Guida al montaggio dell'albero motore e dei cuscinetti di banco mediante il metodo "degli spessori", più raffinato e sicuro per l'integrità di tutti i componenti del manovellismo. Sfortunatamente sono costretto a pubblicarla semi-incompleta per via della perdita di buona parte del materiale fotografico; tuttavia penso che possa essere comunque di aiuto, magari integrandola con la guida su base Minarelli del buon Phantom80cc.
In questo articolo utilizzo come manichino un blocco Piaggio 125/180cc ma il procedimento è pressochè identico per qualsiasi altro blocco motore scooter in circolazione.
Qualche mese fa, prima del crollo del nostro server, decisi di pubblicare una guida su un modo alternativo per poter montare in tutta sicurezza cuscinetti di banco, albero motore e paraoli. Purtroppo rimase online solamente qualche settimana, poi scomparve assieme all'intero sito. Dopo alcune richieste di amici ho deciso di inserirla nuovamente nel portale; sebbene odio fare i lavori "a metà". Infatti, questo piccolo articolo è decisamente incompleto per perdita del vecchio materiale fotografico che lo corredava. Niente guida allo smontaggio dunque (qua dovrete arrangiarvi seguendo i consigli di Phantom80cc) ma unicamente al montaggio dell'albero motore e dei cuscinetti tramite spessori. Ma lasciamo stare queste chiacchiere inutili e passiamo al sodo.
Ci troviamo davanti al nostro blocco motore perfettamente libero da tutte le sue parti, possibilmente pulitissimo e pronto ad ospitare i nuovi ricambi speciali.
Il primo passo è di inserire perfettamente in sede i nuovi cuscinetti di banco dopo averli puliti con benzina per eliminare il velo di grasso che li protegge. Il montaggio andrà fatto sfruttando la dilatazione termica dell'alluminio dopo un'esposizione ad una forte sorgente di calore. Potete usare indifferentemente una Pistola Termica (o Phon da corrozziere, chiamatelo come volete) od un cannello. Generalmente uso il phon regolandolo alla temperatura più alta selezionabile (solitamente 350/550° o 300/600°) indirizzando il flusso di aria calda direttamente sulla sede cuscinetto per un tempo variabile dai 5 ai 15minuti. Utilizzando alcuni deflettori che concentrano ancora di più la massa d'aria dove vogliamo si possono accelerare brevemente i tempi.
Con la sedi belle calde e dilatate a sufficienza ci basterà infilare direttamente il cuscinetto tenendolo parallelo alla sede per sentirlo arrivare senza alcuna resistenza fino a battuta.
immagini visibili ai soli utenti registrati