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Piccola perdita olio freni
2505783
2505783 Inviato: 18 Set 2007 16:00
Oggetto: Piccola perdita olio freni
 



dopo aver montato i tubi in treccia settimana scorsa (comprensivi di spurgo e sostituzione liquido) durante una sosta nel tornare a casa dal motogiro allo spluga di ieri ho notato che sia all'anteriore che al posteriore, fuoriusciva un pochino di liquido freni da quelle due vitine con cappuccetto in gomma poste sopra alla pinza freno icon_sad.gif

la perdita era davvero minima, tant'è che era rimasta solo intorno alla vitina e non è nemmeno scesa lungo la pinza..

fermatomi e asciugata con un fazzoletto di carta la perdita, ho percorso altri 100 e passa km, con conseguente utlizzo dei freni, ma non è più uscito nulla icon_rolleyes.gif

normale assestamento dovuto allo spurgo o qualcos'altro?

HELP ME!!!

grazie! icon_wink.gif
 
2506706
2506706 Inviato: 18 Set 2007 17:51
Oggetto: Re: Piccola perdita olio freni
 

streetfab ha scritto:
dopo aver montato i tubi in treccia settimana scorsa (comprensivi di spurgo e sostituzione liquido) durante una sosta nel tornare a casa dal motogiro allo spluga di ieri ho notato che sia all'anteriore che al posteriore, fuoriusciva un pochino di liquido freni da quelle due vitine con cappuccetto in gomma poste sopra alla pinza freno icon_sad.gif

la perdita era davvero minima, tant'è che era rimasta solo intorno alla vitina e non è nemmeno scesa lungo la pinza..

fermatomi e asciugata con un fazzoletto di carta la perdita, ho percorso altri 100 e passa km, con conseguente utlizzo dei freni, ma non è più uscito nulla icon_rolleyes.gif

normale assestamento dovuto allo spurgo o qualcos'altro?

HELP ME!!!

grazie! icon_wink.gif

credo niente di particolare.. semplicemente l'olio che è rimasto in quelle vitine cavi che servono a far fuoriuscire l'olio per lo spurgo.. se non esce + niente pinzando, è tutto normale!!!
 
2507185
2507185 Inviato: 18 Set 2007 18:39
 

se non hai trovato altre perdite dopo che l'hai asciugato io non mi preoccuperei più di tanto però se vuoi stare tranquillo controlla che questi bulloncini di spurgo siano stretti bene ma mi raccomando non esagerare con la forza, potrebbero rompersi o sfilettarsi, oppure passi direttamente dal meccanico e gli fai dare una controllata così vai sul sicuro icon_wink.gif
 
2521237
2521237 Inviato: 20 Set 2007 13:10
 

grazie ragazzi, e scusate il ritardo nella risposta icon_redface.gif
in effetti ho percorso diversi km, anche venendo al lavoro tutti i giorni, e non ho più avuto il suddetto problema icon_wink.gif

grazie! icon_wink.gif
 
2533906
2533906 Inviato: 21 Set 2007 20:14
 

La perdita se hai appena montato i tubi freno è normale in quanto generalmente un po' di liquido freni resta dentro il corpo dello spurgo e anche sulla filettatura,vedrai che da ora in poi non avrai altre perdite;
se invece dovessi riscontrare altre perdite ti consiglio di controllare il serraggio dello spurgo (da manuale d'officina la coppia di serraggio deve essere di 7Nm per quelli anteriori e 6 Nm per quello posteriore(attento anche a non stringerli eccesivamente perche' potresti deformare la filettatura sulla pinza e peggiorare la perdita).

