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Inviato: 21 Set 2007 21:36 Oggetto: aiuto frecce [selettore guasto o filo spezzato?]
Ciao a tutti,
ho una bmw r1150r e la freccia a destra (ant e post) non funziona +.
non sono le lampadine perché, invertendolo con quelle di sinistra, non cambia nulla.
mi sembra come se proprio il pulsante non funzionasse.
ho letto che potrebbero essere le fascette ma tagliandole la guaina è intatta.
il concessionario mi ha detto che o è il comando o è un file spezzato, però se posso mi piacerebbe fare da solo, sia per imparare sia per risparmiare
chi mi sa dare una mano?
oedem
Derapata
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Inviato: 22 Set 2007 9:58
Può darsi che, tagliando le fascette, ce ne sia rimasta qualcuna imboscata che non hai visto, e magari è quella che ha causato il danno. E' capitato anche a me (con il blocchetto sx), l'ho portata in conce e mi hanno cambiato il blocchetto in garanzia...se sei fuori garanzia...ahi!
Se fosse interrotto puoi o trovare il puntoin cui è interrotto e far un ponticello o mettre un nuovo filo che dal blocchetto arrivi a destinazione.
Io non so di preciso come è fatto il blocchetto, nel senso come si collega al resto dell'impianto lettrico, però potresti anche individuare il dfilo della fereccia incriminato ( vedendo il colore) aprire la guaina e cambiarlo...
TonioSan
MotoGp
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Inviato: 24 Set 2007 19:06
Io una cosa del genere l'ho vista fare al mio mecca
Ha smontato il blocchetto ha defascettato tutto il cavo fino al connettore.
All'altezza del blocchetto,dove finisce la guaina nera ,c'è tutta una serie di fili colorati li prese uno a uno e li inizio a tirare (ovviamente con giudizio)fino a quando ,in quel caso, tre fili si sfilarono dalla guaina .
A quel punto stese i fili rotti lungo il cavo per individuare il punto della rottura(per l'appunto una fascetta)tagliò la guaina con un cutter per poter trovare l'altro capo del cavo rotto sbucciò i fili e li saldò tra loro isolandoli con del nastro.
Per rimettere tutto in ordine fini' di tagliare la guaina per il lungo fino alla parte da cui si sono sfilati i fili(facendo molta attenzione a non tagiarne altri),ha rimesso tutto dentro avvolgendo del nastro isolante nero attorno alla vecchia guaina.
infiltrato
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Set 2007 19:39
Esatto... è la procedura, niente di difficile o fuori dal mondo, ma solo tanta pazienza e un pò di manualità.
Se hai uno schema coi colori dei fili ancora meglio...
TonioSan
MotoGp
Ranking: 1264
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Inviato: 25 Set 2007 9:49
grazie al suggerimento di un'altra persona %-\, sono riuscito ad arrivare agli interruttori (c'era un'altra vite nascosta sotto un adesivo )
ecco quello delle frecce: come faccio a vedere se funziona o no?
ho provato con un tester e sembrerebbe guasto, ma non ci metto la mano sul fuoco ;D
poi ho fatto un'altra prova: se inserisco le 4 frecce, funzionano anche quelle di destra
ciò potrebbe indurmi a pensare allora che il problema sia proprio l'interruttore, a meno che il comando delle 4 frecce ha un cablaggio separato da quello delle sole frecce di dx o sx :-\
infiltrato, grazie per il consiglio. però fare ciò significherebbe smontare il serbatoio e vorrei farlo solo avendo la certezza che il problema sia il filo spezzato.
il mio dubbio è che comunque le 4 frecce funzionano, però forse il cablaggio di queste è separato da quello della singola freccia
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