Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
cambio cinta di distribuzione 749
2448027
2448027 Inviato: 11 Set 2007 14:29
Oggetto: cambio cinta di distribuzione 749
 



ciao a tutti, la mia 749s ha 6000 km ed è del 2004, e gia mi è stato detto di cambiare la cinta di distribuzione, dicendomi che era questione di precauzione...................
voi avete esperienza in merito???
 
2448150
2448150 Inviato: 11 Set 2007 14:40
 

Se non sono stati fatti in pista 6000 km sono pochini per la distibuzione, certo non gli fa male, ma è un po' da ipocondriaci della meccanica.
icon_biggrin.gif

Ultima modifica di sabb il 11 Set 2007 14:52, modificato 1 volta in totale
 
2448245
2448245 Inviato: 11 Set 2007 14:48
 

sabb ha scritto:
6000 km sono pochini per la distibuzione, certo non gli fa male, ma è un po' da ipocondriaci della meccanica.
icon_biggrin.gif


si infatti è per questo che chiedevo, perche se non serve mi risparmio 200 euro, e la faccio piu in la, invece se serve dal momento che la ducati è molto delicata, la faccio, voi che siete piu esperti magari potreste darmi qualche consiglio..io sono neo ducatista
 
2448814
2448814 Inviato: 11 Set 2007 15:47
 

io la cambierei,
normalmente su tutte le ducati si cambia ogni 20000 km, o due anni ma la tua ha gia tre anni e stando ferma la moto, la cingia si puo leggermente imporrare,magari dai un'occhiata ad altri topic e vedi che danni fa la rottura della cinghia
lamps
 
2450060
2450060 Inviato: 11 Set 2007 18:09
 

La cinghia si dovrebbe cambiare ogni 20000km o 2 anni di vita. Se la moto sta tanto ferma però la cinghia si indurisce con conseguente rottura, ci sono passato da poco. Più di 800 euro di danni... sicuramente non sarà la tua situazione però io ci penserei.
 
2450648
2450648 Inviato: 11 Set 2007 19:10
 

Desmocris ha scritto:
La cinghia si dovrebbe cambiare ogni 20000km o 2 anni di vita. Se la moto sta tanto ferma però la cinghia si indurisce con conseguente rottura, ci sono passato da poco. Più di 800 euro di danni... sicuramente non sarà la tua situazione però io ci penserei.


icon_redface.gif icon_redface.gif 2.... icon_redface.gif anni icon_redface.gif ... icon_question.gif
Ops, le mie ne avranno come minimo 4 di anni,se non 5... icon_redface.gif
I km comunque sono pochi, al massimo 7-8 mila, non di piu'. L'anno scorso il mio mecca gli ha dato un occhio, ha detto che erano a posto, in ottimo stato, non c'era bisogno ne di regolarle ne di sostituirle...ormai ci pensero' quest'altranno. icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
2451049
2451049 Inviato: 11 Set 2007 19:48
 

io lascerei perdere, risparmia e cambiale intorno ai 20.000 km
ciao
 
2454098
2454098 Inviato: 12 Set 2007 9:01
 

ale749 ha scritto:
io lascerei perdere, risparmia e cambiale intorno ai 20.000 km
ciao


Si infatti conviene, cosi anche se per sfiga se ne rompe una sono solo un 1000 euro di danni!!

Se in inveno non la usi quando la tiri fuori a primavera fai dare una controllata dal mecca almeno...
 
2455323
2455323 Inviato: 12 Set 2007 11:14
 

Desmocris ha scritto:


Si infatti conviene, cosi anche se per sfiga se ne rompe una sono solo un 1000 euro di danni!!

Se in inveno non la usi quando la tiri fuori a primavera fai dare una controllata dal mecca almeno...


se guardiamo la sfiga allora facciamo anche a meno di discutere, il libretto consiglia 20.000 km e allora seguilo
 
2458363
2458363 Inviato: 12 Set 2007 14:54
 

Il libretto consiglia 20.000km oppure 2 anni dall'ultima volta che è stata cambiata!!
Questo perchè se la moto sta molto tempo ferma la cinghia si indurisce, non lavora più bene e può cominciare a consumarsi in modo irregolare con conseguente rottura e in caso di rottura sono dolori.
Poi ognuno è libero di fare come gli pare e di sostituirla ogni 10 anni, c'è gente che ci ha fatto tranquillamente più di 40.000km!!
 
