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FZ6 - info su chiave togli filtro olio
7156201
7156201 Inviato: 12 Mar 2009 14:47
 



KriSSandKriSS ha scritto:
Beppy ha scritto:
Giustooooo
Ce l'ho e la uso icon_wink.gif icon_lol.gif


hehehehehe...mi sà che mi prendi in giro... icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
dai ognuno faccia come meglio crede, se è abituato ad usare le mani, la cinghia o la dinamometrica...l'importante è ricordarsi di montare il filtro SEMPRE... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ciao Christian icon_wink.gif


Ma figurati icon_redface.gif

E' molto più pericoloso strigere il tappo dell'olio !

Uno stringendolo troppo ha fatto un casinoooooo ,c***i suaaaa

E non lesinate sulla guarnizione : costa solo 1 euro !
 
7157769
7157769 Inviato: 12 Mar 2009 18:23
 

Beppy ha scritto:


Ma figurati icon_redface.gif

E' molto più pericoloso strigere il tappo dell'olio !

Uno stringendolo troppo ha fatto un casinoooooo ,c***i suaaaa

E non lesinate sulla guarnizione : costa solo 1 euro !


cioè? eusa_think.gif
 
7160961
7160961 Inviato: 13 Mar 2009 7:38
 

Il tappo di scarico dell'olio !
E' sempre meglio cambiare la guarnizione , così ti accorgi anche quando non stringere più !

Mai usato la dinamometrica : ho buona manualità e senso di misura , non ho mai perso un dado e neanche spakkati ! Il meccanico o il gommista : si !
 
7161496
7161496 Inviato: 13 Mar 2009 9:49
 

Beppy ha scritto:
Il tappo di scarico dell'olio !
E' sempre meglio cambiare la guarnizione , così ti accorgi anche quando non stringere più !

Mai usato la dinamometrica : ho buona manualità e senso di misura , non ho mai perso un dado e neanche spakkati ! Il meccanico o il gommista : si !


ok ove lo prendo e come dev'essere?
grazie icon_wink.gif
 
7162876
7162876 Inviato: 13 Mar 2009 13:33
 

Beppy ha scritto:
Il tappo di scarico dell'olio !
E' sempre meglio cambiare la guarnizione , così ti accorgi anche quando non stringere più !

Mai usato la dinamometrica : ho buona manualità e senso di misura , non ho mai perso un dado e neanche spakkati ! Il meccanico o il gommista : si !


Bravo !!! icon_wink.gif
non per fare polemica e ne niente, ma puoi avere lo stesso buona manualità, come anche ce ne ho anch'io, però guarda sinceramente le viti o dadi importanti, non mi và di chiuderli ad occhio...qua nn c'entra la manualità, ma la sicurezza di un buon serraggio.
Sennò le tabelle cosa servono ? icon_rolleyes.gif

Christian icon_wink.gif
 
7162925
7162925 Inviato: 13 Mar 2009 13:40
 

vabbe.. e proprio vero si notano fortemente due correnti di pensiero...
 
7175805
7175805 Inviato: 15 Mar 2009 20:57
 

Chi mi spiega perchè il meccanico o il gommista mi ha inchiodato il dado dell'asse ruota post. con la dinamometrica ?

Chi mi assicura che la dinamometrica sia esattamente tarata ?

Io uso sempre chiavi corte e non ho una forza erculea , posso stringere meno ma mai di più ! Però ogni tanto ( spesso ) uno sguardo alla bulloneria glielo do !
 
7176885
7176885 Inviato: 15 Mar 2009 23:00
 

Ciao,
non è assolutamente detto che con la dinamometrica sei esente da problemi, i problemi possono nascere se il meccanico utilizza una chiave dinamometrica PINCO PALLINO, di dubbia precisione, meglio se ha una chiave di buona marca come USAG, BETA, PASTORINO.
Altro problema...se il meccanico nn ha "scaricato" ogni volta la molla la dinamometrica è quasi sicuramente starata, poi se la usa come una comunissima chiave e la lancia sopra il banco, ecc ecc
Quindi...attenzione...la chiave dinamometrica è utilissima per le coppie di serraggio controllato, ma bisogna averne moltissima cura, quindi scaricarla sempre dopo il suo utilizzo e riporla nella sua custodia.

La dinamometrica sono dell'idea che bisogna comprarla nuova e di marca buona, è una cosa che ti rimarrà e sarà utilissima.

