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S.P.A [Stacca->Piega->Apri]
2491204
2491204 Inviato: 16 Set 2007 23:22
Oggetto: S.P.A [Stacca->Piega->Apri]
 

Volevo raccogliere un pò di info su come vi trovate voi con la vostra ninja a piegare ecc..

io anche se da poco..ho fatto appena 700 km..la ho da lunedì 10..ho già chiuso la ruota posteriore da tutti e due i lati..questa moto mi ha dato nei primi 200 km un'impressione di stabilità e prontezza però non regalava un feeling proprio amabile, infatti mi ritrovavo ad essere a volte rigido e scomodo per gestire la curva in sicurezza,ora la musica è cambiata dopo i 400 km ho iniziato a sentirla bene e ad abituarmi alle masse.

Ho percorso tutte le strade che conosco adatte ad apprendere l'arte della piega perfetta..ora mi ritengo soddisfatto x aver appreso alcune tecniche..


ecco le mie..

1 piga "di potenza" :

non so perchè la chiamo così comunque mi riesce molto facilmente piegare inserendomi in curva molto largo e andando giù lentamente arrivando al punto di corda e aprire tutto mentre mi butto letteralmente sull'interno sentendo il culo alleggerire e lasciando che la moto si inarchi con perfezione sull'asfalto.

2 piega veloce :

sui cambi di direzione, fuori il culo, braccio interno piegato, gomito e ginocchio interni piegati e braccio esterno che spinge..la moto reagisce in modo fulmineo e bisogna tenere la posizione per pochissimo tempo sennò si rischia di innescare uno sbacchettamento difficilmente controllabile..

3 classica :

entrata di freno motore con marcia bassa tipo 2/3 lentamente giù sino alla posizione desiderata ( icon_twisted.gif ) e gradualmente riaprire per recuperare la stabilità e la posizione di partenza..

devo dire che sono impaziente di andare in pista..voglio mettermi alla prova..per ora ho fatto 3 strade usate di spesso per delle cronoscalate..quasi sempre deserte, molto larghe e con asfalto ottimo!

voi che tecnica preferite? o qual'è il metodo migliore e più usato per appoggiarla ??

io ancora non ci credo che dopo neanche una settimana ho chiuso tutta la posteriore.. icon_eek.gif cioè non è che guido SS da 5 o sei anni ma da una settimana icon_razz.gif
 
2491256
2491256 Inviato: 16 Set 2007 23:35
 

a dirla tutta io mi porto in esterno curva gia in posizione di solito...
stacco con due dita mentre mantengo il gas per caricare il posteriore
mi sposto verso il serbatoio in direzione dello specchio interno
il culo non lo sposto molto (visto che non ho ancora potuto provare la tuta)
spingo su pedana e semimanubrio interno
e giu icon_wink.gif
 
2491263
2491263 Inviato: 16 Set 2007 23:37
 

smoker46 ha scritto:
a dirla tutta io mi porto in esterno curva gia in posizione di solito...
stacco con due dita mentre mantengo il gas per caricare il posteriore
mi sposto verso il serbatoio in direzione dello specchio interno
il culo non lo sposto molto (visto che non ho ancora potuto provare la tuta)
spingo su pedana e semimanubrio interno
e giu icon_wink.gif


io non ricordo bene se spingo giù o no..domani vedo di fare attenzione alle mosse precise icon_smile.gif ora a nanna! ciau!
 
2491266
2491266 Inviato: 16 Set 2007 23:39
 

anche io notte!!! icon_biggrin.gif
 
2491287
2491287 Inviato: 16 Set 2007 23:45
 

Moto-turista:
- piedi centrati sulle pedane
- ginocchio in carena
- regime di cambio sui 6000 giri, rallento col freno motore

Moto-incallito:
- tuta, stivali, etc..
- punte degli stivali sulle punte esterne delle pedane
- staccata con 2 dita sul freno anteriore
- freno posteriore solo in caso di correzione
- busto fuori, casco fuori, sguardo verso la strada oltre la curva
- ginocchio spesso e volentieri per terra
- regime di cambio dai 10.000 ai 15.000 giri
- alle spinte sulle pedane e sui semimanubri non ci penso nemmeno più,vengono automatiche

icon_biggrin.gif

Ci sono giorni che trovo subito la posizione perfetta in sella, e la moto risponde perfettamente a come la voglio guidare.Altri giorni invece che non mi sento a posto, e tendo a frenare prima di ogni curva, con conseguente passaggio a regime turista viste le basse velocità di percorrenza in curva.

