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FZ6 - Piccole modifiche S2
2463078
2463078 Inviato: 12 Set 2007 23:04
Oggetto: FZ6 - Piccole modifiche S2
 

Ho già percorso con la mia FZ6 S2 circa 3000 km e vorrei il vostro parere circa i vantaggi e gli svantaggi di queste piccole modifiche che vado ad elencare:

1) Sostituire la corona con una con due denti in più per avere maggiore ripresa ai bassi regimi specialmente nei sorpassi e in uscita dalle curve oppure sostituire il pignone con uno con un dente in meno.
Vorrei anche sapere se con la sostituzione della corona occorre anche allungare la catena e se la velocità del contachilometri risulta sballata nel caso di entrambe le sostituzioni o solo in un caso.

2) Sfilare le forcelle di circa 2 mm per avere più stabilità sull'avantreno.

3) Indurire di una tacca il forcellone posteriore.

Vi ringrazio per i consigli.
 
2464911
2464911 Inviato: 13 Set 2007 10:39
Oggetto: Re: Piccole modifiche FZ6 S2
 

io dal mio piccolo ho sfilato le forcelle di 5 mm cambiato le molle e l'olio davanti il dietro e sulla terza tacca e per nn spendere troppi soldi ho cambiato il pignone adesso sembra un'alta moto perde un po in velocita ma nessuno se ne accorge visto che da contakm va piu di prima visto lo sballo che ne deriva la prossima voglio cambiare il manubrio e metterlo piu dritto cosi da caricare piu peso sul davanti
 
2465030
2465030 Inviato: 13 Set 2007 10:51
 

ok corona +2 denti. il passo resta lo stesso, ma il rapporto velocità cambia di poco.

ok sfilamento forche, ma 2mm non li senti, prova valori da minimo 4 a max 8 (poi sarà a tuo gusto aumentare)

ok indurimento mono, vai di 5 tacca.

ciao
 
2465105
2465105 Inviato: 13 Set 2007 11:00
 

quinta tacca????? posso chiedeti quanto pesi?
 
2465148
2465148 Inviato: 13 Set 2007 11:05
 

troppotardi ha scritto:
quinta tacca????? posso chiedeti quanto pesi?


il mono è tarato per 70KG alla 3 tacca.
Se l'aumenti di 1, non sentirai tutta sta differenza.
Discorso diverso se la metti a 5

Certo, non è la soluzione completa, ma almeno in accelerazione la moto siederà di meno (ma di contro, avrà un 'estensione più veloce, visto che non ha freno di decompressione).

proecontro in ogni cosa icon_wink.gif
 
2465269
2465269 Inviato: 13 Set 2007 11:16
 

Cippo4u ha scritto:


il mono è tarato per 70KG alla 3 tacca.
Se l'aumenti di 1, non sentirai tutta sta differenza.
Discorso diverso se la metti a 5

Certo, non è la soluzione completa, ma almeno in accelerazione la moto siederà di meno (ma di contro, avrà un 'estensione più veloce, visto che non ha freno di decompressione).

proecontro in ogni cosa icon_wink.gif


anche io ho seguito i consigli di Cippo, a 4 neanche te ne accorgi, sulla tacca 5 noti subito la differenza! icon_twisted.gif
 
2466051
2466051 Inviato: 13 Set 2007 12:31
 

ragazzi io da grande niubbo della meccanica... icon_redface.gif


sono cose che si possono fare da solo o è meglio andare dal meccanico ??

per esempio il mono....mi interessa alzarlo (peso quasi 90kg)

e l'effeto se si sfila la forcella di quei 5 -6 mm qual è ? ok + stabilità ...ma in che senso? icon_redface.gif

graciaaaaaaas

ciao belli
 
2466381
2466381 Inviato: 13 Set 2007 13:00
 

Geo87 ha scritto:
ragazzi io da grande niubbo della meccanica... icon_redface.gif


sono cose che si possono fare da solo o è meglio andare dal meccanico ??

per esempio il mono....mi interessa alzarlo (peso quasi 90kg)

e l'effeto se si sfila la forcella di quei 5 -6 mm qual è ? ok + stabilità ...ma in che senso? icon_redface.gif

graciaaaaaaas

ciao belli


per il mono è facilissimo: prendi l'apposito strumento da sotto la sella della tua moto( lo ricnosci dalla forma insolita), togli la sella per una maggiore visibilità, aggancia e gira il mono fino alla tacca 5!!! vai tranquillo! anche io ero preoccuipato nel farlo, ma è veramente una menata! ciao ci icon_lol.gif ao
 
