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Zx6r 2001: strani comportamenti in curva e in staccata
2546863
2546863 Inviato: 24 Set 2007 10:31
Oggetto: Zx6r 2001: strani comportamenti in curva e in staccata
 



Buongiorno,
vi chiedo aiuto in base alle vostre esperienze in merito ad uno strano comportamento che ho notato sulla mia moto.
Null'ultima uscita la mia ninja pare accusare del sottosterzo che in qualche frangente porta a scomporre l'anteriore con perdita di aderenza improvvisa del penumatico (sempre e solo all'anteriore) e relativo sbacchettamento recuperato per fortuna dalla sospensione.
Questo non avviene sempre ma solo in tratti di asfalto più liscio dove, però, altre moto del gruppo non hanno accusato il minimo inconveniente.
Non ho mai avvertito prima questo problema, specie il sottosterzo che è la prima impressione negativa che ho subito riscontrato alla partenza del giro.
Ho controllato la pressione a riposo (moto ferma da 1o minuti) e ho trovato l'anteriore a 2.0 ed il posteriore a 2.2 bar (sono le Diablo corsa): sincermanete credevo di trovarle più alte visto lo scivolamento quindi aumentano le mie perplessità.
Aggiungo il fatto di aver riscontrato il problema esclusivamente all'anteriore in situazione di stress termico (quindi dopo aver spinto un pò) e di non aver chiuso le gomme nonostante lo sfregamento a terra degli stivali in pedana durante la piega (da cui credevo di averle troppo gonfie...).
Da cosa può dipendere ? Pressione tropo bassa ? Troppo alta ?

Lampeggi
 
2546889
2546889 Inviato: 24 Set 2007 10:34
 

lo stato delle gomme lo hai contrallato? perche se sono usarate potrebbe essere unaa motivazione...
oppure potrebbe essere che il problema deriva da delle regolazioni all'anteriore che con quel clima e con quell'asfalto nn andavano per niente bene.. ovviamente facci sapere
 
2547003
2547003 Inviato: 24 Set 2007 10:48
 

Le gomme sono in ottimo stato, ci avrò fatto sì e no 1000 km.
Il fatto strano è che prima dell'estate la moto andava benissimo poi ho fatto fare un controllo della pressione ad un gommista(venerdì,e a detta sua le ha trovate sgonfie) e mi sembra siano cambiate le cose.
Non so cosa pensare: forse dipende dal tipo di asfalto o dalla mia guida ma in una curva, dopo che un amico avanti a me era passata tranquillo senza problemi, me la sono vista brutta.
Mi è partito di colpo l'anteriore per ben 3 volte (riprendeva aderenza e poi ripartiva..) e solo grazie al fatto che la curva non chiudeva me la sono cavata solo con una sana arrabbiatura.
Tieni presente che era tutto fuorché impiccato dal momento che avevo superato una fiat 500 che procedeva lenta...
 
2547371
2547371 Inviato: 24 Set 2007 11:31
 

Generalmente la pressione ideale delle gomme è quella segnata dal costruttore, però varia anche dal tipo di gomma e dal tuo stile di guida.Non ultimo è da considerare anche l'assetto.Ieri durante il tuo giro che temperatura c'era? E' un'ipotesi remota, ma potrebbe essere che l'olio negli steli delle forcelle non fosse ancora "caldo" da poter scorrere bene, e dopo la frenata prima della curva non avesse la viscosità giusta per far tornare la forcella nella posizione di riposo.Quanti km hai? Mai revisionato l'olio delle forcelle?
 
