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FZ6 - Leva frizione uguale a quella dell'R6?
2492133
2492133 Inviato: 17 Set 2007 8:54
Oggetto: FZ6 - Leva frizione uguale a quella dell'R6?
 



Beh, ieri ho deciso di far fare a mia morosa il suo primo giro in moto. L'ho portata in un parcheggio in zona industriale e l'ho fatta salire sulla moto. Le ho spiegato come fare e lei stava andando anche benino quando... assolutamente da ferma, ha perso l'equilibrio ed ha steso il Cimice! icon_cry.gif

Risultato: leva frizione piegata e grattatina sul carter di sinistra, e grazie a Dio il serbatoio è intonso!!! Quindi ho due piccole domande per i possessori di Fz6 ed R6:

1. La leva della frizione di FZ6 ed R6 è la stessa? Mi sembra di sì, ma devo saperlo per ordinarla online.
2. C'è un sistema per sistemare la grattatina sotto il carter "by myself"? Dopo pochi mesi che avevo la moto, l'anno scorso, sono caduto, e, tra i vari danni, il carrozziere mi disse che era riuscito a sistemare una grattata uguale senza smontare il carter (e quindi senza cambiare l'olio) e quindi credo che l'abbia solo pulito con carta smeriglio e poi colorato con una vernice nera. Vi assicuro che sembrava nuovo! Credete che possa farlo anche io? C'è un kit o roba del genere?

Graspe a tuti! icon_wink.gif
 
2493447
2493447 Inviato: 17 Set 2007 11:56
 

allora x la leva credo di si ma non ne sono sicuro....
x il fatto del carter...credo tu abbia gia trovato la soluzione...
prima lo lisci con la carta vetrata e poi lo ricolori...sai che vernice devi usare??

telo dico x esperienza..mio padre ha un cb500four di non so quando e poco tempo fa ha deciso di ricolorare il motore...devi prendere quella vernice x le altre temperature e poi a fine pittura devi metterla in forno x farla solidificare...
 
2493539
2493539 Inviato: 17 Set 2007 12:06
 

peppuccio ha scritto:

x il fatto del carter...credo tu abbia gia trovato la soluzione...
prima lo lisci con la carta vetrata e poi lo ricolori...sai che vernice devi usare??

telo dico x esperienza..mio padre ha un cb500four di non so quando e poco tempo fa ha deciso di ricolorare il motore...devi prendere quella vernice x le altre temperature e poi a fine pittura devi metterla in forno x farla solidificare...


Appunto, ma per fare questo dovrei smontare il carter, mentre l'ultima volta il carrozziere mi aveva detto che non l'aveva fatto, tant'è vero che non mi ha messo in conto olio. Credo ci sia un sistema per ricolorare il carter senza smontarlo, con una vernice resistente. Non fosse così aspetto il prossimo tagliando, non ho voglia di rimetterci anche il prezzo dell'olio...

Comunque, per conoscenza, la vernice del carter è nera.

Ciao e grazie icon_wink.gif
 
2493655
2493655 Inviato: 17 Set 2007 12:18
 

perché non vai a kiedere come ha fatto direttamente al carroziere???
 
2493689
2493689 Inviato: 17 Set 2007 12:22
 

peppuccio ha scritto:
perché non vai a kiedere come ha fatto direttamente al carroziere???


eh, credo che alla fine lo farò... icon_wink.gif
 
2498370
2498370 Inviato: 17 Set 2007 19:56
 

Esiste una sezione specifica dedicata alla FZ6,
sposto.
 
2498621
2498621 Inviato: 17 Set 2007 20:16
 

Bibe ha scritto:
Esiste una sezione specifica dedicata alla FZ6,
sposto.


vero, però l'ho messo qui in modo che fosse garantita visibilità sia per la Fz6 che per la R6... icon_wink.gif
 
2500647
2500647 Inviato: 18 Set 2007 7:29
 

Devo cambiarla anchio la leva della frizione...un po ' di tempo fa mi era caduta dal cavalletto centrale e si era piegata (per fortuna non si e' graffiato il carter perche' il pavimento del garage e' liscio).
Sai come fare per smontarla?? E per il cavo?
 
2506234
2506234 Inviato: 18 Set 2007 16:48
 

Rommel ha scritto:
Devo cambiarla anchio la leva della frizione...un po ' di tempo fa mi era caduta dal cavalletto centrale e si era piegata (per fortuna non si e' graffiato il carter perche' il pavimento del garage e' liscio).
Sai come fare per smontarla?? E per il cavo?


eh... bella domanda... io, come al solito, penso che improvviserò... icon_rolleyes.gif comunque teniamoci aggiornati, appena mi arriva (credo la settimana prossima) ti faccio sapere.
 