Faccì vedè la gomma chiusa, bisogna festeggiare! icon_cool.gif
 
2491567
2491567 Inviato: 17 Set 2007 5:25
 

x tech:
vedrai che con la moto ripo cambierai un bel pò lo stile di guida, io ora mi ritrovo a percorrere la curva con una marcia che nn abbia troppo freno motore in modo tale che la curva riesca a farla a gas chiuso il + scorrevole possibile e poi in uscita si apre graduale il gas e li si sente la mandria impazzita di cavalli che ti spinge come un ossesso
 
2492398
2492398 Inviato: 17 Set 2007 9:35
 

io ad esempio non mi trovo bene con il gas chiuso e sto imparando a tenerlo leggermente aperto per mantenere il tiro e poter aprire prima senza il problema dell'apri e chiudi, comunque ci sono una miriade di scuole di guida differenti!!! ogniuno usa quella che gli va più congeniale!!! icon_biggrin.gif
 
2492769
2492769 Inviato: 17 Set 2007 10:34
 

si in effetti pure io all'inizio usavo marce corte in curva...ma poi tendi ad usare le lughe così scorre un po di +
 
2492886
2492886 Inviato: 17 Set 2007 10:54
 

Qualche domanda, forse però ho letto e interpretato male io, o forse, il mio stile di guida è differente.....

Per djtech: come spingi sui semimanubri esterni??? semmai il contrario, altrimenti ti si indrizza..... comunque complimenti, chiudere il posteriore sia a dx che a sx non è facile, soprattutto per strada e con le bt014(monta sempre quelle la 07 vero?)

Io, con la 2006, la posteriore sx non l'ho chiusa nemmeno in pista con ginocchio a terra.....

Invece per gli altri.... curve con marce alte per rendere la moto più fluida?? ma cosi la moto non risponde a noi, o almeno, non riesco a farla rispondere a me, soprattutto non si esce forte dalla curva con marcia alta....in strada di solito(e da solo, non zavorrato), la curva di montagna la affronto sui 8500-9000 giri, in pista intorno ai 10.000 o anche di piu, ma li seguo più il mio orecchio... da zavorrato sui 6000, altrimenti poi non vien piu via la zavorrina!!icon_biggrin.gif
 
2494498
2494498 Inviato: 17 Set 2007 13:43
 

BRAG ha scritto:
Qualche domanda, forse però ho letto e interpretato male io, o forse, il mio stile di guida è differente.....

Per djtech: come spingi sui semimanubri esterni??? semmai il contrario, altrimenti ti si indrizza..... comunque complimenti, chiudere il posteriore sia a dx che a sx non è facile, soprattutto per strada e con le bt014(monta sempre quelle la 07 vero?)

Io, con la 2006, la posteriore sx non l'ho chiusa nemmeno in pista con ginocchio a terra.....

Invece per gli altri.... curve con marce alte per rendere la moto più fluida?? ma cosi la moto non risponde a noi, o almeno, non riesco a farla rispondere a me, soprattutto non si esce forte dalla curva con marcia alta....in strada di solito(e da solo, non zavorrato), la curva di montagna la affronto sui 8500-9000 giri, in pista intorno ai 10.000 o anche di piu, ma li seguo più il mio orecchio... da zavorrato sui 6000, altrimenti poi non vien piu via la zavorrina!!icon_biggrin.gif

certamente ma io parlo della mia guida anche venendo da un 125 dove le marce erano bassissime e la tenevo al massimo dei giri, con queste moto l'ideale secondo me è frenare meno in ingrasso quindi percorrenza fluida e veloce e quando esci hai magari una marcia in + rispetto a quella che metti tu ma come giri rimani molto alto proprio per la frenata minore in staccata e quindi esci molto + facilmente! comunque ogniuno ottiene vantaggi dalla sua guida, io facendo così ho notato anche che la gomma ha molta + aderenza e posso fidarmi ad andare molto + giù rispetto che con una marcia + bassa che ha molto freno motore
 
