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Cambio suzuki bandit [cambio rumoroso]
2468520
2468520 Inviato: 13 Set 2007 16:04
Oggetto: Cambio suzuki bandit [cambio rumoroso]
 



Ciao a tutti

Ora, ho da farvi una domanda che a molti di voi potrà sembrare abbastanza banale, ma riguarda una cosa che mi fa pensare......
Io ho una ridottissima esperienza di guida(vado in moto da gennaio 2007), sto imparando bene, e credo di cavarmela. Posseggo un Bandit 650 depo.
La cosa che mi preoccupa un pochino è il cambio rumoroso... ora non che faccia proprio dei ciocchi forti e violenti, ma molto spesso mi capita di sentire dei "Tac", che non mi fanno pensare bene. In particolare il rumore lo sento sempre fra la seconda e la terza marcia.
Credo di tirare sempre la frizione nel modo corretto...... secondo voi è normale?????? P.S la moto ha fatto 3000 KM.
grazie
Enrico
 
2469753
2469753 Inviato: 13 Set 2007 18:17
 

Lo fa anche la mia soprattutto dalla prima alla seconda, però è nuova con 80 km appena... Ho notato che il "tlack" tende a farlo di più ai bassi giri. Lo faceva anche la mia moto vecchia, in linea di massima non dovrebbe essere niente di male.
 
2470445
2470445 Inviato: 13 Set 2007 19:22
 

tranqui raga è normalissimo e piu km fate piu il rumore diminuisce sopratutto dopo il primo tagliando comunque il bandit ha il cambio rumoroso.... quindi tranquilli è normalissimo icon_smile.gif
 
2470530
2470530 Inviato: 13 Set 2007 19:32
 

Se ci fai caso il rumore è più forte se il numero di giri non è quello ottimale (a numeri giusti entrano le marce anche senza frizione, ma è meglio non farlo)
Lamps
 
2470562
2470562 Inviato: 13 Set 2007 19:34
 

Citazione:
Se ci fai caso il rumore è più forte se il numero di giri non è quello ottimale (a numeri giusti entrano le marce anche senza frizione, ma è meglio non farlo)
Lamps


quotone icon_biggrin.gif
 
2473273
2473273 Inviato: 14 Set 2007 8:27
 

Ciao a tutti!

La mia esperienza è questa (ho una B650k7 con 2100 km):
- nei primi 1000 km avevo notato che il cambio era poco rumoroso se
cambiavo marcia intorno ai 2500-3000 giri e muovendo la leva con delicatezza. Inoltre più salivo di marcia meno rumore faceva.
- dopo il tagliando invece, il rumore è sempre presente, anche se forse è minore se la cambiata è più decisa. Comunque a moto fredda il rumore è tanto almeno fino alla terza marcia.

In generale poi:
- se uso il cambio con frequenza (in città ad esempio, con semafori ogni 200 metri...) sembra più rumoroso.
- il rumore è tanto in salita di marcai e non in scalata
- ogni tanto fa fatica ad entrare la prima: in tale caso lascio andare la frizione e il più delle volte la marcia entra con un fortre "clack". Tuttavia in rare occasioni si sente, al momento dell'innesto della marcia, un breve "ta-ta-ta ta-tlack" (scusate l'uso onomatopeico della scrittura), come se qualche ingranaggio non fosse nella posizione corretta. Poi la marcia fa presa e finisce tutto (a voi è mai successo?).

Lamps a tutti
 
2474733
2474733 Inviato: 14 Set 2007 11:34
 

ciao a tutti ,mi intrometto nella discussione perche' a breve dovrei essere anche io un bandito!!! icon_biggrin.gif
quel rumore in cambiata lo faceva anche a me la mia er-5 ma era un problema della mia inesperienza,mi spiego meglio:
ho notato che sbagliavo il tempo di cambiata,poi tenendo il piede piu' vicino alla leva del cambio(quindi mettendo la marcia qualche frazione di secondo prima del solito) il rumore e' sparito.
a presto!
 
2474741
2474741 Inviato: 14 Set 2007 11:35
 

Con il bandit no.
Con il GS addirittura a volte non entrava la 1^, dovevo rilasciare la frizione e ritentare magari spingendola avanti di un paio di cm.
 
2478166
2478166 Inviato: 14 Set 2007 17:05
 

Grazie a tutti, ora so che non ho il cambio difettoso 0509_banana.gif
ciao
Enrico
 
2502883
2502883 Inviato: 18 Set 2007 12:31
 

Il rumore è dovuto all'ingranamento delle ruote dentate del cambio, fino a qui nulla di che.
Il rumore generalmente aumenta con l'aumentare della temperatura del cambio, il che è naturalmente portato da un motivo di dilatazione termica degli organi meccanici in contatto e quindi degli ingranaggi.
Le conseguenze della dilatazione termica sono la classica rumorosità e spesso anche la durezza della leva del cambio con motore caldo.
Ovviamente tutto questo è un fenomeno classico di ogni motore che comunque non deve allarmare se non nel momento in cui risulti impossibile l'innesto della marcia.
Anche io ho una Bandit K7 e questo "difetto" non mi allarma, mi avrebbe stupito se non ci fosse stato. Ho verificato che su motore Honda (CBR) è molto più accentuato.

