Mattia636 ha scritto:
2.5 e 2.7..wow! Io con quelle pressioni scivolo dappertutto!
Una volta mi son dovuto proprio fermare ad un benzinaio, per far sgonfiare le gomme..(dietro col caldo era salita a 3.0!). Dipende molto dallo stile di guida..c'è chi dopo 4000km ha già consumato tutte le gomme davanti, c'è chi dopo 12.000km ne ha ancora..
Io la pensavo come te. Credevo che mantenendo una pressione inferiore avrei avuto benefici in tenuta ma forse non ho pensato che tra le variabili ci sono il peso complessivo, la temperatura dell'asfalto, lo "stile" di guida...
Adesso comunque la moto è di nuovo neutra come ero abituato e ti garantisco che non ho perso grip rispetto a prima (in una rotonda con asfalto buono stamani venendo a lavoro ho voluto "sentire" eventuali differenze, e non ci sono, anzi).
Forse, ipotizzo, il problema sta nell'equilibrio che si innesca tra le diverse forze in campo generate dai pesi e dal tipo di guida: io con l'anteriore che derapava ed il posteriore fermo privo di scivolamento laterale proprio non riesco a guidare (ovvero ci riesco, ma rimango troppo vicino al limite e sento di non avere più il margine che mi crea sicurezza).
Ciao