2547637
2547637 Inviato: 24 Set 2007 12:06
 

il fatto che tu ci abbia fatto 1000 km mi da la soluzione.... io sono passato da michelin pilot power a diablo corsa..............le pirelli sono un disastro!
entrano in temperatura dopo anni luce e se non sono in condizioni perfette non tengono la strada! oltretutto hanno un profilo che no da fiducia e si è costretti a "fidarsi"... no sono il massimo e questo oltre a me lo pensano amici, meccanici e tester.....propio ieri ho fatto penice e val trebbia con queste gomme. premesso che chiudo l'anteriore su ambo i lati, e con pressione delle gomme consigliate dalle casa (fra l'altro all'anteriore non /65 ma /70.....),non metto il ginocchio per terra e non mi sfregano gli slider.... concentrati sulla guida non sulle impostazioni da moto gp...

questo è il mio parere icon_wink.gif
 
2548262
2548262 Inviato: 24 Set 2007 13:13
 

Se hai cambiato gomme può essere che cambiando il profilo della gomma tu possa avvertire impressioni diverse che di riflesso ti fanno fare azioni che di solito non fai...anche involontarie...
Per la pressione anche io uso quelle consigliate dai costruttori e non ho mai avuto problemi e per le regolazioni una volta che hai trovato la tua vai tranquillo.
Un'altra possibile causa è che tu non abbia usato la moto per molto e quindi ci debba riprendere la mano ma di meccanico, per il poco che ne sò, non credo che tu possa imputare a niente il problema che riferisci.
UN'altra causa, ma molto remota, e che ho avuto anche io e che tu poissa avere il kit trasmissione molto usurato e quindi in uscita di curva l'erogazione sia molto poco lineare facendoti perdere aderenza che si trasmette all'anteriore perchè la moto non è uniformemnte accelerata boh
 
2549263
2549263 Inviato: 24 Set 2007 14:28
 

Grazie a tutti per le vostre analisi.
Chiarisco meglio perché non si tratta di ruggine.
Insieme ad alcuni amici abbiamo fatto una "girata" di circa 400km su tracciati misti (lenti e veloci, per lo più collinari) in toscana , temp. media 25/27 C°.
Fin dal mattino ho avvertito che qualcosa non andava per il verso giusto (la moto mi sembrava un pò troppo allegrotta alla corda, col muso che prendeva più che volentieri l'esterno alla corda) ma lì per lì ho pensato anche io a gomme non ancora in temperatura anche se a dire il vero avevo già sul groppo circa 50km di strada.
I problemi però si sono presentati più tardi in altra forma e a gomme ben calde: una prima volta mi ha mollato l'anteriore in una staccata in cui ho osato forse un tantino costringendomi ad un "quasi lungo" pericoloso.
In pratica la ruota al momento di frenare (da un allungo di terza) a fischiato ed ha perso aderenza obbligando il sottoscritto ad alleggerire i freni per poi riprenderli attaccandomi con tutta la forza per non finire nel campo oltre la successiva curva...
Ho attribuito il tutto alle condizioni dell'asfalto e, forse, a qualche irregolarità del fondo che hanno impedito alla forcella di lavorare nel modo corretto, tant'è che il risultato è stato di finire dalla parte opposta della strada (non veniva nessuno e non ho voluto correre il rischio di girare in condizioni di assetto precario).
Non mi era mai capitata una cosa del genere, forse una volta sulle strisce pedonali ma nulla di che.
Proseguendo nel giro, ho cominciato a dubitare dell'avantreno che come tutti voi sapete è tra le caratteristiche più solide delle nostre kawa ed ho fatto bene: superando un auto subito dopo un amico sono entrato in una curva a sinistra aperta, impostandola come al solito e fortunatamente tenendo in pressione il manubrio interno alla svolta (se me la sono cavata lo devo solo a questo). Ebbene non appena inserita in piega è partito l'anteriore in modo brusco, lo sterzo ha fatto per chiudere e solo trasferendo il peso (in realtà già l'avevo lì) su pedana e semimanubrio interni ho ripreso la situazione continuando la curva, per poi tornare a ripetersi la stessa azione altre due volte poiché la ruota sembrava come su una macchia d'olio o su una striscia bianca (tanto per capirsi) - e la forcella andava su e giù come a voler disarcionare -.
Al bar successivo ci siamo fermati e la prima cosa che ho fatto, a parte imprecare, è stata sentire la temperatura delle gomme a paragone con quelle -sempre le diablo- di un amico con l'hypermotard ducati: identica almeno al tatto.
Ora, la pressione a caldo che ho misurato era di 2.1 all'anteriore che è sicuramente bassa rispetto a ciò che consiglia la casa però non mi convince che il problema sia solo la pressione; non vorrei che guidando in modo sicuramente sportivo per tot. km (in quel momento ne avevo sulle spalle circa 300) la forcella ci abbia messo del suo.
Ad ogni modo chiederò consiglio al gommista per capire se c'è un problema preciso.
Quel che mi dispiace e perdere fiducia in queste gomme di cui fino ad oggi ero contentissimo, venendo dalle Pilot che invece scivolavano di regola ma almeno erano meno estreme nella reazione.
 
