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kawasaki zrx1200r indicazioni [taratura sospensioni]
2565279
2565279 Inviato: 26 Set 2007 10:12
Oggetto: kawasaki zrx1200r indicazioni [taratura sospensioni]
 

vorrei avere informazioni da colleghi che abbiamo il mio stesso modello di moto in relazione alla taratura delle sospensioni, tenuto conto che al posteriore ho due ohlins e la forcella è stata modificata da POLETTI di Bologna. Attualmente non trovo la quadra con il posteriore....e poi qualsiasi altro consiglio o richiesta in merito moto.
 
2565436
2565436 Inviato: 26 Set 2007 10:38
 

senti l'utente jacktornese
 
2565781
2565781 Inviato: 26 Set 2007 11:14
Oggetto: Re: kawasaki zrx1200r indicazioni
 

zrx1200r ha scritto:
vorrei avere informazioni da colleghi che abbiamo il mio stesso modello di moto in relazione alla taratura delle sospensioni, tenuto conto che al posteriore ho due ohlins e la forcella è stata modificata da POLETTI di Bologna. Attualmente non trovo la quadra con il posteriore....e poi qualsiasi altro consiglio o richiesta in merito moto.


Premesso che già il fatto di avere due Ohlins dietro ti porta nell'olimpo dei rexisti, detto così ci dai poche informazioni. Le sospensioni sono state tarate secondo il tuo peso e il tuo stile di guida o sono state montate con taratura generica? icon_biggrin.gif
 
2566998
2566998 Inviato: 26 Set 2007 13:14
Oggetto: ciao e grazie dell'attenzione
 

.......allora in merito agli ohlins diciamo che il venditore, cioè ANDREANI mi ha detto che li avrei ricevuti già tarati per me di molla e quant'altro....ma non è vero in quanto, pur fregandosi 900 e passa Euro..... il caro POLETTI ha riscontrato che:
a) la molla è più tenera;
b) il registro in compressione è come se non esistesse;
c) l'estensione lavorava malissimo....quindi POLETTI ha provveduto ad una taratura ma non c'è verso di dargli la quadra in strada perchè se ad esempio tu becchi un avallamento o un po di irregolarità in curva te la fai sotto a tenerla. Pensa che mentre camminavi su trada normale sentivi anche gli avvallamenti per le formiche...ti veniva il ballo di san vito al manubrio.Dimenticavo di dire che l'interasse è più alto di 5 mm.
Ho una mezza idea che sia come per la forcella da aprire e rifare tutti gli scorrimenti. Tieni conto che ho effettuato anche le misurazioni di altezza da terra e altro.
Attualmente monto gomme Pirelli Devil e le tengo di pressione 2.2 ant e 2.4 post.. Che mi puoi dire in merito?
 
2589571
2589571 Inviato: 28 Set 2007 21:54
Oggetto: Re: ciao e grazie dell´attenzione
 

zrx1200r ha scritto:
.......allora in merito agli ohlins diciamo che il venditore, cioè ANDREANI mi ha detto che li avrei ricevuti già tarati per me di molla e quant'altro....ma non è vero in quanto, pur fregandosi 900 e passa Euro..... il caro POLETTI ha riscontrato che:
a) la molla è più tenera;
b) il registro in compressione è come se non esistesse;
c) l'estensione lavorava malissimo....quindi POLETTI ha provveduto ad una taratura ma non c'è verso di dargli la quadra in strada perchè se ad esempio tu becchi un avallamento o un po di irregolarità in curva te la fai sotto a tenerla. Pensa che mentre camminavi su trada normale sentivi anche gli avvallamenti per le formiche...ti veniva il ballo di san vito al manubrio.Dimenticavo di dire che l'interasse è più alto di 5 mm.
Ho una mezza idea che sia come per la forcella da aprire e rifare tutti gli scorrimenti. Tieni conto che ho effettuato anche le misurazioni di altezza da terra e altro.
Attualmente monto gomme Pirelli Devil e le tengo di pressione 2.2 ant e 2.4 post.. Che mi puoi dire in merito?


