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Dischi frizione Surflex [cerco pareri]
2481957
2481957 Inviato: 15 Set 2007 10:29
Oggetto: Dischi frizione Surflex [cerco pareri]
 

Ciao a tutti...

Ho appena cambiato i dischi frizione alla mia R6 2004, insomma quelli solo di ferodo...perchè nello smontarla, uno di questi era completamente spaccato.

Invece dell'originale mi hanno consigliato una Surflex, in quanto migliore...cosa mi dite voi esperti??

Grazie.
 
2491742
2491742 Inviato: 17 Set 2007 7:40
 

Io li uso costantemente ma abbiamo 2 moto molto diverse... da mè funzionano benissimo.
 
2492728
2492728 Inviato: 17 Set 2007 10:25
 

ciao Raf io li ho montati sulla mia moto 15000 km fa e vanno bene, dovrebbero durare leggermente piu degli originali però questo è da vedere
 
2492738
2492738 Inviato: 17 Set 2007 10:28
 

PhantomMAX ha scritto:
ciao Raf io li ho montati sulla mia moto 15000 km fa e vanno bene, dovrebbero durare leggermente piu degli originali però questo è da vedere


Quanto li hai pagati te?...ma sono davvero migliori di quelli originali?
 
2492788
2492788 Inviato: 17 Set 2007 10:38
 

almondeyes ha scritto:


Quanto li hai pagati te?...ma sono davvero migliori di quelli originali?

io le ho ordinate da internet
però aspè io ho montato gli EBC mi sono confuso perche su tagomotocorse dove li ho presi c'erano anche i surflex ma gli EBC nella descrizione hanno riportato che durano il 10% in piu rispetto agli originalihttp://www.tagomotocorse.com/yamaha/r6/2004/dischi_frizione/
 
2493402
2493402 Inviato: 17 Set 2007 11:51
 

PhantomMAX ha scritto:

io le ho ordinate da internet
però aspè io ho montato gli EBC mi sono confuso perche su tagomotocorse dove li ho presi c'erano anche i surflex ma gli EBC nella descrizione hanno riportato che durano il 10% in piu rispetto agli originalihttp://www.tagomotocorse.com/yamaha/r6/2004/dischi_frizione/


Dal prezzo che ho natato,penso comunque di aver preso proprio una bella fregatura icon_mad.gif
 
2493433
2493433 Inviato: 17 Set 2007 11:54
 

almondeyes ha scritto:


Dal prezzo che ho natato,penso comunque di aver preso proprio una bella fregatura icon_mad.gif

ecco perche io cerco sempre prima su internet e poi vado nei negozi... icon_rolleyes.gif
 
4875694
4875694 Inviato: 23 Giu 2008 19:09
 

Ciao,
potreste darmi gentillmente qualche consiglio ?

Dovrei cambiare la frizione della mia zx10r 06, che ha 56000 km...e sembra finita, perche uqndo accendo la moto a frizione tirata, sembra che tenda a muoversi e non stacca piu molto bene....
Ho un po di dubbi:
1) EBC o Surflex vedo sono consigliati da tutti...ma i miei amici motociclisti mi consigliano ostinatamente gli originali.....perche ?

2) Non avendo un banco di riscontro per i dischi condotti, non rischio di fare un lavoro fatto male ? esiste un modo per verificarli senza banco ?

3) Se sostituissi anche i dischi condotti sarei certo di fare un lavoro a regola d arte ? (ma poi ebc/surflex li vendono?)

grazie mille per qualsiasi consiglio
ciao
enrico
 
4875815
4875815 Inviato: 23 Giu 2008 19:16
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Ciao,
potreste darmi gentillmente qualche consiglio ?

Dovrei cambiare la frizione della mia zx10r 06, che ha 56000 km...e sembra finita, perche uqndo accendo la moto a frizione tirata, sembra che tenda a muoversi e non stacca piu molto bene....
Ho un po di dubbi:
1) EBC o Surflex vedo sono consigliati da tutti...ma i miei amici motociclisti mi consigliano ostinatamente gli originali.....perche ?

2) Non avendo un banco di riscontro per i dischi condotti, non rischio di fare un lavoro fatto male ? esiste un modo per verificarli senza banco ?

