nicolinos ha scritto:
un filtro in cotone rigenerabile bmc si può lavare senza comprare il prodotto specifico.
basta sciacquarlo con getto acqua calda (lavandino) dal lato interno verso esterno; a seguire una bella innaffiata di chante claire (sempre lato interno) e ripassaggio acqua calda, a seguire si puo fare anche il lato esterno.
una bella asciugata sul calorifero e torna nuovo.
a questo punto si olia, con un olio molto fluido. perfetto quello per le macchine da cucire.
per spruzzarlo basta metterlo in un piccolo spruzzino, tipo quelli che vendono pieni di liquido per pulire gli occhiali: ne serve pochissimo.
l'utilizzo di uno spray che nebulizza è essenziale, se no ne mettereste troppo.
- L'acqua non dovrebbe essere troppo calda, meglio tiepida
- Il chante claire dicono essere molto aggressivo, io lo uso per la catena... X un filtro in cotone forse sarebbe meglio qualcosa di più leggero (mia opinione) o sciacquare rapidamente e abbondantemente
- Asciugare sul termosifone no, secca il filtro, è troppo caldo. Neanche al sole se è estate. Meglio lasciar scolare a temperatura ambiente o se usi un termosifone interporre 5/6 strati di un asciugamano. L'importante è che non ci sia troppo calore specie se secco
- Sottoscrivo, quando si lava il filtro o si soffia, sempre verso l'esterno (dal lato dove esce verso il lato dove entra l'aria)
PS Quello della mia auto costava 7.50 €, lo soffiavo un paio di volte e poi lo cambiavo!! Su quello della moto devo vedere il prezzo e lo stato in cui è al prossimo tagliando... E' anche vero che faccio poca città (smog) e sterrato (polvere)