E' troppo strano che due Ohlins lavorino così male. Soprattutto quando ci hanno lavorato sopra due professionisti.
Un paio di idee: la forcella è sfilata (tu dici di avere già alzato il retrotreno, se non ho capito male, no?) ?
Se sì, prova a riportarla come nell'originale.
Il settaggio della forcella è adatto a te, giusto?
Inizia a smanettare (con molta cautela sennò si rovinano le viti) sui registri delle Ohlins.
Se reagisce in modo così rigido, dovresti senz'altro iniziare a sfrenare la compressione.
Dopo bisogna procedere a piccoli tentativi, registrando con carta e penna tutti i settaggi di volta in volta usati.
E ovviamente ad ogni problema si cerca di mettere una pezza con la giusta regolazione.
icon_biggrin.gif
M2C
 
2610749
2610749 Inviato: 2 Ott 2007 13:20
Oggetto: rieccomi
 

Non ho sfilato la forcella in quanto non cerco manegevolezza. Il retrotreno è più alto di 5 mm perchè gli ohlins, se non sbaglio i KA 149 o qualcosa di simile,hanno il registro di interasse e compensi l'altezza da terra con l'eccentrico del tendicatena di trasmissione che alza e abbassa la moto. Diciamo che le mani sugli ammortizzatori ce le ha messe solo poletti in quanto Andreani è un mero rivenditore nel mio caso. Di prove di restrazione ne ho fatte molte. La forcella è ok in quanto non salta è scorrevole e copia bene tutte le asperità, il dietro invece salta e considera che adesso il registro di compressione è tutto aperto, di molla ho solo una tacca di base e in estensione sono aperto di 21 clic. Logicamente con prove e foglietti alla mano. Il mio sentore dice che il culetto della mia rex e troppo frenato ma vorrei sapere delle esperienze altrui prima di riaprire i due ammortizzatori. Tu come sei messo visto che hai la mia stessa moto? Grazie grazie
 
2618061
2618061 Inviato: 3 Ott 2007 10:41
 

Io sulla mia ho solo messo molle ohlins al posto delle originali nella forcella.
Premesso questo e premesso che peso 100 Kg, il mio settaggio è questo:
anteriore: precarico, tre tacche fuori dal tutto chiuso;
compressione, 4 click fuori dal tutto chiuso;
estensione, 5 click fuori dal tutto chiuso.

posteriore: precarico alla 5 tacca (max);
compressione 2;
estensione III.

In questo modo la moto la sento maneggevole (sempre tenendo conto che è un oggetto da 250 Kg in ordine di marcia) senza avere un eccesso di chiusura sull'avantreno e con il posteriore che segue bene l'anteriore senza scivolare in uscita di curva ed apertura di gas.
Tieni comunque sempre conto del fatto che la ZRX è una moto a vocazione NON sportiva ma turistica.
Anche la nostra 1200 r ha lo stesso identico telaio delle altre versioni e si tratta di un telaio abbastanza flessibile, perchè teso a privilegiare il comfort e non la guida sportiva. Questo significa che nelle curve veloci se scarichi tutta la potenza (e ce ne è tanta) un certo ondeggiamento è inevitabile, specialmente se hai alzato il posteriore.
Per conto mio, la cosa migliore che puoi fare e riportare prima di tutto il posteriore al livello originale e solo dopo cercare un nuovo settaggio equilibrato delle sospensioni.
doppio_lamp_naked.gif
 
2618273
2618273 Inviato: 3 Ott 2007 11:06
Oggetto: allora...ehm
 

circa le tue regolazioni diciamo che all'avantreno forse è qualcosa di simile al mio anche se di click nella mia non ce ne sono e quindi vado a giri di vite. Il mio problema è la scarsa tenuta al posteriore sullo sconnesso, in partica se sei in curva e becchi un avallamento o uno sconnesso salti e te la fai nelle braghe....e non ditemi che basta regolare le viti e le molle...le prove le ho inventate tutte. Temo sia questione proprio di ammortizzatori rigidi in quanto io non pretendo prestazioni da sportiva ma quelle due pieghe che faccio non le gradisco con l'ansia dal come esco di curva. Il posteriore non copia assolutamente l'asfalto. Chiaramente in due la situazione migliora infatti con 75 kg miei e 50 della zavorrina la cosa si assesta. Se hai altre idee spara.....icon_surprised.gif
 