3) Se sostituissi anche i dischi condotti sarei certo di fare un lavoro a regola d arte ? (ma poi ebc/surflex li vendono?)

grazie mille per qualsiasi consiglio
ciao
enrico

magari aspetta il parere di qualcuno piu esperto, ma il problema che indichi tu mi sembra più collegabile a un gioco frizione tarato male che ai dischi oramai consumati, cioè noti anche che la moto in movimento tende a salire molto di giri quando è in coppia e la velocità invece nn sale di pari passo? io so chè è questa la prova per capire se la frizione va bene o è consumata
 
4875871
4875871 Inviato: 23 Giu 2008 19:20
 

Si infatti a dir la verita non è che slitta (anche se una volta, su in due a pieno tiro mi pare sia capitato...) e potrebbe essere anche l olio e in effetti sono passato da Motul 7100 a Bardal xtc c60........avendoci fatto pero 56000 km, penso non ne rimanga comunque un granche'....

grazie e ciao
icon_smile.gif
 
4876318
4876318 Inviato: 23 Giu 2008 20:01
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Ciao,
1) EBC o Surflex vedo sono consigliati da tutti...ma i miei amici motociclisti mi consigliano ostinatamente gli originali.....perche ?


rispondo solo a questa: perchè la gente è convinta che il materiale originale sia il migliore, quando invece si sbagliano di grosso... di MOLTO grosso (anzi... in genere fra tutti i pezzi aftermarket, quelli originali sono in genere i più scadenti...!!!! poi magari le cinesate ci sono sempre, però basta informarsi prima o andare su marche conosciute icon_wink.gif )
 
4879296
4879296 Inviato: 23 Giu 2008 23:58
 

Se quando sei con frizione tirata e metti in moto, se la moto tende ad avanzare con motore a minimo, il problema può dipendere da diversi fattori:
- Viscosità dell' olio.
- Livello olio in eccesso.
- Meccanismo di sollevamento danneggiato.
- Piastre deformate.

queste potrebbero essere le possibili cause, tuttavia nel caso vai di sostituzione, e necessario fare un attento controllo di tutto il meccanismo frizione, e la sostituzione dei dischi associata anche alla sostituzione delle piastre (interdischi), sicuramente garantirà la massima resa ed efficienza.
Lamps.
 
4879876
4879876 Inviato: 24 Giu 2008 7:47
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Ciao,
potreste darmi gentillmente qualche consiglio ?

Dovrei cambiare la frizione della mia zx10r 06, che ha 56000 km...e sembra finita, perche uqndo accendo la moto a frizione tirata, sembra che tenda a muoversi e non stacca piu molto bene....
Ho un po di dubbi:
1) EBC o Surflex vedo sono consigliati da tutti...ma i miei amici motociclisti mi consigliano ostinatamente gli originali.....perche ?

2) Non avendo un banco di riscontro per i dischi condotti, non rischio di fare un lavoro fatto male ? esiste un modo per verificarli senza banco ?

3) Se sostituissi anche i dischi condotti sarei certo di fare un lavoro a regola d arte ? (ma poi ebc/surflex li vendono?)

grazie mille per qualsiasi consiglio
ciao
enrico


1) Almeno per le frizioni i materiali originali sono davvero buoni e spesso costano meno di altri (anche nelle corse spesso e volentieri si utilizzano i dischi originali). Il prezzo maggiorato quindi non viene giustificato. In più si aggiunge il fatto che dischi con più mordente fanno inevitabilmente perdere qualcosa in modulabilità (non sempre vero, ma in linea di massima è così).
Se non si ha un motore preparato i dischi originali sono più che sufficenti a compiere il loro dovere egregiamente. I tuoi amici non hanno tutti i torti.
Se invece si iniza ad avere un motore proparato sostanzialmente allora alle volte capita di dover utilizzare un materiale con maggior tenuta.

2 e 3) In generale quando si acquistano i dischi frizione vengono forniti anche i dischi condotti perchè anche loro sono soggetti ad usura ed imbarcamenti vari. Non hai pertanto bisogno di piani di riscontro e non devi verificare nulla, cambi tutto e non ci pensi più.
 
4881327
4881327 Inviato: 24 Giu 2008 10:13
 

sandro76 ha scritto:


1) Almeno per le frizioni i materiali originali sono davvero buoni e spesso costano meno di altri (anche nelle corse spesso e volentieri si utilizzano i dischi originali). Il prezzo maggiorato quindi non viene giustificato. In più si aggiunge il fatto che dischi con più mordente fanno inevitabilmente perdere qualcosa in modulabilità (non sempre vero, ma in linea di massima è così).
Se non si ha un motore preparato i dischi originali sono più che sufficenti a compiere il loro dovere egregiamente. I tuoi amici non hanno tutti i torti.
Se invece si iniza ad avere un motore proparato sostanzialmente allora alle volte capita di dover utilizzare un materiale con maggior tenuta.


per curiosità quanto costano dei dischi originali?

può essere uno di quei pochi casi in cui come dici te non ci sono grandi differenze con gli aftermarket... forse perchè si tratta di materiale di consumo?
 