2460824
2460824 Inviato: 12 Set 2007 19:02
 

Ovviamente, la casa, per tutelarsi, scrive 20000 km o 2 anni, cosi' lei sta nel sicuro. Il giusto, io, penso sempre che stia nel mezzo; le mie cinghie hanno 5 anni, ma solo 7-8000 km, l'anno scorso il mecca me le ha controllate con responso positivo, stessa cosa faro' quest'altra primavera e se tutto sara' ok andro' avanti. Un buon meccanico riesce a capire lo stato della gomma ecc.
icon_wink.gif
 
2463117
2463117 Inviato: 12 Set 2007 23:12
 

Io ti suggerirei di farle almeno controllare, soprattutto sugli usati (e la tua credo lo sia) c'è da stare attenti, e una spesa del genere ti mette al riparo da una molto più onerosa in caso della loro rottura. Ovviamente quì una bella grattata ci sta tutta 0509_si_picchiano.gif
 
2465389
2465389 Inviato: 13 Set 2007 11:27
 

stasera vado dal mio meccanico ducati, e vediamo un po quello che mi dice!!! comunque gia mi ha detto che in quasi 4 anni di vita con 5600 km la cinta dovrebbe essere diventata di marmo, ed è molto pericolosa, perche potrebbe fare molti danni se si dovesse rompere........poi il manuale puo dire anche che si dovrebbe cambiare ai 20000 km, pero puo essere pericoloso
 
2465465
2465465 Inviato: 13 Set 2007 11:32
 

nelle auto la norma recita 5 anni di uso senza essere arrivati al chilometraggio prescritto;visto che la cinghia della ducati,anzi le cinghie,bialbero dovrebbero essere quella della vecchia clio,a del resto,anche se erro, i produttori sono i medesimi(dayco,rhiag e simili)non vedo perchè non si debba rispettare i tempi anche per le moto.

di certo la cinghia è giusta precauzione sostituirla in una moto acquistata usata ma nella propria solo perchè si usa poco mi pare eccessivo.di certo un'occhiata alla tensione non fa male,anzi è prescritta, e qui se può controllare anche lo stato.
 
2465533
2465533 Inviato: 13 Set 2007 11:40
 

pavo ha scritto:
nelle auto la norma recita 5 anni di uso senza essere arrivati al chilometraggio prescritto;visto che la cinghia della ducati,anzi le cinghie,bialbero dovrebbero essere quella della vecchia clio,a del resto,anche se erro, i produttori sono i medesimi(dayco,rhiag e simili)non vedo perchè non si debba rispettare i tempi anche per le moto.

di certo la cinghia è giusta precauzione sostituirla in una moto acquistata usata ma nella propria solo perchè si usa poco mi pare eccessivo.di certo un'occhiata alla tensione non fa male,anzi è prescritta, e qui se può controllare anche lo stato.


scusami, volevo precisare che la moto è usata, presa da un mio collega...
 
2467502
2467502 Inviato: 13 Set 2007 14:24
 

quanto costa cambiarla?!?
 
2467763
2467763 Inviato: 13 Set 2007 14:49
 

lele853 ha scritto:
quanto costa cambiarla?!?


all incirca 200/250 euro
 
2467912
2467912 Inviato: 13 Set 2007 15:04
 

200 - 250 però tutte e due, non una sola. Comunque se volete vedere come può diventare una cinghia vi posto le foto della mia che si è rotta. Erano state cambiate ai 17.000 e una si è rotta ai 22.000 quindi con solo 5000km, il fatto è che la moto è stata molto ferma in questi 5000km, le cinghie erano diventate talmente dure che sembravano di plastica. Totale 850euro di danni e mi è andata bene!!

Il problema è che non ci si rende conto dello stato finchè non si rompono o finchè non si controllano... icon_cry.gif
 
2468421
2468421 Inviato: 13 Set 2007 15:54
 

Desmocris ha scritto:
200 - 250 però tutte e due, non una sola. Comunque se volete vedere come può diventare una cinghia vi posto le foto della mia che si è rotta. Erano state cambiate ai 17.000 e una si è rotta ai 22.000 quindi con solo 5000km, il fatto è che la moto è stata molto ferma in questi 5000km, le cinghie erano diventate talmente dure che sembravano di plastica. Totale 850euro di danni e mi è andata bene!!

Il problema è che non ci si rende conto dello stato finchè non si rompono o finchè non si controllano... icon_cry.gif



mi dispiace....comunque le ducati sono moto delicate, quindi è meglio fare i piccoli lavoretti in anticipo, cosi si è certi di avere sempre la moto a posto....
infatti un famoso detto dice...prevenire è meglio che curare...
 
2468987
2468987 Inviato: 13 Set 2007 16:58
 

io sulla mia supersport ogni quanto devo fare la sostituzione ?
 
3372249
3372249 Inviato: 9 Gen 2008 20:15
 

Ok, ma cosa intendete per "molto ferma" ? 6 mesi, 1 anno...
la mia e' del 2004, ha 12000 km e non ho ancora fatto le cinghie, pero' d'inverno smonto le cartelle cinghie, gli do una bella passatina di wd40 (che le mantiene morbide e non le rovina al contrario di quanti lo sconsiglino) e almeno 1 volta mese se non di piu' faccio girare il motore per non tenere ferme le cinghie. Tuttoggi, benche stia entrando nel 4 anno di vita, le cinghie non appaiono ne indurite ne screpolate e i denti sono ancora perfetti. Mi chiedo dunque quanto devono stare ferme le cinghie per rovinarsi... il trucco potrebbe essere proprio farle girare!
 