2549526
2549526 Inviato: 24 Set 2007 14:46
 

pise24 ha scritto:
il fatto che tu ci abbia fatto 1000 km mi da la soluzione.... io sono passato da michelin pilot power a diablo corsa..............le pirelli sono un disastro!

questo è il mio parere icon_wink.gif


Mah, guarda, fino a l'altro ieri ne ero contento, oggi un pò meno.
Quel che mi preoccupa è aver constatato un comportamento estremamente sensibile nei confronti del tipo di asfalto o almeno è quello che superficiamente sembra.
In alcuni casi sembrano incollate al terreno tanto che arriverei senza particolari problemi a grattare le pedane, in altri diventano quasi instabili tanto da farmi giocare coi pesi in sella come un deficiente.
Quel che posso dirti è che altri hanno messo le ruote dove l'ho messe io e non hanno avuto noie, io sì e se sono le gomme le rimando da dove sono venute.
 
2549694
2549694 Inviato: 24 Set 2007 15:02
 

Se da freddo eri a 2.1 bar con l'uso dopo 50km non dovresti avere problemi di pressione.Io ad esempio la tengo tra 2.2-2.3, e vado benissimo.Le diablo sono molto sensibili al tipo di asfalto proprio per il loro tipo di carcassa e di mescola, quindi hanno un utilizzo ideale in un certo range specifico.Se ad esempio l'asfalto è scivoloso, è facile che scivolino più di altre gomme meno sportive, ma se invece l'asfalto è perfetto..non c'è storia per nessuno.
Le pirelli sono ottime gomme, le trovo migliori anche delle michelin.L'unico difetto, come anche le michelin, è il decadimento delle prestazioni verso il finire della gomma, dove diventano più scivolose se usate in modo sportivo.
A conferma di questa maggiore sensibilità, hai già detto te che le michelin ti scivolavano sempre, ma avvertivi prima questa perdita di aderenza, mentre invece per le pirelli non accade.
Io rimango dell'idea che in quelle 2 curve sia stata la forcella a non copiare perfettamente l'asfalto, e quindi scaricando a tratti il peso sulla gomma, l'avantreno non lavorava alla perfezione.A volte c'è un sottile strato di gasolio lasciato dai mezzi agricoli (o da qualche "ronda notturna") che nemmeno si vede. icon_wink.gif
 
2550818
2550818 Inviato: 24 Set 2007 16:38
 

io ho le power quindi non conosco le diablo....ma se dici che le gomme sono messe bene allora può darsi che sia da imputare alla forca davanti icon_smile.gif
boh magari al freno di ritorno? boh spero di non sparare a vanvera..
 
2555417
2555417 Inviato: 25 Set 2007 8:20
 

Problema risolto!
Le ho fatte controllare ieri sera da un gommista/motociclista che le ha trovate semplicemente sgonfie.
Secondo lui, su strada, la pressione deve essere di 2.5 all'anteriore e 2.7 al posteriore; valori più bassi possono andare anche bene ma solo in funzione del tipo di asfalto poiché aumentano le criticità in condizioni miste (che poi è proprio quello che avevo constatato io).
Sempre secondo lui dipende molto anche dallo stile di guida ovvero quanto carico c'è e com'è distribuito: per me che non sono un fantino (85 kg..) quei valori sono assolutamente sbagliati.
Le ho provate adesso e la moto è tornata quella che ricordavo, equilibrata e sincera anche su rotonde a scarsa aderenza.
In particolare è sparita quella fastidiosa sensazione ad allargare sull'esterno in piega e lo scivolamento repentino.
Adesso non è che non scivola ma almeno chiude la traiettoria puntando col muso all'interno e innesca l'effetto slip sulle due ruote (la senti bene e con il preavviso dovuto).
Meno male, temevo il peggio.
 