4881741
4881741 Inviato: 24 Giu 2008 10:45
 

Sai che non lo so' quanto costano gli originali...
 
4882267
4882267 Inviato: 24 Giu 2008 11:25
 

secondo me i pezzi originali costano di più, perchè 65€ non sono tanti, anche se non ci sono i dischi di metallo ma solo quelli col materiale d'attrito... comunque se vai dal concessionario secondo me vogliono di più.
 
4891341
4891341 Inviato: 25 Giu 2008 0:06
 

Oh grazie a tutti per tutti i consigli....dunque alla fine mi sembra di capire che:
-- potrebbe anche non essere un problema di dischi usurati ma di olio....pero pensando al chilometraggio, penso pero' di non rischiare di fsre una spesa gran inutile a cambiarli....
-- Dischi originali o no, per una moto non preparata come la mia prendo quelli che costan meno
-- che non avendo banco di risocontro mi prendo sia dischi guarniti che dischi condotti e cosi sono tranquillo, visto anche l elevato chilometraggio e che detto tra noi la frizione non è mai andata benisiimo fin dai primi chilometri a moto nuova....ogni tanto i dischi rimanevano attaccati e staccavano in ritardo (stak/clack rumoracci che si ripercuotevano sulla catena....anche se ultimamente lo fa ceva di rado)

Ultimissima cosa che non vi avevo chiesto...e la guarnizione immagino che nello smontaggio si rompa ???? devo procurarmene una nuova ? oppure mi sembrava di aver letto di una sorta di sigillante che si mette, ma non sono sicuro...mi son sognato ?

grazie ancora a tutti per i vostri graditissimi consigli !!!!! icon_biggrin.gif
 
5730020
5730020 Inviato: 19 Set 2008 13:42
 

Dunqe ho tentato il cambio frizione con la Surflex.

Ho scoperto che cambiare la frizione è una sciocchezza, semplicissimo, basta avere i pezzi giusti.

Ma proprio questo è stato il problema...montata la nuova frizione slittava, l ho rismontata e con il calibro elettronico mi sono acocrto che il pacco frizione che mi avevano venduto è difettoso...infatti mentre i dischi guarniti erano della misura identica a quelli originali, i dischi di acciaio erano 0.2mm piu piccoli.....

Ho rismontato tutto e portato da Mingarelli che li ha rispediti in ferracci....vediamo se l azienda è seria e se li riprende indietro...sono in attesa....

ciao icon_biggrin.gif
 
5732158
5732158 Inviato: 19 Set 2008 15:53
 

Il pacco dei dischi frizione lo devi misurare tutti assieme non uno alla volta.. l'errore è minore, oltre al fatto che i manuali d'officina segnano le misure minime e massime appunto del pacco intero.
 
5745283
5745283 Inviato: 21 Set 2008 11:23
 

Io ho preso proprio tempo fa la frizione completa della Surflex (dischi guarniti+in acciaio) per la mia RS125,
E' una moto diversa lo so, però io mi ci trovo molto bene rispetto ad esempio quelli Adige.
 
5767351
5767351 Inviato: 23 Set 2008 13:12
 

sandro76 ha scritto:
Il pacco dei dischi frizione lo devi misurare tutti assieme non uno alla volta.. l'errore è minore, oltre al fatto che i manuali d'officina segnano le misure minime e massime appunto del pacco intero.


Si è vero ho letto, pero per fare la misurazione del pacco di dischi servirebbe un campana da mettere sulla morsa su cui montare id dischi.....
ad ogni modo immagino che se comprassi i dischi di acciaio originali sarebbero 2.5 come io miei, non 2.3 come quelli della SURFLEX, che non potranno mai andafre perche 0,2mm*10dischi=2mm che è una differenza abissale parlando di una frizione....
anche perche a questo punto se non ci fosse una misura precisa di base sarebbe impossibile comprare un pacco frizione completo, le misure sarebbero randomiche......che ne pensi, sbaglio ?

ciao e grazie icon_biggrin.gif
 
5768010
5768010 Inviato: 23 Set 2008 13:52
 

Per misurare il pacco dischi non ti serve nè una campana nè una morsa... ma solo un semplice calibro. Basta prendere in mano tutto il pacco e misurarlo senza tante paranoie... il decimo sulla misura totale non fa' la differenza.