3383894
3383894 Inviato: 10 Gen 2008 22:06
 

io le ho fatte cambiare a 6000 km ora la mia 749 ha oltre 8000 km.. e mi hanno detto che per 10.000 km sia per olio filtri ecc ecc sono piu che a posto!!! ^^
 
3386573
3386573 Inviato: 11 Gen 2008 11:37
 

il 749 necessita di una manutenzione accurata ogni 10.000 - 12.000 km. il resto sono chiacchere... icon_mrgreen.gif
 
3386909
3386909 Inviato: 11 Gen 2008 12:20
 

chiacchere e distintivo aggiungerei icon_mrgreen.gif
Quello che dice la casa me ne frego, sono tutti interventi calcolati da loro per "eccesso", metti la moto di un pirla come me' che usa la moto solo su strada (curvosa), superando raramente i 6-7000 giri, non mi si venga a dire che debba avere la stessa manutenzione di ciccio semprondio di milano, che si spara i vialoni a 11.000 giri, parte a freddo, e su 10.000 km 1000-2000 se li spara a misano a gas aperto...
Ogni moto e' caso a parte, so io quando ho i filtri sporchi, so io quando devo cambiare l'olio e cinghie, e quando fare le valvole. Me lo ha confermato il mecca di uno store ufficiale, quei km sono calcolati per ampio eccesso, dipende dall'uso. Le valvole il buon desmomeccanico ti scalda il motore e sente se sono da fare senza neanche aprire i coperchi punterie. Altra cosa : i modelli my07 hanno la manutenzione ridotta e tagliandi portati a 12.000, esempio cambio olio - valvole a 12.000, cinghie 24.000...
Ora io non sono idiota e non me la danno a bere, i materiali e le sollecitazioni delle cinghie di un my07 sono le stesse di un my04, l'olio si degrada sempre alla stessa maniera (non lo fa la ducati) sia di un my04 che di un my07, sicuramente non hanno messo valvole e guidavalvole in TITANIO ALLEGGERITO che reggono i 12.000 invece di 10.000. Oltretutto gente che ha preso un 749my07 segue la manutenzione 07, e il povero pirla che l'ha presa nel 06 (la stessa identica moto) segue manutenzione doppia... e checcaxxo, usiamo la testa, su.
 
3391136
3391136 Inviato: 11 Gen 2008 18:30
 

I 749 del 2007 sono moto del 2006 e fanno la manutenzione del 2006. Ducati specifica che i costi di manutenzione ridotti sono applicabili ai modelli 2007 e fra questi non c'è il 749 icon_wink.gif
 
3392113
3392113 Inviato: 11 Gen 2008 20:00
 

Luca38 ha scritto:
I 749 del 2007 sono moto del 2006 e fanno la manutenzione del 2006. Ducati specifica che i costi di manutenzione ridotti sono applicabili ai modelli 2007 e fra questi non c'è il 749 icon_wink.gif

si dimenticavo in effetti che e' uscita di produzione, esempio sbagliato, mettiamo allra s2r, e compagnia dei monster testastretta, i vari 695... voglio vedere chi ha il coraggio di affermare che tra my06 e my07 hanno cambiato il sistema desmo, i materiali delle cinghie, e messo un filtro magico che impedisce all'olio di deteriorarsi a 10.000 icon_eek.gif
e non sono l'unico che si e' incazzato per sta cosa, ci pigliano per okulo.
 
3392913
3392913 Inviato: 11 Gen 2008 21:05
 

Non mi sono informato sui Monster, certo che se le cose stanno così non sono stati onesti.
Per riprendere il discorso tagliandi e manutenzione sul libretto della mia c'è scritto di raddoppiare gli interventi di controllo in caso di uso gravoso in pista, cioè ogni 5000 km, cinghie ogni 10.000 km ecc...
 
3524825
3524825 Inviato: 28 Gen 2008 15:07
 

Luca38 ha scritto:
Non mi sono informato sui Monster, certo che se le cose stanno così non sono stati onesti.
Per riprendere il discorso tagliandi e manutenzione sul libretto della mia c'è scritto di raddoppiare gli interventi di controllo in caso di uso gravoso in pista, cioè ogni 5000 km, cinghie ogni 10.000 km ecc...

La manuntezione ogni 12.000 la fanno i NUOVI modelli usciti dal 2007 in poi tipo:
Hypermotard, 1098, Multistrada 1100 ecc...
 
3527287
3527287 Inviato: 28 Gen 2008 18:50
 

si infatti, hanno montato cinghie in kevlar teflon con rinforzi in carbonio, e i motori montano un filtro olio speciale in lana di muflone che permette di posticipare il cambio dell'olio. Dimenticavo le valvole in comalto icon_evil.gif
 
3529547
3529547 Inviato: 28 Gen 2008 21:48
 

nitron ha scritto:
Luca38 ha scritto:
Non mi sono informato sui Monster, certo che se le cose stanno così non sono stati onesti.
Per riprendere il discorso tagliandi e manutenzione sul libretto della mia c'è scritto di raddoppiare gli interventi di controllo in caso di uso gravoso in pista, cioè ogni 5000 km, cinghie ogni 10.000 km ecc...

La manuntezione ogni 12.000 la fanno i NUOVI modelli usciti dal 2007 in poi tipo:
Hypermotard, 1098, Multistrada 1100 ecc...


Perchè il 695 non è un modello 2007 e 2008?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©