2494976
2494976 Inviato: 17 Set 2007 14:26
 

BRAG ha scritto:
Qualche domanda, forse però ho letto e interpretato male io, o forse, il mio stile di guida è differente.....

Per djtech: come spingi sui semimanubri esterni??? semmai il contrario, altrimenti ti si indrizza..... comunque complimenti, chiudere il posteriore sia a dx che a sx non è facile, soprattutto per strada e con le bt014(monta sempre quelle la 07 vero?)

Io, con la 2006, la posteriore sx non l'ho chiusa nemmeno in pista con ginocchio a terra.....

Invece per gli altri.... curve con marce alte per rendere la moto più fluida?? ma cosi la moto non risponde a noi, o almeno, non riesco a farla rispondere a me, soprattutto non si esce forte dalla curva con marcia alta....in strada di solito(e da solo, non zavorrato), la curva di montagna la affronto sui 8500-9000 giri, in pista intorno ai 10.000 o anche di piu, ma li seguo più il mio orecchio... da zavorrato sui 6000, altrimenti poi non vien piu via la zavorrina!!icon_biggrin.gif


non è che spingo letteralmente. ho usato un termine inadatto! il braccio esterno lo tengo comunque quasi disteso completamente..e ammortizzo le vibrazioni..

e poi quoto..come fate con marcia alta?? azz io la devo sentire bella ruspante e carica e appena fuori curva in piena coppia cambio..però forse è perchè è l'inizio e allora non sono ancora abituato.. ank'io da 125 era tt un'altra cosa..! le sentivi subito frenata appena lasciavi il gas..qua a dire il vero è molto diverso ha sempre molta coppia icon_twisted.gif

te vedi ke sfiga oggi piove.. icon_evil.gif ora vado a comprare un'altro bel accessorino per la mia zetina poi posto le foto gomma e nuovi accessori icon_smile.gif..ciau a dopo!
 
2495259
2495259 Inviato: 17 Set 2007 14:52
 

djtech ha scritto:


non è che spingo letteralmente. ho usato un termine inadatto! il braccio esterno lo tengo comunque quasi disteso completamente..e ammortizzo le vibrazioni..

e poi quoto..come fate con marcia alta?? azz io la devo sentire bella ruspante e carica e appena fuori curva in piena coppia cambio..però forse è perchè è l'inizio e allora non sono ancora abituato.. ank'io da 125 era tt un'altra cosa..! le sentivi subito frenata appena lasciavi il gas..qua a dire il vero è molto diverso ha sempre molta coppia icon_twisted.gif

te vedi ke sfiga oggi piove.. icon_evil.gif ora vado a comprare un'altro bel accessorino per la mia zetina poi posto le foto gomma e nuovi accessori icon_smile.gif..ciau a dopo!

devi provarla da ripo poi capirai cosa intendo dire ihih
comunque che sfiga... da me c'è il sole!
 
2496717
2496717 Inviato: 17 Set 2007 17:33
 

vero quando tieni una marcia + lunga pieghi più facilmente.....io lunga intendo 7 mila al posto che 12 dove è troppo nervosa.....mica 2.500 che mi si spegne icon_biggrin.gif

cmnq l'anteriore non c'è verso di chiuderlo (di poco però icon_cool.gif )....almeno le pilot power sfido io...o ti stendi o non so
 
2496838
2496838 Inviato: 17 Set 2007 17:44
 

quoto
 
2497490
2497490 Inviato: 17 Set 2007 18:39
 

Andy87 ha scritto:
vero quando tieni una marcia + lunga pieghi più facilmente.....io lunga intendo 7 mila al posto che 12 dove è troppo nervosa.....mica 2.500 che mi si spegne icon_biggrin.gif

cmnq l'anteriore non c'è verso di chiuderlo (di poco però icon_cool.gif )....almeno le pilot power sfido io...o ti stendi o non so

a mi ricordo di un topic dove mi chiedevi se avevo chiuso l'anteriore, poi nn so perchè ma non ti ho + risp, comunque la risposta è NO non riesco... almeno in strada!
 
