2513994
Inviato: 19 Set 2007 15:02
Oggetto: Ci ha lasciato un centauro nella vita e nel lavoro.
Si chiamava Aniello Menna,38 anni, nato a San Giuseppe Vesuviano, è morto il primo Settembre 2007 in un incidente stradale sulla provinciale n.1 per Torregrande al termine del lavoro.
Così un carabiniere in servizio nella stazione di Cabras, Aniello Menna, Con la sua moto di servizio si è schiantato contro un’auto che proveniva in senso opposto e guidata da un uomo di 74 anni di Solanas. I soccorsi sono stati immediati, ma quando il medico del 118 è arrivato sul posto, il militare era già morto. Illeso il compagno di pattuglia, che viaggiava poche decine di metri più indietro.
L’incidente è accaduto poco dopo mezzogiorno, a poche decine di metri dall’incrocio della stradina che porta al Pontile di Torregrande. Secondo quanto è stato accertato dagli agenti della Polstrada, i due carabinieri erano diretti verso Cabras. Provenivano da San Giovanni di Sinis, dove avevano scortato la Corsa degli scalzi, e dopo avere raggiunto Torregrande stavano per rientrare nella stazione del centro lagunare.
All’incrocio per il pontile purtroppo è accaduto la tragedia: una Citroen C3, condotta da un carabiniere in pensione e padre di un altro militare, proveniva da Solanas ed era diretta proprio al pontile. Forse l’autista ha calcolato male i tempi, o forse non si è accorto che dalla direzione opposta stavano arrivando i due motociclisti in sella alla potenti Moto Guzzi dell’Arma.
È stato un attimo: Aniello Menna si è accorto dell’ostacolo e ha tentato di spostarsi, ma l’auto lo ha urtato ugualmente, proprio al centro della carreggiata. L’impatto è stato fortissimo: la moto si è quasi disintegrata, il militare è stato sbalzato violentemente sull’asfalto e ha battuto la testa contro il guardrail.
I soccorsi sono stati immediati: sul posto sono arrivati i vigili del fuoco ed una unità medica del 118 del servizio sanitario regionale. Il medico di turno ha tentato di rianimare il carabiniere, ma tutto è stato inutile.
Il militare era arrivato dalla penisola una decina di anni fa. Dopo avere prestato servizio al comando provinciale di Oristano e alla stazione di Mogoro, da alcuni anni era stato trasferito a Cabras. Sposato, lascia due figli in tenera età. La notizia ha destato grande commozione a Cabras, dove Aniello Menna era stimato e ben voluto. Il sindaco Efisio Trincas ha proclamato una giornata di lutto cittadino.
Ciao Nello.