Christian icon_wink.gif

Ottimo che controlli sempre i bulloni, è una cosa che bisognerebbe fare periodicamente icon_razz.gif
 
7177333
7177333 Inviato: 16 Mar 2009 0:40
 

quasi tutte le chiavi dinamometriche devono essere ritarate ogni 6-8 mesi... 0509_up.gif
 
7177353
7177353 Inviato: 16 Mar 2009 0:52
 

darkangel46 ha scritto:
quasi tutte le chiavi dinamometriche devono essere ritarate ogni 6-8 mesi... 0509_up.gif


Ciao veccio,
sai anche quanto costa ritararla e dove si fà? icon_wink.gif

grazie Christian icon_wink.gif
 
7177425
7177425 Inviato: 16 Mar 2009 2:07
Oggetto: Re: info su chiave togli filtro olio
 

Lobotomy ha scritto:
maverick601 ha scritto:
Salve a tutti motociclisti o appassionati di motociclismo, sembrera' una domanda banale, ma sapete per caso il prezzo o ancor meglio la marca di una chiave per smontare la cartuccia filtro olio...certo se sapeste anke qualche altro metodo per smontarlo sarebbe anke meglio...Grazie bye!


Allora, visto che lo devi sostituire.....io faccio cosi':
con un giravite lo buco da parte a parte e lo svito (ovviamente ti aiuti con il giravite che hai piantato). Per quando riguarda il nuovo, lo devi stringere a mano... piu' forte che puoi ma non utilizzare nessuna chiave. Ah, dimenticavo, lubrifica la tenuta prima di fissarlo icon_wink.gif


Con questo metodo sei qualificato come BESTIA
 
7177868
7177868 Inviato: 16 Mar 2009 9:35
 

KriSSandKriSS ha scritto:


Ciao veccio,
sai anche quanto costa ritararla e dove si fà? icon_wink.gif

grazie Christian icon_wink.gif


ci sono dei centri specializzati, che lo fanno, solitamene anche i grossisti che vendono materiali per officina.... io ne ho uno qua in zona.. controlla dalle tue parti...
 
7301553
7301553 Inviato: 2 Apr 2009 10:29
 

cambiato settimana scorsa...pensavo peggio..
io ho comprato una chiave a nastro..

dopo varie peripezie di inesperienza, ho provato cosi..

straccio doppio per fare spessore tra filtro e nastro della chiave, ma non troppo altrimenti non c'è più spazio...stringo bene la chiave e giro...aderenza perfetta ed il filtro si svita in 2 secondi...

per montare tutto a mano fino a che sono riuscito(ben poco perchè lo spazio fa schifo) allora con lo stesso metodo, ma non troppo stretto per non rischiare di schiacciare il filtro, ho girato, fatto mezzo giro ma a piccoli tratti e non tutto insieme(giro un pezzetto, poi un altro poi un altro..)

ho provato ad accendere e farmi un girello e nessuna perdita...il rabbocco era già ottimale quindi... 0509_campione.gif 0509_campione.gif speriamo e tocchiamoci icon_xd_2.gif
 
7301796
7301796 Inviato: 2 Apr 2009 11:08
 

Come volevasi dimostrare ! icon_wink.gif
 
7973691
7973691 Inviato: 29 Giu 2009 21:35
 

io ho acquistato la chiave a tazza della BETA
non costa uno sproposito !!! io l'ho pagata circa 10 euro

poi uso una chiave a cricchetto normale per svitare , riavvito a mano e do una stretta con la chiave senza bloccare troppo
 
8499144
8499144 Inviato: 16 Set 2009 13:43
 

Riesumo questo post perchè sono in una situazione simile.

Questo pomeriggio voglio fare il cambio d'olio sulla mia z750. la domanda è:

la guarnizione del tappo per lo scarico dell'olio, quello sotto al basamento, è universale o ogni marca di moto ne ha uno diverso?
dovendolo comprare, cosa chiedo? Semplicemente una guarnizione per il tappo di scarico dell'olio?

Grazie
Toro
 
8500331
8500331 Inviato: 16 Set 2009 16:04
 

Purtroppo la guarnizione è dimensionata in funzione degli elementi che devono essere accoppiati, ti sconsiglio vivamente di mettere una guarnizione che non sia adatta al tappo.
 
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