2466478
2466478 Inviato: 13 Set 2007 13:07
 

lol grazieeeee ...

un'altra domanda nn si rischia che dopo la moto è dura dietro e troppo molle davati?

perchè nella BMW 650GS delll'esercito si poteva regolare il mono ...e una votla l'ho messo troppo duro e nn ti dico quando prendevo le curve che schifezza......


ciaooo
 
2467077
2467077 Inviato: 13 Set 2007 13:54
 

alt ragazzi, facciamo una precisazione.
non è che il mono si "alza", ma stando in compressione "scende di meno".
L'altezza statica della moto resta invariata.

Per quanto riguarda lo sfilamento delle forche, queste riducono il passo della moto, e lo spostamento dei carichi (nel nostro caso verso il posteriore),
Cosa provoca:
pro: una maggiore sensibilità del mezzo, miglioramento dell'inserimento in curva.
contro: alle alte velocità, l'avantreno subisce un pò troppo lo spostamento di carico, di conseguenza lo si sentirà più leggero.

Questo, ovviamente, in proporzione a quanto andremo a variare.
 
2467697
2467697 Inviato: 13 Set 2007 14:42
 

se nn ci sei te cippo...come faremo ??

grazie icon_smile.gif eusa_shifty.gif
 
2468104
2468104 Inviato: 13 Set 2007 15:24
 

morto un cippo se ne fa un altro tranquillo icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

però intanto...SGRAAAAT icon_cool.gif
 
2468534
2468534 Inviato: 13 Set 2007 16:05
 

Con lo sfilamento delle forche di 5 mm quindi è consigliabile anche l'indurimento del mono alla 5° tacca? Io peso circa 70 kg non sarà poi troppo duro dietro?
 
2468646
2468646 Inviato: 13 Set 2007 16:18
 

alex_z ha scritto:
Con lo sfilamento delle forche di 5 mm quindi è consigliabile anche l'indurimento del mono alla 5° tacca? Io peso circa 70 kg non sarà poi troppo duro dietro?


No, sono due cose differenti.
Puoi fare una cosa senza per forza anche l'altra.

comunque ti consiglio fare uno step alla volta: solo cosi riesci a capire le vere differenze, e in caso di problemi indiviruare subito l'elemento.
 
2475784
2475784 Inviato: 14 Set 2007 13:25
 

Potete dirmi quale tipo e marca di corona a 48 denti comprare e dove acquistarla?
 
2480113
2480113 Inviato: 14 Set 2007 20:44
 

alex_z ha scritto:
Potete dirmi quale tipo e marca di corona a 48 denti comprare e dove acquistarla?


PRB e credo anche DID
 
2480180
2480180 Inviato: 14 Set 2007 20:51
 

Cippo4u ha scritto:


PRB e credo anche DID

In un sito ho visto che la DID fa due modelli, uno in Ergal che costa sui 60 euro e uno in acciaio che costa mi sembra sui 25.
Quali controindicazioni ha il modello in acciaio rispetto all'ergal?
Ho anche visto che si può scegliere tra passo 529 e passo 530, quale dovrei prendere?
 
2480331
2480331 Inviato: 14 Set 2007 21:09
 

prenderei l'acciaio.
 
2481038
2481038 Inviato: 14 Set 2007 23:08
 

mi dimenticavo del passo.

di norma è il 530, e per ora quelli che ho visto sono da 520 (529 sarebbe una differenza non apprezzabile)
il passo più stretto fa si che la catena sia più leggera, e abbia maggior tiro.

In sostanza, cambiando il passo (ad esempio con una 520), e annesso pignone alleggerito e corona a 2 denti in più, avrai la ruota posteriore più libera (conseguenza: maggior spunto e minor resistenza).

Di contro però, queste catene racing non sono durature come le originali, e soffrono con l'utilizzo turistico della moto (ovvero viaggi apieno carico, dove lo stress in allentamento della catena è pesante).

ora sta a te decidere.
 
2499159
2499159 Inviato: 17 Set 2007 21:00
 

Ho ordinato la corona a 48 denti in acciaio della DID. Con la moto finora ho percorso circa 2500 km, che dite sarà sufficiente la lunghezza della catena originale per questa corona?
 
2499785
2499785 Inviato: 17 Set 2007 21:59
 

credo di si, al massimo spostano in avanti i registri
 
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