2618476
2618476 Inviato: 3 Ott 2007 11:33
 

Quando dici "salta" cosa intendi? Che entrando nella buca la risposta è secca e ti scompensa la moto oppure che uscendo la sospensione non si assesta e la moto comincia a ondeggiare?
 
2618528
2618528 Inviato: 3 Ott 2007 11:40
Oggetto: risposta.
 

salta sullo sconnesso e ti scompensa tutto l'assetto e quindi per digerire il tutto rallenti....è come se non scorre bene la sospensione ma aprire di più i registri in estensione serve a poco....è come quando la forcella non era stata corretta da Poletti......
 
2618870
2618870 Inviato: 3 Ott 2007 12:22
 

Se l'ondeggiamento e la perdita di assetto si innescano nel momento in cui gli ammortizzatori dovrebbero riestendersi e stabilizzare la moto, potrebbe essere - paradossalmente - che hai i registri troppo aperti e non che l'ammortizzatore sia troppo rigido.
Se invece - come mi sembra di capire - la tua sensazione è che gli ammortizzatori non assorbano l'asperità e restino invece rigidi cominciando a saltellare, nonostante che i registri siano tutti aperti, allora c'è qualcosa che non va negli ammortizzatori.
Se è così, prima di andare dal meccanico, controlla sul sito web di andreani che gli ohlins che ti hanno venduto siano proprio quelli specifici per la ZRX, perchè mi pare impossibile che ammortizzatori di quel pregio e specifici per questo tipo di moto, creino problemi di questo genere.
 
2619250
2619250 Inviato: 3 Ott 2007 12:59
Oggetto: diciamo
 

diciamo che la tua intuizione è giusta nel senso che è troppo frenata di certo in quanto io ho avuto molte altre moto ma tutte con il mono e so come si sente lo scorrimento da fermo articolandola da dietro. Questa è legnosa.
Il modello è quello giusto in quanto è tra quelli consigliati dal sito di andreani e sicuramente ci dovrà mettere mani qualcuno a livello di idraulica perchè così non va proprio.
Per darti l'idea di come era ancor prima che lo ritocasse poletti:.....sembrava che ci fosse problema di equilibratura delle gomme sentiva ogni minima irregolarità. La tua Rex di che anno è?
 
2621964
2621964 Inviato: 3 Ott 2007 17:02
Oggetto: Re: diciamo
 

zrx1200r ha scritto:
diciamo che la tua intuizione è giusta nel senso che è troppo frenata di certo in quanto io ho avuto molte altre moto ma tutte con il mono e so come si sente lo scorrimento da fermo articolandola da dietro. Questa è legnosa.
Il modello è quello giusto in quanto è tra quelli consigliati dal sito di andreani e sicuramente ci dovrà mettere mani qualcuno a livello di idraulica perchè così non va proprio.
Per darti l'idea di come era ancor prima che lo ritocasse poletti:.....sembrava che ci fosse problema di equilibratura delle gomme sentiva ogni minima irregolarità. La tua Rex di che anno è?


Giugno 2006 e sinceramente una sensazione come quella che mi descrivi gli ammortizzatori posteriori (i miei sono quelli di serie) non me la hanno mai data. Semmai, visto che sono abbastanza morbidi, mi ci è voluto un pò prima di trovare un punto di equilibrio fra l'esigenza di non farli schiacciare troppo in accellerazione o in compressione nelle curve e, allo stesso tempo, di non renderli talmente rigidi da non fare più lavorare la gomma.
doppio_lamp_naked.gif
 
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