tre quarti di giro?? secondo me si, senza cadere dalla moto.
Non ho un motivo preciso x questo topic, è solo una informazione

Beh allora la tecnica che usi tu(non è proprio una tecnica) è giusta, ovviamente se sblianci il peso da una parte per non cadere devi controsterzare. Io il freno dietro lo uso magari per fare curve a 180° secche, che sono piu che altro inversioni di marcia e in tal caso indirizzo la moto dalla parte opposta alla curva, mollo il freno dietro e lo riprendo subito impostando la ''rotazione''. In situazioni normali io ti consiglio di utilizzare e imparare a modulare bene quello davanti, che è senza dubbio il piu importante, quello che ti fa andare forte in off.
 
2571214
2571214 Inviato: 26 Set 2007 19:08
 

Si,effettui una specie di controsterzata.
Mentre la moto sbanda tu giri verso l'esterno della curva il manubrio cosi che la moto rimanga in assetto.
Si dovrebbe usare nei pezzi veloci per i curvoni.

Io per fare le curve secche se arrivo veloce uso il freno se no "derapo" di potenza.
 
2571382
2571382 Inviato: 26 Set 2007 19:23
 

Ma guarda, io il freno dietro lo uso quasi solo ad impennare....del resto lo uso pochissimo, magari per correggere le traiettorie se arrivo lungo...
 
2571510
2571510 Inviato: 26 Set 2007 19:36
 

katana89 ha scritto:
Si,effettui una specie di controsterzata.
Mentre la moto sbanda tu giri verso l'esterno della curva il manubrio cosi che la moto rimanga in assetto.
Si dovrebbe usare nei pezzi veloci per i curvoni.

Io per fare le curve secche se arrivo veloce uso il freno se no "derapo" di potenza.
Beh in genere si usa il freno per la prima metà e poi si spalanca da metà in poi, perché spalanando sin da inizio curva la vedo dura.
 
2571575
2571575 Inviato: 26 Set 2007 19:41
 

matteo_698 ha scritto:
Beh in genere si usa il freno per la prima metà e poi si spalanca da metà in poi, perché spalanando sin da inizio curva la vedo dura.
eh ma katana ha classe...
 
2571622
2571622 Inviato: 26 Set 2007 19:43
 

icon_lol.gif si me lo sono immaginato male,non è facile descrivere cosa fai.
 
2571643
2571643 Inviato: 26 Set 2007 19:45
 

katana89 ha scritto:
icon_lol.gif si me lo sono immaginato male,non è facile descrivere cosa fai.

Si si assolutamente, io mentre descrivo cosa passo tempo a pensarci, e comunque non sono sicuro icon_lol.gif Diciamo che pratico un enduro poco teorico ma piuttosto impulsivo!
 
2571867
2571867 Inviato: 26 Set 2007 20:00
 

ma cè una tecnica precisa x fare spec nel fettucciato le curve in velocità?
xkè , molto probabilmente è tutta colpa della mia ciclistica, ma mi sn reso conto che nel fettucciato dove vado a anche sulla terrra dura se arrivo forte tendo ad allargare molto e di conseguenza uscire dal tracciato!! se curvo di + la ruota è troppo girara e parte in avant, verso l esternod ella cura e devo fare la classica zampata x rimanere su!!! cm devo fare??
inoltre col mio è possibile fare le curve in derapata? xkè ogni tanto lo fa ma x poco!! oppure lo farebbe ma rischio di cadere... cm devo fare??
 
2571918
2571918 Inviato: 26 Set 2007 20:04
 
 
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