2508330
2508330 Inviato: 18 Set 2007 20:45
 

sul carter sinistro si trova lo statore, quindi niente olio, per il colore giusto del carterino ti conviene cambiarlo diretamente
 
2508533
2508533 Inviato: 18 Set 2007 21:02
Oggetto: solidarieta a puppet
 

Puppet ti sono molto vicino, 2 settimane fà mi è successa la stessa cosa, la mia ragazza è caduta provando la moto nel classico parcheggio, anche nel mio caso grattatina al carter e leva frizione piegata.
Per il carter ci ha pensato il concessionario con 50 euro e la leva è in ordine. Attenzione perchè anche se di poco le leve FZ6 e FZ6 S2 non sono uguali, almeno quelle non originali che avevo provato ad accquistare.
Per la sostituzione no problem si fà in 2 minuti:
Portate al minimo il registro del filo frizione (quindi avvitandolo)
svitate il dado sotto la leva ed estraete il "bullone"
inserite il nottolino del filo frizione nella leva nuova e rimontate il tutto
Attenzione..... Quando regolate il registro lasciate 10/15 mm di gioco alla leva (consiglio Yamaha) comunque è personale.
E' più facile da fare che da spiegare.......
 
2509215
2509215 Inviato: 18 Set 2007 22:12
Oggetto: Re: solidarieta a puppet
 

lziggy ha scritto:
Puppet ti sono molto vicino, 2 settimane fà mi è successa la stessa cosa, la mia ragazza è caduta provando la moto nel classico parcheggio, anche nel mio caso grattatina al carter e leva frizione piegata.
Per il carter ci ha pensato il concessionario con 50 euro e la leva è in ordine. Attenzione perchè anche se di poco le leve FZ6 e FZ6 S2 non sono uguali, almeno quelle non originali che avevo provato ad accquistare.
Per la sostituzione no problem si fà in 2 minuti:
Portate al minimo il registro del filo frizione (quindi avvitandolo)
svitate il dado sotto la leva ed estraete il "bullone"
inserite il nottolino del filo frizione nella leva nuova e rimontate il tutto
Attenzione..... Quando regolate il registro lasciate 10/15 mm di gioco alla leva (consiglio Yamaha) comunque è personale.
E' più facile da fare che da spiegare.......


eh... donne e motori... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



comunque io ne ho approfittato, come faccio spesso in queste occasioni (stile chiodoscacciachiodo) ed ho comperato anche i tamponi paracarena ed i contrappesi rossi... tiè! 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif
 
2509278
2509278 Inviato: 18 Set 2007 22:18
 

sfadda ha scritto:
sul carter sinistro si trova lo statore, quindi niente olio, per il colore giusto del carterino ti conviene cambiarlo diretamente


buono a sapersi... hai idea di quale possa essere indicativamente i prezzo?
 
2510026
2510026 Inviato: 19 Set 2007 7:20
 

Ma come fai per fare in modo che il filo (visto che e' in tensione) non "scappi" appena lo stacchi dalla leva?? Per togliere la leva basta svitare un bullone quindi...
 
2512041
2512041 Inviato: 19 Set 2007 12:37
 

esistono 2 modi x evitare che il filo scappi:
1- staccare la molla che crea la tensione al rimando della frizione
2- utilizzare il perno stesso che và nella leva x evitare che il filo scappi all'interno del tubo guida
 
2515525
2515525 Inviato: 19 Set 2007 17:46
 

Anche se è in tensione non è che tiri con una gran forza e comunque non va da nessuna parte.
Se hai notato il registro ha una fessura laterale, posizionala verso l'esterno, e poi dopo aver tolto il bullone della leva, estrai il filo (ancora attaccato alla leva) dalla fessura.
A questo punto sgancia il filo dalla leva e non preoccuparti che non può entratre nella guaina perchè c'è il nottolino di blocco.
Aggancia il nottolino nella nuova leva e fai il procedimento inverso.....
Se hai problemi non esitare a chiedere.
Buon lavoro!!!
 
2523303
2523303 Inviato: 20 Set 2007 16:03
 

io quando ho comprato la moto dopo 2 giorni mi è caduta nel cortile appena rifatto con asfalto grosso e si è graffiato il carter sx
ho preso la pasta brasiva e l'ho passata fin quando non era liscio senza buchi dopo l'ho verniciato tutto perchè non avevo in casa il nero chiaro del carter adesso e come nuovo.
ciao
 
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