Andate tranquilli e godetevi la passeggiata!

Saluti,

Giovanni
 
2503871
2503871 Inviato: 18 Set 2007 13:46
 

Gio_77 ha scritto:
Il rumore è dovuto all'ingranamento delle ruote dentate del cambio, fino a qui nulla di che.
Il rumore generalmente aumenta con l'aumentare della temperatura del cambio, il che è naturalmente portato da un motivo di dilatazione termica degli organi meccanici in contatto e quindi degli ingranaggi.
Le conseguenze della dilatazione termica sono la classica rumorosità e spesso anche la durezza della leva del cambio con motore caldo.
Ovviamente tutto questo è un fenomeno classico di ogni motore che comunque non deve allarmare se non nel momento in cui risulti impossibile l'innesto della marcia.
Anche io ho una Bandit K7 e questo "difetto" non mi allarma, mi avrebbe stupito se non ci fosse stato. Ho verificato che su motore Honda (CBR) è molto più accentuato.

Andate tranquilli e godetevi la passeggiata!

Saluti,

Giovanni



Grazie per le delucidazioni tecniche icon_wink.gif ... il fatto è che mio padre ha una MV brutale....e il suo cambio è silenzioso come una tomba........... morbidissimo...... pensavo fosse il mio ad essere strano....
grazie
Enrico
 
2519017
2519017 Inviato: 20 Set 2007 7:55
 

la mv brutale e' una moto cosi' costosa e di conseguenza valida oltre che bellissima che usa materiali molto piu' ricercati e con tolleranze ottimizzate visto anche la cavalleria che ha sotto ciao.
 
2561326
2561326 Inviato: 25 Set 2007 18:16
 

Dato che c'è gente esperta e parliamo di cambio, mi permetto di fare una domandina sul mio. Mi capita ogni tanto di mettere la folle arrivando dalla seconda, magari ad un semaforo. Attendo un pò, poi ingrano la prima... ma non entra. Allora lascio la frizione e riprovo. Al secondo tentativo entra sempre. La domanda è: questo fatto sporadico è un problema da risolvere o capita per un errore nella scalata, specialmente ad un guidatore ancora alle prime armi come lo sono io icon_rolleyes.gif? Ah, la bimba non ha ancora raggiunto i 900 km. Grazie
 
2561512
2561512 Inviato: 25 Set 2007 18:37
 

non ti preoccupare, a tutte le moto capita che si impunti il cambio! questo perchè, se non erro, non sono ben allineati degli ingranaggi ma basta fare come hai fatto tu per mettere la prima! C'è da dire che il Bandit succede poco con la moto che avevo prima succedeva praticamente sempre!
 
2561669
2561669 Inviato: 25 Set 2007 18:59
 

Ok, son più tranquillo grassie... quindi non pensi sia utile sottolinearlo al primo tagliando?
 
2562238
2562238 Inviato: 25 Set 2007 19:51
 

se vuoi...ma credo ti diano la stessa mia risposta! fammi sapere che ti dicono
 
2562439
2562439 Inviato: 25 Set 2007 20:09
 

blueyes ha scritto:
se vuoi...ma credo ti diano la stessa mia risposta! fammi sapere che ti dicono


dovreste provare il cambio della gsf 250......sembra una gratugia eusa_sick.gif
ciao
Enrico
 
2581534
2581534 Inviato: 27 Set 2007 20:56
 

Ho notato che accelerando come a fare la "doppietta" il rumore diminuisce quasi del doppio qualcuno di voi a già provato?
 
2724994
2724994 Inviato: 17 Ott 2007 12:19
 

Ciao,

2° ---> 1°
Gli ingranaggi del cambio hanno diametri differenti; da fermo se tieni la frizione tirata, scali 2-prima e con un piede fai basculare la moto vedrai che scala di colpo perche fai ruotare gli ingranaggi. Non ti preoccupare è una caratteristica meccanica inr
trinseca di tutti i cambi motociclistici, auto e truck.

"Doppietta"
Ritengo che possa essre utile in quanto mette in vibrazione e rotazione a frizione tirata gli ingranaggi motore facendo fare molti giri al cambio (è naturale, acceleri!). Se non senti rumori dopo è probabile che le tue orecchie siano rimaste infuenzate da un rumore differente e acuto che ti porta a sentir meno quelli sordi e bassi...

Saluti a tutti!
Ps: domenica son volato e ho rotto la maniglia naniglia del freno, sapete dirmi quanto ossa costare??? (K7)

ciao
 
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