2556950
2556950 Inviato: 25 Set 2007 11:31
 

erro sicurissimo che si sarebbe risolto tutto con una controllatina del gommista, immagginavo che il probnlema derivasse dal cattivo funzionamento della gomma, in questo caso nn andava la pressione.. comunque fra un po devo cambiare le gomme cosa mi consigliate????????
 
2557025
2557025 Inviato: 25 Set 2007 11:39
 

2.5 e 2.7..wow! Io con quelle pressioni scivolo dappertutto! icon_eek.gif Una volta mi son dovuto proprio fermare ad un benzinaio, per far sgonfiare le gomme..(dietro col caldo era salita a 3.0!). Dipende molto dallo stile di guida..c'è chi dopo 4000km ha già consumato tutte le gomme davanti, c'è chi dopo 12.000km ne ha ancora.. icon_wink.gif
 
2557185
2557185 Inviato: 25 Set 2007 11:56
 

Mattia636 ha scritto:
2.5 e 2.7..wow! Io con quelle pressioni scivolo dappertutto! icon_eek.gif Una volta mi son dovuto proprio fermare ad un benzinaio, per far sgonfiare le gomme..(dietro col caldo era salita a 3.0!). Dipende molto dallo stile di guida..c'è chi dopo 4000km ha già consumato tutte le gomme davanti, c'è chi dopo 12.000km ne ha ancora.. icon_wink.gif


Io la pensavo come te. Credevo che mantenendo una pressione inferiore avrei avuto benefici in tenuta ma forse non ho pensato che tra le variabili ci sono il peso complessivo, la temperatura dell'asfalto, lo "stile" di guida...
Adesso comunque la moto è di nuovo neutra come ero abituato e ti garantisco che non ho perso grip rispetto a prima (in una rotonda con asfalto buono stamani venendo a lavoro ho voluto "sentire" eventuali differenze, e non ci sono, anzi).
Forse, ipotizzo, il problema sta nell'equilibrio che si innesca tra le diverse forze in campo generate dai pesi e dal tipo di guida: io con l'anteriore che derapava ed il posteriore fermo privo di scivolamento laterale proprio non riesco a guidare (ovvero ci riesco, ma rimango troppo vicino al limite e sento di non avere più il margine che mi crea sicurezza).
Ciao
 
2559494
2559494 Inviato: 25 Set 2007 15:23
 

la casa mi pare che consigli 2.4 e 2.7... credo ... icon_rolleyes.gif
quindi giusto così... ora ho capito.. avevi quella terribile sensazionedello sterzo pesante che si chiude nell icon_rolleyes.gif e percorrenze da inclinato?
 
2559654
2559654 Inviato: 25 Set 2007 15:40
 

pise24 ha scritto:
la casa mi pare che consigli 2.4 e 2.7... credo ... icon_rolleyes.gif
quindi giusto così... ora ho capito.. avevi quella terribile sensazionedello sterzo pesante che si chiude nell icon_rolleyes.gif e percorrenze da inclinato?


No, lo sterzo non era poi così pesante, quello che avvertivo era proprio una mancanza di neutralità a centro curva che innescava micro perdite di aderenza all'anteriore (subito riprese dalla ciclistica) tanto avvertibili quanto fastidiose.
In pratica in piega la moto aveva un comportamento sbilanciato tra posteriore e anteriore perché dietro non si muoveva mentre davanti dava come l'impressione di non riuscire a tenere il "binario", prendendo sotto in alcune fasi della curva.
Il massimo l'ho avuto in quella occasione che sopra ho descritto; gli avvertimenti li avevo già avuti in altre curve perciò mi è andata bene ma comunque avevo le "antenne ben dritte".
Oggi l'ho riprovata e davvero la moto è trasformata; rispetto a sabato è più leggera, prende la corda e l'angolo di piega rapidamente e ha meno bisogno di essere sostenuta facendo pressione sul semi manibrio interno.
Io credo dipenda molto dal profilo di queste gomme però sinceramente non credevo che uno 0.4 bar facesse una così grande differenza.
 
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