Spero di esserti stato utile...
sempre in piega... icon_twisted.gif
 
8702787
8702787 Inviato: 19 Ott 2009 9:31
 

ragazzi ho bisogno di aiuto!!!
ho comprato i tubi in treccia e vorrei montarmeli da solo,c'è qualcuno che mi possa dare delle indicazioni passo per passo su come fare?
tipo da dove lo svuoto il circuito?,e poi come si procede?grazie Alessio
 
8703113
8703113 Inviato: 19 Ott 2009 10:46
 

Ciao, è un lavoretto non molto complicato ma delicato.
Se hai un'amico che ti aiuta è meglio.
Comunque segui questi passi:
- usa un tubicino trasparente da mettere sulla valvola di spurgo delle pinze che vada a terminare in un recipiente ( magari fai un foro sul tappo di una 1/2 litro d'acqua e usi quella)
- apri la vaschetta in alto e inizi a pompare ( 4-5 pompate ), all'ultima pompata tieni la leva tirata
- con la chiave dell'8 credo, apri leggermente la valvola e vedrai uscire l'olio, la richiudi e riesegui l'operazione finchè non svuoti totalmente la vaschetta e non vedi più uscire olio. Al termine lascia aperta la valvola.
- una volta spurgato l'impianto , smonti i tubi ma fai attezione ad avere a portata di mano uno straccio assorbente.
- monta i tubi in treccia, riempi la vaschetta dell'olio ( sempre aperta e non andare mai sotto il limite massimo ) e comincia a pompare riepiendo sempre con olio nuovo finchè non lo vedi uscire dalla valvola.
-ripeti la stessa procedura dello svuotamento che questa volta terminerà quando non vedrai uscire più bolle d'aria dalla valvola ( pompa, tieni tirato, apri valvola, spurga,chiudi valvola aggungi olio ecc..)
- quando non ci saranno più bollicine, rabbocchi il livello in vaschetta e chiudi tutto. Fai un giretto piccolo piccolo sollecitando i freni e al rientro guarda se ci sono predite e se i livelli sono ok.



Spero di esserti stato d'aiuto , ti posso assicurare che è più facile a farsi che a dirsi ma se con te c'è qualcuno è meglio. 0509_up.gif

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa faccia pure magari ho saltato dei passaggi. icon_biggrin.gif
 
8703309
8703309 Inviato: 19 Ott 2009 11:16
 

grazie sei stato gentilissimo,ma la vaschetta sotto il fianco destro non va toccata?
 
8703497
8703497 Inviato: 19 Ott 2009 11:57
 

farmacista1980 ha scritto:
grazie sei stato gentilissimo,ma la vaschetta sotto il fianco destro non va toccata?

aggiungo:
visto che tu hai intenzione di cambiare i tubi dell'impianto i suggerimenti che ti ha dato marcotek tienili buoni per quando dovrai riempire i tubi e spurgarli. 0509_up.gif

Per smontare tutto, personalmente, ti consiglierei di smontare le pinze freno dalla moto e la pompa con il serbatoio e lavorare lontano dalla moto (ti ricordo che il liquido freni è corrosivo su tutto!).
Apri il tappo del serbatio e svuotalo con una siringa (non buttare nulla nel lavandino, è tossico, cancerogeno corrosivo e quant'altro! raccogli tutto in un recipiente che porterai alla discarica per uno smaltimento corretto!!!) Dopodichè metti un tibicino trasparente sulla valvola e allenta una valvola di spurgo dalla pinza e fai uscire tutto l'olio contenuto nei tubi. Puoi farlo contemporaneamente su entrambe le pinze 0509_up.gif
Quando ha finito di sgocciolare allenta tutti i raccordi dei tubi e smontali. Stai pronto a ripulire eventuali inevitabili gocce che finiranno sulle pinze o sulla pompa eusa_wall.gif

Smontato tutto potrai procedere a montare i nuovi tubi in treccia, facendo attenzione a seguire le istruzioni e a non dimenticare assolutamente eventuali guarnizioni, stringendo tutto alle forze prescritte (spero proprio tu NON abbia raccordi in ergal eusa_think.gif , che vanno stretti a forze inferiori rispetto all'acciaio).