2497718
2497718 Inviato: 17 Set 2007 19:01
 

c'è da dire che la guida in strada per essere efficace deve avere poco ache spartire con quella pistaiola.
comunque chiudere la ruota posteriore non fa testo..... chiudere l'anteriore è il punto di arrivo! ma badate che l'anteriore del 636 è /65 per cui è più facile del /70...
io mi ero rotto di non avere più gomma e ho messo un /70... mi trovo bene ed è sbordato per bene.

tornando al discorso guida, spingere sui semimanubri e sulle pedane, mettere un ginocchio per terre o il culo fuori dalla sella è un bel modo per essere coreografici, ma nulla di più.
la guida su strada è fatta di interpretazione, è sporca e quasi improvvisata.... guardate un tourist trophy e capite di cosa parlo icon_wink.gif
 
2498019
2498019 Inviato: 17 Set 2007 19:26
 

no casomai ho detto che ho chiuso il posteriore ovviamente...l'anteriore mai scritto (comunque mi manca una cippa per dirla tutta)
 
2498556
2498556 Inviato: 17 Set 2007 20:11
 

djtech ha scritto:


non è che spingo letteralmente. ho usato un termine inadatto! il braccio esterno lo tengo comunque quasi disteso completamente..e ammortizzo le vibrazioni..

e poi quoto..come fate con marcia alta?? azz io la devo sentire bella ruspante e carica e appena fuori curva in piena coppia cambio..però forse è perchè è l'inizio e allora non sono ancora abituato.. ank'io da 125 era tt un'altra cosa..! le sentivi subito frenata appena lasciavi il gas..qua a dire il vero è molto diverso ha sempre molta coppia icon_twisted.gif

te vedi ke sfiga oggi piove.. icon_evil.gif ora vado a comprare un'altro bel accessorino per la mia zetina poi posto le foto gomma e nuovi accessori icon_smile.gif..ciau a dopo!
premetto che nn parlo con presunzione, ne con fare da saputello ma voglio solo capire bene:
dici che il tuo 125 lo sentivi frenato appena mollavi il gas...ma a dire il vero mi pare sia il contrario, il 125 nn ha praticamente freno motore, se molli il gas nn frena per niente al contrario di un 4t. (ho provato giusto ieri un ducati 748 e la differenza di freno motore e uso della frizione è a dir poco abissale). icon_eek.gif
 
2498609
2498609 Inviato: 17 Set 2007 20:15
 

Eddy_30 ha scritto:

devi provarla da ripo poi capirai cosa intendo dire ihih
comunque che sfiga... da me c'è il sole!


hai ragione un casino! con la marcia più alta si va meglio..anche perchè poi non hai solo 34 asini che spingono ahuahua e mo apri un pelo e ti tiene da dio anche come detto poi a 7000 giri!
 
2498629
2498629 Inviato: 17 Set 2007 20:16
 

Andy87 ha scritto:
no casomai ho detto che ho chiuso il posteriore ovviamente...l'anteriore mai scritto (comunque mi manca una cippa per dirla tutta)


si, ho capito che dici il posteriore, io dico l'anteriore! anche se manca un cm è tanto, fidati e comunque è una gomma /65...... icon_wink.gif
 
2498644
2498644 Inviato: 17 Set 2007 20:18
 

pise24 ha scritto:
c'è da dire che la guida in strada per essere efficace deve avere poco ache spartire con quella pistaiola.
comunque chiudere la ruota posteriore non fa testo..... chiudere l'anteriore è il punto di arrivo! ma badate che l'anteriore del 636 è /65 per cui è più facile del /70...
io mi ero rotto di non avere più gomma e ho messo un /70... mi trovo bene ed è sbordato per bene.

