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domanda manutenzione [Yamaha xcity - Scadenze interventi]
2482410
2482410 Inviato: 15 Set 2007 12:17
Oggetto: domanda manutenzione [Yamaha xcity - Scadenze interventi]
 

allora ho un x-city 250 con multivar 3500 km

1-l'oliomi hanno detto dicontrollarlo ogni 1000 km e che andrà cambiato ogni 2500

2- la conghia quando va cambiata?

3- i rulli malossi?

4- frizione lemollette? ilmollone? se cambio le mollette con delle malossi mi aumenta lo spunto a discacpitodiqualcosa oppure...

5- l'olio trasmissione??

6- le pastiglie dei freni??

grazieee
 
2488669
2488669 Inviato: 16 Set 2007 16:42
Oggetto: Re: domanda manutenzione
 

1. il livello dell'olio è giusto tenerlo sotto stretto controllo, ogni 1000 va bene. 2500 km di durata sono pochini a mio avviso. di solito le case ne consigliano il cambio almeno a 6000km insieme al filtro olio

2/3. la durata della cinghia, così come quella dei rulli, dipende dalle caratteristiche di guida del pilota e dei percorsi solitamente fatti. in città il loro consumo è più elevato.
le case di solito consigliano sostituzione contemporanea di rulli e cinghia tra i 10000 e i 15000 max km.
i rulli malossi tendono forse a consumarsi prima di quelli originali. ma anche in questo caso dipende sempre da percorso e stile di guida. io li controllerei ogni 5-6mila km max
consiglio io di sostituire anche i cursori del variatore ad ogni cambio di cinghia e/o rulli, se necessario dopo una loro controllata

4. mollette e mollone diciamo pure che sono eterni. il calo della loro costanza di rendimento si manifesta a chilometraggi molto elevati. fa prima a morire lo scooter in sè.
il montaggio di mollette più rigide, se di eccessiva durezza, porta ad un consumo precoce della frizione e una possibile cottura di campana e masse frizione stesse. altrimenti l'aumento del consumo è quasi irrilevante

5. l'olio della trasmissione finale a ingranaggi può essere controllato con meno requenza rispetto all'olio motore ma non va tralasciato, piccole perdite potrebbero portare nel lungo termine ad un abbassamento del livello...e ce ne accorgiamo tardi ormai. senza contare il normale decadimento delle sue caratteristiche lubrificanti
il cambio è di solito previsto assieme al cambio di rulli e cinghia, tra i 10000 e i 15000 km

6. anche per le pastiglie dei freni ci sono molte varianti. dipende anche qui da stile di guida del pilota e dai percorsi, ma bisogna contare anche la qualità e più che quella le caratteristiche della mescola. di solito le originali son fatte per durare, soprattutto negli scoter, trovando un buon compromesso con le prestazioni.
c'è chi le finisce a 5000 km e chi a 10000km, oppure c'è chi ce ne fa più di 18000 come me icon_biggrin.gif , ma il mio è un caso particolare, le mie pastiglie con tutta probabilità hanno subito una vetrificazione dovuta a qualche pinzata particolarmente energica quando ancora erano nuove (anche perchè a guardarle sembrano davvero nuove tanto margine c'è ancora!!)
 
12522878
12522878 Inviato: 8 Ott 2011 18:46
 

Ciao Lorenzo86 e scusa se rimuovo questo topic ma avrei bisogno di sapere alcune informazioni riguardo al punto 6 in quanto devo sostituire le pastiglie del mio scooter e nessun benedetto forum ti spiega passo per passo come smontarle eusa_naughty.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif eusa_wall.gif . Per quanto riguarda il freno anteriore, ho visto che, come nella moto, c'è lo spinottino con il seeger e levando quello ti restano in mano le pastiglie icon_asd.gif icon_asd.gif . Per quanto riguarda quello posteriore invece, non vedo nulla che mi possa fare operare come quello anteriore se non smontando completamente la pinza eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ..........secondo me si può fare come quello anteriore. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Mi fai sapere qualcosa?

Grazie
 
12522890
12522890 Inviato: 8 Ott 2011 18:50
 

Accidenti eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif , dimenticavo di chiederti se nel variatore della malossi i rulli hanno un senso di montaggio oppure no........così mi sembra di aver letto perchè solo per alcuni modelli di variatore bisogna assolutamente seguire il senso. Per quanto riguarda il grasso in dotazione, bisogna utilizzare tutto il tubetto oppure basta spalmarne un poco attorno alla circonferenza dei rulli? eusa_think.gif eusa_think.gif

Grazie 1000
 
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