Finito di rimontare tutto puoi iniziare a inserire l'olio. Chiudi UNA valvola di spurgo e riempi d'olio la vaschetta fino a che non vedi uscire olio dalla valvolina. A questo punto chiudila temporaneamente e fai lo stesso dall'altra pinza (hai raccordo sdoppiato, o due tubi diretti dalla pompa?).
Quando avrai olio che esce da entrambe le valvole, potrai iniziare lo spurgo secondo quanto ti ha spiegato marcotek 0509_up.gif

Mia nota
Se non hai esperienze di meccanica, e soprattutto cognizione delle forze di serraggio (o una chiave dinamometrica), ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico. Questo è un tipo di intervento in cui un errore rischia di esser tie.gif letale tie.gif
 
8704656
8704656 Inviato: 19 Ott 2009 14:29
 

Link a pagina di Tdmitalia.net

Dai un'occhiata a questo link così per avere un'idea della situazione e valutare se sei in grado di fare il lavoro da te icon_biggrin.gif
 
8704793
8704793 Inviato: 19 Ott 2009 14:54
 

grazie questo link è utilissimo! grazie a tutti!
 
8708501
8708501 Inviato: 20 Ott 2009 0:03
 

Il consiglio di stare attento al liquido freni e' sacrosanto ma, forse, da come e' stato descritto un po troppo allarmistico.

Nel senso che e' vero che il liquido freni e' corrosivo ma non e' il napalm!

Se dovesse cadertene qualche goccia sul serbatoio o su altre parti verniciate e ce le lasci mezz'ora ti ritroverai le citate macchie indelebili, ma se le togli subito non succede nulla.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10290452
10290452 Inviato: 24 Lug 2010 23:52
 

ciao ragazzi, ho un problema...

..dopo aver smontato e sezionato le pinze dei freni (anteriore e posteriore) per una pulizia a fondo e rimontato il tutto, e giro di prova, noto una perdida d'olio dalla filettatura della valvola di spurgo dei freni...sia sulle due anteriori, che posteriore!! icon_evil.gif icon_twisted.gif

che voi sappiate, ci va percaso della colla al filetto delle valvole di purgo???!!! Perchè esce olio quando pinzo pesante!! La vite è stretta al massimo e non basta!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

mi sembra strano che ci vada della colla, proprio lì! Vi risulta???
...eppure quando l'ho smontato mi sembra di averne intravista un pò sui filetti...il manuale di servizio non ne parla proprio... E mo cosa ci metto!!!??? Potrebbe andare bene il nastro che si mette ai filetti dei tubi normali???
Madòòò dopo tutto il lavorone fatto, arrivo a perdermi per questa cosa! eusa_doh.gif icon_cry.gif


0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10291726
10291726 Inviato: 25 Lug 2010 13:00
 

mikgsr ha scritto:
ciao ragazzi, ho un problema...

..dopo aver smontato e sezionato le pinze dei freni (anteriore e posteriore) per una pulizia a fondo e rimontato il tutto, e giro di prova, noto una perdida d'olio dalla filettatura della valvola di spurgo dei freni...sia sulle due anteriori, che posteriore!! icon_evil.gif icon_twisted.gif

che voi sappiate, ci va percaso della colla al filetto delle valvole di purgo???!!! Perchè esce olio quando pinzo pesante!! La vite è stretta al massimo e non basta!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

mi sembra strano che ci vada della colla, proprio lì! Vi risulta???
...eppure quando l'ho smontato mi sembra di averne intravista un pò sui filetti...il manuale di servizio non ne parla proprio... E mo cosa ci metto!!!??? Potrebbe andare bene il nastro che si mette ai filetti dei tubi normali???
Madòòò dopo tutto il lavorone fatto, arrivo a perdermi per questa cosa! eusa_doh.gif icon_cry.gif