tornando al discorso guida, spingere sui semimanubri e sulle pedane, mettere un ginocchio per terre o il culo fuori dalla sella è un bel modo per essere coreografici, ma nulla di più.
la guida su strada è fatta di interpretazione, è sporca e quasi improvvisata.... guardate un tourist trophy e capite di cosa parlo icon_wink.gif


lasciamo il livello ai comuni mortali per ora icon_redface.gif l'anteriore avrò si e no 2 cm per parte..perciò ancora non conta..

la guida in strada però è anche molto più pericolosa e bastarda di quella da pista..però a mio giudizio con un buon paesaggio è anche più bella..poi la pista ci vuole come lo zucchero sulla panna.. icon_lol.gif
 
2498683
2498683 Inviato: 17 Set 2007 20:21
 

Mat69 ha scritto:
premetto che nn parlo con presunzione, ne con fare da saputello ma voglio solo capire bene:
dici che il tuo 125 lo sentivi frenato appena mollavi il gas...ma a dire il vero mi pare sia il contrario, il 125 nn ha praticamente freno motore, se molli il gas nn frena per niente al contrario di un 4t. (ho provato giusto ieri un ducati 748 e la differenza di freno motore e uso della frizione è a dir poco abissale). icon_eek.gif


si è vero che non ha molto freno motore..ma se a metà curva invece che tenere aperto un minimo chiudi tutto lo senti si che ti sballa la traiettoria..ovvio senti un piccolo mancamento di spinta ma forse sono io che esagero nel descrivere la sensazione..anche perchè io in curva non è che sia un missile xciò perndo anche un pò chiudendo figuriamoci! icon_evil.gif
 
2498732
2498732 Inviato: 17 Set 2007 20:25
 

djtech ha scritto:


lasciamo il livello ai comuni mortali per ora icon_redface.gif l'anteriore avrò si e no 2 cm per parte..perciò ancora non conta..

la guida in strada però è anche molto più pericolosa e bastarda di quella da pista..però a mio giudizio con un buon paesaggio è anche più bella..poi la pista ci vuole come lo zucchero sulla panna.. icon_lol.gif


icon_rolleyes.gif comuni mortali? io l'anno prossimo gareggio nel campionato della montagna... classe open icon_lol.gif
 
2498896
2498896 Inviato: 17 Set 2007 20:38
 

nel senso che chiu chiude l'anteriore o comunque ci arriva molto vicino è già un grande guidatore..io invece mi ritengo solo un novellino..anche se sono convinto che imparerò molto bene! icon_cool.gif
 
2498953
2498953 Inviato: 17 Set 2007 20:43
 

djtech ha scritto:
nel senso che chiu chiude l'anteriore o comunque ci arriva molto vicino è già un grande guidatore..io invece mi ritengo solo un novellino..anche se sono convinto che imparerò molto bene! icon_cool.gif


è il giusto approccio!!!! ce ne sono tanti che comprano una qualsivoglia moto e subito fanno i piloti della situazione (facendo amare esperienze). non mi sembri affatto uno di questi icon_wink.gif

la passione e la costanza ti porteranno lontano!
 
2499089
2499089 Inviato: 17 Set 2007 20:55
 

djtech ha scritto:


si è vero che non ha molto freno motore..ma se a metà curva invece che tenere aperto un minimo chiudi tutto lo senti si che ti sballa la traiettoria..ovvio senti un piccolo mancamento di spinta ma forse sono io che esagero nel descrivere la sensazione..anche perchè io in curva non è che sia un missile xciò perndo anche un pò chiudendo figuriamoci! icon_evil.gif
si beh certo, senza spinta perdi un pelo di traiettoria, ma penso che con un 4t è peggio: forse il ninja è diverso o forse è il ducati che ho provato ieri che ha tutto il peso in avanti(proprio settata così) però provando a curvare, curvare eh, nn parlo di pieghe, tendeva proprio a cadere all'interno della curva se nn si teneva un minimo di gas. ovvio io ancora ho un 125 2t e per ora nn mi trovo, tra un po' chi lo sa!

