power79 ha scritto:
Stamattina sono passato da un rivenditore a provare qualche giubbino, è la prima volta che lo compro quindi non ho idea di come deve vestire, ho provato la M, sembra starmi bene, anzi lievemente largo e la commessa non manca di precisarmi che lo sto provando solo con una maglietta a maniche corte sotto quindi sta un po' largo... ho detto alla commessa che sarei ripassato, anche perchè voglio provarne altre, e pensavo una cosa: è vero che lo sto provando solo con la maglietta, ma da me in questo periodo c'è ancora caldo, e se devo usarlo per adesso?? dovrei togliere l'imbottitura... come mi starebbe a quel punto?? credo enorme... inoltre la fascia in vita anche se stretta al massimo non stava aderente quindi non mi sembrava il caso proprio di prenderla... ah il giubbino era della a-pro mod. corsa se non erro... circa 160€...
Adesso volevo domandarvi, o guru del motociclismo, il mio ragionamento è giusto?? pareri?
LAMPSS
Ciao Power,la giacca che intendi acquistare deve sempre rispettare l'uso che ne vuoi fare,mi spiego,con la moto quanti mesi all'anno hai intenzione di usarla?
Stessa cosa vale per l'abbigliamento,se fai dei giri in giornata la pelle la trovo più adatta (nei lunghi viaggi avresti grossi problemi di traspirazione e questo porta ad una forte disidratazione) ovvio che nelle lunghe percorrenze la cordura da il meglio di sè,mentre nei tragitti brevi è scomoda da usare perchè più "ingombrante" e meno aderente della pelle.
Una buona giacca,che sia di pelle o cordura comunque deve essere corredata di coulisse o più bottoni automatici tramite i quali puoi regolare l'aderenza al corpo,comunque,la commessa ha fatto bene a dirti della maglietta,perchè...se un giorno prendi il paraschiena ed hai la giacca già aderente ti scordi di poterlo indossare,non solo,se per caso sei in giro e ti capita di doverti mettere un semplice maglioncino,anche leggero,vai tranquillo che non riesci più ad infilare le maniche (ergo...viaggi al freddo).
Un'altra dote che deve avere la giacca è la completa sfoderabilità sia della membrana antipioggia che dell'imbottitura termica,le maniche staccabili le raccomando,a patto che la foderina interna traspirante abbia gli alloggiamenti per le protezioni,cosi viaggi con il giubbotto " sbracciato" ma con il beneplacido delle protezioni sui gomiti ed avanbracci ugualmente,ultimo ma non meno importante sono le prese di "ventilazione",sono delle lampo che aperte o chiuse lasciano entrare l'aria all'interno della giacca rendendo l'abitabilità della stessa molto più confortevole,di regole le trovi sulle zone pettorali (fanno arrivare l'aria in zona ascellare) lungo le maniche,oppure posizionate che scorrono sul tronco del corpo,nel posteriore della giacca è bene che ci sia una lampo dietro subito sotto la nuca,questa "evacua" il calore e l'aria che è entrata dalle altre "prese".
Un'ultima cosa,non fissarti per forza sulle marche maggiori,posso garantire che ci sono marche meno conosciute che fanno capi eccezionali e i costi riflettono il prodotto e non il nome,sui costi non fare conti,la sicurezza prima di tutto,spero di esserti stato utile,ciao.
Sergio