blueyes ha scritto:
I guardrail trancia teste sono sul 100% dele strade italiane e sul 90 % di quelle europee, perchè la comunità europea non impone l'utilizzo dei guardrail con protezioni anche in basso? Sarebbe già un bell'inizio!
Perché è dimostrabile che ci sono problemi più urgenti.
La francia ha una mortalità degli incidenti parecchio più bassa della nostra, semplicemente costringendo le persone a rispettare i limiti.
Pensa che hanno limiti uguali ai nostri e la gente non dice neanche che sono assurdi
In svizzera i limiti sono ancora più bassi e l'incidentalità è minore.
Le infrastrutture ti mutilano solo DOPO che hai avuto un incidente: se non hai incidenti, neanche le tocchi le infrastrutture. Non nascondiamoci dietro a un dito: basta leggere questo forum per rendersi conto di quale sia la tendenza media del motociclista.
Cominciamo a essere in regola noi (non dico ligi al 100% ma almeno provarci a rispettare le regole), poi quando alzeremo la voce pretendendo di essere protetti non potranno più dire....
"eh per forza che ti ammazzi se vai a 200km/h".
tarlap ha scritto:
da quanto ho letto mi sembra di capire che la colpa sia da imputare solo all'uso di moto di grossa cilindrata..si parla poco di strade,cartelli ecc..
Infrastrutture sono responsabili dello 0.3% degli incidenti secondo i dati del MAIDS. L'ISTAT nemmeno le considera un fattore di rischio, stanno dentro gli "altri".... fai tu.
Citazione:
c'è da considerare che anche le macchine vanno troppo forte,non faranno 300 km\h ma adesso una macchina normale arriva tranquillamente intorno ai 180-250 km\h..preferisco vedere una moto a 200 all'ora che una macchina..
Sì ma l'articolo parla di incidenti SU DUE RUOTE. Le auto poco c'entrano.
Inoltre, con qualsiasi auto moderna non sportiva quanto ci metti a fare 0-100... 9-10sec? e per fare 0-200 quanto ci metti? 1 minuto e mezzo se ci arriva.... il che significa 8km (sparo a caso!) di rettilineo vuoto.
Con una moto da 72cv come la mia, fai 0-100 in 4-5sec e arrivi a 200 in meno di 3km di rettilineo. Con una supersportiva da 150cv quanto ci metti? 700metri?