P.S. scusate se vado offtopic parlando anche di una cosa che nn centra con la kawa, pise, un 120/70 al posto di 110/70 su un'rs all'anteriore come lo vedi? icon_lol.gif (mod '06, anche se nn cambia molto)

Ultima modifica di Mat69 il 17 Set 2007 20:55, modificato 1 volta in totale
 
2499095
2499095 Inviato: 17 Set 2007 20:55
 

pise24 ha scritto:


è il giusto approccio!!!! ce ne sono tanti che comprano una qualsivoglia moto e subito fanno i piloti della situazione (facendo amare esperienze). non mi sembri affatto uno di questi icon_wink.gif

la passione e la costanza ti porteranno lontano!


esatto! piano piano e la cosa che prima di tutto guardo è di essere tranquillo e sentirmi sempre la situazione sotto controllo! sta primavera mi prendo anche la tuta nuova con le saponette! ora ho una spike in corda..vabè..meglio di niente!
 
2500014
2500014 Inviato: 17 Set 2007 22:29
 

a me manca 1 cm all'anteriore ma monto pilot posteriore e diablo anteriore!!!
quindi non faccio testo perchè le gomme sono diverse!
per il 125 se monti un 120 anteriore (premetto che arrivo dalla mito) perdi molto in maneggevolezza e nel misto ma guadagni molto nelle curve veloci, io te lo sconiglio perchè perderesti le principali qualità della tua moto!!! io ti consiglio di lavorare sulle sospensioni!!! conta che in pista con la mito sono arrivato sotto il bordo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ma montavo metzeller rennsport!!! mamma mia che gomme 0510_inchino.gif 0510_mina.gif
 
2500070
2500070 Inviato: 17 Set 2007 22:37
 

smoker46 ha scritto:
a me manca 1 cm all'anteriore ma monto pilot posteriore e diablo anteriore!!!
quindi non faccio testo perchè le gomme sono diverse!
per il 125 se monti un 120 anteriore (premetto che arrivo dalla mito) perdi molto in maneggevolezza e nel misto ma guadagni molto nelle curve veloci, io te lo sconiglio perchè perderesti le principali qualità della tua moto!!! io ti consiglio di lavorare sulle sospensioni!!! conta che in pista con la mito sono arrivato sotto il bordo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ma montavo metzeller rennsport!!! mamma mia che gomme 0510_inchino.gif 0510_mina.gif


monti gomme diverse icon_eek.gif ????????????????????????????????????? cacchio io non mi fiderei mai! non monto neanche anteriori usati con posteriori nuovi della stessa marca e modello!!!!!! (anche se mi durano uguali o quasi)...
 
2500108
2500108 Inviato: 17 Set 2007 22:41
 

Mat69 ha scritto:
si beh certo, senza spinta perdi un pelo di traiettoria, ma penso che con un 4t è peggio: forse il ninja è diverso o forse è il ducati che ho provato ieri che ha tutto il peso in avanti(proprio settata così) però provando a curvare, curvare eh, nn parlo di pieghe, tendeva proprio a cadere all'interno della curva se nn si teneva un minimo di gas. ovvio io ancora ho un 125 2t e per ora nn mi trovo, tra un po' chi lo sa!

P.S. scusate se vado offtopic parlando anche di una cosa che nn centra con la kawa, pise, un 120/70 al posto di 110/70 su un'rs all'anteriore come lo vedi? icon_lol.gif (mod '06, anche se nn cambia molto)


ti consiglio di montare le gomme del trofeo aprilia gp junior di misura originale!!!
come qualcuno ha gia detto(giustamente) perderesti in maneggevolezza.... e quello che guadagneresti in stabilità sul veloce non serve perchè curvoni a 230 o giu di li non ne fai.... icon_wink.gif
(la misura /70 si riferisce all'altezza della gomma mentre 120 alla larghezza icon_wink.gif )
 
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