Il manuale d'officina indica la misura massima e minima del pacco (nuovo e consumato) e dentro quel range deve rimanere.

Il tuo ragionamento non fa' una grinza... ma devi pensare questo... se i dischi condotti che hai misurato invece di essere 2,3 come hai misurato fossero 2,35 (errore possibile misurando col calibro ventesimale) su 10 dischi la differenza sarebbe 1,5mm e se i dischi conduttori fossero al posto di ipotetici 2,5mm fossero 2,6mm ecco che la differenza sulla misura totale sarebbe di soli 0,5mm e a quel punto non ci sarebbero grossi problemi.

Questo solo per dire che misurare un errore piccolo ma ripetuto diventa grande... misurando l'errore totale ti togli definitivamente ogni dubbio.

Certamente nel tuo caso qualcosa che non va' c'è... e questo è fuori discussione.
 
5770025
5770025 Inviato: 23 Set 2008 16:11
 

sandro76 ha scritto:
Per misurare il pacco dischi non ti serve nè una campana nè una morsa... ma solo un semplice calibro. Basta prendere in mano tutto il pacco e misurarlo senza tante paranoie... il decimo sulla misura totale non fa' la differenza.

Il manuale d'officina indica la misura massima e minima del pacco (nuovo e consumato) e dentro quel range deve rimanere.

Il tuo ragionamento non fa' una grinza... ma devi pensare questo... se i dischi condotti che hai misurato invece di essere 2,3 come hai misurato fossero 2,35 (errore possibile misurando col calibro ventesimale) su 10 dischi la differenza sarebbe 1,5mm e se i dischi conduttori fossero al posto di ipotetici 2,5mm fossero 2,6mm ecco che la differenza sulla misura totale sarebbe di soli 0,5mm e a quel punto non ci sarebbero grossi problemi.

Questo solo per dire che misurare un errore piccolo ma ripetuto diventa grande... misurando l'errore totale ti togli definitivamente ogni dubbio.

Certamente nel tuo caso qualcosa che non va' c'è... e questo è fuori discussione.


Capito, perfetto....
in effetti a questo punto pero' per esempio volendo ordinare una frizione di qualunque marca, diventa difficile farlo in anticipo, bisognerebbe smontare, misurare e poi ordinare icon_biggrin.gif
ciao e grazie per il consiglio , la prox volta faccio la misurazione del pacco , non avevo capito si potesse fare senza campana
 
5776278
5776278 Inviato: 24 Set 2008 8:07
 

In generale quando ordini una frizione per una moto i produttori sanno già cosa darti e non ci sarebbe bisogno in teoria di misurare nulla. Ma siccome ci sono addetti ai lavori alle volte non pienamente competenti un misurotto prima di montare il tutto non guasta mai.
Comunque la misura è riportata sul manuale d'officina... non importa che misuri il pacco originale.
 
6100961
6100961 Inviato: 24 Ott 2008 18:36
 

Ho restituito la frizione a Ferracci da uin mese e ancora non mi hanno detto se mi rimborsano o no.... icon_sad.gif
mah...speriamo...
 
6150262
6150262 Inviato: 29 Ott 2008 19:16
 

sandro76 ha scritto:
In generale quando ordini una frizione per una moto i produttori sanno già cosa darti e non ci sarebbe bisogno in teoria di misurare nulla. Ma siccome ci sono addetti ai lavori alle volte non pienamente competenti un misurotto prima di montare il tutto non guasta mai.
Comunque la misura è riportata sul manuale d'officina... non importa che misuri il pacco originale.



Ciao
Dimenticavo una cosa stranisssima..se guardi sul manuale sono riportate per i dischi ben tre misure di cui due sballate (lo so perche ho poi misurato il disco orginale)...competamente...stranissimo....ciao ! icon_biggrin.gif
 
6561114
6561114 Inviato: 17 Dic 2008 18:37
 

Tutto risolto mi hanno restiutuito i soldi erano sbagliati i dischi.


Ora sto pensando agli originali......ma facendo l ordine degli orginali, quale misura mi arrivera'...mah.....la frizione, un mistero....

cioa se avete consigli e suggerimenti dove acquistarli per evitare unh costoso concessionario...

grazie e ciao
e
 
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