Gio_77 ha scritto:
Il rumore è dovuto all'ingranamento delle ruote dentate del cambio, fino a qui nulla di che.
Il rumore generalmente aumenta con l'aumentare della temperatura del cambio, il che è naturalmente portato da un motivo di dilatazione termica degli organi meccanici in contatto e quindi degli ingranaggi.
Le conseguenze della dilatazione termica sono la classica rumorosità e spesso anche la durezza della leva del cambio con motore caldo.
Ovviamente tutto questo è un fenomeno classico di ogni motore che comunque non deve allarmare se non nel momento in cui risulti impossibile l'innesto della marcia.
Anche io ho una Bandit K7 e questo "difetto" non mi allarma, mi avrebbe stupito se non ci fosse stato. Ho verificato che su motore Honda (CBR) è molto più accentuato.
Andate tranquilli e godetevi la passeggiata!
Saluti,
Giovanni
Grazie per le delucidazioni tecniche
... il fatto è che mio padre ha una MV brutale....e il suo cambio è silenzioso come una tomba........... morbidissimo...... pensavo fosse il mio ad essere strano....
grazie
Enrico