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ù
sicuro che sia una perdita e non l'olio rimasto nella vite di spurgo?
mi sembra strano che perdano tutte e tre icon_rolleyes.gif
quando faccio lo spurgo prima di metterci il cappuccio di gomma con la carta assorbente faccio una punta e la infilo nel buco per assorbire l'olio rimasto nel buco dello spurgo... prova a far così e vedi se ti esce ancora... icon_rolleyes.gif
 
10291786
10291786 Inviato: 25 Lug 2010 13:11
 

no no...non è uscito dal buchino ma proprio dalla filettatura...e tanto! è schizzato persino sulle ruote ed è scolato anche sui cerchi e pinze....eppure dopo spurgato ho stressato parecchio la pompa e nessuna perdita... me l'ha fatto mentre guidavo!!
Oggi ci ho messo intorno alla valvola uno straccetto avvolto e lagato col nastro(per non farlo schizzare), ho fatto un giro sollecitando i freni e niente non è uscito più nulla!! icon_eek.gif ...bha non ho parole!! comunque farò altre prove per accertarmi!!

...posso pensare che sia così fatto apposta da autospurgarsi dai filetti in caso di aria nelle pinzze (le pinze le avevo aperte del tutto e pulite)!! Bha non capisco..aspetterò più strada per vedere meglio se è tutto ok!!

Ciao e grazie
 
10292233
10292233 Inviato: 25 Lug 2010 15:56
 

no dal filetto non deve perdere occhio icon_rolleyes.gif
 
10299241
10299241 Inviato: 26 Lug 2010 19:40
 

dal filetto non deve uscire niente, la tenuta deve essere ermetica...magari hai invertito i tappi delle pinze?
 
10299873
10299873 Inviato: 26 Lug 2010 21:11
 

gsrteo ha scritto:
no dal filetto non deve perdere occhio icon_rolleyes.gif


ho fatto già 250 Km di tratti montani spremendo i freni fino a inpennare la ruota posteriore icon_eek.gif ... non c'è più perdita!! Meglio così!!! icon_smile.gif ...anche se resta un mistero quello sfogo d'olio iniziale!! icon_confused.gif Non è successo a nessun'altro una cosa simile?

...ero preso da quel problema e non mi sono espresso sull'ottimo lavoro fatto su tutto l'impianto freni...altro che cambiare i freni per avere più freno...a volte basta una revisione dei pistoncini delle pinze, una pulita a fondo delle pastiglie e dei dischi, e i freni riacquistano vigore "come nuovi"!! Tutto questo correlato al cambio liquido freni e tubazione in treccia !! Un lavorone che alla fine mi sta dando grosse soddisfazioni! Adesso freno con un solo dito e con due alzo la ruota posteriore!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque i pistoncini (quelli più piccoli) delle pinze erano quasi grippati, difatti per uscirli dal prprio alloggio ho dovuto sudare sette camicie (per tutti e 6 pistoncini piccoli di tutte le pinze..sarà da quattro anni mai manutenzinati icon_confused.gif )!! E poi il nero sporco che ho tirato dalle pastiglie e dai dischi che non vi dico cosa c'era dentro le pinze: uno schifo d'accumulo di grasso sporco!! Insomma alla fine è tornato tutto nuovo, sgassato e ripulito a pennello il tutto, con la santa pazienza alla fine sono arrivati i risultati!! Davvero soddisfatto ed entusiasta...se non fosse per quello sfogo d'olio iniziale che mi ha fatto perdere la testa un bell pò..

Consiglio quel lavoro a chi ha un pò di pazienza per ottenere ottimi risultati!!

Ps: è ovvio se la moto è nuova non c'è il bisogno, ma al cambio pastiglie non sarebbe affato male, anzi ne gioverebbe tutto!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10300349
10300349 Inviato: 26 Lug 2010 22:09
 

farlo ogni cambio pastiglie sarebbe l'ideale così da mantenere efficente il tutto icon_wink.gif
dovresti provare le pastiglie ZCOO che monto adesso, impressionanti icon_eek.gif
 
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